PDA

View Full Version : TSMC e Synopsys sono pronte ad accelerare la produzione di chip grazie a NVIDIA cuLitho

Redazione di Hardware Upg
19-03-2024, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/tsmc-e-synopsys-sono-pronte-ad-accelerare-la-produzione-di-chip-grazie-a-nvidia-culitho_125356.html

Spostando la litografia computazionale, passaggio fondamentale per la produzione dei semiconduttori, dalla CPU alla GPU grazie a NVIDIA cuLitho, realtà come TSMC possono velocizzare enormemente le tempistiche necessarie per portare i chip in produzione.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Opteranium
19-03-2024, 10:15
sempre nomi di un certo rilievo :asd:

!fazz
19-03-2024, 10:28
ma poi è un'operazione che viene svolta praticamente una volta per famiglia di chip sviluppata vorrei capire quanto è importante questo risparmio di tempo nel processo di sviluppo e costruzione di una linea di produzione di integrati che di media impiega qualche mese ad essere tirata su

io78bis
19-03-2024, 10:40
ma poi è un'operazione che viene svolta praticamente una volta per famiglia di chip sviluppata vorrei capire quanto è importante questo risparmio di tempo nel processo di sviluppo e costruzione di una linea di produzione di integrati che di media impiega qualche mese ad essere tirata su

Dubito venga svolta 1 volta per famiglia CPU.
Tranne se il team di sviluppo è fortunatissimo le iterazioni Disegna->Simula->Correggi/Migliora->.... credo ci siano diverse volte. Se risparmiano tempo tanto meglio.

supertigrotto
19-03-2024, 11:47
Se il sistema canna,Huang ci rimette il cuLitho?

supertigrotto
21-03-2024, 08:27
Il destino di Llano sarebbe stato diverso se cuLitho fosse arrivato prima.....