Redazione di Hardware Upg
18-03-2024, 10:41
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/device/recensione-qnap-qgd-1602p-nas-e-switch-si-fondono_125254.html
È un dispositivo sicuramente sui generis il QNAP QGD-1602P: mette insieme infatti un NAS e uno switch, riunendoli in un unico chassis da rack in formato 1U. Una soluzione insolita, ma ottima per specifici casi d'uso
Click sul link per visualizzare la notizia.
Per 2 (!!) SSD ?
Per un NAS ??
:D :D :D :D
giuvahhh
18-03-2024, 21:00
almeno ha 2 ssd per fare raid1. pensa che chiamano nas anche quelli con 1 solo hdd!
Thormir84
18-03-2024, 21:17
almeno ha 2 ssd per fare raid1. pensa che chiamano nas anche quelli con 1 solo hdd!
Cosa che, tecnicamente, sarebbe corretta.
Il termine "NAS" non sta a significare "dischi collegati in raid1" eh, ma letteralmente "Network Attached Storage", cioè "archiviazione collegata in rete"; il numero di dischi non c'entra nulla.
minatoreweb
18-03-2024, 23:54
Per la registrazione di telecamere di processo industriale è l'ideale... piazzi uno di questi per ogni postazione... e poi tutte le telecamere alimenta da lui sai che sbatti in meno...
Sistema operativo vecchio e software di sistema in PHP che stanno insieme con i cerotti, vulnerabilità >9 CVSS a nastro e parlo da gestore di 3 QNAP delle quali due da oltre 3k.
Ciliegina sulla torta, da quest'anno "Boxafe", il software per il backup di Workspace e 365 è a pagamento sebbene sia fatto talmente male che sospendendo un utente della directory non lo gestisce e smette di fare i backup
Non ho mai avuto modo di provare Synology ma ve lo consiglio a occhi chiusi perchè peggio è veramente difficile.
poi lo mettiamo in un bel armadio rack chiuso a chiave in uno stanzino senza vntilazione?:D
Sistema operativo vecchio e software di sistema in PHP che stanno insieme con i cerotti, vulnerabilità >9 CVSS a nastro e parlo da gestore di 3 QNAP delle quali due da oltre 3k.
Ciliegina sulla torta, da quest'anno "Boxafe", il software per il backup di Workspace e 365 è a pagamento sebbene sia fatto talmente male che sospendendo un utente della directory non lo gestisce e smette di fare i backup
Non ho mai avuto modo di provare Synology ma ve lo consiglio a occhi chiusi perchè peggio è veramente difficile.
a me QNAP piace, mi trovo meglio di Synology. Sono molto simili ed entrambi non esenti da beghe/problemi. (faccio solo file storage e nient'altro).
In effetti per uso SOHO può andare, sicuramente non per file Storage... ma per, come ha scritto qualcuno, per la sorveglianza o altri situazioni, può essere un ottimo compromesso.
poi però... ho letto
<<<*Intel Atom C3758 a 8 core* >>>
... e sono trasalito dalla sedia...
IMHO
omihalcon
20-03-2024, 08:05
Per la registrazione di telecamere di processo industriale è l'ideale... piazzi uno di questi per ogni postazione... e poi tutte le telecamere alimenta da lui sai che sbatti in meno...
IMHO vedo questi limiti:
Costo elevato;
MoBo e switch in un unica scheda madre, se si blocca il NAS o lo switch spegni tutto.
E' meglio avere due schede separate che una unica;
Dischi non estraibili;
Come scritto da minatore è ideale solo per sorveglianza per altro uso meglio 3 slot un RAID 5 per migliore affidabilità, capacità.
Uso dei dischi da 2,5" limitante; i T si hanno su quelli da 3,5"
16 porte POE sono pure troppe ne bastano 8+8 giga in un ufficio.
Ho sia QNAP e Synology, ognuno ha i suoi pregi e difetti, ognuno ha funzioni, ad esempio QNAP puoi implementare i backup immutabili e connessione S3 compatibile, Synology NO; Synology ha supporto per Acronis Protect Cloud, QNAP NO.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.