PDA

View Full Version : NVIDIA domina l'intelligenza artificiale con CUDA: il piano di Intel (e non solo) per farle le scarpe

Redazione di Hardware Upg
26-03-2024, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-domina-l-intelligenza-artificiale-con-cuda-il-piano-di-intel-e-non-solo-per-farle-le-scarpe_125573.html

La Unified Acceleration Foundation (UXL), partendo dalla base di Intel OneAPI, sta creando un'alternativa open source alle tecnologie proprietarie di NVIDIA (CUDA). A bordo ci sono realtà come Intel, Google, Qualcomm e Samsung.

Click sul link per visualizzare la notizia.

AceGranger
26-03-2024, 08:13
"Linux e GNU hanno trasformato lo stack software delle CPU attraverso l'open source e gli standard, abbracciando tutto, dall'embedded al cloud computing. In qualità di membro fondatore della Unified Acceleration Foundation, credo che l'open source e gli standard siano essenziali per creare uno stack software multipiattaforma per le GPU e gli altri acceleratori che fungerà da base per la prossima generazione di applicazioni di calcolo e ad alta intensità di dati"

bè, ci sta, quando sei una multinazionale che sta sucando banane a manetta, con la certezza di non avere un'architettura hardware adeguata nel breve periodo, con una parte software inesistente e con il competitor avanti 15 anni sia in software che hardware, ( e se lo dice apertamente Intel vuol dire che stanno veramente nella melma :asd:), l'Open Source ( che per Intel è come sentir parlare di caldo al polo nord ) è certamente l'ultimo salvagente a cuoi puoi aggrapparti per tentare di recuperare qualche cosa; il gratis attira sempre qualcuno.

io78bis
26-03-2024, 08:13
OneAPI gira anche su CPU AMD?

Altrimenti direi che stanno semplicemente facendo una piattaforma che giri sull ecosistema Intel/ARM non una piattaforma universale.

Gyammy85
26-03-2024, 08:18
Quanto è interessante questa vicenda, ancora più della signora maurizia che sicuro se non quest'anno l'anno prossimo passerà al full electric e la 1060 che in bolletta costa up to 0,000008% meno della 580 fra cento anni
Quanto è interessante il mondo dell'it oggigiorno

io78bis
26-03-2024, 08:18
[I]
..... l'Open Source ( che per Intel è come sentir parlare di caldo al polo nord ) è certamente l'ultimo salvagente a cuoi puoi aggrapparti a braccetto con altri 25 player del mercato per tentare di recuperare qualche cosa.

In effetti anche a me sentire open source o in frasi con Intel/Microsoft fa salire la carogna ricordando il passato.

AceGranger
26-03-2024, 08:21
In effetti anche a me sentire open source o in frasi con Intel/Microsoft fa salire la carogna ricordando il passato.

quando una multinazionale punta all'open per contrastare un competitor è perchè al 99,99999% non ha un prodotto qualitativamente al livello dell'avversario, ne in quel momento ne nella generazione successiva e nemmeno in quella dopo; ma manco uno spiraglio di luce;

e quando addirittura si mette a crearlo pure da zero organizzando una Joint venture bè, vuol dire stare proprio nel gradino piu basso della catena alimentare.

frankie
26-03-2024, 08:28
Beh, in alcuni ambiti che non utilizza CUDA, c'è sicuramente AMD e non mi ricordo in quali, andava addirittura meglio.

Quindi boh.

ma non c'è già qualosa tipo NNEF e SYCL?

paolo cavallo
26-03-2024, 09:08
mmmmm si vedra' qualcosa a fine anno ? Ma se fossi uno sviluppatore, ci penserei 3 volte prima di abbandonare l'ottima accoppiata NVIDIA+CUDA.... quella roba li mi sembra roba per poveri che non puntano in alto...comunque ben venga se miglioreranno le cose, ma dovranno stare molto attenti con i BREVETTI di NVIDIA+CUDA

Unrue
26-03-2024, 09:17
Ah beh, con calma eh :D

ma non c'è già qualosa tipo NNEF e SYCL?

Ci sono stati vari tentativi, a partire da OpenCL fino a SYCL, Kokkos, ecc, ma la versatilità di OneAPI non ce l'ha nessun altro, almeno sulla carta.

Unrue
26-03-2024, 09:20
mmmmm si vedra' qualcosa a fine anno ? Ma se fossi uno sviluppatore, ci penserei 3 volte prima di abbandonare l'ottima accoppiata NVIDIA+CUDA.... quella roba li mi sembra roba per poveri che non puntano in alto...comunque ben venga se miglioreranno le cose, ma dovranno stare molto attenti con i BREVETTI di NVIDIA+CUDA

Sicuramente Nvidia+CUDA è la scelta migliore in termini di prestazioni/affidabilità, il problema è che quando arrivi a pagare una GPU 40.000 dollari, bisogna vedere se te lo puoi permettere.

Per questo ci sono anche soluzioni più economiche da parte di AMD.

AceGranger
26-03-2024, 09:38
Sicuramente Nvidia+CUDA è la scelta migliore in termini di prestazioni/affidabilità, il problema è che quando arrivi a pagare una GPU 40.000 dollari, bisogna vedere se te lo puoi permettere.

Per questo ci sono anche soluzioni più economiche da parte di AMD.

bè, guardando il market share e i fatturati, a quanto pare se lo puo permettere il 95% del mercato :stordita:.

Il costo di acquisto iniziale credo sia nulla in confronto a quello di mantenimento e funzionamento, senza contare che essendo uno standard de facto, qualsiasi programmatore di quell'ambiente oggi sa usarlo e in un mercato molto fluido dove le cose cambiano velocemente, si hanno meno problemi a trovare il programmatore X specializzato in quella cosa, piuttosto che trovare uno che sa usare un ecosistema che usano in 4 gatti, o implementare qualche cosa che ha sviluppato qualcun altro che al 95% va sul tuo sistema....

Unrue
26-03-2024, 09:40
bè, guardando il market share e i fatturati, a quanto pare se lo puo permettere il 95% del mercato :stordita:.

Il costo di acquisto iniziale credo sia nulla in confronto a quello di mantenimento e funzionamento, senza contare che essendo uno standard de facto, qualsiasi programmatore di quell'ambiente oggi sa usarlo e in un mercato molto fluido dove le cose cambiano velocemente, si hanno meno problemi a trovare il programmatore X specializzato in quella cosa, piuttosto che trovare uno che sa usare un ecosistema che usano in 4 gatti, o implementare qualche cosa hce ha sviluppato qualcun altro che al 95% va sul tuo sistema....

Ma questo perché fino a qualche anno fa esisteva in pratica solo Nvidia. Se c'è solo quello o compri quello o ti attacchi. Ci vuole tempo per erodere la quota di mercato.

supertigrotto
26-03-2024, 09:55
Persino Keller ha avuto commenti negativi su Cuda,e mi sa che non è l'ultimo arrivato

io78bis
26-03-2024, 10:14
Persino Keller ha avuto commenti negativi su Cuda,e mi sa che non è l'ultimo arrivato

Keller non è certo un idiota ma credo un esperto di architetture più che piattaforme software. CUDA sicuramente si è imposto perché si basava su GPu Nvidia non perché fosse meglio/peggio di altri linguaggi

Unrue
26-03-2024, 10:16

Keller deve vendere i suoi processori per DL (Tenstorrent) che dovrebbero fare concorrenza proprio a Nvidia, quindi non può certo parlarne bene :) Poi per carità, massima stima, ma non è una fonte imparziale.

AceGranger
26-03-2024, 10:46
Ma questo perché fino a qualche anno fa esisteva in pratica solo Nvidia. Se c'è solo quello o compri quello o ti attacchi. Ci vuole tempo per erodere la quota di mercato.

si ma ci hanno messo 15 anni ad arrivare dove sono; la concorrenza ha dormito per un bel po di tempo è... bisogna vedere se e come faranno ad erodere quote.

demonsmaycry84
26-03-2024, 11:55
quando un azienda imbrocca il futuro difficile smuoverla nvidia è veramente almeno 10 anni avanti a tutti....e nemmeno si conosce cosa R&D ha chiuso nei suoi uffici..penso che se ci fosse vera guerra e concorrenza la cosa sarebbe più divertente

Max Power
26-03-2024, 18:09
Sto ancora aspettando il codice sorgente dell'XESS promesso a giugno 2021...

Solo se interviene AMD ci posso credere...