View Full Version : Consiglio acquisto primo Macbook
FrankCalle90
22-03-2024, 22:46
Salve a tutti, dovendo cambiare il mio vecchio portatile da gaming del 2017 ora vorrei comprare un MacBook, visto che le mie esigenze sono un tantinello cambiate. :)
L'utilizzo che ne farei è navigazione su internet, visione film e produzione documenti.
Un uso molto "Home" e poco professionale, anche perché per lavoro mi servirebbe solo per collegarmi, tramite browser, ad un desktop virtuale.
Dimensione va benissimo il 13 pollici, mi interessa principalmente la fluidità del sistema e la durata della batteria.
Stavo pensando al MacBook Air M2 2022 8GB/256GB, che ne dite? Ho solo paura per gli 8GB di RAM, che temo possano diventare pochini nel futuro.
Budget: 1000€ o giù di li
Grazie mille a tutti :D
megamitch
23-03-2024, 17:42
Salve a tutti, dovendo cambiare il mio vecchio portatile da gaming del 2017 ora vorrei comprare un MacBook, visto che le mie esigenze sono un tantinello cambiate. :)
L'utilizzo che ne farei è navigazione su internet, visione film e produzione documenti.
Un uso molto "Home" e poco professionale, anche perché per lavoro mi servirebbe solo per collegarmi, tramite browser, ad un desktop virtuale.
Dimensione va benissimo il 13 pollici, mi interessa principalmente la fluidità del sistema e la durata della batteria.
Stavo pensando al MacBook Air M2 2022 8GB/256GB, che ne dite? Ho solo paura per gli 8GB di RAM, che temo possano diventare pochini nel futuro.
Prendi quello che costa meno. Se vuoi Mac nuovi con quel budget non trovi nulla con 16gb di ram
AlexSwitch
25-03-2024, 19:30
Per l'uso che ne farai puoi benissimo prendere il MBA M2... Il modello base viene venduto da Apple a 1249 Euro e presto lo si troverà, o si trova di già, a prezzo ribassato.
Discorso memoria: è un punto dolente per chi sceglie Apple perchè 8GB aggiuntivi costano 230 Euro in più e possono essere aggiunti solamente come opzione, direttamente dallo store Apple, per i modelli base.
Oggi 8GB per un utilizzo tranquillo di un Mac vanno bene vista l'efficienza con la quale macOS sfrutta la memoria, in futuro ( 3-4 anni ) sicuramente cominceranno ad andare stretti visto che le prossime versioni di macOS saranno sempre più orientate all'IA su dispositivo.
Un qualunque MacBook con Intel basta per le semplici operazioni. Un Air del 2018 ad esempio. Ha già schermo Retina e supporta l’ultimo macOS. Nota che la RAM va alimentata quindi 8 GB sono preferibili. Del 2018 cambierai batteria in un paio di anni e dopo durerà ancora diversi anni. Se tenuto bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.