PDA

View Full Version : AMD mostra l'impatto di Work Graphs sul rendering: la Radeon RX 7900 XTX mette il turbo

Redazione di Hardware Upg
20-03-2024, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/amd-mostra-l-impatto-di-work-graphs-sul-rendering-la-radeon-rx-7900-xtx-mette-il-turbo_125396.html

AMD parla di Work Graphs, fresca novità delle DirectX 12, e mostra alcuni risultati prestazionali molto interessanti per gli sviluppatori di videogiochi. Grazie a Work Graphs, la CPU viene usata sempre meno per il rendering, eliminando i colli di bottiglia.

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
20-03-2024, 08:27
AMD in fase di recupero?
Lo spero va,e magari anche un balzo in avanti di Intel

lupin 3rd
20-03-2024, 11:20
io non ho capito, se si volesse sfruttare questa tecnologia, è sufficiente ricompilare ii sorgenti dei videogiochi con i motori grafici aggiornati oppure serve aspettare nuove schede video con le librerie directx aggiornate? E poi tale novità è disponibile anche per opengl?

ciolla2005
20-03-2024, 16:06
Su GPUOpen è presente parecchio materiale per gli sviluppatori,da anni.

Sconvolgente che la maggior parte degli urlatori del tubo, non sanno nemmeno che esiste.

Per loro, solo le slide colorate del Marketing. :asd:

FedNat
20-03-2024, 16:51
E poi tale novità è disponibile anche per opengl?

C'è un'estensione per Vulkan

https://gpuopen.com/gpu-work-graphs-in-vulkan/

lupin 3rd
21-03-2024, 13:26
Su GPUOpen è presente parecchio materiale per gli sviluppatori,da anni.

Sconvolgente che la maggior parte degli urlatori del tubo, non sanno nemmeno che esiste.

Per loro, solo le slide colorate del Marketing. :asd:

non sono un professionista della programmazione grafica, abbi pazienza

C'è un'estensione per Vulkan

https://gpuopen.com/gpu-work-graphs-in-vulkan/

si ma io intendevo per opengl ... per il resto ho capito che non serve aspettare una nuova scheda video

FedNat
21-03-2024, 15:52
si ma io intendevo per opengl ... per il resto ho capito che non serve aspettare una nuova scheda video

La situazione per OpenGL non so come sia. Ma se lo portano su Vulkan sicuramente sarà disponibile su Linux. Perché ti serve proprio OpenGL?

In ogni caso per rispondere alla prima domanda del tuo post originale i Work Graphs sembrano essere una tecnica da utilizzare durante lo sviluppo dei giochi. Quindi non credo basti ricompilare, dovrà essere modificato il motore di rendering.

lupin 3rd
21-03-2024, 16:22
La situazione per OpenGL non so come sia. Ma se lo portano su Vulkan sicuramente sarà disponibile su Linux. Perché ti serve proprio OpenGL?

di servire per adesso non mi serve (non sviluppo videogames), chiedevo per curiosità perchè con opengl si possono sviluppare giochi per linux

In ogni caso per rispondere alla prima domanda del tuo post originale i Work Graphs sembrano essere una tecnica da utilizzare durante lo sviluppo dei giochi. Quindi non credo basti ricompilare, dovrà essere modificato il motore di rendering.

ah si, quello ovviamente... avevo fatto la domanda perchè sapevo (anche se non sono mai riuscito ad approfodire tutti i concetti della programmazione grafica nel dettaglio) che ogni volta che le librerie directx o opengl vengono aggiornate se si vuole usufruirne va comprata la scheda nuova che le supporta