View Full Version : Mini PC
cioppycio
28-03-2024, 11:58
Ciao Ragazzi, vi chiedo aiuto per trovare un buon pc per grafica
Photoshop e illustrator, ma per mancanza di spazio sulla scrivania vorrei un mini pc.
Secondo voi meglio un MINI PC con schermo grande a parte o un portatile con doppio schermo?
Budget 1000€
Grazie
celsius100
28-03-2024, 12:14
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Qualsiasi cosa ti venga in mente dalla capienza dei dischi alla necessità del wifi x dire
Lavori amatoriali oppure è diciamo da dedicare ad un sistema ad uso professionale?
secondo me meglio mini pc e un bel monitor.
uso pro o amatoriale?
megthebest
28-03-2024, 12:28
Ciao Ragazzi, vi chiedo aiuto per trovare un buon pc per grafica
Photoshop e illustrator, ma per mancanza di spazio sulla scrivania vorrei un mini pc.
Secondo voi meglio un MINI PC con schermo grande a parte o un portatile con doppio schermo?
Budget 1000€
Grazie
mini Pc e notebook in generale condividono alcuni elementi hardware.
Sicuramente avere uno schermo esterno è indispensabile, averne un secondo più piccolo (ad esempio il notebook) potrebbe essere utile soprattutto in quelle applicazioni che usano il multischermo (Video editing, Grafica e foto).
Nel tuo caso, se punti all'espanbilità (seppur limitata) un MiniPc è consigliabile.
Se il budget e lo spazio lo permettono, un destop di case magari miniITX potrebbe ulteriormente ampliarne l'espanbilità con componenti più attuali e veloci...
cioppycio
28-03-2024, 15:40
Ciao e grazie per le risposte.
Abbiamo già un mini pc ( per uso ufficio ) web, documenti, office e mi trovo molto bene. Con doppio schermo utilizzando l'adattatore hdmi USB-C.
Attualmente, per il lavoro grafico uso un santech preso nel 2014 che però ultimamente perde colpi, per questo vorrei optare per un nuovo pc.
Con questo pc mi sono trovato benissimo ( resta acceso per settimane ) e il dubbio se prendere un portatile o un mini pc è colpa sua :D
Configurazione:
Intel i7-4700mq
8gb di ram
( nel tempo ho messo l'ssd al posto dei 2 hd che aveva )
nvidea quadro k1000m
wifi si
Programmi utilizzati sono
- illustrator
- Photoshop e qualche programma montaggio video
Uso semi-professionale, non faccio super progetti, serve che sia bello reattivo e non si blocchi perchè lavoro velocemente.
Come dicevo ho 1000 euro di budget che posso aumentare fino a 1200.
celsius100
28-03-2024, 15:56
Se vai su un mini pc a 900 e dispari trovi il MINIS FORUM Minisforum Neptune HX99G Mini PC AMD Ryzen 9 6900HX 32GB DDR5 1TB SSD AMD Radeon RX 6600M Mini Gaming PC, 2x HDMI, 2x USB4 Port, 2x Slot PCIe/Sata SSD, 5x USB3.2, Wi-Fi 6E/BT5.2 che può già andare bene x cose non professionali
megthebest
28-03-2024, 16:06
Se vai su un mini pc a 900 e dispari trovi il MINIS FORUM Minisforum Neptune HX99G Mini PC AMD Ryzen 9 6900HX 32GB DDR5 1TB SSD AMD Radeon RX 6600M Mini Gaming PC, 2x HDMI, 2x USB4 Port, 2x Slot PCIe/Sata SSD, 5x USB3.2, Wi-Fi 6E/BT5.2 che può già andare bene x cose non professionali
concordo..
però non saprei se tenerlo acceso per "settimane" come faceva con il precedente, sia salutare per dei minipc così compatti e poco dissipati.. cmq in generale se non sono in modalità stress, in idle o con poco carico scaldano praticamente nulla
celsius100
28-03-2024, 16:24
concordo..
però non saprei se tenerlo acceso per "settimane" come faceva con il precedente, sia salutare per dei minipc così compatti e poco dissipati.. cmq in generale se non sono in modalità stress, in idle o con poco carico scaldano praticamente nulla
Una configurazione "custom" sarebbe meglio da quel punto di vista
Ho scelto comunque il Neptune HX99G x la grafica superiore alla media e anche xke si ritiene abbia un sistema di dissipazione di buon livello, sia silenzioso che efficace, x cui nn e pensato x lavorarci 8/9 ore al giorno sempre al 100% ma è sfruttabile anche x cose relativamente pesanti senza troppe preoccupazioni direi
Una configurazione "custom" sarebbe meglio da quel punto di vista
Ho scelto comunque il Neptune HX99G x la grafica superiore alla media e anche xke si ritiene abbia un sistema di dissipazione di buon livello, sia silenzioso che efficace, x cui nn e pensato x lavorarci 8/9 ore al giorno sempre al 100% ma è sfruttabile anche x cose relativamente pesanti senza troppe preoccupazioni direi
Ciao sto studiando un pò su questi mini PC e vorrei capire se la scheda grafica di questo Neptune è esterna al processore ed ha 8 gb di ram dedicata; rispetto ad un sistema UM790 con grafica integrata va di più?
celsius100
16-05-2024, 11:14
Ciao sto studiando un pò su questi mini PC e vorrei capire se la scheda grafica di questo Neptune è esterna al processore ed ha 8 gb di ram dedicata; rispetto ad un sistema UM790 con grafica integrata va di più?
Ciao Si monta una scheda video dedicata
https://www.notebookcheck.it/Recensione-del-Minisforum-Neptune-Series-HX99G-compatto-PC-gaming-con-AMD-Ryzen-9-6900HX-e-AMD-Radeon-RX-6600M-include-anche-USB4-e-Thunderbolt.692448.0.html
A seconda delle versioni di mini pc può essere una 6600M o 6650M
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.