PDA

View Full Version : La prima BMW M Performance con quattro motori elettrici in fase di test | Video

Redazione di Hardware Upg
20-03-2024, 10:39
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/la-prima-bmw-m-performance-con-quattro-motori-elettrici-in-fase-di-test-video_125411.html

Caratteristiche ancora segrete, ma la BMW M quad motor avrà probabilmente più di 1.000 CV. È in fase di test sulla neve

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
20-03-2024, 11:33
immagino stiano testando l'elettronica di gestione e controllo dei motori, perché sulla neve con 1000 CV ci fai poco :stordita:

Evilquantico
20-03-2024, 12:47
1000 CV inutili elettrici , quando verrà sverniciata al Ring da una porsche GT3 RS a benzina con appena 525 CV ci faremo grosse risate :O

fabius21
20-03-2024, 13:02
Avere 4 motori uno per ogni ruota mi spaventa. Preferirei uno per asse di ruote, sia mai un errore nell'elettronica o qualcosa, e si finisce al creatore.

Evilquantico
20-03-2024, 13:09
Avere 4 motori uno per ogni ruota mi spaventa. Preferirei uno per asse di ruote, sia mai un errore nell'elettronica o qualcosa, e si finisce al creatore.

Oppure pensa prendi un marciapiede o una buca rompi gomma cerchio e MOTORE :sofico: , geniali , costi di riparazione economici :asd: :D

Albi80
20-03-2024, 14:00
Oppure pensa prendi un marciapiede o una buca rompi gomma cerchio e MOTORE :sofico: , geniali , costi di riparazione economici :asd: :D

I motori sono dentro , certamente non nella ruota .

bio82
20-03-2024, 14:48
1000 CV inutili elettrici , quando verrà sverniciata al Ring da una porsche GT3 RS a benzina con appena 525 CV ci faremo grosse risate :O

è bello che ad ogni notizia di auto elettriche "performance" esca questo commento... poi vai a vedere e la gt3 rs di serie (258k€ 1525kg) gira in 6'55" mentre una tycan elettrica (249k€ 2235kg) gira in 7'07"... un differenza di 12 secondi non mi sembra così "sverniciata" benchè ci sia una differenza di peso notevole...

se non fa brum brum non è un'auto -cit-

bio

Strato1541
20-03-2024, 16:36
è bello che ad ogni notizia di auto elettriche "performance" esca questo commento... poi vai a vedere e la gt3 rs di serie (258k€ 1525kg) gira in 6'55" mentre una tycan elettrica (249k€ 2235kg) gira in 7'07"... un differenza di 12 secondi non mi sembra così "sverniciata" benchè ci sia una differenza di peso notevole...

se non fa brum brum non è un'auto -cit-

bio

Se non conoscete le auto , le piste e quanto sia difficile far scendere anche di qualche decimo un tempo sul giro è meglio tacere.. 12 secondi sono un'era geologica, in un giro completo al Nordschleife ( da appassionato auto ci ho girato).
Non è una sverniciata perchè nemmeno si vedono talmente è ampio il distacco!
Inoltre dovrebbe far ragionare ancora di più ( per chi si intende di motori è la normalità). Non è la potenza in termini assoluti a contare in un "time attack", ma sono il rapporto peso potenza, insieme a telaio e freni a fare la differenza.
1000 cv su oltre 2 tonnellate sono peggio di 500cv su 1500kg, strano che gli esperti di efficienza non abbiano da dare i loro consigli..Senza contare lo stress delle gomme con quelle masse!
Non è un caso che chi cerca il record abbia masse molto contenute ( intorno ad 1 tonnellata, anche meno) e potenze non esasperate, questo è indipendente dall'alimentazione, non è una gara di durata.
Capisco sia un forum di appassionati di informatica, ma un pochino di fisica da superiori non farebbe male, soprattutto da quando siete tutti esperti di elettronica e chimica a livello da Nobel..

Podz
20-03-2024, 20:30
Mah, 12 secondi su oltre 20 km di pista non mi sembra un'eternità. Poi la GT3 ha un pacchetto aerodinamico con i controcaxxi.
Sinceramente non credo ci vorranno molti anni perché le elettriche sorpassino le termiche sul singolo giro. La sfida più difficile e tutt'altro che scontata sarà il sorpasso in una gara completa dove la distanza da percorrere è più di 300 km :rolleyes:

Strato1541
20-03-2024, 22:13
Mah, 12 secondi su oltre 20 km di pista non mi sembra un'eternità. Poi la GT3 ha un pacchetto aerodinamico con i controcaxxi.
Sinceramente non credo ci vorranno molti anni perché le elettriche sorpassino le termiche sul singolo giro. La sfida più difficile e tutt'altro che scontata sarà il sorpasso in una gara completa dove la distanza da percorrere è più di 300 km :rolleyes:

Ti sembra male, perchè con le dovute proporzioni in una pista da 5 km, mezzo secondo al giro per te sarebbe poco, invece è un abisso!
Non ha importanza che sia elettrica o meno, nelle competizioni si contano i centesimi e i millesimi al giro, i secondi ( anche in un circuito così lungo) ti mandano fuori categoria...

Podz
21-03-2024, 00:31
Sì ok, ma qua non si parla di una gara di F1 dove i centesimi di secondo diventano importantissimi, è solo un'indicazione di massima sulle prestazioni, tra l'altro migliorabili (la differenza tra una GT3 e una GT3 RS ad es. è di 10s), che dà l'idea sullo stato dell'attuale tecnologia. Fare il paragone con le differenze dei tempi delle vetture da competizione non ha senso.

Evilquantico
21-03-2024, 06:19
Sì ok, ma qua non si parla di una gara di F1 dove i centesimi di secondo diventano importantissimi, è solo un'indicazione di massima sulle prestazioni, tra l'altro migliorabili (la differenza tra una GT3 e una GT3 RS ad es. è di 10s), che dà l'idea sullo stato dell'attuale tecnologia. Fare il paragone con le differenze dei tempi delle vetture da competizione non ha senso.

Non ė da competizione ė un auto di serie acquistabile in qualunque concessionario .

Mi fate ridere parlate di 1000 cv prestazioni 0 a 100 , ma valgono solo per le elettriche le prestazioni .

Se esiste un auto a BENZINA con la metà dei CV che da la paga interstellare ( perchė 12 secondi al giro questo significa ) allora non vale .

Ripeto non solo siete di parte e faziosi ma vi rendete anche RIDICOLI a cercare di difendere l'indifendibile auto elettrica pesante con milioni di cv e prestazioni di autonomia ridicole giusto uno sparetto sullo 0 a 100 poi son da buttare

k0nt3
21-03-2024, 07:03

Come se il tempo sul giro al ring sia un parametro importante quando acquisti un'auto :rolleyes:

Evilquantico
21-03-2024, 07:21
Come se il tempo sul giro al ring sia un parametro importante quando acquisti un'auto :rolleyes:

Cioė una BMW M con 1000 CV per cosa pensi se la comprano ? Per fare la spesa :mbe: ? Sono auto usate per lo più nei track day in pista , tutte le auto sportive le portano al ring alla loro presentazione , i tempi che fanno servono come blasone e per venderle e per capire la bontà del prodotto

Ma perchė perdo tempo a rispondervi... :stordita: :rolleyes:

k0nt3
21-03-2024, 07:29
Cioė una BMW M con 1000 CV per cosa pensi se la comprano ? Per fare la spesa :mbe: ? Sono auto usate per lo più nei track day in pista , tutte le auto sportive le portano al ring alla loro presentazione , i tempi che fanno servono come blasone e per venderle e per capire la bontà del prodotto

Ma perchė perdo tempo a rispondervi... :stordita: :rolleyes:

Servono a compensare qualcos'altro, mi sembrava ovvio

Podz
21-03-2024, 07:30
Non ė da competizione ė un auto di serie acquistabile in qualunque concessionario .
Appunto.

Zappz
21-03-2024, 08:58

È già un miracolo se riescono a fare un giro senza finire la batteria...

v10_star
21-03-2024, 11:08
momento momento momento (cit)

anche la m3/m4 diventerà elettrica?

Se bmw canta il de profundis al suo iconico inline6 anche nella M3/4 vuol dire che (noi appassionati) ormai siamo veramente fottuti.

Già da un pò le m3 e36/46 anche quelle disastrate costano un rene, non oso immaginarmi nel prossimo futuro dove andranno a finire le quotazioni, tagliando di fatto definitivamente fuori le personi normali dal solo semplice acquisto.

Meglio che mi tenga ben stretto il mio m97.

barzokk
21-03-2024, 11:34
Mi fate ridere parlate di 1000 cv prestazioni 0 a 100 , ma valgono solo per le elettriche le prestazioni .

Prestazioni, ma solo in accelerazione :D
Ovvio che se vogliono fare notizia e suscitare interesse nelle EV devono metterci 1000CV....
In pista la GT3 se le mangia in staccata e in curva, poi con 1000CV sul dritto recuperano un po'...
Con mezza tonnellata di pile non possono mica fare miracoli, l'auto diventa un barcone che al ring che è parecchio irregolare salta da tutte le parti, come quella povera Tesla Plaid...

Darkon
21-03-2024, 11:58
Sinceramente penso sia tutto marketing sia per le elettriche che per le termiche.

Auto che vedi quante volte? Con prezzi stratosferici per gente che ha evidentemente qualche problema in testa e sia chiaro ribadisco tanto per le elettriche che per le termiche.

Per me a prescindere dalla motorizzazione potrebbe arrivare anche a mach 6 e battere ogni record e comunque penserei che sono auto fuffa fatte solo per pubblicità senza alcuna utilità e che non incontrerai praticamente mai o quasi nel mondo reale.