PDA

View Full Version : Quando l'Intelligenza Artificiale supererà quella umana? La previsione di Elon Musk

Redazione di Hardware Upg
19-03-2024, 11:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/quando-l-intelligenza-artificiale-superera-quella-umana-la-previsione-di-elon-musk_125349.html

Elon Musk prevede che l'intelligenza artificiale potrebbe superare l'intelligenza umana individuale nel 2024 e quella collettiva entro il 2029, sollevando entusiasmo e preoccupazioni sulla sua ascesa inarrestabile.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
19-03-2024, 11:34
indipendentemente dalle date in sè le IA stanno migliorando effettivamente giorno dopo giorno a una velocità incredibile, personalmente cerco di rimanere ottimista :D

io78bis
19-03-2024, 11:38
Non credo ci vorrà molto considerando il numero di ricerche che si stanno spostando sul quel settore e la potenza computazionale che si sta pensando di dedicargli.

L'importante è che il sistema di IA abbia sempre una funzione di consulenza e sia essere umano a prendere la decisione se seguire le indicazioni/azioni suggerite.

Hiei3600
19-03-2024, 11:56
Non credo ci vorrà molto considerando il numero di ricerche che si stanno spostando sul quel settore e la potenza computazionale che si sta pensando di dedicargli.

L'importante è che il sistema di IA abbia sempre una funzione di consulenza e sia essere umano a prendere la decisione se seguire le indicazioni/azioni suggerite.

Il problema di fondo dietro la supervisione umana é che se questa IA sarà superiore intellettualmente a qualsiasi umano, sarà inevitabile che l'umano sarà troppo stupido per comprendere la genialità dietro le decisioni di una simile IA... Quindi come risolvi questo problema?

supertigrotto
19-03-2024, 12:07
Poi combiniamo il fatto che l'intelligenza umana in generale sta calando,dato scientifico questo,e il cerchio si chiude.

CtrlAltSdeng!
19-03-2024, 12:24
E' l'Elon con o senza ketamina a rispondere? :asd:

Opteranium
19-03-2024, 12:42
Quando l'Intelligenza Artificiale supererà la stupidità umana?
fixed. E molto probabilmente è già successo..

io78bis
19-03-2024, 13:08
Il problema di fondo dietro la supervisione umana é che se questa IA sarà superiore intellettualmente a qualsiasi umano, sarà inevitabile che l'umano sarà troppo stupido per comprendere la genialità dietro le decisioni di una simile IA... Quindi come risolvi questo problema?

IA dev'essere sfruttata per la rapidità e quantità di ipotesi che riesce ad analizzare e validare. Sui risultati/scelte fatte dalla IA essere umano deve essere sempre in grado di capire perché è giusta a simili conclusioni o verificare l'impatto che la scelta ha sulla società.

In pratica IA è lo stagista/junior che fa il lavoro sporco o lungo. Poi l'essere umano valuta il risultato della IA

GianMi
19-03-2024, 13:10
...quelle sulla guida autonoma :-)

Hiei3600
19-03-2024, 13:15
IA dev'essere sfruttata per la rapidità e quantità di ipotesi che riesce ad analizzare e validare. Sui risultati/scelte fatte dalla IA essere umano deve essere sempre in grado di capire perché è giusta a simili conclusioni o verificare l'impatto che la scelta ha sulla società.

In pratica IA è lo stagista/junior che fa il lavoro sporco o lungo. Poi l'essere umano valuta il risultato della IA

Tutto quello che descrivi può essere analizzato da un IA sufficientemente avanzata ed in maniera molto più espansiva ed accurata di qualsiasi umano o gruppo di umani.

Forse non hai capito la questione che ho posto - l'IA del futuro non sarà lo "stagista/junior" usando la tua analogia, no, l'IA del futuro sarà Einstein e a confronto l'umano più intelligente sarà un bambino pure ubriaco - con quali basi un bambino ubriaco può giudicare il lavoro di Einstein?

Allo stesso modo come un gatto non è in grado di capire l'intelligenza superiore di un essere umano, così come è sciocco pensare che quando l'IA arriverà ad un certo livello noi saremmo in grado di capire le sue decisioni o anche solo il suo modo di ragionare.

Questo è il problema che ho posto.

randorama
19-03-2024, 13:19
ma l'intelligenza artificiale sporca brutta e cattiva "degli altri" o quella pulita bella e buona sua?

io78bis
19-03-2024, 15:05
Tutto quello che descrivi può essere analizzato da un IA sufficientemente avanzata ed in maniera molto più espansiva ed accurata di qualsiasi umano o gruppo di umani.

Forse non hai capito la questione che ho posto - l'IA del futuro non sarà lo "stagista/junior" usando la tua analogia, no, l'IA del futuro sarà Einstein e a confronto l'umano più intelligente sarà un bambino pure ubriaco - con quali basi un bambino ubriaco può giudicare il lavoro di Einstein?

Allo stesso modo come un gatto non è in grado di capire l'intelligenza superiore di un essere umano, così come è sciocco pensare che quando l'IA arriverà ad un certo livello noi saremmo in grado di capire le sue decisioni o anche solo il suo modo di ragionare.

Questo è il problema che ho posto.
Ok riformulo, se non comprendiamo perché IA ci fornisce quella soluzione o i pro/contro
semplicemente non dovremmo accettarla o merla in pratica.
Einstein faceva scoperte forniva dati a supporto e gli altri scienziati valutavano o cercavano di capire l'idea.
IA ci deve aiutare a progredire facendoci da mentore/professore non che le pensa e decide e noi come topi stiamo. Io la vedo così.
Se IA da soluzioni troppo avanzate semplicemente si chiede di fare un passo indietro o qualcosa di simile.
Se tra 10anni mi dice che il miglior motore di locomozione è qualcosa simile alla bomba H non è che da stupido la costruisco e l'accendo solo perché IA ha detto che "è giusto".

barzokk
19-03-2024, 15:51
E' l'Elon con o senza ketamina a rispondere? :asd:
Secondo me CON ketamina, sarà per quello che ciclicamente ha queste uscite, coincideranno con le assunzioni di stupefacenti.
Keta-> AI supera quella umana nel 2024
Keta-> Roadster 0-100 in 1 secondo
Keta-> Robot che balla
ecc

djfix13
19-03-2024, 17:42
finchè la varie AI sbagliano le regole matematiche e geometriche di base non credo proprio... Copilot poi non sa nemmeno che in EDGE c'è la funzione di importazione dei dati da altri browser e ti spara procedure stupide o folli per integrare i dati, tu gli dici che sbaglia e lui si scusa...ma va ca... 'AI' dove??

andrea0807
20-03-2024, 13:18
Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto."

gigioracing
23-03-2024, 07:33
Il sistema andò online il 4 agosto 1997. Skynet cominciò a imparare a ritmo esponenziale. Divenne autocosciente alle 2:14 del mattino, ora dell'Atlantico, del 29 agosto."

Quindi arriverà con 30 anni di ritardo circa

the_joe
23-03-2024, 08:58
finchè la varie AI sbagliano le regole matematiche e geometriche di base non credo proprio... Copilot poi non sa nemmeno che in EDGE c'è la funzione di importazione dei dati da altri browser e ti spara procedure stupide o folli per integrare i dati, tu gli dici che sbaglia e lui si scusa...ma va ca... 'AI' dove??

Finchè gli esseri umani all'ètà di 5 anni sbagliano a fare una semplice somma non credo proprio che possano diventare la specie più intelligente del pianeta terra, ma poi sono gli stessi che in età adulta scoprono leggi fisiche, progettano cose grandiose ecc. grazie allo studio.

La differenza è che ogni volta l'essere umano nasce resettato, una IA (quando e se sarà realmente una IA) acquisirà sempre nuove conoscenze senza soluzione di continuità.

Peppe1970
23-03-2024, 10:57
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/quando-l-intelligenza-artificiale-superera-quella-umana-la-previsione-di-elon-musk_125349.html

Elon Musk prevede che l'intelligenza artificiale potrebbe superare l'intelligenza umana individuale nel 2024 e quella collettiva entro il 2029, sollevando entusiasmo e preoccupazioni sulla sua ascesa inarrestabile.

Ok, poi nel caso mi fate sapere :D

allmaster
24-03-2024, 13:12
ma è la AI ci supera o siamo noi che abbiamo messo la retromarcia ? :rolleyes:

Hiei3600
24-03-2024, 13:16
ma è la AI ci supera o siamo noi che abbiamo messo la retromarcia ? :rolleyes:

Entrambe le cose

Più la vita si fa comoda più la gente si fa oziosa

Meno si deve usare il cervello (Perché magari una IA lo fa per te) più si diventa stupidi

E' il decorso naturale delle cose

Sixxola
25-03-2024, 13:36
Allo stesso modo come un gatto non è in grado di capire l'intelligenza superiore di un essere umano.

Sicuro?

Io ho 5 gatti e mi fregano sempre(tipo si alzano alla porta e io dico, vorrà uscire, mi alzo per aprire e chi dei 5 fa il giochetto mi salta sulla sedia dove ceno e io rimango sempre alla porta) in tutti i modi possibili (Tu dirai, sarai stupida....e ci sta...però me la fanno sempre, con modi semplicissimi).

k0nt3
25-03-2024, 15:35
L'IA ha già superato l'intelligenza di Elon Musk :O
Ma non quella dei gatti :p

Hiei3600
25-03-2024, 15:37
Sicuro?

Io ho 5 gatti e mi fregano sempre(tipo si alzano alla porta e io dico, vorrà uscire, mi alzo per aprire e chi dei 5 fa il giochetto mi salta sulla sedia dove ceno e io rimango sempre alla porta) in tutti i modi possibili (Tu dirai, sarai stupida....e ci sta...però me la fanno sempre, con modi semplicissimi).

Vabbé era un esempio, sostituisce gatti con...non lo, so bradipi?

Volendo usare un altra analogia / metafora, l'idea che un umano possa giudicare un idea / proposta da parte di un IA avanzata è l'equivalente di un bambino delle scuole elementare che deve correggere i compiti fatti da uno studente universitario...le IA saranno su un mondo completamente diverso dal nostro in fatto di pensiero, eventualmente.

Leggermente off topic ma:
https://www.youtube.com/watch?v=VAtoqAQ2aEg

randorama
25-03-2024, 17:20
Sicuro?

se vuoi ti insegno 2-3 giochini da fare con i ai tuoi gatti...