PDA

View Full Version : Masterizzatore non funzionante..

BieSseA
22-08-2002, 17:04
Ciau a tutti ragazzi..questo e' il mio primo post e lo scrivo qua nella speranza di trovare una soluzione al problema che ho da piu' di un mese..
Allora possiedo un computer Duron1200Mhz, 640Mb di Ram, Scheda Video Asus Geforce2 Mx V7100, Su scheda madre QDI Kinetiz 7A, HD 20,5 Gb Seagate e un lettore DVD Pioneer 16x-40x piu' un masterizzatore Creative 12x-10x-32x. Tutto gira su Windows 98 OSR2.
Il problema deriva proprio dal masterizzatore che un bel giorno ha deciso di avere un problema; io non so come spiegarlo. Il mio masterizzatore non riesce piu' a leggere i cd vergini,quelli masterizzati e legge solo qualche cd originale o audio... Di conseguenza il drive e' completamente inutilizzabile.. appena inserisco un cd vergine il masterizzatore inizia a leggerlo e la luce VERDE di lettura si acccende.. peccato che non si spegne piu', il masterizzatore continua a cercare di leggere il cd, ma niente da fare..non riesce a spuntarla. Ho provato a portare il masterizzatore a casa di due miei amici che hanno Windows Xp, e tutto funziona perfettamente, sia con cd vergini che con cd masterizzati gia' in precedenza..quindi elettronicamente il drive funziona...che devo fare? Che cosa ce che non va? Non ricordo di aver installato qualche software che ha scombinato l'utilizzo del masterizzatore..qualcuno mi puo' dare un consiglio?? Vi Ringrazio Anticipatamente, Loris :confused:

Gogeta SSJ4
23-08-2002, 01:57
Penso che il tuo problema dipenda dal gruppo ottico:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=3145405#post3145405

Riguardo al sondaggio mi sembra troppo generico... quello che conta è il modello non solo la marca.

Ciao,
Luigi.

Carlito
23-08-2002, 02:06
1-liteone
2-teac
3-yamaha

per qualità\prezzo

TheMusk
23-08-2002, 03:05
Ed i LiteOn dove li mettiamo? :confused:

BieSseA
23-08-2002, 15:35
Gogeta...ma se io apro il lettore cd, non puo' essere pericoloso per qualche motivo, o sono solamente leggende metropolitane? Perche sono costretto a questo punto a pulire manualmente la lente, o magari a ricalibrare la potenza del laser.. aiuto per favore! :eek:

ant@res
23-08-2002, 17:05
ma dov'è il TEAC???...a questo sondaggio io non partecipo...manca anche il Liteon , LG...

Gogeta SSJ4
23-08-2002, 20:29
Originariamente inviato da BieSseA
[B]Gogeta...ma se io apro il lettore cd, non puo' essere pericoloso per qualche motivo, o sono solamente leggende metropolitane? Perche sono costretto a questo punto a pulire manualmente la lente, o magari a ricalibrare la potenza del laser.. aiuto per favore! :eek:
Nessun pericolo! ;)

Ciao (salutoni ad ant@res :)).

ant@res
23-08-2002, 23:39
ricambio i saluti... Gogeta SSJ4

;)

BieSseA
24-08-2002, 13:53
Cavoli tutti sono daccordo nel dire che il Plextor e' il migliore tra quelli che ho messo...
Ma puo' essere che il mio masterizzatore non vada a casa mia perche ho installato qualche programma che fa avere delle difficolta' al masterizzatore nella lettura dei cd in entrata? O ce qualche problema fisico ai cavi? Datemi una mano per favore che mi manca la masterizzazione dei cd!

Gogeta SSJ4
24-08-2002, 19:21
[B]Cavoli tutti sono daccordo nel dire che il Plextor e' il migliore tra quelli che ho messo...
Ma puo' essere che il mio masterizzatore non vada a casa mia perche ho installato qualche programma che fa avere delle difficolta' al masterizzatore nella lettura dei cd in entrata? O ce qualche problema fisico ai cavi? Datemi una mano per favore che mi manca la masterizzazione dei cd!
Prova il dispositivo su un altro PC per avere un altro riferimento.

Ciao ;)

BieSseA
24-08-2002, 20:34
Se leggi bene il mio primo messaggio vedi che l'ho gia provato da un mio amico...

ant@res
24-08-2002, 21:06
disinstalla il nero, metti le aspi 460 ...e rimetti il nero (dalla versione 5564 in sù...) ...non mettere Easy creator...

Gogeta SSJ4
25-08-2002, 00:03
[B]Se leggi bene il mio primo messaggio vedi che l'ho gia provato da un mio amico...

Sorry, mi era sfuggita quella parte... allora non è un problema di laser. ;) Quindi se non è un problema HW (controllare bene il cavo) è un problema Software che se non si riesce ad individuare, può essere risolto con un formattone. :)

Ciao,
Luigi.

Gogeta SSJ4
25-08-2002, 00:11
Il tuo masterizzatore cmq dovrebbe essere un Plextor rimarchiato, che quindi può essere aggiornato con un firm della plextor.

BieSseA
25-08-2002, 14:02
Allora da quello che ho capito devo mettere le Aspi460.. dove le trovo e come si installano? Sapete non lo ho mai fatto.. e' un procedimento tranquillo? E poi mi scarico Nero.... strano pero' che fino a due mesi fa tutto funzionava tranquillamente.. e ora non piu'.. ma in effetti il problema deve essere di natura software visto che a casa del mio amico nei due computer il masterizzatore funzionava.. allora chi mi dice dove trovare le Aspi460 e come installarle ?
Per Gogeta: in che senso e' un Plextor rimarchiato? E a tutti gli effetti un Creative... poi magari mi potrei sbagliare... se in effetti e' un Plextor posso usare un firm della Plextor? E dove li trovo?
Grazie ancora ragazzi..prima o poi ce la faro!

ant@res
25-08-2002, 14:24
le Aspi 460 le trovi anche sul mio sito...ma Gogeta SSJ4 ha realizzato qualcosa di molto ulite, stai un pò attento;) ......sul forum trovi tutto sulle ASPI....

se è un Plex , allora puoi utilizzare il firmware della Plex....controlla la sigla del tuo firmware (Creative) e confrontalo con quello della PLEX....spostalo qui se hai dei problemi....lo controlliamo noi....

pitx
25-08-2002, 22:22
LG ... costan poco e sono rock solid :D

BieSseA
26-08-2002, 00:28
Ho reinstallato il masterizzatore, ho installato Nero 5.5.9.0, ora il mio masterizzatore fa difficolta ancora a leggere i cd in entrata, ma dopo un po riesce a leggerli.. ma perche questa difficoltA??? Non capisco!:(

ant@res
26-08-2002, 00:36
Hai messo le Aspi...io ti consiglio un aggiornamento del firmware....o pulitura lente...

Gogeta SSJ4
26-08-2002, 00:45
[B]Allora da quello che ho capito devo mettere le Aspi460.. dove le trovo e come si installano? Sapete non lo ho mai fatto.. e' un procedimento tranquillo? E poi mi scarico Nero.... strano pero' che fino a due mesi fa tutto funzionava tranquillamente.. e ora non piu'.. ma in effetti il problema deve essere di natura software visto che a casa del mio amico nei due computer il masterizzatore funzionava.. allora chi mi dice dove trovare le Aspi460 e come installarle ?
Per Gogeta: in che senso e' un Plextor rimarchiato? E a tutti gli effetti un Creative... poi magari mi potrei sbagliare... se in effetti e' un Plextor posso usare un firm della Plextor? E dove li trovo?
Grazie ancora ragazzi..prima o poi ce la faro!
http://www.alientech.it/modifiche/creative.htm ;)

BieSseA
28-08-2002, 07:47
Finalmente ora posso visitare il sito e ti so dire..speriamo bene!

BieSseA
28-08-2002, 07:50
CAvoli, ho letto tutto, la vedo una cosa un po pericolosa o mi sbaglio? E poi non si capisce bene quello che l'autore dice...

Il Creative Labs 12x10x32 è al l'interno un Plextor 12x10x32A useremo un piccolo programmino per cambiagli nome, si tratta di un'operzioni molto rischiosa, non è come aggiornare un firmware, che non comporta alcun rischio. L'aggionamento può essere fatto solo se usate win98 e gli ASPI Drivers

Spegante il computer, sattacte tutte le periferiche coem lettori cd, masterizzatori, lettori dvd, tranne il Creative, avviate windows, fate partire PXFIX.EXE

Spegnete il computer, riavviate. Fatto

Devo spegnere il computer e staccare le periferiche tranne il mio masterizzatore, ma dice che si devono usare le ASPI, io non riesco a downloadarle, dal sito della ADAPTEC dice che non e' possibile perche nessuna periferica le potrebbe usare, o una roba del genere..ci sono altri siti... o qualcuno mi puo' passare le ASPI 4.60?

ant@res
28-08-2002, 08:10
Mamma mia ...quanti problemi!!!....prendi le ASPi 460 dal mio sito ... installale, e poi cambia il firmware....stop!

BieSseA
28-08-2002, 11:41
L'ho fatto...le ho scaricate dal tuo sito e si e' creata la cartella come dovrebbe accadere..quando faccio doppio click sul .exe inizia l'installazione ma dice che sono per Win95 o NT, quando io ho il 98OSR2.. posso continuare tranquillamente? E dopo l'installazione basta un semplice riavvio per far funzionare il tutto?
Grazie

ant@res
28-08-2002, 12:31
[B]L'ho fatto...le ho scaricate dal tuo sito e si e' creata la cartella come dovrebbe accadere..quando faccio doppio click sul .exe inizia l'installazione ma dice che sono per Win95 o NT, quando io ho il 98OSR2.. posso continuare tranquillamente? E dopo l'installazione basta un semplice riavvio per far funzionare il tutto?
Grazie

si...

BieSseA
01-09-2002, 14:15
Allora.. ho cercato per la rete e non esiste un Firmware per il mio Creative 1210E, ne esiste solamente uno per la versione 121032E, ma non e' compatibile con il mio.. a questo punto che fare.. il mio problema continua, non mi riesce a leggere i cd in entrata.. recentemente ho preso 2 cd vergini, un TRAXDATA e un NETWORK (marca sconosciuta) ho inserito il NETWORK e dopo un po di tempo e' riuscito a leggerlo, ho fatto per masterizzare ma mi ha dato ERRORE DI SUPPORTO... mentre il TRAXDATA non ha voluto sapere di leggerlo..
Comunque come firmware io ora ho LCS6.. non so cosa sia.. datemi una soluzione vi prego. :(

ant@res
01-09-2002, 16:08
Allora.. ho cercato per la rete e non esiste un Firmware per il mio Creative 1210E, ne esiste solamente uno per la versione 121032E, ma non e' compatibile con il mio.. a questo punto che fare.. il mio problema continua, non mi riesce a leggere i cd in entrata.. recentemente ho preso 2 cd vergini, un TRAXDATA e un NETWORK (marca sconosciuta) ho inserito il NETWORK e dopo un po di tempo e' riuscito a leggerlo, ho fatto per masterizzare ma mi ha dato ERRORE DI SUPPORTO... mentre il TRAXDATA non ha voluto sapere di leggerlo..
Comunque come firmware io ora ho [b]LCS6.. non so cosa sia.. datemi una soluzione vi prego. :(

metti il firmware della Plex 1.10 è lo stesso modello!!!

allora, (speriamo di essere chiari) la creative per il suo 12x10x32x ha utilizzato due meccaniche diverse...il modello 12x10A usa meccanica PLEX....il modello 12x10E Liteon....questo cambiamento è stato fatto solo perchè il modello realizzato dalla liteon supera le nuove protezioni , quello che non fa il vecchio 12x10x32x della Plex...tutto qui!

se non dovesse funzionare anche con l'aggiornamento ...buttalo!

mc.god
01-09-2002, 17:50
Come ho scritto su un post qualche giorno fa, io ho un problema simile con un Sony CRX185E3 32X10X40 , solo che me lo fa da quando 'ho preso, ve lo descrivo di nuovo (riprendendo la descrizione che ho appena mandato al negozio dove l'ho acquistato...):
inserendo nell'unità un qualsiasi supporto CD-R o CD-RW completamente vergine, questo viene accettato senza problemi ed è possibile effettuarne la scrittura in modo regolare, analogamente, inserendo un qualunque CD-ROM di produzione originale questo viene subito riconosciuto e letto con ottime prestazioni. Il problema sorge non appena viene inserito un qualunque CD-R o CD-RW già parzialmente o totalmente scritto, sia tramite il prodotto in questione sia tramite altri masterizzatori, con diversi software di cd-burning: l'unità accetta tali dischi con molta difficoltà, spesso dopo molto tempo, spesso dopo aver estratto e reinserito il disco anche più di una volta, e molto spesso senza neanche riuscirvi.
Ho win XP, aspi 4.71, EasyCD 5.1, DirectCD 5.1.
Avevo pure Nero 5.5.9.0, ma il problema l'ha sempre fatto. Pensate possa dipendere da qualcosa di diverso del masterizzatore stesso? Io gia lo sto per buttare dalla finestra.....
bye >_<