View Full Version : NVIDIA domina l'intelligenza artificiale con CUDA: il piano di Intel (e non solo) per farle le scarpe
Redazione di Hardware Upg
26-03-2024, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-domina-l-intelligenza-artificiale-con-cuda-il-piano-di-intel-e-non-solo-per-farle-le-scarpe_125573.html
La Unified Acceleration Foundation (UXL), partendo dalla base di Intel OneAPI, sta creando un'alternativa open source alle tecnologie proprietarie di NVIDIA (CUDA). A bordo ci sono realtà come Intel, Google, Qualcomm e Samsung.
Click sul link per visualizzare la notizia.
AceGranger
26-03-2024, 08:13
"Linux e GNU hanno trasformato lo stack software delle CPU attraverso l'open source e gli standard, abbracciando tutto, dall'embedded al cloud computing. In qualità di membro fondatore della Unified Acceleration Foundation, credo che l'open source e gli standard siano essenziali per creare uno stack software multipiattaforma per le GPU e gli altri acceleratori che fungerà da base per la prossima generazione di applicazioni di calcolo e ad alta intensità di dati"
bè, ci sta, quando sei una multinazionale che sta sucando banane a manetta, con la certezza di non avere un'architettura hardware adeguata nel breve periodo, con una parte software inesistente e con il competitor avanti 15 anni sia in software che hardware, ( e se lo dice apertamente Intel vuol dire che stanno veramente nella melma :asd:), l'Open Source ( che per Intel è come sentir parlare di caldo al polo nord ) è certamente l'ultimo salvagente a cuoi puoi aggrapparti per tentare di recuperare qualche cosa; il gratis attira sempre qualcuno.
OneAPI gira anche su CPU AMD?
Altrimenti direi che stanno semplicemente facendo una piattaforma che giri sull ecosistema Intel/ARM non una piattaforma universale.
Gyammy85
26-03-2024, 08:18
Quanto è interessante questa vicenda, ancora più della signora maurizia che sicuro se non quest'anno l'anno prossimo passerà al full electric e la 1060 che in bolletta costa up to 0,000008% meno della 580 fra cento anni
Quanto è interessante il mondo dell'it oggigiorno
[I]
..... l'Open Source ( che per Intel è come sentir parlare di caldo al polo nord ) è certamente l'ultimo salvagente a cuoi puoi aggrapparti a braccetto con altri 25 player del mercato per tentare di recuperare qualche cosa.
In effetti anche a me sentire open source o in frasi con Intel/Microsoft fa salire la carogna ricordando il passato.
AceGranger
26-03-2024, 08:21
In effetti anche a me sentire open source o in frasi con Intel/Microsoft fa salire la carogna ricordando il passato.
quando una multinazionale punta all'open per contrastare un competitor è perchè al 99,99999% non ha un prodotto qualitativamente al livello dell'avversario, ne in quel momento ne nella generazione successiva e nemmeno in quella dopo; ma manco uno spiraglio di luce;
e quando addirittura si mette a crearlo pure da zero organizzando una Joint venture bè, vuol dire stare proprio nel gradino piu basso della catena alimentare.
Beh, in alcuni ambiti che non utilizza CUDA, c'è sicuramente AMD e non mi ricordo in quali, andava addirittura meglio.
Quindi boh.
ma non c'è già qualosa tipo NNEF e SYCL?
paolo cavallo
26-03-2024, 09:08
mmmmm si vedra' qualcosa a fine anno ? Ma se fossi uno sviluppatore, ci penserei 3 volte prima di abbandonare l'ottima accoppiata NVIDIA+CUDA.... quella roba li mi sembra roba per poveri che non puntano in alto...comunque ben venga se miglioreranno le cose, ma dovranno stare molto attenti con i BREVETTI di NVIDIA+CUDA
Ah beh, con calma eh :D
ma non c'è già qualosa tipo NNEF e SYCL?
Ci sono stati vari tentativi, a partire da OpenCL fino a SYCL, Kokkos, ecc, ma la versatilità di OneAPI non ce l'ha nessun altro, almeno sulla carta.
mmmmm si vedra' qualcosa a fine anno ? Ma se fossi uno sviluppatore, ci penserei 3 volte prima di abbandonare l'ottima accoppiata NVIDIA+CUDA.... quella roba li mi sembra roba per poveri che non puntano in alto...comunque ben venga se miglioreranno le cose, ma dovranno stare molto attenti con i BREVETTI di NVIDIA+CUDA
Sicuramente Nvidia+CUDA è la scelta migliore in termini di prestazioni/affidabilità, il problema è che quando arrivi a pagare una GPU 40.000 dollari, bisogna vedere se te lo puoi permettere.
Per questo ci sono anche soluzioni più economiche da parte di AMD.
AceGranger
26-03-2024, 09:38
Sicuramente Nvidia+CUDA è la scelta migliore in termini di prestazioni/affidabilità, il problema è che quando arrivi a pagare una GPU 40.000 dollari, bisogna vedere se te lo puoi permettere.
Per questo ci sono anche soluzioni più economiche da parte di AMD.
bè, guardando il market share e i fatturati, a quanto pare se lo puo permettere il 95% del mercato :stordita:.
Il costo di acquisto iniziale credo sia nulla in confronto a quello di mantenimento e funzionamento, senza contare che essendo uno standard de facto, qualsiasi programmatore di quell'ambiente oggi sa usarlo e in un mercato molto fluido dove le cose cambiano velocemente, si hanno meno problemi a trovare il programmatore X specializzato in quella cosa, piuttosto che trovare uno che sa usare un ecosistema che usano in 4 gatti, o implementare qualche cosa che ha sviluppato qualcun altro che al 95% va sul tuo sistema....
bè, guardando il market share e i fatturati, a quanto pare se lo puo permettere il 95% del mercato :stordita:.
Il costo di acquisto iniziale credo sia nulla in confronto a quello di mantenimento e funzionamento, senza contare che essendo uno standard de facto, qualsiasi programmatore di quell'ambiente oggi sa usarlo e in un mercato molto fluido dove le cose cambiano velocemente, si hanno meno problemi a trovare il programmatore X specializzato in quella cosa, piuttosto che trovare uno che sa usare un ecosistema che usano in 4 gatti, o implementare qualche cosa hce ha sviluppato qualcun altro che al 95% va sul tuo sistema....
Ma questo perché fino a qualche anno fa esisteva in pratica solo Nvidia. Se c'è solo quello o compri quello o ti attacchi. Ci vuole tempo per erodere la quota di mercato.
supertigrotto
26-03-2024, 09:55
Persino Keller ha avuto commenti negativi su Cuda,e mi sa che non è l'ultimo arrivato
Persino Keller ha avuto commenti negativi su Cuda,e mi sa che non è l'ultimo arrivato
Keller non è certo un idiota ma credo un esperto di architetture più che piattaforme software. CUDA sicuramente si è imposto perché si basava su GPu Nvidia non perché fosse meglio/peggio di altri linguaggi
Keller deve vendere i suoi processori per DL (Tenstorrent) che dovrebbero fare concorrenza proprio a Nvidia, quindi non può certo parlarne bene :) Poi per carità, massima stima, ma non è una fonte imparziale.
AceGranger
26-03-2024, 10:46
Ma questo perché fino a qualche anno fa esisteva in pratica solo Nvidia. Se c'è solo quello o compri quello o ti attacchi. Ci vuole tempo per erodere la quota di mercato.
si ma ci hanno messo 15 anni ad arrivare dove sono; la concorrenza ha dormito per un bel po di tempo è... bisogna vedere se e come faranno ad erodere quote.
demonsmaycry84
26-03-2024, 11:55
quando un azienda imbrocca il futuro difficile smuoverla nvidia è veramente almeno 10 anni avanti a tutti....e nemmeno si conosce cosa R&D ha chiuso nei suoi uffici..penso che se ci fosse vera guerra e concorrenza la cosa sarebbe più divertente
Max Power
26-03-2024, 18:09
Sto ancora aspettando il codice sorgente dell'XESS promesso a giugno 2021...
Solo se interviene AMD ci posso credere...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.