View Full Version : Impostazioni DivX
Ciao a tutti.
Al ritorno dalle vacanze subito un quesito da profano:
mi sapete suggerire delle impostazioni ottimali per il compressore DivX (in modo da ottimizzare il rapporto dimensione file/qualità video)?
Grazie. :) :)
ziobystek
22-08-2002, 14:32
Originariamente inviato da Emre
[B]Ciao a tutti.
Al ritorno dalle vacanze subito un quesito da profano:
mi sapete suggerire delle impostazioni ottimali per il compressore DivX (in modo da ottimizzare il rapporto dimensione file/qualità video)?
Grazie. :) :)
doppia passata sicuramente....per il bitrate dipende dal film....cmq intorno ai 1000/1200 hai un ottima qualità pero su 2cd di solito.
come detto sopra, dipende su quanti CD vuoi mettere il tuo film. Su un solo CD è molto comodo e la qualità (se lo vedi sul televisore) è comunque buona. se no 1200 su 2 CD è ottimo, ma un p̣ scomodo...
Doppia passata sicuramente, e se stai usando una versione del DivX 5 che lo consente abilita l'opzione per il bidirectional encoding. Puoi calcolare il bitrate ideale con questa formula:
kbps = (numcd * 87600 / durata in minuti del film) - kbps audio
Con questi valori riempi esattamente il numero di CD richiesti, tenendo un 10% di spazio libero nel caso in cui la compressione non rispetti esattamente il bitrate. Nel caso di film di 2 ore e audio a 128kbps ottieni 1330 kbps.
Scusate,se mi intrometto,ma e' un discorso interessante.
Mi premeva sapere se la doppia passata e' automatica dopo avere abilitato bidirectional encoding,oppure c'e' altro?
Grazie tante,ciao a tutti :)
No, devi sia impostare la modalitá in doppia passata che cliccare sull'opzione del bidir encoding
Ah, la formuletta che ho postato prima vale per CD da 700 MB
Quindi per la doppia passata, in piu basta impostare questi 2 parametri e poi al termine ho il divx bello e pronto?
ma non ti conviene usare il gordian Knot ;)
Tutto risolto.
Con Xmpeg,il suo relativo avi plugin 2.5,e divx 5.02 installato.
Basta caricare i file estratti con smart ripper,settare tutte le impostazioni della seconda passata,poi quelle per la prima(audio si tralascia tanto non viene processato);poi si avvia la conversione.(Xmpeg passera automaticamente alla seconda passata).
Ciao e grazie a tutti:D
mi sapete dire un programma che estragga SOLO l'audio dai file .VOB???
cacchio!! mi serve solo la traccia AC3!!!
dvd decrypter e soci oopure apri i vob con DVD2avi e meti salva progetto (impostando naturalmente l'audio per DD)
Grazie per i suggerimenti.
In ogni caso la mia domanda non era solo relativa alla compressione di film, ma anche a brevi filmati di poche decine di secondi.
Sto effettuando delle prove con varie impostazioni del compressore.
Hai giá dato un'occhiata al mitico sito di Benni?
http://www.benis.it/dvd/dig_vid.htm
Cerca "DivX" in questa pagina e troverai una descrizione dei parametri del DivX 5.
Credo comunque che su filmati di pochi secondi l'unico intervento veramente decisivo per salvare la qualitá sia mantenere una buona risoluzione ed un bitrate alto. Conta peró che sopra i 3kbps spesso l'MPEG2 ha una qualitá migliore del DivX.
LELEMAR:Io uso GraphEdit
http://digilander.libero.it/digivideoweb/download.htm
ziobystek
23-08-2002, 13:31
Originariamente inviato da lelemar
[B]mi sapete dire un programma che estragga SOLO l'audio dai file .VOB???
cacchio!! mi serve solo la traccia AC3!!!
tutti i prog di compressione (xmpeg e company) basta solo processare l'audio e non il video! ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.