View Full Version : cpu 5800x non riconosciuta
Attuscili
24-03-2024, 12:01
Ciao a tutti, avendo aggiornato la cpu sul mio pc primario, un 5800x, volevo metterlo sul secondo pc dove attualmente c'è un 3700x. La scheda madre è una asus prime x370 PRO con bios aggiornato alla versione 6042, quindi ben oltre la versione minima necessaria. Monto tutto e nessun segno di vita, non si accende lo schermo e nessun suono, avendo tra l'altro un mini altoparlante interno per i suoni di diagnostica. smonto tutto, pulisco slot ram e vga nel caso di polvere. rimonto e nulla. metto il 3700x e si avvia. con occasione aggiorno anche il bios all'ultimissima versione 6203 dello scorso agosto. rimetto 5800x e di nuovo morto. ho anche tolto batteria, fatto reset dai pin della scheda madre. ma nulla, rimetto 3700x e si avvia. Cosa può essere?
resto del pc vga 1070TI, PSU EVGA G3 550, dissipatore gammax GT ARGB. Grazie
prova a fare un downgrade bios alla versione 6026.
Attuscili
24-03-2024, 13:05
proverò, anche se meno aggiorno il bios meglio mi sento
Attuscili
24-03-2024, 17:39
non mi fa passare a una versione precedente di bios. Il pc funziona bene, ma avendo una cpu migliore non vorrei tenerla nel cassetto, tutto qui :cry:
non mi fa passare a una versione precedente di bios. Il pc funziona bene, ma avendo una cpu migliore non vorrei tenerla nel cassetto, tutto qui :cry:
mi viene da pensare che il bios della tua asus fa i capricci con i ryzen 5000,il tuo 5800 lo hai comprato nuovo?hai modo di provarlo su un altro pc o di provare un altro 5000 sul tuo?
Attuscili
24-03-2024, 18:49
l'ho usato io per un paio di anni sul pc principale. L'ho aggiornato con un 5700X3D, e come l'ho smontato 10 minuti dopo messo sul pc secondario. Per funzionare funziona, me la cosa che mi sembra strana è che la scheda non da segni di vita, neanche i suoni di diagnostica, cosa che dovrebbe fare se ha qualche problema
l'ho usato io per un paio di anni sul pc principale. L'ho aggiornato con un 5700X3D, e come l'ho smontato 10 minuti dopo messo sul pc secondario. Per funzionare funziona, me la cosa che mi sembra strana è che la scheda non da segni di vita, neanche i suoni di diagnostica, cosa che dovrebbe fare se ha qualche problema
col bios 6042 dovrebbe supportare anche il 5700x 3d,provaci quella cpu e vedi che fà.
Attuscili
06-07-2024, 09:44
Cmq giusto per testardaggine ho riprovato un ultima volta senza modifiche al bios e stavolta è stato riconosciuto, ed è qualche giorno che è sotto test e funziona benissimo. A questo punto penso che poteva essere una particella invisibile di pasta termica su qualche pin della cpu che non faceva fare contatto bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.