View Full Version : IKEA lancia due caricabatterie SJÖSS: ricarica rapida via USB-C a partire da 5,95 euro
Redazione di Hardware Upg
21-03-2024, 16:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/ikea-lancia-due-caricabatterie-sjoumlss-ricarica-rapida-via-usb-c-a-partire-da-5-95-euro_125475.html
IKEA ha lanciato una linea di caricabatterie USB-C, chiamata SJÖSS, progettata per funzionare al meglio con i dispositivi moderni. Con due modelli fino a 45W, i nuovi adattatori offrono compatibilità con le più recenti tecnologie di ricarica rapida
Click sul link per visualizzare la notizia.
"È chiaro che di fronte a un caricabatteria da 5,95€ ci sia scetticismo, soprattutto se si intende ricaricare dispositivi costosi: vale la pena risparmiare qualche decina di euro e mettere potenzialmente a rischio un investimento che può superare facilmente i 1000€? Di contro, i nuovi caricabatterie SJÖSS possono essere utili per la ricarica di vecchi smartphone o dispositivi economici con porta USB Type-C. In ogni caso il cavo di ricarica è da acquistare separatamente"
Effettivamente una giusta osservazione.
In merito a questo voglio sperare che IKEA abbia pure fissato un certo livello di qualità prima di mettere sugli scaffali robaccia e metterci sopra il suo marchio.
randorama
21-03-2024, 20:03
ho pagato la stessa cifra per un carichino a doppia presa da tecnomat...
"È chiaro che di fronte a un caricabatteria da 5,95€ ci sia scetticismo, ...
dentro ci sono 4 componenti standard e molto economici, come in qualunque caricabatterie.
semmai la domanda è: ma come mai qualcuno vende caricabatterie che valgono 5.95 a 10 o 20€? :D
dentro ci sono 4 componenti standard e molto economici, come in qualunque caricabatterie.
semmai la domanda è: ma come mai qualcuno vende caricabatterie che valgono 5.95 a 10 o 20€? :D
Sicuramente anche questo è vero.
il problema è come capire se dentro ci sono quei 4 componenti standard di buona qualità.. cioè, o ne sai abbastanza di elettrotecnica applicata ed aprendone uno sei in grado di valutare la qualità dei componenti o ti fidi del marchio..
Paganetor
22-03-2024, 06:25
Urca, quello di Tecnomat da 9,90 è addirittura da 65 W! Certo, forse in questo caso la qualità potrebbe essere più problematica...
OUTATIME
22-03-2024, 09:44
Urca, quello di Tecnomat da 9,90 è addirittura da 65 W! Certo, forse in questo caso la qualità potrebbe essere più problematica...
Se devo scegliere tra un prodotto Tecnomat e uno Ikea, sinceramente prendo il secondo.
Se devo scegliere tra un prodotto Tecnomat e uno Ikea, sinceramente prendo il secondo.
Tra tutti e due non saprei.... meglio qualcosa di meglio forse
Anch'io non avrei dubbi.
In generale i dispositivi elettronici IKEA hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo, sono molto probabilmente sviluppati in-house dalla loro divisione e "garantiti" dal marchio, nel senso che se trovano qualcosa che non va fanno un richiamo; cose che dubito fortemente valgano per Tecnomat, che molto probabilmente rimarchierà qualche roba a bassissimo costo tipicamente prodotta in Asia, anche detta "cinesata".
Titanox2
22-03-2024, 14:01
sono di cartone come i "mobili" che vendono?
sono di cartone come i "mobili" che vendono?
Questo sappi che è parecchio un luogo comune.
IKEA fa mobili in comune truciolato così come il Mondo Convenienza ma anche come mobilifici di marca con prezzi di gran lunga superiori.
Sicuramente anche questo è vero.
il problema è come capire se dentro ci sono quei 4 componenti standard di buona qualità.. cioè, o ne sai abbastanza di elettrotecnica applicata ed aprendone uno sei in grado di valutare la qualità dei componenti o ti fidi del marchio..
ma il tema è che per un oggetto di questo tipo, se i componenti sono scadenti e si guasta, probabilmente molto semplicemente NON eroga elettricità. Non è che ti fa esplodere l’apparecchio attaccato.
randorama
22-03-2024, 18:27
è venduto da tecnomat, non prodotto da tecnomat.
al di là di questo non mi stupirei se dentro ci fosse lo stesso identico circuito con gli stessi identici componenti.
è venduto da tecnomat, non prodotto da tecnomat.
al di là di questo non mi stupirei se dentro ci fosse lo stesso identico circuito con gli stessi identici componenti.
io non mi stupirei che fosse lo stesso che altre marche fanno pagare 3 o 4 volte tanto :D
giuvahhh
22-03-2024, 21:11
prova un caricatore usb, magari di 10 anni fa, della ugreen con qc3 e uno di questi economici anche da 40w. beh quello ecomico mi ha preso fuoco.
ma il tema è che per un oggetto di questo tipo, se i componenti sono scadenti e si guasta, probabilmente molto semplicemente NON eroga elettricità. Non è che ti fa esplodere l’apparecchio attaccato.
si e no.. nel senso che se l'alimentatore ha componentistica scadente non si limita a rompersi, che sarebbe il meno, ma anche lerogazione di corrente sarebbe pericolosamente instabile rischiando di sputtanare anche i dispositivi a cui è collegato.
Un po' come accade nel caso dei peggio alimentatori cinesi per pc..
dirac_sea
23-03-2024, 06:00
Riporto la mia esperienza che non ha valore statistico ma non è nemmeno sconfortante: sto utilizzando da tre mesi 24h/24 uno SMÅHAGEL IKEA caricabatteria USB con 1 porta, dal vertiginoso costo di 3,95 € :p per alimentare un mini router Gl.inet e per ora sta assolvendo al suo compito senza incertezze. Con gli alimentatori usb mi sono trovato così così solo con quelli che vengono venduti in bundle insieme ai Raspberry Pi. Dopo averli inseriti sette-otto volte nella presa, la plastica che supporta gli spinotti si è spaccata perché troppo leggera e fina. Ho anche in uso da anni un alimentatore di uno smartphone Oneplus e non perde un colpo. A me questi caricatori IKEA convincono abbastanza.
Ho anche in uso da anni un alimentatore di uno smartphone Oneplus e non perde un colpo.
Idem, Sto ancora utilizzando il caricatore del Oneplus 3T sul 7 PRO, nonostante li possegga entrambi, giusto perchè il primo eroga un po' meno potenza e stressa meno la batteria. Da anni ormai. E funziona perfettamente.
Attaccato H24 alla presa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.