PDA

View Full Version : Aggiornamento pc con nuova Scheda video

pietroimperium
22-03-2024, 14:46
Buongiorno a tutti, ho pensato di aggiornare la mia attuale configurazione composta da:
LG Ultragear Gaming Monitor 27GP850P-B
Ryzen 5600
Msi b450 Gaming pro carbon Ac
16 Gb Ram 3200
thermaltake smart rgb 600w
M2 da 1 tb

Avevo pensato a una 7800 xt per giocare a Diablo, Fifa e altri giochi e sfruttare al massimo l'ottimo monitor, l'alimentatore regge questo tipo di configurazione?
L'alimentatore ha solo 1 cavo dove ci sono i due connettori da 8 pin per la scheda video. Avendo un processore da tdp 65w penso che lo stesso dovrebbe reggere l'intero sistema ma chiedo onde evitare problemi.
Nel caso potreste consigliare una Gpu piu adatta alla mia configurazione? o Consigliate il cambio di Alimentatore?

Questo il link dell'alimentatore:
https://it.thermaltake.com/smart-rgb-600w-230v.html#additional

celsius100
22-03-2024, 15:08
Ciao
Da quanti anni è in uso quell'alimentatore?
Non è stata una serie molto ben riuscita quella di quwsit Thermaltake, problemi e rottura abbastanza sopra la media, diciamo che se ti scade la garanzia o se è in procinto di finire lo darei via senza pensarci due volte
X il resto che budget hai a disposizione?
Che case hai? Fino ad ora che vga hai utilizzato?

DANY 76
22-03-2024, 15:14
il tuo pc con una 7800xt nn consuma molto e quindi in linea teorica 600watt bastano e avanzano il problema è che quella serie di alimentatori della thermaltake è pessima.

pietroimperium
22-03-2024, 16:00
Ciao
Da quanti anni è in uso quell'alimentatore?
Non è stata una serie molto ben riuscita quella di quwsit Thermaltake, problemi e rottura abbastanza sopra la media, diciamo che se ti scade la garanzia o se è in procinto di finire lo darei via senza pensarci due volte
X il resto che budget hai a disposizione?
Che case hai? Fino ad ora che vga hai utilizzato?

Dovrebbero essere passati 4 anni quindi ancora un anno di garanzia, personalmente non ho avuto problemi con l'alimentatore, ma mi fido del vostro giudizio non essendo molto esperto.
Il case in uso è un RGB FLOW di Sharkoon.
la scheda video dovrebbe andarci senza problemi.
Budget di 500€ per quello pensavo a una rx 7800xt
Utilizzato una 6600xt.

pietroimperium
22-03-2024, 16:01
il tuo pc con una 7800xt nn consuma molto e quindi in linea teorica 600watt bastano e avanzano il problema è che quella serie di alimentatori della thermaltake è pessima.

Il singolo cavo è sufficiente per tenere a bada la scheda video? mi consigliate di provare quando arriva la scheda video e capire se sia sufficiente o meno?

DANY 76
22-03-2024, 16:40
Il singolo cavo è sufficiente per tenere a bada la scheda video? mi consigliate di provare quando arriva la scheda video e capire se sia sufficiente o meno?

io ti consiglio di cambiarlo è un pessimo ali proprio a livello qualitativo.

pietroimperium
22-03-2024, 17:57
io ti consiglio di cambiarlo è un pessimo ali proprio a livello qualitativo.

Potrebbe fare danni al sistema? nel senso va cambiato subito o posso attendere qualche mese?
In caso cosa mi sconsigli? un 800?
Scheda video direi non ci sia di meglio in fascia di prezzo 500€? o mi sbaglio?

DANY 76
22-03-2024, 18:02
Potrebbe fare danni al sistema? nel senso va cambiato subito o posso attendere qualche mese?
In caso cosa mi sconsigli? un 800?
Scheda video direi non ci sia di meglio in fascia di prezzo 500€? o mi sbaglio?

si è possibile che può far danni ricordati che è lui che alimenta ogni tuo componente al pc quindi prima lo cambi e meglio è.
se decidi di cambiarlo va bene un 750watt così hai un certo margine anche per upgrade futuri.
su amazon c'è in sconto il Corsair RM750e a 99 euro,alimenttore molto valido ed è anche atx 3.0 quindi hai il connettore anche per le nvidia e piena compatibilità per le vga future.

celsius100
22-03-2024, 21:14
il case va bene, nn ha proprio buone ventole (una di serie) quello Sharkoon se ricordo bene

si è possibile che può far danni ricordati che è lui che alimenta ogni tuo componente al pc quindi prima lo cambi e meglio è.
se decidi di cambiarlo va bene un 750watt così hai un certo margine anche per upgrade futuri.
su amazon c'è in sconto il Corsair RM750e a 99 euro,alimenttore molto valido ed è anche atx 3.0 quindi hai il connettore anche per le nvidia e piena compatibilità per le vga future.

quoto e un buon alimentatore e l'offerta cosi è molto interessante

x la vga si e anche abbondante x i giochi che hai citato
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/A4PfY3XtVKdAWjkQD9uhLZ-1200-80.png.webp
considera che diablo IV anche in ultra fila tranquillo con la tua scheda video attuale, che considera mediamente va la metà di una 7800XT

pietroimperium
23-03-2024, 08:55

Ok grazie mille, non sapevo ci potessero essere delle problematiche simili.
Essendo certificato 80 pensavo fosse un buon alimentatore di base.
Bastano 750w o è meglio passare a un 850?

pietroimperium
23-03-2024, 09:01
il case va bene, nn ha proprio buone ventole (una di serie) quello Sharkoon se ricordo bene

quoto e un buon alimentatore e l'offerta cosi è molto interessante

x la vga si e anche abbondante x i giochi che hai citato
https://cdn.mos.cms.futurecdn.net/A4PfY3XtVKdAWjkQD9uhLZ-1200-80.png.webp
considera che diablo IV anche in ultra fila tranquillo con la tua scheda video attuale, che considera mediamente va la metà di una 7800XT

Capisco, ma vorrei giocare anche ad Horizon west ed altro giochi appena usciti o in uscita.
Il case ha una ventola in entrata frontalmente in basso, ci ho montato una ventola corsair Rgb in uscita zona alta dove è situato il processore.
Il processore è raffreddato con un ARCTIC Freezer Xtreme molto vecchio ma che dovrebbe andare meglio del suo dissipatore stock, la ventola del processore indirizza l'aria verso la corsair che la butta fuori.
Ho 2-3 ventole Artic non ricordo il modello, mi consigli di montarle? c'è spazio per montarne due in alto sul case

celsius100
23-03-2024, 09:53
Ne bastano 650W ma visto qurl modello in sconto tanto vale puntare diretto al 750W
Ok, x Horizon vai sereno
Guarda se hai una buona ventola sulla parte anteriore del case e una sul posteriore va già abbastanza bene, quindi la corsair più una arctic

pietroimperium
23-03-2024, 11:22
Ne bastano 650W ma visto qurl modello in sconto tanto vale puntare diretto al 750W
Ok, x Horizon vai sereno
Guarda se hai una buona ventola sulla parte anteriore del case e una sul posteriore va già abbastanza bene, quindi la corsair più una arctic

Ok grazie mille allora procedo anche all'acquisto del nuovo alimentatore.
Si si anteriore quella stock del Case, posteriore la corsair, in piu volendo potrei inserirne altre ma sulla parte di sopra del case, non so se possano servire.

DANY 76
23-03-2024, 11:32
Ok grazie mille, non sapevo ci potessero essere delle problematiche simili.
Essendo certificato 80 pensavo fosse un buon alimentatore di base.
Bastano 750w o è meglio passare a un 850?

la certificazione è per l'efficienza non per la qualità costruttiva,può trarre in inganno ma nn sono per forza correlate.
l'ali che ti ho consigliato è in forte sconto quindi è un affare,850 watt nn ti servono prendere ali troppo grandi nn va bene ne risente l'efficienza.

celsius100
23-03-2024, 11:34
Se hai delle arctic f12 puoi metterne due sul frontale eliminando quella di serie che tanto serve a poco, puoi cmq tenerla appunto mettendola nella parte superiore del case, già cmq se metti una arctic frontale val bene

pietroimperium
23-03-2024, 14:08
la certificazione è per l'efficienza non per la qualità costruttiva,può trarre in inganno ma nn sono per forza correlate.
l'ali che ti ho consigliato è in forte sconto quindi è un affare,850 watt nn ti servono prendere ali troppo grandi nn va bene ne risente l'efficienza.

Ok ordinato alimentatore 750 consigliato e la 7800 xt.
Grazie per il supporto

pietroimperium
23-03-2024, 14:10
Se hai delle arctic f12 puoi metterne due sul frontale eliminando quella di serie che tanto serve a poco, puoi cmq tenerla appunto mettendola nella parte superiore del case, già cmq se metti una arctic frontale val bene

Ok va bene.
Se la metto nella parte superiore del case, va direzionata con flusso d'aria all'interno o all'esterno?

celsius100
23-03-2024, 14:24
Che modello di 7800XT?
La ventola superiore in espulsione di aria verso l'esterno, l'aria calda sale quindi si sfrutta questa proprietà della fisica

DANY 76
23-03-2024, 14:27
poi facci sapere come va.

pietroimperium
23-03-2024, 19:27
Che modello di 7800XT?
La ventola superiore in espulsione di aria verso l'esterno, l'aria calda sale quindi si sfrutta questa proprietà della fisica

Ho preso la rx 7800 xt hellhound
Ne parlavano bene e il costo in offerta era di 500€ esattamente il mio budget.
D'avanti al case non riesco a montare due ventole, al momento quella presente è piu grande di una 12 cm o almeno cosi mi sembra, ma domani smonto tutto.

pietroimperium
24-03-2024, 10:56
Che modello di 7800XT?

Verificato questa mattina, in realtà si possono montare 3 ventole, 2 oltre quella presente.
Ho tre ventole artic f12 le monto tutte?
O solo due? una la posto di quella del case e l'altra in alto cosi da creare un flusso entrata fresca passa dal processore che spinge verso l'esterno dove c'è la corsaair che butta fuori.

Ti allego foto
https://i.imgur.com/BYNIxUk.jpeg

DANY 76
24-03-2024, 11:00
montale tutte e 3 sul frontale che immettono aria nel case così crei un airflow con pressione positiva.

pietroimperium
25-03-2024, 12:11
montale tutte e 3 sul frontale che immettono aria nel case così crei un airflow con pressione positiva.

ok va bene le monto nel pomeriggio!
E smonto la ventola del case.
Inoltre il vecchio alimentatore reggeva la 7800xt, oggi monto anche il nuovo alimentatore
grazie mille

DANY 76
25-03-2024, 12:31
ok va bene le monto nel pomeriggio!
E smonto la ventola del case.
Inoltre il vecchio alimentatore reggeva la 7800xt, oggi monto anche il nuovo alimentatore
grazie mille

cosa intendi per smontare la ventola del case?vouoi forse togliere quella posteriore?se è così nn farlo lasciala lì.

pietroimperium
25-03-2024, 22:58
cosa intendi per smontare la ventola del case?vouoi forse togliere quella posteriore?se è così nn farlo lasciala lì.

Intendevo quella montata d'avanti in basso.
Smontata e sostituita con le tre Artic, domani faccio foto e la carico.

DANY 76
25-03-2024, 23:12
Intendevo quella montata d'avanti in basso.
Smontata e sostituita con le tre Artic, domani faccio foto e la carico.

a ok.

pietroimperium
26-03-2024, 20:52
a ok.

Ecco la situazione attuale.
ho montato le tre ventole ma non riesco a gestirne la velocità, sono tre pin le ventole.
Ho messo Dc mode ma non penso di averle settate correttamente.
https://i.imgur.com/1wao5q8.jpeg
Inoltre per la scheda video devo utilizzare un solo connettore di alimenatore o due cavi distinti?
https://i.imgur.com/EkUvTtj.jpeg

pietroimperium
26-03-2024, 21:28
Ho letto alcune cose online, e le tre ventole Artic f12 con connettore a tre pin possono essere gestite solo tramite Dc mode mentre la Pwm mode è per le ventole con 4 connettori.
Quindi ho messo la corsair e la ventola Cpu in Pwm mode perchè con connettore da 4.
Le tre corsair in Dc mode ma non capisco come vanno settate.

Riuscito a settarle, seguendo delle guide online ora la velocità delle ventole è stabile.

DANY 76
26-03-2024, 22:36
Ho letto alcune cose online, e le tre ventole Artic f12 con connettore a tre pin possono essere gestite solo tramite Dc mode mentre la Pwm mode è per le ventole con 4 connettori.
Quindi ho messo la corsair e la ventola Cpu in Pwm mode perchè con connettore da 4.
Le tre corsair in Dc mode ma non capisco come vanno settate.

Riuscito a settarle, seguendo delle guide online ora la velocità delle ventole è stabile.

le 4 pin solo in pwm,per le 3 pin devi capire la funziona nel tuo bios oppure da win usare un programma di gestione ventole.

pietroimperium
27-03-2024, 08:23
le 4 pin solo in pwm,per le 3 pin devi capire la funziona nel tuo bios oppure da win usare un programma di gestione ventole.

Si ieri sono riuscito a settarle dal Bios in modalità Dc mode.
Direi ora sia tutto perfetto.
La pasta termica del processore ogni quanto va cambiata? Al momento in sessioni di gioco il processore è arrivato a 45 gradi circa.

pietroimperium
27-03-2024, 10:49

Mi sai dire se per alimentare la scheda video devo utilizzare due conettori da 8 pin, oppure va bene su un singolo cavo come ho fatto?

DANY 76
27-03-2024, 11:55
la pasta termica va cambiata quando vedi che la cpu scalda in modo anormale e più del solito,finchè le temp rimangono sempre quelle vuol dire che la dissipazioen è ottimale.
per l'alimentazione gpu se chiede due cavi 8 pin e li hai è meglio se li usi entrambi.

pietroimperium
27-03-2024, 15:21
la pasta termica va cambiata quando vedi che la cpu scalda in modo anormale e più del solito,finchè le temp rimangono sempre quelle vuol dire che la dissipazioen è ottimale.
per l'alimentazione gpu se chiede due cavi 8 pin e li hai è meglio se li usi entrambi.

Si ci sono due connettori, online ho letto che andava bene il singolo e mi ero comportato di conseguenza, se mi dici di metterci il secondo provvedo onde evitare problemi.
La mia vecchia scehda aveva solo un connettore e non due...

DANY 76
27-03-2024, 15:32
Si ci sono due connettori, online ho letto che andava bene il singolo e mi ero comportato di conseguenza, se mi dici di metterci il secondo provvedo onde evitare problemi.
La mia vecchia scehda aveva solo un connettore e non due...

è semplicemente per dividere il carico su due cavi invece che uno,se li hai perchè nn usarli.
poi se hai una vga che consuma tanto poi è meglio usare tutti i cavi.