View Full Version : [Thread Ufficiale] Dragon's Dogma 2 (PC)
cronos1990
24-03-2024, 13:12
Detta molto schiettamente: questo gioco è esattamente quello che mi aspettavo, e dato che ha alcune caratteristiche che erano quelle che volevo (e che tendenzialmente non ci sono altrove) mi va bene così.
Ho letto i commenti e non mi sento di dare torto a nessuno, se non in parte. Ma la premessa è molto semplice: è già stato detto, e per questo non capisco alcune critiche, che questo gioco è essenzialmente un DD "pompato", ma quello è.
Ed è così: questo seguito ricalca pedissequamente il predecessore. Il tipo di combat-system (al di là della rivisitazione di classi e abilità varie), il funzionamento delle pedine e gli ordini assegnabili, la strutturazione del mondo (compreso il ciclo giorno-notte con le sue conseguenze), il funzionamento degli NPC, l'aggrapparsi ai nemici. Sono replicate perfino alcune dinamiche quali i doni da dare e via dicendo. Certo, si poteva dare una svecchiata e aggiungere qualcosa che prima non c'era, ma il discorso di fondo non cambia: è essenzialmente come il primo DD, se quello è piaciuto tendenzialmente lo sarà pure questo, e viceversa. Lamentarsi perchè ci si aspettava altro lo trovo fondamentalmente illogico.
E come detto, a me va bene così: se usciva fuori il solito RPG open-world (alla TES tanto per capirci, al netto di quanto male pensi dei giochi Bethesda) non l'avrei calcolato di striscio, se non a 5 euro. È una formula che può piacere o meno, giustamente, ma è anche nel suo complesso qualcosa di diverso da tutto il resto. E aggiungo: approcciarlo come un gioco alla TES è profondamente sbagliato: questo è un gioco che va preso con calma, esplorando ogni anfratto e facendo le giuste valutazioni in taluni casi. Magari mi sbaglio, ma sono convinto che quasi tutti abbiano preso il carretto per giungere alla capitale nel seguire la quest principale. Io l'ho bellamente ignorato, e ho accelerato sul finire del tragitto a piedi solo per problemi di carico dell'inventario.
Ciò non toglie che alcune cose si potevano far meglio. Anche qui però serve una premessa: si poteva ma non me l'aspettavo. Le produzioni giapponesi sono da sempre refrattarie ai cambiamenti, e se li fanno sono molto lenti e limitati. Per cui sotto certi punti di vista mi aspettavo anche le criticità. È un discorso che faccio spesso nei J-RPG, la cui struttura rimane vecchia e stantia come quelli prodotti 30 anni fa sotto molti aspetti.
Da qui in primis l'aspetto tecnico: visivamente il gioco non mi dispiace e negli spazi aperti restituisce anche un senso di realismo, ma è indubbio che tecnicamente sembra un gioco di 7-8 anni fa almeno. E l'ottimizzazione è pessima: e secondo me si nota soprattutto fuori delle città anzichè dentro. Perchè nelle città hai la (valida, seppur nata dalle incapacità dei programmatori) scusa dell'elevato carico sulla CPU, ma fuori a mio avviso le prestazioni sono comunque troppo scarse per quello che si vede a schermo. Poi complessivamente la direzione artistica è comunque buona e ci si fa meno caso (come sui Souls per capirci).
Poi nessuno parla dell'interfaccia, che è pessima ed è un'elemento con cui si ha spesso a che fare. Già il solo fatto che in molte schermate il mouse funziona solo con alcuni elementi (con altri è necessario usare i tasti), l'assenza di una vera schermata per l'equipaggiamento utilizzato, alcune schermate ridondanti, la gestione della mappa... questo per dire le prime cose che mi vengono in mente.
Così come diverse scelte di base sui tasti o il movimento del personaggio (per esempio non si capisce a che serva un tasto per alzarsi quando si è seduti, quando basterebbe far muovere il personaggio).
Diversi aspetti si potevano sicuramente rendere meglio, pur lasciando inalterata la struttura di base; questo da l'idea di un gioco a tratti "datato", ma nel complesso, lo ripeto, è esattamente quello che hanno sempre detto.
I discorsi sui "giocatori moderni" e il "more of the same" li trovo nel complesso ridicoli. Per i primi, esistono già una pletora sconfinata di giochi adatti a loro, lamentarsi se una volta ogni morte di papa esce un gioco dalle stigmate diverse non è certo un problema e al contempo lascia quanto meno un contentino a chi vuole qualcosa di diverso.
Per il secondo aspetto: siamo "oberati" di giochi che si replicano costantemente, gli stessi tanto acclamati Souls (che io adoro) sono replica di loro stessi da 15 anni, solo con alcune piccole modifiche ogni volta. DD2 ha un solo gioco che gli si può comparare, ed è uscito 12 anni fa.
Questo le prime impressioni: ancora su molte questioni devo farmi un'idea, in particolare l'IA e il funzionamento degli NPC. Mi permetto solo di dire che il discorso salvataggio è meno problematico di quel che sembra. Non per il discorso del salvataggio unico in se che sinceramente non apprezzo (potevano almeno fare più profili per chi volesse iniziare più partite, sebbene visto il sistema di cambio delle classi alla fine ha poco senso), quanto per il fatto che i salvataggi sono comunque frequenti quel tanto che basta per non perdere tempo: io tutte le volte che sono morto ho praticamente ripreso sempre un attimo prima.
Resto dell'idea che questo è un gioco di esplorazione: il bello nasce soprattutto quando giri per la mappa.
cronos1990
24-03-2024, 13:17
si si lo so che sono giochi diversi, ho giocato entrambi i primi capitoli. L'indecisione stava proprio su cosa prendere al d1 essendo usciti a ridosso uno sull'altro e Horizon sembra sia già bello e pronto, oltre a non gravare cosi tanto sulla CPU.Lo ripeto: il Decima Engine è un gran engine, forse il migliore per la gestione degli open-world. La resa a schermo è ottima e nonostante questo si riesce a farlo girare bene anche su PC non certo all'ultimo grido. Oggi come oggi è lo strumento ideale per questo tipo di giochi.
3440x1440 si, quindi direi a naso che non dovrebbero esserci problemi
Tanto cmq aspetto qualche patch che sistemi un po' tutto, nel frattempo qualcheduno lo proverà a quella res.
Spider-Mans
24-03-2024, 13:24
si si lo so che sono giochi diversi, ho giocato entrambi i primi capitoli. L'indecisione stava proprio su cosa prendere al d1 essendo usciti a ridosso uno sull'altro e Horizon sembra sia già bello e pronto, oltre a non gravare cosi tanto sulla CPU.
la risposta ce lhai gia
horizon è forse uno dei migliori lanci su pc degli ultimi anni... possiamo quasi definirlo "free bug" ma sopratutto gia stra ottimizzato per quello che graficamente offre (una gen piena avanti a sto dogma2..forse due xD e gira nettamente meglio del titolo capcom a parita oconfigurazione)
dogma2 è palesemente figlio della fretta...come tante altre volte si è visto di recente su pc
ci vorranno patch su patch....per fixarlo
DJurassic
24-03-2024, 13:33
Ps
Falco nero , uno dei pochi ytubers che seguo , ha fatto un video ieri dove ha dichiarato di voler tagliare tutti i ponti con le case prodruttrici rinunciando a chiavi gratis ,sponsor ( che aveva già abbandotato quasi completamente) e inviti a demo pre lancio .
Perche , ha fatto intendere che il markwting e gli nda stanno facendo perdere credibilità a chi fa quel mestiere e lui non ci sta.
Quando sei l’ultima ruota del carro e i Publishes 8 volte su 10 non ti cagano minimamente quando si tratta di spedirti i codici review prima della release diciamo che certe scelte suonano più come a farsi belli davanti alla sua fanbase che non a dimostrare di avere le palle.
Mai piaciuto Davide. Un individuo che continuamente si piange addosso e che trasuda vittimismo da ogni video. Sono tutti brutti e cattivi e lui è l’unico paladino senza macchia in questa industria maledetta di solo marketing e interessi..Non si può proprio sentire. Piuttosto fossi in lui bacerei in terra per il traguardo raggiunto in quanto a popolarità visto che è di un superficiale clamoroso quando si tratta di analisi e le poche volte che mi è capitato di guardare una recensione mi dava davvero il senso di saperne meno di me e di tanti altri che conosco.
fraussantin
24-03-2024, 14:04
Quando sei lultima ruota del carro e i Publishes 8 volte su 10 non ti cagano minimamente quando si tratta di spedirti i codici review prima della release diciamo che certe scelte suonano più come a farsi belli davanti alla sua fanbase che non a dimostrare di avere le palle.
Mai piaciuto Davide. Un individuo che continuamente si piange addosso e che trasuda vittimismo da ogni video. Sono tutti brutti e cattivi e lui è lunico paladino senza macchia in questa industria maledetta di solo marketing e interessi..Non si può proprio sentire. Piuttosto fossi in lui bacerei in terra per il traguardo raggiunto in quanto a popolarità visto che è di un superficiale clamoroso quando si tratta di analisi e le poche volte che mi è capitato di guardare una recensione mi dava davvero il senso di saperne meno di me e di tanti altri che conosco.
Penso piu che sia lui a non accettare condizioni di certi publisher.
Poi puo piacere o meno , ma alla fine preferisco guardare lui e i palyer inside di altri che sono sfacciatamente venduti , quando cerco info su gameplay.
DJurassic
24-03-2024, 14:36
Detta molto schiettamente: questo gioco è esattamente quello che mi aspettavo, e dato che ha alcune caratteristiche che erano quelle che volevo (e che tendenzialmente non ci sono altrove) mi va bene così.
Ho letto i commenti e non mi sento di dare torto a nessuno, se non in parte. Ma la premessa è molto semplice: è già stato detto, e per questo non capisco alcune critiche, che questo gioco è essenzialmente un DD "pompato", ma quello è.
Ed è così: questo seguito ricalca pedissequamente il predecessore. Il tipo di combat-system (al di là della rivisitazione di classi e abilità varie), il funzionamento delle pedine e gli ordini assegnabili, la strutturazione del mondo (compreso il ciclo giorno-notte con le sue conseguenze), il funzionamento degli NPC, l'aggrapparsi ai nemici. Sono replicate perfino alcune dinamiche quali i doni da dare e via dicendo. Certo, si poteva dare una svecchiata e aggiungere qualcosa che prima non c'era, ma il discorso di fondo non cambia: è essenzialmente come il primo DD, se quello è piaciuto tendenzialmente lo sarà pure questo, e viceversa. Lamentarsi perchè ci si aspettava altro lo trovo fondamentalmente illogico.
E come detto, a me va bene così: se usciva fuori il solito RPG open-world (alla TES tanto per capirci, al netto di quanto male pensi dei giochi Bethesda) non l'avrei calcolato di striscio, se non a 5 euro. È una formula che può piacere o meno, giustamente, ma è anche nel suo complesso qualcosa di diverso da tutto il resto. E aggiungo: approcciarlo come un gioco alla TES è profondamente sbagliato: questo è un gioco che va preso con calma, esplorando ogni anfratto e facendo le giuste valutazioni in taluni casi. Magari mi sbaglio, ma sono convinto che quasi tutti abbiano preso il carretto per giungere alla capitale nel seguire la quest principale. Io l'ho bellamente ignorato, e ho accelerato sul finire del tragitto a piedi solo per problemi di carico dell'inventario.
Ciò non toglie che alcune cose si potevano far meglio. Anche qui però serve una premessa: si poteva ma non me l'aspettavo. Le produzioni giapponesi sono da sempre refrattarie ai cambiamenti, e se li fanno sono molto lenti e limitati. Per cui sotto certi punti di vista mi aspettavo anche le criticità. È un discorso che faccio spesso nei J-RPG, la cui struttura rimane vecchia e stantia come quelli prodotti 30 anni fa sotto molti aspetti.
Da qui in primis l'aspetto tecnico: visivamente il gioco non mi dispiace e negli spazi aperti restituisce anche un senso di realismo, ma è indubbio che tecnicamente sembra un gioco di 7-8 anni fa almeno. E l'ottimizzazione è pessima: e secondo me si nota soprattutto fuori delle città anzichè dentro. Perchè nelle città hai la (valida, seppur nata dalle incapacità dei programmatori) scusa dell'elevato carico sulla CPU, ma fuori a mio avviso le prestazioni sono comunque troppo scarse per quello che si vede a schermo. Poi complessivamente la direzione artistica è comunque buona e ci si fa meno caso (come sui Souls per capirci).
Poi nessuno parla dell'interfaccia, che è pessima ed è un'elemento con cui si ha spesso a che fare. Già il solo fatto che in molte schermate il mouse funziona solo con alcuni elementi (con altri è necessario usare i tasti), l'assenza di una vera schermata per l'equipaggiamento utilizzato, alcune schermate ridondanti, la gestione della mappa... questo per dire le prime cose che mi vengono in mente.
Così come diverse scelte di base sui tasti o il movimento del personaggio (per esempio non si capisce a che serva un tasto per alzarsi quando si è seduti, quando basterebbe far muovere il personaggio).
Diversi aspetti si potevano sicuramente rendere meglio, pur lasciando inalterata la struttura di base; questo da l'idea di un gioco a tratti "datato", ma nel complesso, lo ripeto, è esattamente quello che hanno sempre detto.
I discorsi sui "giocatori moderni" e il "more of the same" li trovo nel complesso ridicoli. Per i primi, esistono già una pletora sconfinata di giochi adatti a loro, lamentarsi se una volta ogni morte di papa esce un gioco dalle stigmate diverse non è certo un problema e al contempo lascia quanto meno un contentino a chi vuole qualcosa di diverso.
Per il secondo aspetto: siamo "oberati" di giochi che si replicano costantemente, gli stessi tanto acclamati Souls (che io adoro) sono replica di loro stessi da 15 anni, solo con alcune piccole modifiche ogni volta. DD2 ha un solo gioco che gli si può comparare, ed è uscito 12 anni fa.
Questo le prime impressioni: ancora su molte questioni devo farmi un'idea, in particolare l'IA e il funzionamento degli NPC. Mi permetto solo di dire che il discorso salvataggio è meno problematico di quel che sembra. Non per il discorso del salvataggio unico in se che sinceramente non apprezzo (potevano almeno fare più profili per chi volesse iniziare più partite, sebbene visto il sistema di cambio delle classi alla fine ha poco senso), quanto per il fatto che i salvataggi sono comunque frequenti quel tanto che basta per non perdere tempo: io tutte le volte che sono morto ho praticamente ripreso sempre un attimo prima.
Resto dell'idea che questo è un gioco di esplorazione: il bello nasce soprattutto quando giri per la mappa.
Stavolta mi tocca dissentire dal tuo discorso e il motivo sono le dichiarazioni dello stesso Itsuno (https://www.vg247.com/dragons-dogma-2-12-years-in-the-making). Questo doveva essere il DD che ha sempre avuto fare e che non era stato in grado per complessità e per tempistiche di portare all'attenzione del pubblico 12 anni fà. Ad oggi io che gioco DD2 posso solamente dire una cosa "Itsuno ha mentito".
Questo gioco non è migliore del primo DD concettualmente e ripropone nuovamente gli stessi macro difetti e le sue grandi imperfezioni paro paro a come era l'originale. Non solo, ci hanno mentito anche sul titolo stesso. Quel 2 alla fine indicava un gioco nuovo, basato su uno degli infiniti cicli dell'Arisen ma di certo non un semplice Remake. L'idea di Remake è stata consolidata solo dopo la release quando gli stessi recensori ne hanno iniziato a parlarne ma di certo non prima. Tu stesso l'hai definito un DD "pompato" quando subito sotto scrivi che il gioco è complessivamente un titolo di 6-7 anni fà in quanto a comparto tecnico e a QoL. Quindi di grazia pompato dove?
Io mi sono limitato a trattare solo alcuni temi basilari nel mio post iniziale come IA, Level design, combat system ma sulla lista ce ne sono molti altri di aspetti che non convincono assolutamente.
- La difficoltà del gioco è uno scherzo. Senza saper nè leggere nè scrivere sono stato in grado di annientare dopo solo poche ore qualiasi boss abbia incontrato sul sentiero senza morire mezza volta vestito peraltro di stracci con l'arma base con cui ho iniziato e con pedine di livello 9. Non mi reputo un fenomeno ma mi aspettavo seriamente qualcosa di ben più stimolante che non questo. Se come ho avuto modo di leggere più si va avanti e più il gioco diventa semplice allora signori DD2 è un titolo davvero sbagliato su questo aspetto e che necessiterebbe di essere totalmente reworkato.
- I Dungeons sono TUTTI uguali. Ne ho visitati una decina e sono l'uno la copia dell'altro. Dei cunicoli di roccia con dentro qualche mob e se sei fortunato un boss più tosto della media. L'art style anche qui non ha guizzi in particolare nè riesce a risultare stimolante o appagante a chi vuole intraprendere un viaggio esplorativo alla ricerca di tesori e di luoghi di interesse. E' tutto piuttosto deludente, incluso il villaggio elfico che sembra un diorama piazzato li tanto per mettercelo. Non ci siamo.
- L'inventario è un colabrodo, come peraltro tu stesso hai giustamente detto. Non si può switchare arma durante il combattimento ed è tutto tremendamente lento e inutilmente macchinoso e complesso. Anche l'itemizzazione stessa è sbagliata, con decine di infusi e di materiali che ti capiterà di usare forse una tantum perchè il gioco è così facile che non richiede alcuno sforzo aggiuntivo nè di possedere dei salvavita qualcora si mettesse male. Basta avere un mago nel party che ti cura costantemente e anche gli elixir della guarigione diventano un inutile orpello. Rendiamoci conto! Inoltre abbiamo la questione del peso trasportabile che è solo l'ennesimo tassello sbagliato in un mondo di scelte sbagliate atte solo a rendere frustranti i nostri pellegrinaggi. Non solo si è costantemente in overweight ma la stamina che si consuma anche al di fuori dei combattimenti la trovo una scelta folle se inserita in un contesto di gioco in cui i teleport sono di fatto aboliti o resi estremamente rari. Davvero mi devo fare 2 palle così? Ha senso? Rende migliore il gioco? Direi SI alla prima e NO alle altre.
- Quest e subquest. Avevo letto di un gioco che lasciava totale liberta' al giocatore di portare avanti degli incarichi complessi seguendo il fiuto e adoperando l'ingegno. Dopo 10 ore posso dire di aver visto esclusivamente delle quest alla Ubisoft. Demolisci un nido usando i barili esplosivi, creare un elixir per la piccola fuori la bottega del farmacista (che te li vende :asd:), seguire una carovana fino a destinazione, recuperare un spadone e uno scettro in una location ben delineata, accompagnare un coglionazzo a recuperare il fratello rimasto tra i boschi e scortarlo in paese, uccidere dei goblin che infastidiscono i contadini. Dove sarebbe la complessità? Io vedo solo le solite fetch quest inserite per allungare un brodo fondamentalmente insipido e se è vero che ho letto ce ne saranno qualcuna un pò più ricercata che offre molteplici modi per essere portata a termine, la media è quella che ho appena descritto e non capisco come questo sia stato fatto risuonare come una svolta per il genere.
- Narrativa... stendiamo un velo pietoso.
Ricapitolando il gioco è costellato da una serie di gravi imperfezioni, scelte folli che di fatto rendono logorante l'esplorazione, IA calibrata un pò a cazzo, itemizzazione da rivedere, ambientazioni piatte e prive di ispirazione, combat system datato e banalotto, una difficoltà ridicola di fondo e una narrativa senza arte nè parte. Se a questo ci mettiamo un comparto tecnico datato, un ottimizzazione pessima (per quel che mostra il gioco) e delle musiche che alla lunga suonano sempre gli stessi brani con tanto di frasi in sottofondo ripetute allo sfinimento da parte dei pawn cosa resta?
Un world building solo accettabile con nemici ben disegnati e con alcuni momenti direi riusciti e un sistema di pedine nel complesso soddisfacente che erano poi il marchio di fabbrica anche dell'originale. Io non vedo molto altro e se da un lato capisco che la tanto decantata Capcom negli ultimi tempi abbia sbagliato pochissimo in termini di uscite (tolto Exoprimal) questo è sul serio uno di quei casi in cui il nome del publisher è stato anteposto alle reali qualità della produzione e spinto a livelli incredibili sulla base di una menzogna.
Therinai
24-03-2024, 15:27
Detta molto schiettamente: (EDIT) THERINAI HA RAGIONE
Scusate faccio un edit e al contempo un riassunto del tomo :asd:
Condivido con chi dice che e' piu' un DD remake, piuttosto che un DD2, ma a me va benissimo così, per ora e' esattamente come me lo aspettavo ed e' un gran gioco.
L'unico punto debole e' che effettivamente e' un po' troppo facile, almeno nel vecchio si poteva settare la difficoltà, ma qui niente.
Anche graficamente non e' malvagio, ma ha un vignettatura molto fastidiosa che purtroppo non si puo' togliere.
MexierJr
24-03-2024, 15:48
Visto che son pigro e non ho voglia di leggere le recensioni vi faccio qui le domande secche:
- C'è il quick-switch delle armi o bisogna passare dall'inventario come nel primo ?
- Hanno aggiunto armi nuove ? (asce, lance etc.)
- Se usi lo spadone ti dimezza ancora le skill o han capito che era una boiata ?
- L'IA delle pawn com'è messa ? E hanno aggiunto più mosse speciali "di coppia" ?
- Dungeon ce ne sono e son fatti bene o restano due in croce ed osceni come nel primo ?
- Hanno aumentato la varietà di mostri rispetto al primo ?
- La dimensione della mappa com'è ? Come il primo o si son fatti prendere la mano anche loro dall'uber openworld ?
- Una delle nuove classi, il Warfarer, ha la possibilità di equipaggiare qualsiasi combinazione di armi e di fare quick-switch senza passare dal menu. È anche l'unica classe che non è limitata ad un solo tipo di arma. Le vecchie classi che avevano la possibilità di usare più armi, come l'arciere arcano, sono state ridimensionate e limitate.
- Sì, c'è la lancia a due punte / doppie lame, e c'è l'incensiere. Le armi delle nuove classi.
Poi ci sono asce, martelli, mazze chiodate. Ma sono solo varianti estetiche delle spade e spadoni.
- No. Hai quattro skill come tutti gli altri (escluso il Warfarer, che ne ha tre per arma perché un tasto è dedicato al quick-swap).
- L'IA delle pedine è meglio di quella del primo capitolo. Ma non si grida al miracolo.
Adesso lo stregone ha la skill per castare in coppia. Se due stregoni sono vicini e castano lo stesso incantesimo hanno dei bonus.
- Dungeon ce ne sono svariati, grandi e piccoli, ma per adesso non ne ho trovato quasi nessuno che mi abbia impressionato come complessità, anche se uno mi ha decisamente sorpreso per atmosfera. In media però comunque meglio del primo capitolo.
- Di pochissimo. Abbastanza poco da essere irrilevante per la maggior parte del tempo.
- La mappa sembra nettamente più grande, ma è anche nettamente più fitta di quella del primo.
DJurassic
24-03-2024, 16:12
- Una delle nuove classi, il Warfarer, ha la possibilità di equipaggiare qualsiasi combinazione di armi e di fare quick-switch senza passare dal menu. È anche l'unica classe che non è limitata ad un solo tipo di arma. Le vecchie classi che avevano la possibilità di usare più armi, come l'arciere arcano, sono state ridimensionate e limitate.
- Sì, c'è la lancia a due punte / doppie lame, e c'è l'incensiere. Le armi delle nuove classi.
Poi ci sono asce, martelli, mazze chiodate. Ma sono solo varianti estetiche delle spade e spadoni.
- No. Hai quattro skill come tutti gli altri (escluso il Warfarer, che ne ha tre per arma perché un tasto è dedicato al quick-swap).
- L'IA delle pedine è meglio di quella del primo capitolo. Ma non si grida al miracolo.
Adesso lo stregone ha la skill per castare in coppia. Se due stregoni sono vicini e castano lo stesso incantesimo hanno dei bonus.
- Dungeon ce ne sono svariati, grandi e piccoli, ma per adesso non ne ho trovato quasi nessuno che mi abbia impressionato come complessità, anche se uno mi ha decisamente sorpreso per atmosfera. In media però comunque meglio del primo capitolo.
- Di pochissimo. Abbastanza poco da essere irrilevante per la maggior parte del tempo.
- La mappa sembra nettamente più grande, ma è anche nettamente più fitta di quella del primo.
Il Warfarer da quello che leggo è rotto poichè non funziona lo switch delle armi. Confermi?
cronos1990
24-03-2024, 19:27
Stavolta mi tocca dissentire dal tuo discorso e il motivo sono le dichiarazioni dello stesso Itsuno (https://www.vg247.com/dragons-dogma-2-12-years-in-the-making). Questo doveva essere il DD che ha sempre avuto fare e che non era stato in grado per complessità e per tempistiche di portare all'attenzione del pubblico 12 anni fà. Ad oggi io che gioco DD2 posso solamente dire una cosa "Itsuno ha mentito".
Questo gioco non è migliore del primo DD concettualmente e ripropone nuovamente gli stessi macro difetti e le sue grandi imperfezioni paro paro a come era l'originale. Non solo, ci hanno mentito anche sul titolo stesso. Quel 2 alla fine indicava un gioco nuovo, basato su uno degli infiniti cicli dell'Arisen ma di certo non un semplice Remake. L'idea di Remake è stata consolidata solo dopo la release quando gli stessi recensori ne hanno iniziato a parlarne ma di certo non prima. Tu stesso l'hai definito un DD "pompato" quando subito sotto scrivi che il gioco è complessivamente un titolo di 6-7 anni fà in quanto a comparto tecnico e a QoL. Quindi di grazia pompato dove?
Io mi sono limitato a trattare solo alcuni temi basilari nel mio post iniziale come IA, Level design, combat system ma sulla lista ce ne sono molti altri di aspetti che non convincono assolutamente.
- La difficoltà del gioco è uno scherzo. Senza saper nè leggere nè scrivere sono stato in grado di annientare dopo solo poche ore qualiasi boss abbia incontrato sul sentiero senza morire mezza volta vestito peraltro di stracci con l'arma base con cui ho iniziato e con pedine di livello 9. Non mi reputo un fenomeno ma mi aspettavo seriamente qualcosa di ben più stimolante che non questo. Se come ho avuto modo di leggere più si va avanti e più il gioco diventa semplice allora signori DD2 è un titolo davvero sbagliato su questo aspetto e che necessiterebbe di essere totalmente reworkato.
- I Dungeons sono TUTTI uguali. Ne ho visitati una decina e sono l'uno la copia dell'altro. Dei cunicoli di roccia con dentro qualche mob e se sei fortunato un boss più tosto della media. L'art style anche qui non ha guizzi in particolare nè riesce a risultare stimolante o appagante a chi vuole intraprendere un viaggio esplorativo alla ricerca di tesori e di luoghi di interesse. E' tutto piuttosto deludente, incluso il villaggio elfico che sembra un diorama piazzato li tanto per mettercelo. Non ci siamo.
- L'inventario è un colabrodo, come peraltro tu stesso hai giustamente detto. Non si può switchare arma durante il combattimento ed è tutto tremendamente lento e inutilmente macchinoso e complesso. Anche l'itemizzazione stessa è sbagliata, con decine di infusi e di materiali che ti capiterà di usare forse una tantum perchè il gioco è così facile che non richiede alcuno sforzo aggiuntivo nè di possedere dei salvavita qualcora si mettesse male. Basta avere un mago nel party che ti cura costantemente e anche gli elixir della guarigione diventano un inutile orpello. Rendiamoci conto! Inoltre abbiamo la questione del peso trasportabile che è solo l'ennesimo tassello sbagliato in un mondo di scelte sbagliate atte solo a rendere frustranti i nostri pellegrinaggi. Non solo si è costantemente in overweight ma la stamina che si consuma anche al di fuori dei combattimenti la trovo una scelta folle se inserita in un contesto di gioco in cui i teleport sono di fatto aboliti o resi estremamente rari. Davvero mi devo fare 2 palle così? Ha senso? Rende migliore il gioco? Direi SI alla prima e NO alle altre.
- Quest e subquest. Avevo letto di un gioco che lasciava totale liberta' al giocatore di portare avanti degli incarichi complessi seguendo il fiuto e adoperando l'ingegno. Dopo 10 ore posso dire di aver visto esclusivamente delle quest alla Ubisoft. Demolisci un nido usando i barili esplosivi, creare un elixir per la piccola fuori la bottega del farmacista (che te li vende :asd:), seguire una carovana fino a destinazione, recuperare un spadone e uno scettro in una location ben delineata, accompagnare un coglionazzo a recuperare il fratello rimasto tra i boschi e scortarlo in paese, uccidere dei goblin che infastidiscono i contadini. Dove sarebbe la complessità? Io vedo solo le solite fetch quest inserite per allungare un brodo fondamentalmente insipido e se è vero che ho letto ce ne saranno qualcuna un pò più ricercata che offre molteplici modi per essere portata a termine, la media è quella che ho appena descritto e non capisco come questo sia stato fatto risuonare come una svolta per il genere.
- Narrativa... stendiamo un velo pietoso.
Ricapitolando il gioco è costellato da una serie di gravi imperfezioni, scelte folli che di fatto rendono logorante l'esplorazione, IA calibrata un pò a cazzo, itemizzazione da rivedere, ambientazioni piatte e prive di ispirazione, combat system datato e banalotto, una difficoltà ridicola di fondo e una narrativa senza arte nè parte. Se a questo ci mettiamo un comparto tecnico datato, un ottimizzazione pessima (per quel che mostra il gioco) e delle musiche che alla lunga suonano sempre gli stessi brani con tanto di frasi in sottofondo ripetute allo sfinimento da parte dei pawn cosa resta?
Un world building solo accettabile con nemici ben disegnati e con alcuni momenti direi riusciti e un sistema di pedine nel complesso soddisfacente che erano poi il marchio di fabbrica anche dell'originale. Io non vedo molto altro e se da un lato capisco che la tanto decantata Capcom negli ultimi tempi abbia sbagliato pochissimo in termini di uscite (tolto Exoprimal) questo è sul serio uno di quei casi in cui il nome del publisher è stato anteposto alle reali qualità della produzione e spinto a livelli incredibili sulla base di una menzogna.Il punto di fondo per me è che Itsuno non ha mentito, ma ha più o meno ottenuto proprio quello che voleva.
Per me è proprio un discorso concettuale e di punti di vista. Quelle dichiarazioni a mio avviso rispecchiano la tipica mentalità orientale (giapponese) di fare le cose, e intendo proprio in senso generale, non solo videoludico. Per quello dico che il gioco è esattamente come me l'aspettavo.
Intendiamoci: sono d'accordo sulle mancanze, il senso di vecchiume (tecnico, ma non solo) e i problemi sparsi. Oddio, su alcuni avrei da ridire, ma non entro nel merito, non sto qui a cavillare sui singoli aspetti. Ma anche qui: al di là di qualche aspetto minore il gioco è uscito nè più nè meno di come mi aspettavo. Sapevo cosa andavo incontro.
Quel che la gente si aspettava e non si è ritrovata non nasce tanto dal fatto che non sono stati sinceri, ma proprio dall'incapacità di porsi secondo un punto di vista diverso dal nostro. Noi pretendiamo di comprendere il modo di intendere e pensare di una persona (con la sua cultura) prendendo le sue parole e interpretandole secondo la nostra mentalità, ma la realtà è che noi intendiamo una cosa e loro volevano intenderne un'altra. Potrei fare anche esempi reali che ho vissuto extra-ludici, che evito dato che andremmo troppo fuori tema.
Per fare un esempio, l'ho già accennato, ci ho fatto anche una discussione tempo fa. Prendi i J-RPG: nel corso della loro evoluzione degli ultimi... 30 anni, diciamo così, propongono bene o male sempre gli stessi elementi e sempre nello stesso modo. Alcune dinamiche che propongono, che potevano essere anche originali decadi fa, oggi sono vecchie stantie da lustri, eppure vengono riproposte pedissequamente pari pari. Quando ho giocato al primo remake i FF7, mi è sembrato di giocare ad un titolo vecchio di 15 anni, giusto per capirci.
Prendi i giochi From Software: se escludi Sekiro non ci sono grosse differenze tra il primo Souls (Demon's) e l'ultimo (DS3), solo qualche affinamento qua e là e piccole variazioni, ma sostanzialmente sono sempre uguali a loro stessi, perfino nei loro limiti tecnici e i loro pregi (vedasi il level-design o l'aspetto artistico). Elden Ring si differenzia di più, soprattutto per il discorso Open-World, ma li c'era anche il publisher che ha spinto From per rendere il titolo più vendibile.
Prendi le Visual Novel: al netto che sono principalmente storie narrate, hanno una struttura e degli stilemi che sono sempre gli stessi identici da 30 anni, come ad esempio la struttura delle "animazioni" nei dialoghi (immagine di sfondo, sovraimpressione a mezzo busto del personaggio o i personaggi, e nessuna vera animazione).
Una saga ultraripetitiva come Assassin's Creed, per dire (europea), ha comunque mostrato molta più varietà e voglia di cambiare tra un capitolo e l'altro, al netto di tutti i difetti che ha. Già col secondo ci sono molte differenze, che si accumulano con i capitoli successivi, e con l'ultima trilogia hanno rivisto di molto la formula.
Per questo dico che il gioco è come sarebbe dovuto venire. Se da un lato posso capire le lamentale, dall'altro le trovo fuori luogo perchè al di là dei trailer, le recensioni o i leak prima dell'uscita, DD2 è come ci si sarebbe dovuti aspettare.
Io non mi sono mai fatto illusioni su un aspetto tecnico importante, sulla presenza di chissà quali innovazioni o l'assenza di tutta una serie di problematiche. Speravo (spero, non l'ho potuto verificare ancora a fondo) che il comportamento degli NPC fosse più evoluto e le quest più articolate, quello si, ma per il resto finora il gioco mi propone le sensazioni che mi aspettavo di trovare, nel bene e nel male.
Per fare un altro esempio pratico: mentre ero in città mi si è proposta una quest, un tizio si chiedeva come mai un mendicante riuscisse a fare così tanti soldi e mi consigliava di seguirlo.
Dato che stavo guardando la Moto GP (badate bene, non ho scritto "fortunatamente in quel momento c'era la Moto GP da guardare". Già immaginavo cosa mi sarebbe aspettato) ho provato a fare questa quest. Il mendicante si esibiva in piazza e io mi son messo li a guardarlo esibirsi. O meglio: nei 15 minuti circa che si è esibito guardavo la Moto GP. Poi si è mosso e si è diretto nei bassifondi e li si è fermato altri 10 minuti ad una locanda. A notte fonde poi si è recato di nuovo al centro città dentro una casa. Mi son ritrovato la porta chiusa, dopo qualche minuto non so perchè si è aperta e ho trovato dentro i vestiti da mendicante che aveva.
In soldoni era un travestimento, il tizio in realtà era un nobile. A quel punto potevo consegnare i vestiti al nobile o al tizio della quest.
Al netto dei buchi di trama e di tutta una serie di cose senza senso, si tratta di una quest dove non fai NULLA per mezz'ora, e dalla quale non ottieni di fatto NULLA.
Si tratta di una autentica porcata videoludica sotto tutti i punti di vista, ma nell'ambito di questa produzione la cosa non mi stupisce per nulla.
Per cui: questo DD2 non lima per nulla le mancanze del primo o i suoi difetti. Migliora (per lo più poco) gli elementi di forza che aveva, ma non mi aspettavo niente di più eclatante. Ci speravo, quello si, sperare non costa nulla.
Siccome è l'unico che propone un certo tipo di gameplay, soprattutto combinando insieme tutti gli elementi che possiede (perchè ad esempio si potrebbe obiettare che già diversi tipi di J-RPG propongono un CS action con party), e che a me era piaciuto nell'originale, partivo già abbastanza sicuro che mi sarebbe piaciuto anche questo seguito. Pur con tutti i difetti che presenta.
L'errore di fondo, lo ripeto, era pensare di aspettarsi altro, anche alla luce delle dichiarazione degli sviluppatori: a mio avviso la classica incomprensione che esiste a livello di mentalità tra un occidentale ed un orientale (giapponese). La porcata grossa a livello "marketing", se vogliamo, è quella relativa allo store.
Ancora, lo ripeto: al netto di fare le pulci su ogni singolo aspetto, non sono difforme a quello che dici. Sto dicendo che non ci si dovrebbe stupire che siano usciti così. Gli elementi che elenca MexierJr nel suo Spoiler, se guardi bene, ricalcano il mio pensiero: essenzialmente le cose del primo, migliorate ma quel tanto che basta senza raggiungere alcun picco.
Finora la cosa che più mi sta iniziando a rompere le scatole è, semmai, la quantità invereconda di nemici. Sono arrivato alla capitale, ora una quest mi rimanda nelle zone iniziali per consegnare una lettera. Ovviamente sono andato a piedi, il problema è che ogni mezzo metro salta fuori un gruppo di nemici, a volte anche due o qualche elite. Per dare un'idea delle frequenza, seguendo la strada maestra incontro un gruppo di nemici dopo tipo 5-10 secondi (ad andar bene) di cammino dopo aver fatto fuori il precedente.
Oltre all'inventario e l'interfaccia, lo ripeto.
Se poi mi si chiede di dare un giudizio asettico, al massimo darei un voto poco più che sufficiente. Ma come già detto: questo gioco propone un gameplay e delle dinamiche che a me piacciono e che non trovo in nessun altro gioco, per cui a me va bene così e al tempo stesso i problemi li sopporto (tranne i due appena citati).
Therinai
24-03-2024, 21:05
dove cavolo lo trovo un posto pieno di libri per fare uscire il tizio nella prigione della capitale? :stordita:
DJurassic
24-03-2024, 23:11
dove cavolo lo trovo un posto pieno di libri per fare uscire il tizio nella prigione della capitale? :stordita:
Devi prima completare la quest: Un pozzo di scienza disponibile più avanti. Fatta quella potrai fare ciò che desideri. Parla con il capitano alla taverna per gli aggiornamenti.
Therinai
24-03-2024, 23:14
Devi prima completare la quest: Un pozzo di scienza disponibile più avanti. Fatta quella potrai fare ciò che desideri. Parla con il capitano alla taverna per gli aggiornamenti.
Grazie, stavo giusto tornando dal tipo per reportizzare riguardo un altra quest che mi ha assegnato e che ho completato.
Comuqnue i kilometri che sto facendo già solo per questa primissima main quest... io spero che salti fuori un qualche mezzo di trasporto :stordita:
Therinai
24-03-2024, 23:26
https://www.youtube.com/watch?v=oKUAGh_FFJ4
Sorry se già postato, ma mi fa parecchi oghignare :asd:
City Hunter '91
25-03-2024, 01:25
Io aspetto un po' di patch per prenderlo.
https://www.youtube.com/watch?v=oKUAGh_FFJ4
Sorry se già postato, ma mi fa parecchi oghignare :asd:
Oh mamma è così disastrosa la situazione? :doh:
fraussantin
25-03-2024, 08:14
Oh mamma è così disastrosa la situazione? :doh:Quel canale è umoristico , e gestito da un fanboy amd , ma rimane divertente e lo seguo sempre .
Ma stavolta ha preso una cantonata.
Il gioco non devasta le schede video , ma i processori .
Non è drammarico se siamo disposti a giocare a 60 fps.
Con un amd 5000 e successivi ma anche con un intel di ultimi socket ci si fa benissimo eccetto alcune aree in città dove cala a 40 .
Cmq c'è da mettere in conto un frametime pessimo e stutter .
Ma giocabile e giocabile
Quel canale è umoristico , e gestito da un fanboy amd , ma rimane divertente e lo seguo sempre .
Ma stavolta ha preso una cantonata.
Il gioco non devasta le schede video , ma i processori .
Non è drammarico se siamo disposti a giocare a 60 fps.
Con un amd 5000 e successivi ma anche con un intel di ultimi socket ci si fa benissimo eccetto alcune aree in città dove cala a 40 .
Cmq c'è da mettere in conto un frametime pessimo e stutter .
Ma giocabile e giocabile
Non so 5950x 48gb di RAM 7900 xtx dovrebbe girarmi bene a 3840x1600...
fraussantin
25-03-2024, 09:27
Non so 5950x 48gb di RAM 7900 xtx dovrebbe girarmi bene a 3840x1600...Il 5900x con la 4090 mi faceva tantissimi fps , ma stutterava troppo.
L'unica era limitarlo a 60.
Darkless
25-03-2024, 10:17
Il punto di fondo per me è che Itsuno non ha mentito, ma ha più o meno ottenuto proprio quello che voleva.
Per me è proprio un discorso concettuale e di punti di vista. Quelle dichiarazioni a mio avviso rispecchiano la tipica mentalità orientale (giapponese) di fare le cose, e intendo proprio in senso generale, non solo videoludico. Per quello dico che il gioco è esattamente come me l'aspettavo.
Intendiamoci: sono d'accordo sulle mancanze, il senso di vecchiume (tecnico, ma non solo) e i problemi sparsi. Oddio, su alcuni avrei da ridire, ma non entro nel merito, non sto qui a cavillare sui singoli aspetti. Ma anche qui: al di là di qualche aspetto minore il gioco è uscito nè più nè meno di come mi aspettavo. Sapevo cosa andavo incontro.
Quel che la gente si aspettava e non si è ritrovata non nasce tanto dal fatto che non sono stati sinceri, ma proprio dall'incapacità di porsi secondo un punto di vista diverso dal nostro. Noi pretendiamo di comprendere il modo di intendere e pensare di una persona (con la sua cultura) prendendo le sue parole e interpretandole secondo la nostra mentalità, ma la realtà è che noi intendiamo una cosa e loro volevano intenderne un'altra. Potrei fare anche esempi reali che ho vissuto extra-ludici, che evito dato che andremmo troppo fuori tema.
Per fare un esempio, l'ho già accennato, ci ho fatto anche una discussione tempo fa. Prendi i J-RPG: nel corso della loro evoluzione degli ultimi... 30 anni, diciamo così, propongono bene o male sempre gli stessi elementi e sempre nello stesso modo. Alcune dinamiche che propongono, che potevano essere anche originali decadi fa, oggi sono vecchie stantie da lustri, eppure vengono riproposte pedissequamente pari pari. Quando ho giocato al primo remake i FF7, mi è sembrato di giocare ad un titolo vecchio di 15 anni, giusto per capirci.
Prendi i giochi From Software: se escludi Sekiro non ci sono grosse differenze tra il primo Souls (Demon's) e l'ultimo (DS3), solo qualche affinamento qua e là e piccole variazioni, ma sostanzialmente sono sempre uguali a loro stessi, perfino nei loro limiti tecnici e i loro pregi (vedasi il level-design o l'aspetto artistico). Elden Ring si differenzia di più, soprattutto per il discorso Open-World, ma li c'era anche il publisher che ha spinto From per rendere il titolo più vendibile.
Prendi le Visual Novel: al netto che sono principalmente storie narrate, hanno una struttura e degli stilemi che sono sempre gli stessi identici da 30 anni, come ad esempio la struttura delle "animazioni" nei dialoghi (immagine di sfondo, sovraimpressione a mezzo busto del personaggio o i personaggi, e nessuna vera animazione).
Una saga ultraripetitiva come Assassin's Creed, per dire (europea), ha comunque mostrato molta più varietà e voglia di cambiare tra un capitolo e l'altro, al netto di tutti i difetti che ha. Già col secondo ci sono molte differenze, che si accumulano con i capitoli successivi, e con l'ultima trilogia hanno rivisto di molto la formula.
Per questo dico che il gioco è come sarebbe dovuto venire. Se da un lato posso capire le lamentale, dall'altro le trovo fuori luogo perchè al di là dei trailer, le recensioni o i leak prima dell'uscita, DD2 è come ci si sarebbe dovuti aspettare.
Io non mi sono mai fatto illusioni su un aspetto tecnico importante, sulla presenza di chissà quali innovazioni o l'assenza di tutta una serie di problematiche. Speravo (spero, non l'ho potuto verificare ancora a fondo) che il comportamento degli NPC fosse più evoluto e le quest più articolate, quello si, ma per il resto finora il gioco mi propone le sensazioni che mi aspettavo di trovare, nel bene e nel male.
Per fare un altro esempio pratico: mentre ero in città mi si è proposta una quest, un tizio si chiedeva come mai un mendicante riuscisse a fare così tanti soldi e mi consigliava di seguirlo.
Dato che stavo guardando la Moto GP (badate bene, non ho scritto "fortunatamente in quel momento c'era la Moto GP da guardare". Già immaginavo cosa mi sarebbe aspettato) ho provato a fare questa quest. Il mendicante si esibiva in piazza e io mi son messo li a guardarlo esibirsi. O meglio: nei 15 minuti circa che si è esibito guardavo la Moto GP. Poi si è mosso e si è diretto nei bassifondi e li si è fermato altri 10 minuti ad una locanda. A notte fonde poi si è recato di nuovo al centro città dentro una casa. Mi son ritrovato la porta chiusa, dopo qualche minuto non so perchè si è aperta e ho trovato dentro i vestiti da mendicante che aveva.
In soldoni era un travestimento, il tizio in realtà era un nobile. A quel punto potevo consegnare i vestiti al nobile o al tizio della quest.
Al netto dei buchi di trama e di tutta una serie di cose senza senso, si tratta di una quest dove non fai NULLA per mezz'ora, e dalla quale non ottieni di fatto NULLA.
Si tratta di una autentica porcata videoludica sotto tutti i punti di vista, ma nell'ambito di questa produzione la cosa non mi stupisce per nulla.
Per cui: questo DD2 non lima per nulla le mancanze del primo o i suoi difetti. Migliora (per lo più poco) gli elementi di forza che aveva, ma non mi aspettavo niente di più eclatante. Ci speravo, quello si, sperare non costa nulla.
Siccome è l'unico che propone un certo tipo di gameplay, soprattutto combinando insieme tutti gli elementi che possiede (perchè ad esempio si potrebbe obiettare che già diversi tipi di J-RPG propongono un CS action con party), e che a me era piaciuto nell'originale, partivo già abbastanza sicuro che mi sarebbe piaciuto anche questo seguito. Pur con tutti i difetti che presenta.
L'errore di fondo, lo ripeto, era pensare di aspettarsi altro, anche alla luce delle dichiarazione degli sviluppatori: a mio avviso la classica incomprensione che esiste a livello di mentalità tra un occidentale ed un orientale (giapponese). La porcata grossa a livello "marketing", se vogliamo, è quella relativa allo store.
Ancora, lo ripeto: al netto di fare le pulci su ogni singolo aspetto, non sono difforme a quello che dici. Sto dicendo che non ci si dovrebbe stupire che siano usciti così. Gli elementi che elenca MexierJr nel suo Spoiler, se guardi bene, ricalcano il mio pensiero: essenzialmente le cose del primo, migliorate ma quel tanto che basta senza raggiungere alcun picco.
Finora la cosa che più mi sta iniziando a rompere le scatole è, semmai, la quantità invereconda di nemici. Sono arrivato alla capitale, ora una quest mi rimanda nelle zone iniziali per consegnare una lettera. Ovviamente sono andato a piedi, il problema è che ogni mezzo metro salta fuori un gruppo di nemici, a volte anche due o qualche elite. Per dare un'idea delle frequenza, seguendo la strada maestra incontro un gruppo di nemici dopo tipo 5-10 secondi (ad andar bene) di cammino dopo aver fatto fuori il precedente.
Oltre all'inventario e l'interfaccia, lo ripeto.
Se poi mi si chiede di dare un giudizio asettico, al massimo darei un voto poco più che sufficiente. Ma come già detto: questo gioco propone un gameplay e delle dinamiche che a me piacciono e che non trovo in nessun altro gioco, per cui a me va bene così e al tempo stesso i problemi li sopporto (tranne i due appena citati).
Non ho letto cosa hai scritto ma ti invidio perchè dalla mole di testo prodotta è palese che non hai un cazzo da fare :asd:
E' dai tempi del forum di gmc che non vedevo papiri simili.
Therinai
25-03-2024, 10:29
Oh mamma è così disastrosa la situazione? :doh:
Quel canale è umoristico , e gestito da un fanboy amd , ma rimane divertente e lo seguo sempre .
Ma stavolta ha preso una cantonata.
Il gioco non devasta le schede video , ma i processori .
Non è drammarico se siamo disposti a giocare a 60 fps.
Con un amd 5000 e successivi ma anche con un intel di ultimi socket ci si fa benissimo eccetto alcune aree in città dove cala a 40 .
Cmq c'è da mettere in conto un frametime pessimo e stutter .
Ma giocabile e giocabile
Si esatto, il video in realtà è tecnicamente sbagliato perché il gioco ammazza la cpu non la GPU, l'ho postato solo per lo humor, non va preso seriamente.
Therinai
25-03-2024, 10:29
Non ho letto cosa hai scritto ma ti invidio perchè dalla mole di testo prodotta è palese che non hai un cazzo da fare :asd:
E' dai tempi del forum di gmc che non vedevo papiri simili.
Mi mancavate :asd:
cronos1990
25-03-2024, 10:33
Non ho letto cosa hai scritto ma ti invidio perchè dalla mole di testo prodotta è palese che non hai un cazzo da fare :asd:
E' dai tempi del forum di gmc che non vedevo papiri simili.Mi spiace per te ma non ci hai preso neanche lontanamente di striscio, sono pieno di cose da fare. Ho scritto quel papiro nell'unico momento libero che ho avuto nella settimana, ed è stato utile per distrarmi.
Poi credi a quel che cazzo vuoi, a me non mi tange minimamente :asd:
HadesSaint
25-03-2024, 10:55
questo al momento è un gioco succhia linfa CPU..puoi avere anche una 5090 ma se hai un procio vecchio..campa cavallo neanche ti parte a 20 fps cioè io gia starei ai limiti dei 25 fps con il 3700x ahahah
Darkless
25-03-2024, 11:00
Mi spiace per te ma non ci hai preso neanche lontanamente di striscio, sono pieno di cose da fare. Ho scritto quel papiro nell'unico momento libero che ho avuto nella settimana, ed è stato utile per distrarmi.
Poi credi a quel che cazzo vuoi, a me non mi tange minimamente :asd:
Preferisco credere che tu stia mentendo o sarebbe una storia triste
:asd:
Darkless
25-03-2024, 12:21
... sorvolando sulla triste settimana di cronos visto che si parlava di prestazioni è uscito il video a riguardo di Gamersnexus:
https://www.youtube.com/watch?v=twEERkUyAXE&ab_channel=GamersNexus
(rigorosamente senza anteprima perchè a noi il forum piace vintage)
Sapete se è possibile portare al massimo livello ogni classe, oppure conviene studiarsi bene le abilità che si vogliono avere perché se no non si fanno abbastanza punti?
cronos1990
25-03-2024, 12:45
Non mi pare ci siano limiti nell'acquisizione dei PC.
Non mi pare ci siano limiti nell'acquisizione dei PC.
Ottimo, tnx!
DJurassic
25-03-2024, 14:35
Patch in arrivo.
https://i.ibb.co/2PnpG6W/2024-03-25-143446.png
fraussantin
25-03-2024, 15:59
Patch in arrivo.
https://i.ibb.co/2PnpG6W/2024-03-25-143446.pngAlla vs pc ci hanno lavorato mezz"ora in pausa pranzo?
Therinai
25-03-2024, 16:16
Ma i problemi di framerate nella città ci sono anche su console?
Alla vs pc ci hanno lavorato mezz"ora in pausa pranzo?
:asd:
Ma i problemi di framerate nella città ci sono anche su console?
Hai voglia :rolleyes:
Darkless
25-03-2024, 16:45
Ma i problemi di framerate nella città ci sono anche su console?
Leggenda narra che il primo NPC ucciso per migliorare il framerate fosse nella versione PS5
Io mi sono trovato un npc morto all'obitorio, ma non l'ho ucciso io... Si sarà suicidato per i miei fps troppo bassi? :D
DJurassic
25-03-2024, 17:47
Così, de botto :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/53609689862_a779b3b273_h.jpg
Ovviamente non mi sono nemmeno lontanamente sognato di iniziare ad affrontare i suoi 10 enigmi visto che sbagliarne uno invaliderebbe per sempre la possibilità di ottenere il platino e anche la rispettiva ricompensa. Tornerò quando avrò fatto minimo un paio di backup di sicurezza :D
Darkless
25-03-2024, 21:31
La realtà è che ti incanti a guardare le minne e non riesci a rispondere.
DJurassic
25-03-2024, 22:15
La realtà è che ti incanti a guardare le minne e non riesci a rispondere.
C'è pure la mod che gli aggiunge la parte mancante (https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/99) :asd:
cronos1990
26-03-2024, 08:24
Io sto andando molto a rilento, sono ancora nella capitale per portare avanti il primo pezzo della quest principale, ma parlando con un tizio mi è stato accennato di questa fantomatica creatura che pone indovinelli :fagiano:
Anche io lo sto giocando con calma. Per ora sono arrivato al livello massimo come guerriero e devo dire che, pur essendo una classe base, è veramente divertente con tutte le abilità.
Darkless
26-03-2024, 10:35
C'è pure la mod che gli aggiunge la parte mancante (https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/99) :asd:
Credevo intendessi la coda :asd:
Therinai
26-03-2024, 10:55
C'è pure la mod che gli aggiunge la parte mancante (https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/99) :asd:
E' assai inquietante anche con la mod :stordita:
La state evocando la mia pawn? Le ho assegnato una missione con in palio tanti soldi :D
ps: ID pedina: 8GVQ1TT9NXMT
E' assai inquietante anche con la mod :stordita:
La state evocando la mia pawn? Le ho assegnato una missione con in palio tanti soldi :D
ps: ID pedina: 8GVQ1TT9NXMT
Io non riesco a capire dove si cambia la missione della pedina...
Anche le pedine degli amici e quelle preferite dove le mette?
Therinai
26-03-2024, 11:25
Io non riesco a capire dove si cambia la missione della pedina...
Anche le pedine degli amici e quelle preferite dove le mette?
La missione la puoi assegnare da casa o dalla locanda, forse anche dentro la faglia.
Le pedine degli amici e in generale la ricerca avanzata delle pawn è accessibile solo dalle faglie principali, come per esempio quella nella capitale.
Nelle faglie piccole che trovi in giro per la mappa puoi trovare solo pedine pescate a caso dal gioco.
ps: ho riguardato ora, per poter assegnare la missione della pedina devi dormire a casa o nella locanda, quando ti svegli ti viene mostrato il recap delle attività svolte dalla pedina se evocata da altri giocatori e a quel punto puoi anche assegnare la missione.
Spider-Mans
26-03-2024, 12:21
C'è pure la mod che gli aggiunge la parte mancante (https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/99) :asd:
questa mod rende il gioco un instant buy :asd:
Preso anch'io e mi sta piacendo parecchio. Se qualcuno vuole prestarmi la sua pedina e magari portare in giro la mia, mi aggiunga pure su Steam :D
Link invito : https://s.team/p/nmk-ccb/qrhhpgkw
Friend code: 9990416
Ieri ho capito come si assegna la missione alla pedina, bisogna entrare nella faglia principale ed una volta dentro ricliccare sulla faglia. Fra l'altro ho scoperto che le faglie che si trovano in giro per la mappa sono tutte a tema, tipo solo pedine donna, solo alte, basse, grasse, ecc...
Se volete l'id della mia pedina è J5MXWA96PBY2
Therinai
27-03-2024, 09:22
Preso anch'io e mi sta piacendo parecchio. Se qualcuno vuole prestarmi la sua pedina e magari portare in giro la mia, mi aggiunga pure su Steam :D
Link invito : https://s.team/p/nmk-ccb/qrhhpgkw
Friend code: 9990416
Ieri ho capito come si assegna la missione alla pedina, bisogna entrare nella faglia principale ed una volta dentro ricliccare sulla faglia. Fra l'altro ho scoperto che le faglie che si trovano in giro per la mappa sono tutte a tema, tipo solo pedine donna, solo alte, basse, grasse, ecc...
Se volete l'id della mia pedina è J5MXWA96PBY2
Dopo provo le vostre pedine.
jack_the_kayman
27-03-2024, 09:23
vi sta piacendo? sono indeciso se prenderlo, adoro i gdr fantasy, ma dai video mi sembra un po' caciarone e confusionario quando si combatte, è così?
vi sta piacendo? sono indeciso se prenderlo, adoro i gdr fantasy, ma dai video mi sembra un po' caciarone e confusionario quando si combatte, è così?
È un gioco molto particolare rispetto ad un rpg classico, punta molto sui combattimenti e sull'esplorazione. Fa parte di quei giochi che adori o ti fanno schifo, senza vie di mezzo...
Therinai
27-03-2024, 11:40
vi sta piacendo? sono indeciso se prenderlo, adoro i gdr fantasy, ma dai video mi sembra un po' caciarone e confusionario quando si combatte, è così?
Si mi piace molto, come mi piaceva il primo.
Casino in battaglia se ne può creare, dipende da come giochi e dalle situazioni, soprattutto da quanti vemici sono coinvolti, se volano.
In generale il casino in combatitmento non la considererei una caratteristica spoecifica.
jack_the_kayman
27-03-2024, 11:53
a me piace molto esplorare nei gdr, come dicevo la mia perplessità è sui combattimenti (che ho letto essere molto frequenti) e che mi sembrano molto caotici, ma è un'impressione che mi sono fatto dai video non ci ho giocato.
I combattimenti sono la cosa migliore del gioco, forse sembrano confusionari visti da fuori, ma in realtà sono molto tecnici.
Poi capitano situazioni caotiche, ma sono casuali e risolverle da molta soddisfazione. Ieri mentre stavo picchiando un ogre in mezzo ad un gruppo di goblin è arrivato anche un grifone, delirio, ma è stato veramente divertente.
mattxx88
27-03-2024, 12:26
a me piace molto esplorare nei gdr, come dicevo la mia perplessità è sui combattimenti (che ho letto essere molto frequenti) e che mi sembrano molto caotici, ma è un'impressione che mi sono fatto dai video non ci ho giocato.
a me sta piacendo molto, al netto di tutti i difetti lecitamente lamentati dalla community
Anche ieri sera per dire, disfatto morto dopo lavoro, mi ero ripromesso di loggare giusto 10 min per sistemare le abilitá e l'inventario e niente, 3 ore volate senza neanche accorgermi a fare poi tutt'altro
yume the ronin
27-03-2024, 12:34
anche a me piace abbastanza, al netto della moltitudine di difetti che abbiamo gia un po tutti evidenziato
la cosa migliore per me è l'esplorazione, la meno riuscita il combattimento che, parere personale, è davvero confusionario e caciarone con risvolti "comici" dovuti sia alla frequenza dei combattimenti, alla vicinanza dei gruppi di nemici e alla deficienza dell' ai (suicidi di gruppo, fughe nei burroni, "scalate" di montagne, inseguimenti a distanze ciclopiche, rimbambimenti improvvisi, ecc..)
poi mi "disturba" il frequente approccio giapponese alla riduzione della barra degli HP nemici: colpisci per mezzora e non vedi scendere la barra di una virgola, poi improvvisamente in 10 secondi togli 3 barre di seguito di botto
un po come per i livelli (i primi venti si fanno tipo in un'ora di gioco) la curva di progressione non è tarata in modo fluido
anche mettendoci le prestazioni (in città a volte davvero al limite del giocabile), per ora mi spinge a vedere cosa c'è al di la della collina o ad aprire le location della mappa
Therinai
27-03-2024, 12:35
a me piace molto esplorare nei gdr, come dicevo la mia perplessità è sui combattimenti (che ho letto essere molto frequenti) e che mi sembrano molto caotici, ma è un'impressione che mi sono fatto dai video non ci ho giocato.
muovendoti nella mappa è un combatitmento continuo praticamente, ma lo trovo sempre divertente e stimolanta anche quando c'è casino, cioé in qualche modo anche le situazioni più incasinate sono equilibrate, almeno giocando col mago la sto vivendo così, c'è da dire che il mago magari è avvantaggiato perché tende a stare a distanza e può volare, quindi banalmente ho una visuale migliore del campo di battaglia.
Però per fare un esempio noto non ha nulla a che fare con la caciare di FF7 remake/Rebirth, lì si che in combattimento non si capisce letteralmente un tubo.
mattxx88
27-03-2024, 12:46
una cosa poi, ho cambiato la classe alla mia pedina in mago full supporto quindi come skill ha 3 incantamenti alle armi e 1 magia di cura (olte alla cura base di default che fa la palla colo oro) e la qualitá dei combattimenti é migliorata in modo esponenziale.
Trovo che l'enchantment delle armi sia abbastanza rotto da sto punto di vista
poi mi "disturba" il frequente approccio giapponese alla riduzione della barra degli HP nemici: colpisci per mezzora e non vedi scendere la barra di una virgola, poi improvvisamente in 10 secondi togli 3 barre di seguito di botto
In realtà è fatto molto bene, i danni variano a seconda della condizione del nemico. Se il nemico è appena entrato in combattimento ha la resistenza massima, se invece è a terra subisce più danni, se è svenuto ancora di più, ecc... Se quando è a terra gli colpisci i punti deboli fai danni enormi. È tutto studiato con cura.
DJurassic
27-03-2024, 13:53
I combattimenti sono la cosa migliore del gioco, forse sembrano confusionari visti da fuori, ma in realtà sono molto tecnici.
Poi capitano situazioni caotiche, ma sono casuali e risolverle da molta soddisfazione. Ieri mentre stavo picchiando un ogre in mezzo ad un gruppo di goblin è arrivato anche un grifone, delirio, ma è stato veramente divertente.
Starò giocando ad un altro gioco ma io di tecnico non vedo proprio nulla. Al momento sono livello 45 e spazzo via qualsiasi cosa, o meglio le mie pedine spazzano via qualsiasi cosa. Io da magic archer mi limito a resuscitarle le poche volte che crepano e a offrire supporto.
L'unica sfida leggermente soddisfacente sono i draghi. Il resto è carne da macello dall'inizio alla fine.
Non è comunque un brutto gioco. Come è ho detto raggiunge la sufficienza a pieno diritto e forse si avvicina anche ad un 7 per alcune scene epiche e per il design dei nemici che per me è ottimo.
Starò giocando ad un altro gioco ma io di tecnico non vedo proprio nulla. Al momento sono livello 45 e spazzo via qualsiasi cosa, o meglio le mie pedine spazzano via qualsiasi cosa. Io da magic archer mi limito a resuscitarle le poche volte che crepano e a offrire supporto.
L'unica sfida leggermente soddisfacente sono i draghi. Il resto è carne da macello dall'inizio alla fine.
Non è comunque un brutto gioco. Come è ho detto raggiunge la sufficienza a pieno diritto e forse si avvicina anche ad un 7 per alcune scene epiche e per il design dei nemici che per me è ottimo.
cazzo che rullo compressore
:D :D :D
polli079
27-03-2024, 14:11
Il gioco a me sta piacendo, sto usando uno stregone (livello 22) e mi diverte, certe cose però secondo me sono solo un fastidio, esempio la quest che ha descritto Cronos, adesso che so come è, nemmeno la faccio.
Anche la quest dove devi entrare nel palazzo, recuperare le prove, andare nell'ufficio del magistrato secondo me sono fatte proprio male.
Il tizio ti avvisa di non farti scoprire ma un volta entrato anche se mi vedevano non succedeva niente, era come se fossi di casa, non so se sono bug oppure è proprio la meccanica.
L'unica volta che mi hanno inseguito è stato quando devi recuperare le prove dal magistrato e entri nella sua stanza, all'uscita quando gli ho sbattuto contro ho sentito "tu chi sei, guardie" (o qualcosa di simile)mi sono lanciato al piano di sotto e tutto finito, sono uscito tranquillamente dal portone principale...
Anche la cosa che per avere le quest devi andare a destra e manca, parlare con tutti, non mi piace, se ci fossero stati dei segnalini avrei preferito.
Molto belli gli incontri casuali, ieri nel ritorno di una quest dopo una fuga epica ero rimasto da solo, tutte le pedine morte, a pochi passi dalla città un grifone attacca un carro, guardo un attimo e vedo che le guardie tutto sommato se la cavano, decido di buttarmi nella mischia. A un certo punto il grifone mi punta e con un colpo mi porta quasi a 0, pozione e via a gambe levate verso la citta!!!
Nel complesso però mi sta piacendo, è anche vero che ho adorato il primo quindi anche un clone mi sarebbe andato bene.
Starò giocando ad un altro gioco ma io di tecnico non vedo proprio nulla. Al momento sono livello 45 e spazzo via qualsiasi cosa, o meglio le mie pedine spazzano via qualsiasi cosa. Io da magic archer mi limito a resuscitarle le poche volte che crepano e a offrire supporto.
L'unica sfida leggermente soddisfacente sono i draghi. Il resto è carne da macello dall'inizio alla fine.
Non è comunque un brutto gioco. Come è ho detto raggiunge la sufficienza a pieno diritto e forse si avvicina anche ad un 7 per alcune scene epiche e per il design dei nemici che per me è ottimo.
Sei tu che stai giocando in easy mode, prova a giocare un tank in solitaria o con solo la tua pedina e vedrai che cambia parecchio la situazione e dovrai usare molta più tecnica.
Chiaro che se recluti 2 pedine di livello alto puoi semplicemente stare a guardare senza premere un tasto... :D
DJurassic
27-03-2024, 14:36
Sei tu che stai giocando in easy mode, prova a giocare un tank in solitaria o con solo la tua pedina e vedrai che cambia parecchio la situazione e dovrai usare molta più tecnica.
Chiaro che se recluti 2 pedine di livello alto puoi semplicemente stare a gurdare senza premere un tasto... :D
Io gioco per quello che mi offre il titolo. Dovrei dire alle mie pedine di aspettarmi con le terga al caldo di un focolare mentre io mi smazzo tonnellate di nemici solo per dimostrare che il gioco è difficile?
Discorsi senza senso. Magari provo a giocarci solo con una mano così poi torno qui dicendo che la sfida che offre è eccezionale :asd:
Io gioco per quello che mi offre il titolo. Dovrei dire alle mie pedine di aspettarmi con le terga al caldo di un focolare mentre io mi smazzo tonnellate di nemici solo per dimostrare che il gioco è difficile?
Discorsi senza senso. Magari provo a giocarci solo con una mano così poi torno qui dicendo che la sfida che offre è eccezionale :asd:
Perdonami, ma tu dici cose senza senso, il gioco ti da N possibilità e decidi tu quella che per te è più divertente.
Se ti piace guardare l'ia che gioca al posto tuo puoi farlo, se per te è divertente non c'è problema. Se a qualcuno piace sfruttare al massimo le classi e le abilità può farlo, semplicemente perché si diverte così.
Non si gioca ad un gioco sp per dimostrare qualcosa.
DJurassic
27-03-2024, 15:44
Perdonami, ma tu dici cose senza senso, il gioco ti da N possibilità e decidi tu quella che per te è più divertente.
Se ti piace guardare l'ia che gioca al posto tuo puoi farlo, se per te è divertente non c'è problema. Se a qualcuno piace sfruttare al massimo le classi e le abilità può farlo, semplicemente perché si diverte così.
Non si gioca ad un gioco sp per dimostrare qualcosa.
E tu sembri non sapere di cosa stai parlando perchè se prendi l'arciere o peggio ancora il magic archer scoprirai che sono classi votate al supporto più che all'azione.
Non è una mia scelta averle rese così, è una scelta di Capcom. Io ho semplicemente scelto la classe che più mi piaceva affiancata da un mago che le facesse da supporto. Invece più si va avanti più vedo che il supporto sono io mentre il mago apri i culi a chiunque così come fà il ladro (a livello 20 già fanno i buchi). Sono classi decisamente rotte e overpowered e lo stregone è da aggiungere alla lista. Sinceramente non mi diverte vedere le pedine che piallano tutto al posto mio ma è così che è DD2 ed è essenzialmente una scelta di cattivo design delle classi e delle skill.
Quindi oltre che il problema della facilità abbiamo capito che c'è anche di peggio :asd:
Mi sono promesso di cambiare classe appena raggiungo il rank massimo anche col magic Archer. Prenderò il ladro, così piallerò tutto in modo attivo e tornerò qui per scrivere che il gioco è bilanciato malissimo e ha una difficoltà totalmente inesistente.
Darkless
27-03-2024, 20:04
Starò giocando ad un altro gioco ma io di tecnico non vedo proprio nulla. Al momento sono livello 45 e spazzo via qualsiasi cosa, o meglio le mie pedine spazzano via qualsiasi cosa. Io da magic archer mi limito a resuscitarle le poche volte che crepano e a offrire supporto.
L'unica sfida leggermente soddisfacente sono i draghi. Il resto è carne da macello dall'inizio alla fine.
Non è comunque un brutto gioco. Come è ho detto raggiunge la sufficienza a pieno diritto e forse si avvicina anche ad un 7 per alcune scene epiche e per il design dei nemici che per me è ottimo.
Ma pure il primo a parte ogni tanto se beccavi il mostrone mentre eri sottolivellato era così eh, non è mai stato un gioco difficile.
DJurassic
27-03-2024, 22:22
Ma pure il primo a parte ogni tanto se beccavi il mostrone mentre eri sottolivellato era così eh, non è mai stato un gioco difficile.
Si me lo ricordo, ma appunto non capisco come si fà a dire che ha un combat system tecnico.
Per esempio, si possono fare molte piu' combinazioni in dragons dogma che in un souls, poi ovvio, se giochi monotasto allora c'e' poco da dire... :D
Cmq se e' come il primo il vero gioco inizia nell'end game.
DJurassic
28-03-2024, 00:56
Per esempio, si possono fare molte piu' combinazioni in dragons dogma che in un souls, poi ovvio, se giochi monotasto allora c'e' poco da dire... :D
Cmq se e' come il primo il vero gioco inizia nell'end game.
Che non esiste :asd:
Esiste il NG+ dove la difficoltà resta la medesima della prima run e dove puoi semplicemente scegliere se giocare con un nuovo eroe o se continuare col tuo.
Darkless
28-03-2024, 07:49
Si me lo ricordo, ma appunto non capisco come si fà a dire che ha un combat system tecnico.
Bhè, era comunque un sistema interessante che premiava chi evitava il button smashing. Una volta sbloccate certe mosse erano molto utili in base al tipo di nemico: ad esempio il colpo a terra con la spada tranciava la coda agli uomini lucertola se li avevi atterrati, indebolendoli e rendendoli instabili.
Di suo era ben studiato nel contesto del gioco e non banale, a farlo sembrare sempliciotto era solo la bassa difficoltà del gioco.
Bhè, era comunque un sistema interessante che premiava chi evitava il button smashing. Una volta sbloccate certe mosse erano molto utili in base al tipo di nemico: ad esempio il colpo a terra con al spada tranciava la coda agli uomini lucertola se li avevi atterrati, indebolendoli e rendendoli instabili.
Di suo era ben studiato nel contesto del gioco e non banale, a farlo sembrare sempliciotto era solo la bassa difficoltà del gioco.
È ancora così ed anche migliorato, ora è fatto veramente bene il bilanciamento dei pesi, si possono afferrare i nemici e cercare di fargli perdere l'equilibrio, si possono bloccare i nemici a terra, con il ladro hai la corda per tirarli, poi dare l'abilità alla pedina di lanciarti in aria ed usare il colpo che affonda la spada, puoi usare lo scudo per attenuare le cadute, ci sono tantissime combinazioni che si possono fare. L'unica cosa è che il gioco non spiega niente, vanno capite sperimentando.
Darkless
28-03-2024, 09:32
È ancora così ed anche migliorato, ora è fatto veramente bene il bilanciamento dei pesi, si possono afferrare i nemici e cercare di fargli perdere l'equilibrio, si possono bloccare i nemici a terra, con il ladro hai la corda per tirarli, poi dare l'abilità alla pedina di lanciarti in aria ed usare il colpo che affonda la spada, puoi usare lo scudo per attenuare le cadute, ci sono tantissime combinazioni che si possono fare. L'unica cosa è che il gioco non spiega niente, vanno capite sperimentando.
Alcune di quelel cose c'erano già nel primo. col laccio del ladro mi divertivo parecchio
Si quando inizi a fare tutte le combinazioni fatte bene è veramente divertente.
cronos1990
28-03-2024, 09:39
I combattimenti sono la cosa migliore del gioco, forse sembrano confusionari visti da fuori, ma in realtà sono molto tecnici.
Poi capitano situazioni caotiche, ma sono casuali e risolverle da molta soddisfazione. Ieri mentre stavo picchiando un ogre in mezzo ad un gruppo di goblin è arrivato anche un grifone, delirio, ma è stato veramente divertente.La realtà è che questo è vero solo sulla carta.
Nella pratica puoi avere difficoltà solo all'inizio contro gli elite, ma già dopo una manciata di ore e livelli di fatto la difficoltà crolla. Le uniche preoccupazioni che al momento soffro durante gli scontri è se per qualche motivo l'elite di turno mi fa fuori al volo un paio di pedine (costringendomi a ressarle, cosa che diventa un problema se poi vieni preso di mira); ieri mi è capitato mentre stavo facendo fuori un minotauro per dire, a causa di un gruppo di goblin comparso dal nulla che è entrato nello scontro.
Ma parte queste situazioni particolari o eventuali colpi shottanti (che però quando capisci che arrivano li eviti facile) ho iniziato ad arare qualunque cosa al livello 20 del personaggio.
Bhè, era comunque un sistema interessante che premiava chi evitava il button smashing. Una volta sbloccate certe mosse erano molto utili in base al tipo di nemico: ad esempio il colpo a terra con la spada tranciava la coda agli uomini lucertola se li avevi atterrati, indebolendoli e rendendoli instabili.
Di suo era ben studiato nel contesto del gioco e non banale, a farlo sembrare sempliciotto era solo la bassa difficoltà del gioco.Come dicevo: sulla carta è vero. E mi piace molto come è strutturato, come già detto a me è sempre piaciuto.
Però poi se il gioco non ti propone alcun tipo reale di difficoltà durante gli scontri, tutto quel tecnicismo va a morire. Se l'uso di una certa tattica ideale contro un certo nemico (che so, banale esempio: usare attacchi infuocati contro chi ha poca resistenza al fuoco) non comporta sostanziali differenze se uso una tattica del tutto sfavorevole (uso attacchi di freddo ai quali è resistente), è chiaro che diventa solo un esercizio di stile fine a se stesso.
Come anche l'uso di eventuali combinazioni di effetti, tipo cospargere d'olio un nemico per poi dargli fuoco con l'incantesimo Salamandra, diventa qualcosa di simpatico ma prettamente inutile ai fini del gioco.
Poi io ancora sono al livello 22 col personaggio e non vedo tutto questo OP da parte dello stregone (comunque per buttare giù un elite ci vogliono parecchi colpi), ma al momento sto letteralmente passeggiando sui nemici, la cui unica chance è quella di shottarmi con un singolo colpo (cosa dalla quale, peraltro, ci si può anche salvare a dirla tutta).
Per fare un esempio pratico, i sauri. I sauri fanno parecchi danni con un paio di attacchi e sono molto resistenti. Ai primi livelli sono una gran rottura di scatole, ma basta colpirgli la coda e mozzargliela per ridurre notevolmente le loro capacità. Questa cosa ad un certo punto diventa irrilevante, perchè ad un certo punto li polverizzi senza problemi; il problema è che questo avviene parimenti per qualunque altro nemico e in tempi piuttosto brevi.
Guardate che ho scritto che i combattimenti non sono confusionari, ma possono essere molto tecnici se si fanno tutte le combinazioni che il gioco può offrire, non ho mai detto che è un gioco difficile. Poi la difficoltà la puoi cercare giocando il solitaria o con una sola pedina, però mi dispiace che hanno tolto le 2 difficoltà che c'erano nel primo.
cronos1990
28-03-2024, 10:11
Guardate che ho scritto che i combattimenti non sono confusionari, ma possono essere molto tecnici se si fanno tutte le combinazioni che il gioco può offrire, non ho mai detto che è un gioco difficile. Poi la difficoltà la puoi cercare giocando il solitaria o con una sola pedina, però mi dispiace che hanno tolto le 2 difficoltà che c'erano nel primo.E niente, come al solito scrivo a vuoto :rolleyes:
Premesso che scegliere di NON portarsi delle pedine vuol dire non sfruttare le possibilità offerte dal gioco (il che vuol dire che sei tu che rendi artificiosamente difficile il gioco). E premesso, tra l'altro, che se non te le porti dietro viene a cadere proprio la grande varietà di approcci.
Premesso ciò, lo ripeto: sulla carta può essere tecnico e vario quanto vuoi, ma se poi il gioco non ti propone la giusta sfida per mettere realmente in pratica tali aspetti, è come se non ci fossero. Se alla lunga basta semplicemente sparare a raffica un incantesimo, l'aspetto tecnico muore.
Dato che mi pare che capisci fischi per fiaschi nei post altrui, te lo dico in altro modo: non si tratta di avere un gioco difficile che solo in 4 riescono a finire. Si tratta di avere quanto meno il giusto livello di sfida per dare un senso proprio all'aspetto tecnico e tattico che il combattimento può offrire.
Perchè altrimenti, lo ripeto, diventa solo un esercizio di stile: bello quanto vuoi sulla carta, ma poi nella pratica totalmente inutile.
Therinai
28-03-2024, 10:12
Io in linea di massima condivido il parere di Zappz, il gioco mica ti constringe ad evocare due pawn di altri giocatori, basta giocare solo col proprio pg e la propria pawn e diventa meno facile.
Anche su questo punto DD2 è identico a DD1, evidentemente è una scelta di design, anche se mi sfugge il senso, da DD2 mi aspettavo un diverso bilanciamento, in modo che offrisse una sfida almeno vagamente equilibrata.
Comunque appurato che il gioco è facile tanto quanto il prima mi pare inutile andare avanti per 10 pagine ripetendo lo stesso concetto a ogni post, quindi passiamo a cose più interessanti e importanti: l'equip.
Mi aspettavo un netto miglioramento della componente "fashon dogma" e invece mi pare che non ci sia letteralmente un tubo di decente. Quattro stracci per ogni classe... che senso ha fare un editor dei personaggi uber alles e poi non inserire qualche vestitino decente?
Per ora ho seguito la main fino a batthal, quindi avrò visto 1/5 della mappa, spero che esplorando qualcosa di carino salti fuori, ma a giudicare dalle pawn che vedo nella faglia e in giro per il mondo non mi aspetto grandi sorprese...
cronos1990
28-03-2024, 10:23
Io in linea di massima condivido il parere di Zappz, il gioco mica ti constringe ad evocare due pawn di altri giocatori, basta giocare solo col proprio pg e la propria pawn e diventa meno facile.
Anche su questo punto DD2 è identico a DD1, evidentemente è una scelta di design, anche se mi sfugge il senso, da DD2 mi aspettavo un diverso bilanciamento, in modo che offrisse una sfida almeno vagamente equilibrata.E poi dovrei intrattenermi dall'insultarti :asd:
Proprio perchè è una scelta di design, il gioco è strutturato in modo che tu viaggi con l'Arisen e tre pedine. Ed è in questo contesto che il sistema di combattimento va valutato.
Decidere di andare senza altre pedine uno lo può sicuramente fare, ma decide scientemente di mettersi in una situazione che non è quella prevista per le scelte di design.
Il combattimento va valutato quando puoi sfruttare appieno le sue potenzialità, altrimenti non ha alcun senso. E il problema, lo ripeto, non è essere difficile e basta, ma proporre una sfida tale per cui ha un senso sfruttare l'aspetto tecnico e tattico del CS. Se tale sfida non c'è, sfruttare tali aspetti non serve a nulla, per cui è come se non ci fossero.
Diventa (sarò ripetitivo, ma quello è) un esercizio di stile, fine a se stesso.
Therinai
28-03-2024, 10:26
E poi dovrei intrattenermi dall'insultarti :asd:
Proprio perchè è una scelta di design, il gioco è strutturato in modo che tu viaggi con l'Arisen e tre pedine. Ed è in questo contesto che il sistema di combattimento va valutato.
Decidere di andare senza altre pedine uno lo può sicuramente fare, ma decide scientemente di mettersi in una situazione che non è quella prevista per le scelte di design.
Il combattimento va valutato quando puoi sfruttare appieno le sue potenzialità, altrimenti non ha alcun senso. E il problema, lo ripeto, non è essere difficile e basta, ma proporre una sfida tale per cui ha un senso sfruttare l'aspetto tecnico e tattico del CS. Se tale sfida non c'è, sfruttare tali aspetti non serve a nulla, per cui è come se non ci fossero.
Diventa (sarò ripetitivo, ma quello è) un esercizio di stile, fine a se stesso.
Il gioco è strutturato in modo che tu possa scegliere cosa fare.
Se non ci arrivi è un tuo limite, non del gioco :asd:
Nel primo il ladro aveva anche una skill che se giocavi in solitaria ti dava dei bonus, perciò la possibilità di giocare in solitaria c'è sempre stata, non capisco la vostra chiusura mentale del giocare sempre e solo con tutte le pedine, ma se sta bene a voi contenti tutti... :)
Io in linea di massima condivido il parere di Zappz, il gioco mica ti constringe ad evocare due pawn di altri giocatori, basta giocare solo col proprio pg e la propria pawn e diventa meno facile.
Anche su questo punto DD2 è identico a DD1, evidentemente è una scelta di design, anche se mi sfugge il senso, da DD2 mi aspettavo un diverso bilanciamento, in modo che offrisse una sfida almeno vagamente equilibrata.
Comunque appurato che il gioco è facile tanto quanto il prima mi pare inutile andare avanti per 10 pagine ripetendo lo stesso concetto a ogni post, quindi passiamo a cose più interessanti e importanti: l'equip.
Mi aspettavo un netto miglioramento della componente "fashon dogma" e invece mi pare che non ci sia letteralmente un tubo di decente. Quattro stracci per ogni classe... che senso ha fare un editor dei personaggi uber alles e poi non inserire qualche vestitino decente?
Per ora ho seguito la main fino a batthal, quindi avrò visto 1/5 della mappa, spero che esplorando qualcosa di carino salti fuori, ma a giudicare dalle pawn che vedo nella faglia e in giro per il mondo non mi aspetto grandi sorprese...
Anche io mi aspettavo molto più fan service dai giappi, forse i completi più seri sono nascosti e non si trovano dai mercanti. Mi pare strano che abbiano trascurato proprio questo aspetto...
Forse c'era un completo come premio delle pietre del cercatore, ma sono ancora parecchio lontano.
polli079
28-03-2024, 13:33
Guardate che ho scritto che i combattimenti non sono confusionari, ma possono essere molto tecnici se si fanno tutte le combinazioni che il gioco può offrire, non ho mai detto che è un gioco difficile. Poi la difficoltà la puoi cercare giocando il solitaria o con una sola pedina, però mi dispiace che hanno tolto le 2 difficoltà che c'erano nel primo.
Bhe ma il punto forte di questo gioco sono le pedine, non penso che abbia molto senso fare un discorso del genere.
polli079
28-03-2024, 13:43
Quello che ho notato è che più che altro ci sono combattimenti lunghi, ovvero passo 5 minuti per uccidere il gigante di turno eppure, ho un dannato stregone di livello 25 quindi dovrebbe essere op.
Mi porto dietro la mia pedina guerriera, un distruttore e un mago per curare eppure certi scontri si allungano parecchio.
Ieri ad esempio era notte, ho beccato un orco, dopo un pò ha iniziato ad andare di qua e di la, mentre lo seguivo beccavo altri nemici che non erano un problema ma allungavano ancora di più il tutto, ho deciso di mollare e andare al villaggio a dormire.
La cosa bella è che quando mi sono alzato l'orco era al villaggio e ho potuto ammazzarlo.
Mi piacciono questi eventi random che succedono.
Domandine:
.voi che spell usate?Io attualmente uso high salamenter, high hagol, High Seism e High Levin (in teoria questa è del mago ma è ancora equipaggiata e funziona)
.che pedine usate?La mia è un guerriero base, di solito mi porto il mago per curare e un distruttore perchè mi sembra resistente e tutto sommato fa danni.
EDIT
per chi è più avanti, ma si può sbloccare solo una maestria per lo stregone?
Bhe ma il punto forte di questo gioco sono le pedine, non penso che abbia molto senso fare un discorso del genere.
Dipende, per me il punto forte è il combattimento e mi diverte di più giocare in solitaria con il ladro. Non vedo cosa ci sia di così strano nel poter giocare in modi diversi.
Per esempio: https://m.youtube.com/watch?v=pYbPynnFsY4
DJurassic
28-03-2024, 14:04
A Vermund succedono anche cose così :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/53616643423_5bf1b0f965_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53616643423_99dfe10a8e_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53616643458_94d5f1cacc_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53616643458_288c86fe97_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53616886595_f657fe2381_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53616886595_7959f96488_o.png'')
polli079
28-03-2024, 15:20
@DJurassic ma tu giochi con tutto al massimo?
Molto bello da vedere.
Dipende, per me il punto forte è il combattimento e mi diverte di più giocare in solitaria con il ladro. Non vedo cosa ci sia di così strano nel poter giocare in modi diversi.
Per esempio: https://m.youtube.com/watch?v=pYbPynnFsY4
Ah vabbè ma il ladro è quasi l' Easy mode, l'ho provato mezz'ora e dopo aver visto che puoi spammare i tasti devastando tutto sono tornato a spada e scudo, secondo me l'hanno reso troppo veloce ed efficace, non sembra nemmeno di giocare ad un dd ma quasi ad un mmo Action:D
Divertente ma poco appagante perché in molti casi OP, rende gli scontri più facile di quanto già non siano
Ho un pc vecchissimo, spero che in futuro possa diventare giocabile a dettagli medi almeno, cmq aspetto che venga bello patchato ed ottimizzato.
Ah vabbè ma il ladro è quasi l' Easy mode, l'ho provato mezz'ora e dopo aver visto che puoi spammare i tasti devastando tutto sono tornato a spada e scudo, secondo me l'hanno reso troppo veloce ed efficace, non sembra nemmeno di giocare ad un dd ma quasi ad un mmo Action:D
Divertente ma poco appagante perché in molti casi OP, rende gli scontri più facile di quanto già non siano
Si vero, il ladro è più forte rispetto al primo. Anche io alterno guerriero e ladro, però devo ancora sbloccare il guerriero/mago che dovrebbe essere divertente da usare.
Si vero, il ladro è più forte rispetto al primo. Anche io alterno guerriero e ladro, però devo ancora sbloccare il guerriero/mago che dovrebbe essere divertente da usare.
Dopo aver provato tutte e tre le classi melee, spada e scudo è quella più equilibrata e per me divertente, ma vorrei anche io testare il famoso mago guerriero e variare un po' il gameplay in generale.
Ma me la sto prendendo comoda, esplorando a caso in giro:D
DJurassic
28-03-2024, 16:19
@DJurassic ma tu giochi con tutto al massimo?
Molto bello da vedere.
Si. Tutto maxato con la mod per attivare il frame gen ed evitare problemi nei luoghi più cpu intensive come appunto la prima città.
fraussantin
28-03-2024, 16:26
Si. Tutto maxato con la mod per attivare il frame gen ed evitare problemi nei luoghi più cpu intensive come appunto la prima città.Ma quindi è uscita una mod che aggiusta il framerate?
Hanno messo online un survey:
https://www.enqform.capcom.com/form/pub/form1/dd2_en1
DJurassic
28-03-2024, 17:37
Ma quindi è uscita una mod che aggiusta il framerate?
Te l'avevo anche scritto e ne parlavo ovunque, è uscita la mattina dopo il lancio :asd:
Capcom nel frattempo sta ancora cercando di capire come si apre un dll :mc:
fraussantin
28-03-2024, 18:38
Te l'avevo anche scritto e ne parlavo ovunque, è uscita la mattina dopo il lancio :asd:
Capcom nel frattempo sta ancora cercando di capire come si apre un dll :mc:Aspe la mod di fg si , pensavo fosse uscita una mod che aggiustava le performance sul frame rate in città. A prescindere da fg
Tipo come usci per nier automata che aveva le solite menate da programmazione nipponica
DJurassic
28-03-2024, 19:10
Aspe la mod di fg si , pensavo fosse uscita una mod che aggiustava le performance sul frame rate in città. A prescindere da fg
Tipo come usci per nier automata che aveva le solite menate da programmazione nipponica
Guarda che con la mod se hai una CPU decente il gioco non ha nessun problema nemmeno in città.
https://www.youtube.com/watch?v=dTygND5vdnk
fraussantin
28-03-2024, 20:06
Si si , per cpu decente immagino intendi minimo un 14900k :asd:
a proposito di ''difficoltà'' un amico che lo gioca mi ha raccontato che a una pedina può accadere di infettarsi durante le battaglie coi draghi (peste draconica) e se non curata in luogo e tempo ridotti con un oggetto determinato, si rischia di precipitare le cose .. Esagera? a chi è capitato?
Darkless
28-03-2024, 21:37
Il gioco è strutturato in modo che tu possa scegliere cosa fare.
Se non ci arrivi è un tuo limite, non del gioco :asd:
In realtà lui ha solo il dente avvelenato perchè non ci sono spade invisibili del gioco.
Therinai
28-03-2024, 21:51
a proposito di ''difficoltà'' un amico che lo gioca mi ha raccontato che a una pedina può accadere di infettarsi durante le battaglie coi draghi (peste draconica) e se non curata in luogo e tempo ridotti con un oggetto determinato, si rischia di precipitare le cose .. Esagera? a chi è capitato?
E' vero, sono le pedine stesse ad avvisarti di questa eventualità, ma per ora non mi è mai capitato.
In realtà lui ha solo il dente avvelenato perchè non ci sono spade invisibili del gioco.
Come si dice? Chi si accontenta gode. Tipo io ho trovato un enorme martello blu per la mia pawn distruttore e sono contentissimo! Per me sempre più GOTY questo DD2 :D
DJurassic
28-03-2024, 21:52
Si si , per cpu decente immagino intendi minimo un 14900k :asd:
Devi chiedere ai nostri compari per quella. Io sto ancora con il 13900K :fagiano:
Darkless
28-03-2024, 23:11
Come si dice? Chi si accontenta gode. Tipo io ho trovato un enorme martello blu per la mia pawn distruttore e sono contentissimo! Per me sempre più GOTY questo DD2 :D
Mi chiedo che fine abbia fatto la mia vecchia pawn del primo DD. probabilmente quando ho smesso di giocare si sarà aperta un onlyfans e oramai campa con quello.
Patch 1.0.50
Aggiunta l'opzione per iniziare una nuova partita quando sono già presenti dei dati di salvataggio.
Aumentato a 99 il numero di oggetti "Arte della metamorfosi" disponibili presso le gilde delle pedine nel gioco.
Resa disponibile prima nel gioco la missione che consente ai giocatori di acquisire la propria abitazione (in cui è possibile salvare e riposare).
Risolti alcuni problemi di visualizzazione del testo.
Risolti altri problemi minori.
Migliorata la qualità quando DLSS Super Risoluzione è abilitata.
polli079
29-03-2024, 09:42
Ragazzi ma con questa conf, i5-12400, Nvdia 1060 GTX 6Gb e 16Gb di ram, è normale che devo settare qualità bassa oppure con le mod posso migliorare la cosa?
Therinai
29-03-2024, 09:49
Ragazzi ma con questa conf, i5-12400, Nvdia 1060 GTX 6Gb e 16Gb di ram, è normale che devo settare qualità bassa oppure con le mod posso migliorare la cosa?
I requisiti minimi indicano la 1070, quindi direi normale.
È anche abbastanza avido di memoria video, con gli 8gb del portatile devo abbassare un po' di opzioni per starci dentro.
polli079
29-03-2024, 11:32
I requisiti minimi indicano la 1070, quindi direi normale.
Ma dici che con le patch può migliorare la cosa?
E' un peccato giocarlo così.
Io invece per capire se questo Dragon's Dogma 2 mi possa piacere sto per iniziare il primo che tanto si trova a 2 lire.ho visto che oltre alle difficoltà facile e normale,c'è una modalità difficile che però una volta iniziata non si può cambiare.mi conviene iniziare con questa per non correre il rischio che il gioco sia troppo facile,o parto con quella normale per non correre il rischio che a difficile sia troppo frustrante?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Io invece per capire se questo Dragon's Dogma 2 mi possa piacere sto per iniziare il primo che tanto si trova a 2 lire.ho visto che oltre alle difficoltà facile e normale,c'è una modalità difficile che però una volta iniziata non si può cambiare.mi conviene iniziare con questa per non correre il rischio che il gioco sia troppo facile,o parto con quella normale per non correre il rischio che a difficile sia troppo frustrante?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Lo compri solo per provarlo dici? perché ovviamente non è tipo the witcher che dici fare la trilogia è meglio. è più un "è uscito FIFA nuovo migliorato allora non gioco il vecchio".
Sulla difficoltà ti rispondo direttamente su DD2: va in totale discesa volendo rompi tutto senza grosse difficoltà. Il primo lo ricordo più difficile ma è passato tempo e non l'ho mai finito
poi ti posso dire che come RPG viene distrutto da un the witcher (anzi io l'ho chiamato hack n slash invece di RPG, fa tu), come immersività viene distrutto da un RDR2, come mondo di gioco offre anche buone cose ma è ripetitivo, non ci sono gran bei dungeon, è incanalato poco aperto...se hai letto elogi verso certi aspetti nella realtà son cose che non sto vedendo affatto, e me ne dispiace perché di potenziale ce n'era di più e certe chicche ci sono pure.
Il gioco in se è assolutamente divertente, fai la build (cambiando anche in corso d'opera) ti fai il party scambi pedine con gli amici, il combat non è tecnico ma più party e positioning come avevo già detto...il tutto è un'evoluzione di Dragon's Dogma 1 (che se provi il primo poi conoscerai), quella è la descrizione che più gli si addice
fraussantin
29-03-2024, 13:55
Io invece per capire se questo Dragon's Dogma 2 mi possa piacere sto per iniziare il primo che tanto si trova a 2 lire.ho visto che oltre alle difficoltà facile e normale,c'è una modalità difficile che però una volta iniziata non si può cambiare.mi conviene iniziare con questa per non correre il rischio che il gioco sia troppo facile,o parto con quella normale per non correre il rischio che a difficile sia troppo frustrante?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando TapatalkTi consiglio prima di comprare una copia non refundabile , di provarlo su steam le 2 ore che è consentito farlo ( e non perdendo tempo nella creazione del personaggio , quello puoi farlo prima col tool)
È un gioco particolare che non eccelle in niente , e ha alcune pecche abbastanza gravi che non lo rendono adatto a tutti.. E dai gameplay non si capisce molto che gioco si ha di fronte.
Considera che io solo provandolo a senza livellare , senza prendere pedine perche avevo fretta di arrivare in citta , ho fatto tutto il percorso fino al primo gigante con tranquillità , uccidendo tutti e sono morto qualche volta solo perche non avevo voglia di curarmi perche appunto rushavo.
Per me non vale minimamente il costo , ma sono ovviamente gusti personali.
Se devo giocare un gioco action lo voglio più action dove si deve fare qualcosa per non morire e non a un mmorpg offline facilitato.
Detto questo non posso commentare trama e lore perche appunto in 2 ore si vede poco.
Io invece per capire se questo Dragon's Dogma 2 mi possa piacere sto per iniziare il primo che tanto si trova a 2 lire.ho visto che oltre alle difficoltà facile e normale,c'è una modalità difficile che però una volta iniziata non si può cambiare.mi conviene iniziare con questa per non correre il rischio che il gioco sia troppo facile,o parto con quella normale per non correre il rischio che a difficile sia troppo frustrante?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Il primo lo avevo finito a difficile ed alla fine si faceva abbastanza bene, si fatica un po' all'inizio, ma avevi il vantaggio che droppava molti più soldi.
Il dlc invece era già più impegnativo e non sono mai arrivato alla fine.
Therinai
29-03-2024, 15:02
Io invece per capire se questo Dragon's Dogma 2 mi possa piacere sto per iniziare il primo che tanto si trova a 2 lire.ho visto che oltre alle difficoltà facile e normale,c'è una modalità difficile che però una volta iniziata non si può cambiare.mi conviene iniziare con questa per non correre il rischio che il gioco sia troppo facile,o parto con quella normale per non correre il rischio che a difficile sia troppo frustrante?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Giocalo in modalità normale, fatti un idea con qualche ora di gioco poi se ti prende passa subito a DD2, se no lascia perdere.
E magari giocalo senza leggere commenti da premio nobel del disagio come "RDR2 lo asfalta bruh eppure TW3 zio gne gne gne".
Paragoni con GTA ne abbiamo? Così, giusto per avere un quadro completo :asd:
Darkless
29-03-2024, 17:55
E magari giocalo senza leggere commenti da premio nobel del disagio come "RDR2 lo asfalta bruh eppure TW3 zio gne gne gne".
Paragoni con GTA ne abbiamo? Così, giusto per avere un quadro completo :asd:
Che mi sono perso ?
Che mi sono perso ?
niente fa solo il fanboy rosicone :asd:
allora diciamo senza nominare altri giochi che la trama è banale, le quest sono tra fetch e il banale, il mondo di gioco è tutto simile, non ci sono dungeon di un certo livello (che chiamarli dungeon è pure troppo), e l'immersività a conti fatti non riesce a crearla...
parliamo di un gioco dove non si ruba nemmeno, cioè non frega a nessuno praticamente quel che fai se non le basilari interazioni previste, un gioco dove ti dicono di essere stealth ma è giusto per scena perché poi passeggi in faccia alle guardie come ti pare :asd:
e allora che gioco è? Un gioco dove si mena. deve piacerti menare, fare la build, modificarla, menare, cambiare il party, fare i mostri quelli belli grossi, menare...e menare lo scrivo tanto perché 1 si cammina a piedi un botto non puoi teletrasportarti a piacimento 2 hanno pensato bene che lasciare più di 5 metri senza nemici non si poteva fare.
poi il mondo ha strade alternative, ci sono eventi casuali belli che potrebbero accadere...ma cosette fighe in un mondo che senza menare vale poco o nulla. si compra per menare, come diablo, non per altro come giochi da non nominare :asd:
Darkless
29-03-2024, 18:37
niente fa solo il fanboy rosicone :asd:
allora diciamo senza nominare altri giochi che la trama è banale, le quest sono tra fetch e il banale, il mondo di gioco è tutto simile, non ci sono dungeon di un certo livello (che chiamarli dungeon è pure troppo), e l'immersività a conti fatti non riesce a crearla...
parliamo di un gioco dove non si ruba nemmeno, cioè non frega a nessuno praticamente quel che fai se non le basilari interazioni previste, un gioco dove ti dicono di essere stealth ma è giusto per scena perché poi passeggi in faccia alle guardie come ti pare :asd:
e allora che gioco è? Un gioco dove si mena. deve piacerti menare, fare la build, modificarla, menare, cambiare il party, fare i mostri quelli belli grossi, menare...e menare lo scrivo tanto perché 1 si cammina a piedi un botto non puoi teletrasportarti a piacimento 2 hanno pensato bene che lasciare più di 5 metri senza nemici non si poteva fare.
poi il mondo ha strade alternative, ci sono eventi casuali belli che potrebbero accadere...ma cosette fighe in un mondo che senza menare vale poco o nulla
Bastava scrivere che è come il primo :asd:
Bastava scrivere che è come il primo :asd:
esattamente :asd: è che cercavo di spiegarlo a chi non conosce il brand perché in realtá lo avevo scritto:
"il tutto è un'evoluzione di Dragon's Dogma 1 (che se provi il primo poi conoscerai), quella è la descrizione che più gli si addice".
nulla di più
DJurassic
29-03-2024, 18:45
esattamente :asd: è che cercavo di spiegarlo a chi non conosce il brand perché in realtá lo avevo scritto:
"il tutto è un'evoluzione di Dragon's Dogma 1 (che se provi il primo poi conoscerai), quella è la descrizione che più gli si addice".
nulla di più
Per me non è nemmeno l'evoluzione del primo. E' un DD patchato con grafica migliore.
fraussantin
29-03-2024, 19:19
Per me non è nemmeno l'evoluzione del primo. E' un DD patchato con grafica migliore.Praticamente una remastered venduta a 65 euro
Praticamente una remastered venduta a 65 euro
Questo non è giusto dirlo, è la stessa solfa si ma su un altro gioco, non è la roba sony che è identica alla prima volta che è uscita su console (last of us su tutti gioco 2013 rivenduto nel 2023) solo con la grafica pompata e prezzo rimesso alto.
DJurassic
29-03-2024, 22:07
Questo non è giusto dirlo, è la stessa solfa si ma su un altro gioco, non è la roba sony che è identica alla prima volta che è uscita su console (last of us su tutti gioco 2013 rivenduto nel 2023) solo con la grafica pompata e prezzo rimesso alto.
Si ma sulla copertina di TLOU c'era scritto Remake. Qui invece hanno scritto "2" :stordita:
Si ma sulla copertina di TLOU c'era scritto Remake. Qui invece hanno scritto "2" :stordita:
perché appunto è un altro gioco non un remake/remastered, sennò potremmo dirlo di vari seguiti e arrivare pure a chiederci se ambientare Fallout nello spazio con caricamenti più lunghi non lo renda magari più una mod che un nuovo brand :asd:
fraussantin
29-03-2024, 23:11
perché appunto è un altro gioco non un remake/remastered, sennò potremmo dirlo di vari seguiti e arrivare pure a chiederci se ambientare Fallout nello spazio con caricamenti più lunghi non lo renda magari più una mod che un nuovo brand :asd:
si ma non è che si puo vivere per sempre di rendita sfruttando starfield come prova dell'esistenza di qualcosa di peggiore :asd:
cmq si il gioco e diverso ma non abbastanza XD
Darkless
30-03-2024, 09:45
si ma non è che si puo vivere per sempre di rendita sfruttando starfield come prova dell'esistenza di qualcosa di peggiore :asd:
cmq si il gioco e diverso ma non abbastanza XD
E sì che non sei più un ragazzino. Dovresti saperlo che nella vita non mancherà mai un pessimo gioco bethesda per fare paragoni :asd:
fraussantin
30-03-2024, 13:55
E sì che non sei più un ragazzino. Dovresti saperlo che nella vita non mancherà mai un pessimo gioco bethesda per fare paragoni :asd::asd:
Provato per una decina di ore ..
mah .. secondo me non è ne' carne ne pesce. Non eccelle.. può essere divertente in alcune fight contro mob, in cui conta prevalrntemente come gestisci il posizionamento nell'ambiente ...
Per il resto l'ho trovato un po .. banale ..senza mordente. Ma è un parere personale.
Non entro nell'aspetto tecnico volutamente.
DJurassic
30-03-2024, 17:12
Qualche screenshots per ravvivare sto mortorio :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/53621059824_239914692b_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53621059824_acaa8b3335_o.png'')https://live.staticflickr.com/65535/53618982712_7769c6efc9_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53618982712_d9782a35a1_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53619858931_920489bbbd_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53619858931_85a4fb85cc_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53619859166_330c27b36d_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53619859166_0bfbd25dd7_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53618982577_146d981aa9_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53618982577_123ea4a97b_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53618982692_51a6b17b14_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53618982692_1998d1a290_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53620066758_012181ca88_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53620066758_0696359de9_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53620932613_73d95768b2_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53620932613_875539be81_o.png'')
yume the ronin
30-03-2024, 19:13
dopo aver caricato una manciata di mod devo dire che mi sta prendendo meglio
peso degli item, doppia altezza di levitazione, e qualche altra roba, lo prendo completamente brainless e l'esplorazione è anche piacevole
in quest'ottica lo sto rivalutando positivamente
Therinai
30-03-2024, 20:01
Comunque i movimenti del grifone sono bellamente rubati da The Last Guardian :O
Fantomatico
31-03-2024, 14:23
Come storia come siamo? E' avvincente?
Therinai
31-03-2024, 14:43
Come storia come siamo? E' avvincente?
Quale storia? :confused: :D
fraussantin
31-03-2024, 14:51
Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important.»
(John Carmack)
:asd:
Darkless
31-03-2024, 15:20
Quale storia? :confused: :D
Bhè in realtà non è neanche male la trama di base. L'avessero sviluppata in un titolo narrativo avrebbe avuto il suo perchè. (non per niente nell'anime funzionava bene).
Therinai
31-03-2024, 16:55
Bhè in realtà non è neanche male la trama di base. L'avessero sviluppata in un titolo narrativo avrebbe avuto il suo perchè. (non per niente nell'anime funzionava bene).
Ok, ti va di raccontare questa trama?
DJurassic
31-03-2024, 17:07
Come storia come siamo? E' avvincente?
Pensa alla trama più stupida e banale che ti venga in mente. Ora immagina che quello sia il target finale e di fallire clamorosamente. Hai ottenuto la narrativa di questo DD2 :asd:
Darkless
31-03-2024, 17:30
Ok, ti va di raccontare questa trama?
Devo spiegarti il concetto di Arisen, il suo rapporto col Drago e del ciclo perpetuo ? E sì che nel gioco lo raccontano bene su.
DJurassic
31-03-2024, 19:13
Non è un Drago, è un Antonov An-225 :asd:
https://live.staticflickr.com/65535/53622027009_4d2c63b403_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53622027009_415ee5593d_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53621693986_a38c60d0ca_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53621693986_2a795995d5_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53622142860_9316550115_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53622142860_3c64640854_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53623886670_bc52186ff7_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53623886670_91e9886970_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53623815088_cbf5d01721_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53623815088_a0b29b30c4_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53623773244_510cdc96f0_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53623773244_aeb3fe9aa3_o.png'')
Ale55andr0
31-03-2024, 21:10
Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important.»
(John Carmack)
:asd:
Non capisco perchè si siano impegnati tanto in Doom 3 allora, visto che la storia, per il genere, era validissima :D
Qualche screenshots per ravvivare sto mortorio :asd:
il world building di questo gioco, in poche parole:
c'è della roccia fra i tuoi sassi
fraussantin
31-03-2024, 21:28
Non capisco perchè si siano impegnati tanto in Doom 3 allora, visto che la storia, per il genere, era validissima :D
Probabilmente perchè la gente si aspettava che ci fosse.
Ma appunto per il genere poteva anche non esserci xD
Certo negli ultimi doom la storia è wolo un fastidioso skippare di cose non interessanti
DJurassic
31-03-2024, 22:49
il world building di questo gioco, in poche parole:
c'è della roccia fra i tuoi sassi
Si. Decisamente ne hanno abusato anche perchè la textures gli è venuta particolarmente bene che l'hanno spiattellata un pò ovunque. :asd:
Poi come dicevo in un altro post non è che DD2 sia un vero e proprio open world, ma più un intrigato labirinto di sentieri al di fuori dei quali non puoi quasi mai uscire per via appunto della conformazione dell'ambiente di gioco. Oltre ai dungeons, collegati anch'essi da altrettanti sentieri meno evidenti a prima vista e alcuni luoghi di interesse c'è ben poco da scoprire e anche volendo avventurarsi, prima o dopo si finisce davanti ad un muro di pietra impossibile da valicare o da un corso d'acqua che in DD2 entrarci equivale a morire.
fraussantin
01-04-2024, 09:23
Si. Decisamente ne hanno abusato anche perchè la textures gli è venuta particolarmente bene che l'hanno spiattellata un pò ovunque. :asd:
Poi come dicevo in un altro post non è che DD2 sia un vero e proprio open world, ma più un intrigato labirinto di sentieri al di fuori dei quali non puoi quasi mai uscire per via appunto della conformazione dell'ambiente di gioco. Oltre ai dungeons, collegati anch'essi da altrettanti sentieri meno evidenti a prima vista e alcuni luoghi di interesse c'è ben poco da scoprire e anche volendo avventurarsi, prima o dopo si finisce davanti ad un muro di pietra impossibile da valicare o da un corso d'acqua che in DD2 entrarci equivale a morire.Il concetto di finto open world a corridoio posso anche capirlo, tralasciando il fatto che è giapponese e per loro è la normalità, è una scelta di design che semplifica parecchio la creazione di quest e il posizionamento dei nemici facendoti passare per determinati percorsi , ed evitando il trucco dell'aggiramento dei nemici.
È tutto il resto che è difficile da digerire per un non fan del vecchio capitolo.
Darkless
01-04-2024, 10:10
Oltre ai dungeons, collegati anch'essi da altrettanti sentieri meno evidenti a prima vista e alcuni luoghi di interesse c'è ben poco da scoprire e anche volendo avventurarsi, prima o dopo si finisce davanti ad un muro di pietra impossibile da valicare o da un corso d'acqua che in DD2 entrarci equivale a morire.
Squali ? Piranha ?
DJurassic
01-04-2024, 12:28
Squali ? Piranha ?
Colera :asd:
cronos1990
02-04-2024, 08:57
Squali ? Piranha ?C'è la stessa dinamica che c'era nel primo, se non ricordo male. Escludendo punti di passaggio sui fiumi dove l'acqua è alta si e no 10 cm, immergersi comporta che vieni attaccato da una... creatura, o effetto particolare, non ricordo cosa sia di preciso. Per cui quelle zone sono off-limits, a meno di non voler rischiare brevi attraversamenti (al di là di altre possibilità percorribili, tipo la levitazione del mago).
Si, la descrizione di DJurassic è corretta, è più un intricato labirinto. Ma sotto questo punto di vista lo preferisco: trovo semmai assurdi altri giochi dove pur di darti l'idea di "libertà" ti permettono di fare percorsi letteralmente assurdi, che poi il più delle volte lasciano il tempo che trovano.
Ed è comunque sbagliato il parallelo di frauss col fatto che sono giapponesi, perchè non stiamo parlando di una sorta di corridoio con qualche bivio secondario. Il mondo di gioco è davvero intricato, solo le strade segnalate sulla mappa rappresentano già di per se una ragnatela piuttosto ampia, cui si aggiungono le numerosissime grotte (molte con diversi punti di entrata/uscita), le varie strade secondarie non segnalate da scoprire, e comunque la possibilità di raggiungere diversi punti sfruttando le varie capacità concesse. Per cui da esplorare e girare ce n'è a volontà.
Devo spiegarti il concetto di Arisen, il suo rapporto col Drago e del ciclo perpetuo ? E sì che nel gioco lo raccontano bene su.Quella più che la storia si può considerare l'ambientazione, o meglio: il suo aspetto principale.
Ma la trama in se e per se di questo DD2 è del tutto dimenticabile. Un paio di spunti potenzialmente interessanti (con risvolti politici) nascono e muoiono all'inizio, poi tra incongruenze e mancanza di idee diventa tutto solo un orpello. Già l'incipit sta in piedi con le stampelle:
La reggente si libera dell'Arisen (noi) dopo che è rimasto gravemente ferito nello scontro col drago. Prima ci toglie la memoria e poi ci fa rinchiudere in prigione all'altro capo del mondo.
OK che ti serve un pretesto per far partire la storia, ma fallo almeno bene: se io mi devo liberare dell'Arisen, perchè complicarmi la vita con un sistema così assurdo quando semplicemente potevo ucciderlo? Poi la perdita di memoria ai fini della trama non serve a una mazza, dato che dopo 3 minuti netti dall'inizio del gioco ci viene rivelata la verità, e dopo 30 minuti (quando si arriva al primo accampamento) ricordiamo cosa ci è successo.
E questo solo per iniziare.Questo è un gioco che ha i suoi punti di forza nel sistema di combattimento, la varietà che è possibile mettere sul campo di battaglia e l'esplorazione del mondo di gioco. Al netto del bilanciamento generale (il gioco è troppo facile e al contempo ci sono troppi scontri) su tutto il resto ci sono diverse criticità: la IA, l'interfaccia (orribile, inutile girarci intorno, totalmente NON funzionale e con scelte macchiavelliche), il comparto tecnico che non giustifica le pessime prestazioni, la gestione degli NPC (inutile girarci attorno, sono tutti con una manciata di script ben precisi), la trama, la colonna sonora.
Come ho scritto altrove, dopo le numerose impressioni arrivate con la demo (prima del lancio) mi aspettavo una gestione degli NPC e della IA di un certo tipo e livello, che però a conti fatti non esiste. Quella è per me la maggior delusione su questo titolo.
Mi sento di dire che in quelle impressioni hanno scritto una marea di cazzate :fagiano: e parlo di buona parte delle testate, influencer, recensori e chiunque abbia scritto in seguito a quella prova.
Poi c'è da dire che forse la cosa peggiore è la gestione delle quest. Finora mi son capitate diverse quest dove ti danno un incarico, magari semplice ed immediato, e poi il gioco ti dice di tornare dopo qualche giorno per riparlare col tizio della quest. Ad un certo punto me ne sono trovate 4-5 così attive, ovviamente sparse in punti diversi.
Ma non è solo quello. Alcune ti fanno letteralmente rimbalzare da un angolo all'altro della mappa, il che con i teleport estremamente limitati (non solo per numero di consumabili, ma anche per punti di teleport accessibili) diventa alla lunga una rottura di scatole. Quando poi ne accumuli diverse di tal tipo di quest, diventa più il tempo che giri a spasso che altro.
Le famose quest a tempo poi, finora, le ho contate sulle dita di una mano. A memoria finora ne ho trovate 3, di cui una di fatto di tutorial, e una la famosa quest del ragazzo scomparso di cui si è parlato nella demo.
Questo poi tralasciando come funzionano alcune quest. In una, per dire, mi si chiedeva di vedere cosa faceva un mendicante: l'lo letteralmente seguito per 30 minuti senza fare nulla (e già subodorando la cosa, mi ero messo a guardare una partita di tennis nel mentre :asd: ) per poi non scoprire nulla di interessante e ricevere una ricompensa ridicola.
La stessa quest del ragazzo scomparso: mi si dice di chiedere in giro (e ok). Parlo con tutti quelli della zona, anche più volte, ma non ottengo l'informazione che mi serve per capire dove andare. Dopo aver girato a vuoto un quarto d'ora me ne sono fregato. In seguito ho pensato che dovessi parlare con qualche NPC che si palesa di notte, ma anche li: devi correre per salvare il ragazzo, e ti metti ad aspettare la notte?
Ieri sera la cosa più assurda :asd:
Trovo un tizio alle terme, un ubriacone. Dopo avergli dato 3 bottiglie di liquore di salamandra, alla fine si sbottona: lui è un Arisen fallito che non aveva le capacità per combattere il drago.
E fin qui ci può stare (tralasciando il fatto che l'Arisen, quindi il re indiscusso del mondo, fosse un perfetto sconosciuto ubriacone abbandonato in un luogo remoto). Poi però questo tipo senza "abilità" si scopre essere colui che padroneggia la classe dell'Eroe Leggendario :asd:
Livello di scrittura che definire infimo è poco :asd: Più ripenso alla partita che sto giocando, e più saltano fuori situazioni di "interazione" con gli NPC che sembrano usciti da un film di Tarantino :asd:
cronos1990
02-04-2024, 09:06
Alla fine, la cosa meglio riuscita sono proprio le classi.
Premesso che ancora non ho trovato l'illusionista, per cui su quello non mi posso pronunciare, quasi tutte offrono un approccio e uno stile di combattimento differente. Anche le classi similari (come il Guerriero/Distruttore e il Mago/Stregone) offrono comunque dinamiche e possibilità che le rendono piuttosto differenti.
Scegliere la classe per l'Arisen e la propria pedina, e di conseguenza realizzare ogni volta un party diverso, è un gioco nel gioco, che può cambiare notevolmente l'approccio ai vari scontri. Il giocatore ha tra le mani tantissime possibilità, ognuna delle quali ha diversi livelli di efficacia anche in base ai nemici incontrati.
polli079
02-04-2024, 12:04
A me sta piacendo, anche a grafica low e bassi FPS, c'è da dire che però a me piace cambiare e provare le varie classi infatti, appena raggiunto il livello massimo e provato le due spell più potenti dello stregone, sono passato al cavaliere mistico.
Come difetti principali per adesso:
.troppi nemici inutili, se riesci a fare 50 metri senza imbatterti in un nemico è un miracolo, questo sulla strada che dovrebbe essere più sicura
.il peso, veramente troppo basso, ho trovato l'arco della medusa o qualcosa di simile e ho cambiato la pedina da guerriero classico a arciere, praticamente solo armatura base più arco è quasi a livello pesante.
.troppi viaggi lunghi, che visto il numero di nemici lo diventano ancora di più, si puoi prendere i carri che è anche bello all'inizio ma poi ti sembra di essere un pendolare.
Prendi il carro che ti porta da vermonth all'avamposto, poi da li quello che ti porta a batthal e giusto per non perdere il ritmo, il carro viene assaltato quasi una volta a viaggio.
Il sistema teletrasporto è limitato dal fatto che le pietre devi comprarle ogni volta, che i portali già piazzati sono pochi e anche quelli che puoi mettere giù te, non abbondano.
.effettivamente dopo diverse ore gli scontri diventano veramente ripetitivi, cambiare classe "risolve" il problema, almeno per me, ma se non fosse stato possibile penso che lo avrei abbandonato o fatto solo la quest principale
Gli eventi casuali invece sono la parte migliore del gioco, ieri ho attaccato due ciclopi corazzati, si è aggiunto una pedina che passava da li e poi anche un grifone, che se la prendeva un pò con noi un pò con i ciclopi, non so poi che fine abbia fatto nella confusione della battaglia ma immagino sia scappato visto che non ho visto il cadavere.
Concludendo, mentre Djurassic posta fantastici screen, nella mia esperienza di gioco penso di aver toccato i 5FPS, notte, le mie pedine, un pò di goblin, un ciclope, altri npc che erano li, ho provato a lanciare maelstrom, a un certo punto ho pensato che mi si sarebbe chiuso il gioco ahahaha.
Anche a me sta piacendo e lo gioco con piacere, certo che con un minimo di impegno in più potevano fare veramente un giocone...
mattxx88
02-04-2024, 19:19
"Quegli occhi quei maledetti occhi" .cit
https://i.ibb.co/L8YzvVh/20240401162223-1.jpg (https://ibb.co/hyLRC31)
https://i.ibb.co/Fb7VR8C/20240401230725-1.jpg (https://ibb.co/TBhL9Pd)
ne trovo sempre di piú di sti maledetti :asd:
Therinai
02-04-2024, 21:10
"Quegli occhi quei maledetti occhi" .cit
ne trovo sempre di piú di sti maledetti :asd:
La mia pawn ha gli occhi rossi da editor, un giorno glieli cambierò, ma ocntinuo a rimandare.
Darkless
02-04-2024, 21:42
La mia pawn ha gli occhi rossi da editor, un giorno glieli cambierò, ma ocntinuo a rimandare.
Prima o poi dovrai affrontare il fatto che la tua pawn si droga.
mattxx88
03-04-2024, 00:46
La mia pawn ha gli occhi rossi da editor, un giorno glieli cambierò, ma ocntinuo a rimandare.
Io per non saper né leggere né scrivere non li arruolo gli occhi rossi :O
cronos1990
03-04-2024, 06:20
Io per non saper né leggere né scrivere non li arruolo gli occhi rossi :OPavido :asd:
Ieri la mia pedina si è suicidata levitando sopra il mare. Una volta finito l'effetto... :asd:
Pavido :asd:
Ieri la mia pedina si è suicidata levitando sopra il mare. Una volta finito l'effetto... :asd:
Pensa, si è suicidata piuttosto che continuare ad essere legata a te. Povera creatura:D
mattxx88
03-04-2024, 09:43
Pavido :asd:
Ieri la mia pedina si è suicidata levitando sopra il mare. Una volta finito l'effetto... :asd:
Pensa, si è suicidata piuttosto che continuare ad essere legata a te. Povera creatura:D
:rotfl:
polli079
03-04-2024, 10:21
"Quegli occhi quei maledetti occhi" .cit
https://i.ibb.co/L8YzvVh/20240401162223-1.jpg (https://ibb.co/hyLRC31)
https://i.ibb.co/Fb7VR8C/20240401230725-1.jpg (https://ibb.co/TBhL9Pd)
ne trovo sempre di piú di sti maledetti :asd:
Mhhh, ma li controlli per evitare che hanno la peste?
Io manco ci faccio caso però penso sia meglio che lo faccia...
Ma se il contagio passa da una pedina all'altra come è iniziato tutto? Chi sarà il paziente zero? :D
Come avevo scritto in un altro post ho cominciato a giocare al primo DD qualche giorno fa per avere un'idea eventualmente anche sull' acquisto di DD2.in realtà il primo lo avevo acquisto a suo tempo ,iniziato non mi era piaciuto e lo avevo abbandonato quasi da subito.oggi a distanza di anni l'ho ripreso e contro ogni previsione ( visto come era andato all' epoca ) lo sto apprezzando decisamente di più,anzi mi sta davvero piacendo molto evidentemente all' epoca Non ero nel mood giusto per un gioco del genere.a questo punto,appurato che il primo mi sta piacendo ,e che il secondo è di fatto un DD1 migliorato,mi conviene passare direttamente al 2?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
jack_the_kayman
03-04-2024, 13:39
Come avevo scritto in un altro post ho cominciato a giocare al primo DD qualche giorno fa per avere un'idea eventualmente anche sull' acquisto di DD2.in realtà il primo lo avevo acquisto a suo tempo ,iniziato non mi era piaciuto e lo avevo abbandonato quasi da subito.oggi a distanza di anni l'ho ripreso e contro ogni previsione ( visto come era andato all' epoca ) lo sto apprezzando decisamente di più,anzi mi sta davvero piacendo molto evidentemente all' epoca Non ero nel mood giusto per un gioco del genere.a questo punto,appurato che il primo mi sta piacendo ,e che il secondo è di fatto un DD1 migliorato,mi conviene passare direttamente al 2?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
no, tieniti i soldi e giocati il primo, il 2 lo prenderai sempre a due spicci quando uscirà dragon's dogma remas..ehm..3 :asd:
no, tieniti i soldi e giocati il primo, il 2 lo prenderai sempre a due spicci quando uscirà dragon's dogma remas..ehm..3 :asd:😂
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Come avevo scritto in un altro post ho cominciato a giocare al primo DD qualche giorno fa per avere un'idea eventualmente anche sull' acquisto di DD2.in realtà il primo lo avevo acquisto a suo tempo ,iniziato non mi era piaciuto e lo avevo abbandonato quasi da subito.oggi a distanza di anni l'ho ripreso e contro ogni previsione ( visto come era andato all' epoca ) lo sto apprezzando decisamente di più,anzi mi sta davvero piacendo molto evidentemente all' epoca Non ero nel mood giusto per un gioco del genere.a questo punto,appurato che il primo mi sta piacendo ,e che il secondo è di fatto un DD1 migliorato,mi conviene passare direttamente al 2?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Se ti piace il primo prendi direttamente il secondo.
Therinai
03-04-2024, 14:51
Come avevo scritto in un altro post ho cominciato a giocare al primo DD qualche giorno fa per avere un'idea eventualmente anche sull' acquisto di DD2.in realtà il primo lo avevo acquisto a suo tempo ,iniziato non mi era piaciuto e lo avevo abbandonato quasi da subito.oggi a distanza di anni l'ho ripreso e contro ogni previsione ( visto come era andato all' epoca ) lo sto apprezzando decisamente di più,anzi mi sta davvero piacendo molto evidentemente all' epoca Non ero nel mood giusto per un gioco del genere.a questo punto,appurato che il primo mi sta piacendo ,e che il secondo è di fatto un DD1 migliorato,mi conviene passare direttamente al 2?
Inviato dal mio ASUS_Z01GS utilizzando Tapatalk
Se pensi che ti piaccia abbastanza da giocarci regolarmente, da investirci tempo e magari proprio appassionartici non posso che consigliarti di passare direttamente al 2.
Therinai
03-04-2024, 15:29
Qualcuno mi regala un item ELECTRUM por favor? :D
mattxx88
03-04-2024, 16:30
Mhhh, ma li controlli per evitare che hanno la peste?
Io manco ci faccio caso però penso sia meglio che lo faccia...
assolutamente si, prima cosa li guardo in faccia :sofico:
Ma se il contagio passa da una pedina all'altra come è iniziato tutto? Chi sarà il paziente zero? :D
dicono che si impestano quando un drago ti prende la pedina e tipo la risucchia e/o te la mette contro
quindi in teoria parte proprio dai draghi
Therinai
03-04-2024, 17:39
Appena completato il processo per maxare il mega martello blu del distruttore a livello 3 con forgiatura nanica... che sbatti gente, che sbatti assurdo! Ha messo seriamente a prova la mia pazienza.
C'è da dire che ora che ho capito come fare tutto il necessario ripetere l'operazione sarebbe molto più semplice e veloce.
Inutile dire che lo condivido volentieri in cambio di una donazione di 5€, nel rispetto dello stile capcom :D
Appena completato il processo per maxare il mega martello blu del distruttore a livello 3 con forgiatura nanica... che sbatti gente, che sbatti assurdo! Ha messo seriamente a prova la mia pazienza.
C'è da dire che ora che ho capito come fare tutto il necessario ripetere l'operazione sarebbe molto più semplice e veloce.
Inutile dire che lo condivido volentieri in cambio di una donazione di 5€, nel rispetto dello stile capcom :D
:sofico:
e quindi?
Therinai
03-04-2024, 17:51
:sofico:
e quindi?
E quindi cosa?
Darkless
03-04-2024, 18:38
Appena completato il processo per maxare il mega martello blu del distruttore a livello 3 con forgiatura nanica... che sbatti gente, che sbatti assurdo! Ha messo seriamente a prova la mia pazienza.
C'è da dire che ora che ho capito come fare tutto il necessario ripetere l'operazione sarebbe molto più semplice e veloce.
Inutile dire che lo condivido volentieri in cambio di una donazione di 5€, nel rispetto dello stile capcom :D
Google lo dirà a tutti gratis
dicono che si impestano quando un drago ti prende la pedina e tipo la risucchia e/o te la mette contro
quindi in teoria parte proprio dai draghi
Ha senso, ma chissa' se la pedina puo' essere contagiata anche nel mondo degli altri giocatori...
clessidra4000
04-04-2024, 06:35
Ha senso, ma chissa' se la pedina puo' essere contagiata anche nel mondo degli altri giocatori...
Si
clessidra4000
04-04-2024, 06:44
Ragazzi scusate, ma il frem gen postato in prima pagina è solo x le serie 40xx?
Xké su Nexus C è una mod x fare funzionare il frame gen anche sulle precedenti serie, ma sembra instabile
cronos1990
04-04-2024, 08:44
Ha senso, ma chissa' se la pedina puo' essere contagiata anche nel mondo degli altri giocatori...Beh, ovviamente. Se una delle pedine che hai reclutato si infetta, lo fa in un altro mondo. Per cui, è chiaro che la tua pedina può subire la stessa sorte in un altro mondo.
Bazzilla
04-04-2024, 08:49
assolutamente si, prima cosa li guardo in faccia :sofico:
Perché? Cosa hanno in faccia le pedine con la peste? :confused:
cronos1990
04-04-2024, 08:52
Gli occhi rossi.
Solo che puoi creare una pedina con gli occhi rossi. Il punto è che la cosa è meno problematica del previsto: ci sono in realtà parecchi indicatori se hanno la peste, e le frasi che pronunciano alla lunga sono sempre le stesse, per cui quando salta fuori qualcosa di insolito mentre parlano ti accorgi subito (e ci sono anche altri indicatori, che poi il gioco in realtà te li dice pure).
Per cui stare a guardare se la pedina che vuoi ha gli occhi rossi, oltre a non indicare nulla, è sintomo di pura paranoia :asd:
L'altro giorno avevo attivato una faglia dimenticata e mi aveva dato in automatico la pedina di livello alto, per fortuna mi era partito il tutorial della peste se no non me ne sarei accorto.
polli079
04-04-2024, 11:42
Livello 41, ho ucciso il drago per avere la skill finale del cavaliere mistico, adesso lo provo ancora un pò e poi cambio, magari passo all'arciere/arciere magico.
Ieri stavo per ammazzare un secondo drago ma è scappato, che nervi.
Inizio però ad avere il dubbio che a breve mi stancherò, bello provare le classi ma se la sfida scende costantemente, scende anche l'interesse.
Il fatto che passo più tempo ad andare un posto all'altro, combattendo sempre una miriade di goblin, lupi, arpie e simili, mi sembra un modo artificioso per allungare il brodo.
Dall'interviste mi sembrava di aver capito che volevano limitare i viaggi rapidi per favorire l'esplorazione e questo ha senso, se però alla fine questa diventa una passeggiata e anche i loot non sono nulla di che, secondo me viene a mancare la voglia di esplorare (specialmente considerando che poi devi impazzire per fare quadrare il peso).
Vediamo come procede ma a difesa del gioco devo ammettere che ci ho investito già parecchie ore, divertendomi.
Therinai
04-04-2024, 18:11
Google lo dirà a tutti gratis
Si certo, prova a farlo :D
DJurassic
04-04-2024, 19:03
Un pò di screenshots di fine carriera. Dopotutto è stato un bel viaggio.
https://live.staticflickr.com/65535/53632167305_dfc85fc145_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53632167305_4b22ba9a81_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53628014854_f3342f2e2c_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53628014854_61b0bfe7fa_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53630825907_2ffc185b49_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53630825907_1c64bbe919_o.png'') https://live.staticflickr.com/65535/53631928403_c5ef10d770_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53631928403_c9565398f6_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53631929003_c978ef7514_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53631929003_fe3cbd5344_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53630859237_14ba418983_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53630859237_d5e568922d_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53627226633_81a53de165_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53627226633_32ab1f9f97_o.png'')
Therinai
04-04-2024, 19:35
Un pò di screenshots di fine carriera. Dopotutto è stato un bel viaggio.
Ma quindi mi regali qualcosa di utile? :D
In DD2 non hanno messo nessun mob online tipo il drago ur?
fraussantin
04-04-2024, 20:09
Un pò di screenshots di fine carriera. Dopotutto è stato un bel viaggio.
https://live.staticflickr.com/65535/53632167305_dfc85fc145_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53632167305_4b22ba9a81_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53628014854_f3342f2e2c_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53628014854_61b0bfe7fa_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53630825907_2ffc185b49_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53630825907_1c64bbe919_o.png'') https://live.staticflickr.com/65535/53631928403_c5ef10d770_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53631928403_c9565398f6_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53631929003_c978ef7514_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53631929003_fe3cbd5344_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53630859237_14ba418983_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53630859237_d5e568922d_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53627226633_81a53de165_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53627226633_32ab1f9f97_o.png'')È uscito il remake di dd2? :asd:
DJurassic
04-04-2024, 20:50
Ma quindi mi regali qualcosa di utile? :D
Ma fila via che sarai di livello gigachad :D
È uscito il remake di dd2? :asd:
Si, stavolta è davvero quello che ha sempre voluto fare Itsuno. Giuro :asd:
Therinai
04-04-2024, 22:06
Ok ce l'ho fatta, ho appena maxato il martello blu con la build specifica che desideravo.
Non so spiegare come mi sento, penso che ora posso morire in pace :sofico:
https://i.ibb.co/nPmywr8/martello.png (https://ibb.co/nPmywr8)
jack_the_kayman
05-04-2024, 08:38
Un pò di screenshots di fine carriera. Dopotutto è stato un bel viaggio.
https://live.staticflickr.com/65535/53632167305_dfc85fc145_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53632167305_4b22ba9a81_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53628014854_f3342f2e2c_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53628014854_61b0bfe7fa_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53630825907_2ffc185b49_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53630825907_1c64bbe919_o.png'') https://live.staticflickr.com/65535/53631928403_c5ef10d770_b.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53631928403_c9565398f6_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53631929003_c978ef7514_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53631929003_fe3cbd5344_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53630859237_14ba418983_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53630859237_d5e568922d_o.png'')
https://live.staticflickr.com/65535/53627226633_81a53de165_k.jpg ('https://live.staticflickr.com/65535/53627226633_32ab1f9f97_o.png'')
hai un buon occhio per la composizione, screens molto belli :)
cronos1990
05-04-2024, 08:44
Stavo pensando... che stai usando DJurassic per quegli screenshot?
Perchè ok il colpo d'occhio e quant'altro, ma non mi pare che la Photo Mode del gioco permetta di fare certi scatti :fagiano:
Spider-Mans
05-04-2024, 10:13
la modellazione dei mostri è fatta strabene da ste immagini
continuo a trovare piatta e oldgen l' illuminazione del gioco (dai video in game ..non dal fotoritocco :asd: ) ..ma vabbe xD
DJurassic
05-04-2024, 13:10
hai un buon occhio per la composizione, screens molto belli :)
:) Grazie Jack
Stavo pensando... che stai usando DJurassic per quegli screenshot?
Perchè ok il colpo d'occhio e quant'altro, ma non mi pare che la Photo Mode del gioco permetta di fare certi scatti :fagiano:
Sto usando REFramework. Lo trovi qui (https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/8). Ti permette di avere la camera libera da vincoli e io la uso in combo con quella del gioco.
la modellazione dei mostri è fatta strabene da ste immagini
continuo a trovare piatta e oldgen l' illuminazione del gioco (dai video in game ..non dal fotoritocco :asd: ) ..ma vabbe xD
Più che illuminazione piatta ha un livello di dettaglio molto limitato su diverse cose. Se esci troppo dal range le vedi letteralmente scomparire o perdere di qualità. Anche le textures non gridano al miracolo e in generale gli ambienti non hanno chissà che mole poligonale. Si difende per il design dei nemici e per alcuni ottimi effetti su schermo.
Non c'è alcun fotoritocco comunque, solo Reshade (+ svariate mods).
:) Grazie Jack
Sto usando REFramework. Lo trovi qui (https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/8). Ti permette di avere la camera libera da vincoli e io la uso in combo con quella del gioco.
Più che illuminazione piatta ha un livello di dettaglio molto limitato su diverse cose. Se esci troppo dal range le vedi letteralmente scomparire o perdere di qualità. Anche le textures non gridano al miracolo e in generale gli ambienti non hanno chissà che mole poligonale. Si difende per il design dei nemici e per alcuni ottimi effetti su schermo.
Non c'è alcun fotoritocco comunque, solo Reshade (+ svariate mods).
hai una lista di mod da consigliare per il reshade e co?
DJurassic
05-04-2024, 18:12
hai una lista di mod da consigliare per il reshade e co?
Certo, queste sono quelle che uso:
Dragon's Dogma 2 DLSS3 Enabler - Puredark ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/39')
Smaller Lantern ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/222')
Quality RayTracing ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/180')
Quality Water ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/181')
High-Res Fire and Smoke ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/90')
HD Environment Textures ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/384')
Reshade:
Simple Realistic 3D for Dragon Dogma 2 ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/94')
mimi8384
08-04-2024, 10:07
Certo, queste sono quelle che uso:
Dragon's Dogma 2 DLSS3 Enabler - Puredark ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/39')
Smaller Lantern ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/222')
Quality RayTracing ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/180')
Quality Water ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/181')
High-Res Fire and Smoke ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/90')
HD Environment Textures ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/384')
Reshade:
Simple Realistic 3D for Dragon Dogma 2 ('https://www.nexusmods.com/dragonsdogma2/mods/94')
Come si comporta il FG ? con una 4080 e un i5 13600k c'è modo con qualsiasi impostazione di tenere i 60 frame nei punti critici ?
Therinai
08-04-2024, 15:40
Dopo tante ore di gioco confermo DD2 GOTY
DJurassic
08-04-2024, 15:42
Come si comporta il FG ? con una 4080 e un i5 13600k c'è modo con qualsiasi impostazione di tenere i 60 frame nei punti critici ?
Assolutamente si.
alexbilly
08-04-2024, 16:16
Dopo tante ore di gioco confermo DD2 GOTY 2012
Non saprei... io dico che se la gioca con Dishonored :asd:
Therinai
08-04-2024, 16:55
Non saprei... io dico che se la gioca con Dishonored :asd:
Ciò che è buono rimane buono... se nel 2012 era buono DD1 oggi è buono DD2.
Chiaramente perché non ci sono state altre iterazioni nel mezzo, se oggi stessimo a commentare DD5 non la penserei allo stesso modo.
alexbilly
08-04-2024, 17:42
Ciò che è buono rimane buono... se nel 2012 era buono DD1 oggi è buono DD2.
Chiaramente perché non ci sono state altre iterazioni nel mezzo, se oggi stessimo a commentare DD5 non la penserei allo stesso modo.
Il primo gioco mi piacque e quindi mi piacerà sicuramente anche questo, però nel frattempo sono passati 12 anni... e a me Capcom da l'impressione che abbia voluto fare oggi quel gioco che i limiti delle console dell'epoca non gli aveva permesso di fare, comportandosi come se il primo capitolo fosse uscito l'anno scorso.
mimi8384
08-04-2024, 17:57
Assolutamente si.
Ti scoccia postare un screenshot con i settaggi consigliati magari dicendomi dove abbassare rispetto ad al 4090... grazie come sempre DJurassic
Così magari procedo all'acquisto visto che ho intenzione di giocarlo.
mimi8384
08-04-2024, 17:58
Doppio
cronos1990
09-04-2024, 07:02
Ciò che è buono rimane buono... se nel 2012 era buono DD1 oggi è buono DD2.Ma che cavolo dici :asd:
polli079
09-04-2024, 10:31
Ciò che è buono rimane buono... se nel 2012 era buono DD1 oggi è buono DD2.
Chiaramente perché non ci sono state altre iterazioni nel mezzo, se oggi stessimo a commentare DD5 non la penserei allo stesso modo.
Bho, per me non è proprio così, ad esempio ho amato Diablo 2 ma giocare a una remastered con meccaniche vecchie di un decennio...no.
DD2 le meccaniche mi piacciono, anche perchè sono particolari, però devo ammettere che non mi sembra si siano impegnati troppo.
Hanno messo una miriade di scontri tutti inutili in una mappa grande che però non stimola all'esplorazione visto che non c'è sfida (a livello 40 solo i draghi per me sono un grattacapo) e non c'è nemmeno interesse visto che il loot mi sembra mediocre.
L'ia delle pedine mi sembra rimasta la stessa, l'altro giorno il mio guerriero ha lanciato il mago del party su un orco, essendo un mago è prontamente sceso visto che non ha senso che si mette a dargli le bastonate da sopra quando deve fare altro.
Secondo me sono tutte cose aggiustabili con patch o espansione:
.mettere anche qui la pietra infinita per i teletrasporti
.rimuovere il numero di nemici inutili per la mappa
.aumentare la difficoltà degli scontri
.mettere un loot che invogli ad andare in giro, è alquanto assurdo aprire un forziere e trovare un tubero nobile.
.evitare che la stamina si consumi quando corri fuori dal combat
Darkless
09-04-2024, 11:23
Ciò che è buono rimane buono... se nel 2012 era buono DD1 oggi è buono DD2.
Ma vale solo per i giochi o anche per gli utenti ? No perchè Cronos mi sembra peggiorato dal 2012
DJurassic
09-04-2024, 14:03
Ti scoccia postare un screenshot con i settaggi consigliati magari dicendomi dove abbassare rispetto ad al 4090... grazie come sempre DJurassic
Così magari procedo all'acquisto visto che ho intenzione di giocarlo.
Se usi la mod per attivare il frame gen puoi spararlo tutto maxato senza dover lesinare in nessun dettaglio. Se invece non hai intenzione di utilizzare la mod per una qualche tua ragione oscura, allora ti basterà togliere il RT e non avrai comunque problemi.
Ma che cavolo dici :asd:
Sta svalvolando come sempre, sto gioco il Goty non lo vincerebbe nemmeno se fosse l'unico gioco uscito nel corso dell'anno.
fraussantin
09-04-2024, 14:58
Secondo me sono tutte cose aggiustabili con cheat o pagando dlc stupidi
Fix
Ma vale solo per i giochi o anche per gli utenti ? No perchè Cronos mi sembra peggiorato dal 2012
Purtroppo era già cosí :asd:
Ma vale solo per i giochi o anche per gli utenti ? No perchè Cronos mi sembra peggiorato dal 2012
Era già burbero all'epoca, ora ha mantenuto il caratteraccio ma ha aggiunto la "simpatia" dell'anziano:D
Darkless
09-04-2024, 21:05
Era già burbero all'epoca, ora ha mantenuto il caratteraccio ma ha aggiunto la "simpatia" dell'anziano:D
Diciamo che almeno adesso ha una scusa :asd:
cronos1990
10-04-2024, 06:54
Ma diciamo che vi mando tutti a quel paese :asd:
Ieri trovata la Gorgone. Tralasciando quanto fosse evidente la sua presenza solo dalla presenza di statue interagibili lungo il sentiero: entro nel luogo dove si trova (tra l'altro di notte, con la luce viola che proiettava dagli occhi sembrava un faro :asd: ), faccio uno screenshot, dopodichè incocco le frecce soporifere, si addormenta e arriva una delle pedine che la decapita.
Tempo dello scontro per un nemico (unico) da 5 barre di vita: 20 secondi :asd:
Darkless
10-04-2024, 09:34
Ieri trovata la Gorgone.
Giuro che ho letto: ieri trovato Giorgione.
Dopo la collaborazione con CoD mi aspetto di tutto :asd:
cronos1990
10-04-2024, 09:44
:asd:
cronos1990
11-04-2024, 10:26
Finalmente mi è venuto uno screenshot decente
https://i.postimg.cc/63dwf2nz/image.jpg (https://postimg.cc/S2NwyKZz)
Bazzilla
11-04-2024, 15:26
Finalmente mi è venuto uno screenshot decente
https://i.postimg.cc/63dwf2nz/image.jpg (https://postimg.cc/S2NwyKZz)
Ah carino...
Ma che gioco è? Hogwarts Legacy? :asd:
Ah carino...
Ma che gioco è? Hogwarts Legacy? :asd:
:winner:
cronos1990
12-04-2024, 08:52
Ad Hogwarts Legacy si usano le bacchette, mica gli archi, mentecatti :asd:
Darkless
12-04-2024, 09:00
Ad Hogwarts Legacy si usano le bacchette, mica gli archi, mentecatti :asd:
Non è colpa nostra se hai preso un arco talmente bello da sembrare una bacchetta.
Almeno però non è invisibile.
alexbilly
12-04-2024, 09:26
Non è colpa nostra se hai preso un arco con la corda talmente invisibile da sembrare una bacchetta.
:O
cronos1990
12-04-2024, 09:33
Invidiosi :asd:
Darkless
12-04-2024, 12:27
and the winner is...
https://i.ibb.co/gP3XFTy/420482331-10226168663702562-9133298692480979767-n.jpg (https://ibb.co/cC1pXFJ)
cronos1990
12-04-2024, 12:30
Si, l'avevo già vista per caso stamattina :asd:
L'editor del personaggio probabilmente è la cosa meglio riuscita. A livello marketing son stati comunque furbi: hanno reso disponibile subito l'editor che, come più volte ho già avuto modo di dire, è il migliore in circolazione quale che sia il gioco che vi viene in mente.
Ma anche con la demo, dove hanno permesso di trovare la sfinge e far vedere le famose quest "a tempo" senza indicazioni (il ragazzo scomparso e i lupi): posso oramai dire che di quelle situazioni non c'è ne stanno quasi per nulla nel resto del gioco :asd:
alexbilly
12-04-2024, 12:59
eh se rendessero pubblico i settaggi per Banfi, aggiustando i capelli e qualche altro piccolo dettaglio potrei farci uscire il mio personaggio, purtroppo... sennò devo aspettare che qualcuno faccia Pozzetto... Dragon's elamaDogma :asd:
Therinai
12-04-2024, 13:37
eh se rendessero pubblico i settaggi per Banfi, aggiustando i capelli e qualche altro piccolo dettaglio potrei farci uscire il mio personaggio, purtroppo... sennò devo aspettare che qualcuno faccia Pozzetto... Dragon's elamaDogma :asd:
Il top sarebbe avere un team con Renato Pozzetto, Lino Banfi e Paolo Villaggio come pawn, il PG lo fai ad immagine e somiglianza di Diego Abatantuono e poi voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di dire che DD2 non è GOTY :D
DJurassic
12-04-2024, 18:29
Dragon's elamaDogma :asd:
:rotfl:
fraussantin
13-04-2024, 08:55
Il top sarebbe avere un team con Renato Pozzetto, Lino Banfi e Paolo Villaggio come pawn, il PG lo fai ad immagine e somiglianza di Diego Abatantuono e poi voglio vedere chi avrà ancora il coraggio di dire che DD2 non è GOTY :D:asd:
Darkless
13-04-2024, 10:18
eh se rendessero pubblico i settaggi per Banfi, aggiustando i capelli e qualche altro piccolo dettaglio potrei farci uscire il mio personaggio, purtroppo... sennò devo aspettare che qualcuno faccia Pozzetto... Dragon's elamaDogma :asd:
Drègon's elamadogmabenedettadell'incoronèta vorrai dire :asd:
mimi8384
15-04-2024, 08:04
Se usi la mod per attivare il frame gen puoi spararlo tutto maxato senza dover lesinare in nessun dettaglio. Se invece non hai intenzione di utilizzare la mod per una qualche tua ragione oscura, allora ti basterà togliere il RT e non avrai comunque problemi.
Noto un comportamento anomale del FG, dopo un pò che gioco inizia a creare artefatti, l'immagine diventa non fluida nonostante il contatore dei frame segni sempre dai 90 fps in su...da che può dipendere secondo te ?
DJurassic
15-04-2024, 10:31
Noto un comportamento anomale del FG, dopo un pò che gioco inizia a creare artefatti, l'immagine diventa non fluida nonostante il contatore dei frame segni sempre dai 90 fps in su...da che può dipendere secondo te ?
Molto strano. Non ho mai avuto questi problemi e ho tenuto il FG attivo dal D1 fino alla fine del gioco con tanto di mod di ogni tipo e il comportamento è sempre stato lo stesso. Possibile che gli artefatti possano comparire se il frame tate di base inizia ad essere troppo basso per poter essere corretto dal FG e così anche la fluidità percepita ma a parte questo non saprei.
Fossi in te farei una bella pulizia dei driver video e installare i l’ultima versione, cancellerei il file shadercache contenuto dentro la cartella di DD2, scaricherei nuovamente la mod per FG e sostituirei entrambe i dll del DLSS e del FG con l’ultima versione che trovi su TechpowerUp. E’ la 3.7.0
mimi8384
15-04-2024, 11:02
Molto strano. Non ho mai avuto questi problemi e ho tenuto il FG attivo dal D1 fino alla fine del gioco con tanto di mod di ogni tipo e il comportamento è sempre stato lo stesso. Possibile che gli artefatti possano comparire se il frame tate di base inizia ad essere troppo basso per poter essere corretto dal FG e così anche la fluidità percepita ma a parte questo non saprei.
Fossi in te farei una bella pulizia dei driver video e installare i l’ultima versione, cancellerei il file shadercache contenuto dentro la cartella di DD2, scaricherei nuovamente la mod per FG e sostituirei entrambe i dll del DLSS e del FG con l’ultima versione che trovi su TechpowerUp. E’ la 3.7.0
Perfetto, grazie.
Therinai
20-04-2024, 09:09
Leggo che entro fine mese esce una patch per nerfare la peste draconica.
Meanwhile io ancora non l'ho vista in azione... per fortuna!
Therinai
20-04-2024, 10:36
Oggi mi sono svegliato in modalità analista.
Su steam DD2 ha solo il 60% di recensioni positive, DD1 l'88%, a prima vista si potrebbe concludere che DD2 è un gioco mediocre.
Ma analizzando i dati:
- DD2 ha 58258 recensioni di cui 34954 positive (60%)
- DD1 ha 33173 recensioni di cui 29192 positive (88%)
Insomma DD2 ha molte più recensioni positive di DD1, ma ha anche molte più recensioni totali.
Si può dedurre che le recensioni negative siano di nuovi giocatori, ovvero dei casualoni peracottari che hanno comprato il gioco spinti dal merketing senza sapere cosa stessero comprando, as usual.
Darkless
20-04-2024, 12:08
Oggi mi sono svegliato in modalità analista.
Su steam DD2 ha solo il 60% di recensioni positive, DD1 l'88%, a prima vista si potrebbe concludere che DD2 è un gioco mediocre.
Ma analizzando i dati:
- DD2 ha 58258 recensioni di cui 34954 positive (60%)
- DD1 ha 33173 recensioni di cui 29192 positive (88%)
Insomma DD2 ha molte più recensioni positive di DD1, ma ha anche molte più recensioni totali.
Si può dedurre che le recensioni negative siano di nuovi giocatori, ovvero dei casualoni peracottari che hanno comprato il gioco spinti dal merketing senza sapere cosa stessero comprando, as usual.
1- Le percentuali servono proprio a quello, è il loro scopo confrontare quantità di base differenti.
2- La conclusione mi pare un po' azzardata, anche perchè DD non è che sia sto gioco hardcore eh
fraussantin
20-04-2024, 12:22
Oggi mi sono svegliato in modalità analista.
Su steam DD2 ha solo il 60% di recensioni positive, DD1 l'88%, a prima vista si potrebbe concludere che DD2 è un gioco mediocre.
Ma analizzando i dati:
- DD2 ha 58258 recensioni di cui 34954 positive (60%)
- DD1 ha 33173 recensioni di cui 29192 positive (88%)
Insomma DD2 ha molte più recensioni positive di DD1, ma ha anche molte più recensioni totali.
Si può dedurre che le recensioni negative siano di nuovi giocatori, ovvero dei casualoni peracottari che hanno comprato il gioco spinti dal merketing senza sapere cosa stessero comprando, as usual.Le rece negative su steam sono per il marketing marchettaro e per le prestazioni indegne.
Detto questo per me è un gioco nato vecchio come progetto , che con gli anni di sviluppo ha solo peggiorato la situazione.
Darkless
20-04-2024, 12:30
Detto questo per me è un gioco nato vecchio come progetto , che con gli anni di sviluppo ha solo peggiorato la situazione.
Se come dite tutti è identico al primo ma più rifinito il punto non è che sia nato vecchio ma che si basa su una concezione molto jappo di gameplay che in occidente fa molta meno presa.
Therinai
20-04-2024, 12:35
1- Le percentuali servono proprio a quello, è il loro scopo confrontare quantità di base differenti.
2- La conclusione mi pare un po' azzardata, anche perchè DD non è che sia sto gioco hardcore eh
2: il riferimento ai casualoni, in questo specifico caso, non mira alla difficoltà di gioco, ma a chi compra a caso. DD2 confermo che è semplice da giocare quanto lo era DD1
Se come dite tutti è identico al primo ma più rifinito il punto non è che sia nato vecchio ma che si basa su una concezione molto jappo di gameplay che in occidente fa molta meno presa.
Guarda ormai il gioco lo ho eviscerato e sono in end game, confermo che è DD1 con un nuovo motore grafico, non cambia letteralmente una fava a parte l'aspetto grafico.
Therinai
20-04-2024, 12:37
Le rece negative su steam sono per il marketing marchettaro e per le prestazioni indegne.
Detto questo per me è un gioco nato vecchio come progetto , che con gli anni di sviluppo ha solo peggiorato la situazione.
In un mondo di souls-like DD2 paradossalmente è una novità...
polli079
24-04-2024, 11:50
Io per adesso l'ho messo in standby, penso però che basterebbe aumentare la difficoltà del gioco e mettere come nell'exp del primo, la classica pietra di teletrasporto infinita e più cristalli.
cronos1990
24-04-2024, 13:53
Se come dite tutti è identico al primo ma più rifinito il punto non è che sia nato vecchio ma che si basa su una concezione molto jappo di gameplay che in occidente fa molta meno presa.Il punto non è di che concezione sia il gioco.
Il punto è che al netto del combat-system, il sistema delle pedine e le classi, il gioco offre ben poco (compresa l'esplorazione del mondo di gioco, che non offre quasi nulla al giocatore se non la continua ripetizione di scontri inutili con 4 tipologie di nemici messi in croce) e al tempo stesso soffre di gravi mancanze e lacune, oltre ad una diffusa mancanza di coerenza su molti elementi.
Se dobbiamo essere onesti e sintetici, se non fosse per gli aspetti positivi succitati, questo sarebbe un gioco che meriterebbe un 3 come voto.
Io per adesso l'ho messo in standby, penso però che basterebbe aumentare la difficoltà del gioco e mettere come nell'exp del primo, la classica pietra di teletrasporto infinita e più cristalli.
Mi sa che anche Capcom l'ha messo in standby... :D
Therinai
25-04-2024, 09:15
È ora disponibile un aggiornamento che include le seguenti modifiche e correzioni.
・Ridotta la frequenza di contagio da peste draconica e resi più evidenti i segni delle pedine ammalate di peste draconica.
- Ad esempio, il bagliore degli occhi delle pedine infette sarà più evidente.
・Aggiunta l'opzione per ingrandire i visi dell'Arisen e delle pedine nella schermata Status, nei negozi, ecc.
・Risolti alcuni problemi e implementate alcune modifiche relative alla mini-mappa.
- I forzieri già aperti non verranno mostrati sulla mini-mappa.
・Regolazioni al comportamento e ai dialoghi delle pedine.
- Risolti dei problemi per cui a volte il giocatore non poteva battere il cinque con le pedine.
- Risolti dei problemi per cui le pedine non iniziavano a fare da guida dopo essersi offerte di farlo.
- Reso meno probabile che le pedine cadano dai dirupi.
- Ridotta la frequenza di alcuni dialoghi delle pedine.
- Migliorati dei dialoghi delle pedine per adattarsi meglio alle circostanze.
- Risolti alcuni problemi per cui le pedine smettevano di parlare al di fuori dei combattimenti.
- Risolti alcuni problemi per cui la pedina principale usava i dialoghi delle pedine di supporto.
- Reso più probabile che le pedine aiutino l'Arisen quando ordina loro Aiuto mentre è stretto nella morsa nemica.
- Ridotta la frequenza con cui le pedine si offrono di essere reclutate dal giocatore mentre viaggia.
・Risolti dei problemi per cui a volte le missioni di scorta venivano considerate fallite quando si accedeva alla Creazione personaggio o in altre situazioni specifiche.
・Risolti dei problemi per cui il giocatore poteva essere messo in prigione quando combatteva contro i mostri in città.
・Risolte alcune chiusure improvvise e blocchi del gioco in determinate circostanze.
・Risolti altri problemi minori.
"Risolti alcuni problemi per cui le pedine smettevano di parlare al di fuori dei combattimenti."
Prima almeno ogni tanto stavano zitte 10 secondi, mo parleranno senza sosta come delle radio :asd:
polli079
29-04-2024, 12:07
Mi sa che anche Capcom l'ha messo in standby... :D
Allora speriamo nella exp ehehehe.
polli079
04-05-2024, 21:29
Comunque non capisco se sbaglio qualcosa io perché leggo un sacco di articoli dove elogiano l'esplorazione, eppure a me sembra alquanto inutile visto che non c'è sfida e anche le ricompense non sono nulla di che.
Therinai
05-05-2024, 11:31
Comunque non capisco se sbaglio qualcosa io perché leggo un sacco di articoli dove elogiano l'esplorazione, eppure a me sembra alquanto inutile visto che non c'è sfida e anche le ricompense non sono nulla di che.
Beh sbagli a leggere gli "articoli", saranno gli stessi di chi ha dato 9/10 a Rebirth, starfield, stellar blade, cosa ti aspetti che dicano riguardo DD2? :D
Chiedi ai giocatori che il gioco l'hanno giocato e avrai le risposte che cerchi... risposte che ormai hai già trovato da te da quanto scrivi.
cronos1990
06-05-2024, 07:02
Comunque non capisco se sbaglio qualcosa io perché leggo un sacco di articoli dove elogiano l'esplorazione, eppure a me sembra alquanto inutile visto che non c'è sfida e anche le ricompense non sono nulla di che.Prendi chi ha scritto quegli articoli e usali per accendere un falò, risulterebbero molto più utili che come scrittori :asd:
ho letto dell'aggiunta del FG, com'è?
Therinai
31-05-2024, 21:45
ho letto dell'aggiunta del FG, com'è?
C'era già la mod dal D1 o quasi, io comunque l'ho giocato per 157 ore senza FG e sono ancora vivo
dominator84
13-07-2024, 10:21
Therinai, ma è tua la pedina tipo valkyria con un razzo di martellone magico?
inchia, l'ho trovata nemmeno dopo 20 minuti di gioco, arruloata, fa tutto lei... in pratica posso star lì con le mani legate e farle finire il gioco :D :asd:
Therinai
13-07-2024, 18:36
Therinai, ma è tua la pedina tipo valkyria con un razzo di martellone magico?
inchia, l'ho trovata nemmeno dopo 20 minuti di gioco, arruloata, fa tutto lei... in pratica posso star lì con le mani legate e farle finire il gioco :D :asd:
LoL :D
La descrizoione corrisponde lla mia pawn in effetti, poi la pawn si chiama Therinai, se anche il nome corrisponde è proprio la mia adorata martellatrice.
Ma l'hai trovata 20 minuti dopo aver iniziato il gioco intendi? Considera che è la pawn con cui ho fatto tutto il gioco, quindi con quella non farai nulla fino alla fine :D
dominator84
14-07-2024, 10:09
LoL :D
La descrizoione corrisponde lla mia pawn in effetti, poi la pawn si chiama Therinai, se anche il nome corrisponde è proprio la mia adorata martellatrice.
Ma l'hai trovata 20 minuti dopo aver iniziato il gioco intendi? Considera che è la pawn con cui ho fatto tutto il gioco, quindi con quella non farai nulla fino alla fine :D
sì esatto, ma forse non saranno nemmeno passati 20 minuti
sono arrivato ad arruolare le pedine, me ne son prese 3... e già lì ho smesso di combattere
poi mi passa sta tipa per la strada e la cago di striscio... ma vedo "Therinai" come nome e dico: "ma te vuoi vedere che hwup mi stalkera pure in game"
e in effetti è stato così :asd: sì è proprio la martellatrice :D :D :D
appena rientro in game le faccio no shot e posto l'immagine, ma sicuro come la morte che è lei
Therinai
14-07-2024, 10:13
sì esatto, ma forse non saranno nemmeno passati 20 minuti
sono arrivato ad arruolare le pedine, me ne son prese 3... e già lì ho smesso di combattere
poi mi passa sta tipa per la strada e la cago di striscio... ma vedo "Therinai" come nome e dico: "ma te vuoi vedere che hwup mi stalkera pure in game"
e in effetti è stato così :asd: sì è proprio la martellatrice :D :D :D
appena rientro in game le faccio no shot e posto l'immagine, ma sicuro come la morte che è lei
Muhahaha, il bello di DD2, regala incontri particolari :D
"Oh oh! There's something written here!"
Fantomatico
02-11-2024, 09:06
E' da un po' che non gioco a un GDR degno di nome, di stampo classico, mi pare di capire che questo DD2 lo sia...
Non ho mai approfondito quindi ora sta a me recuperare le info in prima pagina, ma già vi chiedo sinteticamente:
1. Come siamo messi dopo mesi dall'uscita, a livello tecnico? Hanno fixato i principali bug?
2. Lato storia principale, è un gioco coinvolgente che invoglia a proseguire?
Grazie :)
Therinai
03-11-2024, 08:49
E' da un po' che non gioco a un GDR degno di nome, di stampo classico, mi pare di capire che questo DD2 lo sia...
Non ho mai approfondito quindi ora sta a me recuperare le info in prima pagina, ma già vi chiedo sinteticamente:
1. Come siamo messi dopo mesi dall'uscita, a livello tecnico? Hanno fixato i principali bug?
2. Lato storia principale, è un gioco coinvolgente che invoglia a proseguire?
Grazie :)
1. Il gioco nel corso dei mesi è stato patchato più volte, l'ultima patch è appena uscita, non penso siano rimasti bug rilevanti.
2. La storia non è esattamente il punto di forza del gioco, c'è ovviamente una main quest ma manco mi ricordo di che si tratta. DD si gioca per il gameplay sostanzialmente.
Se si possa considerare classico non saprei, è un action RPG con un proprio modello di combat system, DD2 è praticamente invariato rispetto al primo DD del 2011, da questo punto di vista potrei definirlo classico.
Di classico ha che vai in giro ad ammazzare mostri, ma va provato per capire.
Basta anche un video di gameplay per farsi un'idea.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.