PDA

View Full Version : Info NAS 4 bay

Ture919
23-03-2024, 13:44
Ciao a tutti, a breve prenderò il QNAP TS-464 da 4 bay e 2 slot m.2.

Non ho ben chiaro il discorso relativo proprio agli slot m.2, vorrei sapere, se metto 2 ssd sata e un terzo ssd m.2, sempre delle stesse dimensioni chiaramente, posso metterli in raid tutti e 3 (tipo raid 5) o gli m.2 vanno solo per la cache?

Poi questo discorso della cache per il nas come funziona?

Scusate l'ignoranza è il mio primo NAS che realizzo.

Grazie per le eventuali delucidazioni.

Perseverance
23-03-2024, 14:22
Forse. Leggi qui https://docs.qnap.com/operating-system/qts/5.1.x/it-it/tipi-di-disco-B53F91D1.html

Se xò vuoi un consiglio io prenderei un NAS più semplice, privo di troppe funzionalità hardware complementari. Con la differenza di prezzo compri un hardisk esterno di backup.

In ogni caso dipende dall'uso che ne vuoi fare.

Ture919
23-03-2024, 14:43
Forse. Leggi qui https://docs.qnap.com/operating-system/qts/5.1.x/it-it/tipi-di-disco-B53F91D1.html

Se xò vuoi un consiglio io prenderei un NAS più semplice, privo di troppe funzionalità hardware complementari. Con la differenza di prezzo compri un hardisk esterno di backup.

In ogni caso dipende dall'uso che ne vuoi fare.

Da quello che leggo dalla pagina che hai linkato sembra che si possa fare per poi aggiornare ulteriormente con altri dischi senza perdere nulla, grazie mille :D

Se hai suggerimenti su dei modelli alternativi sono tutto orecchi

Perseverance
23-03-2024, 15:29
Mah, che dire, se ti serve solo uno spazio dove buttare roba, un NAS basilare con al più qualche app di comodità sarà sufficiente. QNAP e Synology sono cari. Per risparmiare cerca un buon usato. Altrimenti uno Zyxel NAS542 non può andar bene?

Ti serve a 4 bay per quale motivo? Per fare il raid5 suppongo. Xò ricorda che è pericoloso il raid5 soprattutto senza un backup su disco esterno.

Quello che penso è che se ti basta avere solo un disco in rete dovresti prendere un nas ad 1-bay. Se nell'eventualità che si rompa un disco vuoi continuità allora prendi un nas a 2-bay configurandolo in raid1. Anche se prendi un nas a 4-bay piuttosto io prenderei dischi più grandi e farei un raid10 invece che fare un raid5 con dischi più piccoli.

Devi tenerti un backup delle cose importanti su un altro disco. Purtroppo avere un nas non basta xkè se si spaccano dischi o filesystem sul nas poi perdi tutto. Un'altra cosa importante da fare, sarebbe usare un filesystem con checksum xkè né il raid né i tradizionali filesystem sono in grado di riconoscere il fenomeno del bitrotting.

A livello di raid, su linux si può implementare tramite il dm-integrity, così da poter applicare poi il filesystem di preferenza. Altrimenti bisogna usare un filesystem adeguato: btrfs e zfs sono così di default e sono fra i più utilizzati (ibm, oracle, synology, qnap business,...). Poi ci sarebbero hammer, hammer2 e reiser4 ma vanno configurati a tal scopo.

Quindi, boh, dimmi te, specie quanto vuoi spenderci.