View Full Version : Nutanix vuole sfruttare lo spazio lasciato libero da VMware e consolida le alleanze
Redazione di Hardware Upg
14-03-2024, 16:21
Link alla notizia: https://edge9.hwupgrade.it/news/innovazione/nutanix-vuole-sfruttare-lo-spazio-lasciato-libero-da-vmware-e-consolida-le-alleanze_125250.html
Nel classico incontro annuale con il management italiano, Nutanix ha condiviso risultati finanziari molto confortanti e sottolineato l’importanza delle alleanze strategiche. Alleanze su cui farà leva per cogliere tutte le opportunità che si stanno concretizzando sul mercato dopo l’acquisizione di VMware da parte di Broadcom.
Click sul link per visualizzare la notizia.
jepessen
14-03-2024, 18:53
Sul canale reddit di vmware si stanno lamentando praticamente tutti da mesi, la situazione e' veramente pesante per le aziende, che adesso si trovano all'improvviso a sobbarcarsi spese ingenti non previste, specialmente quelle piccole e medie... Anche cambiare in realta' non e' indolore considerata l'esperienza accumulata con una tecnologia...
Diciamo che da Broadcom fanno decisamente gli stro@@i... Anche sta cosa dell'abbonamento obbligatorio anche per chi aveva la licenza perpetua per me e' al limite dell'illegalita', mettiamo le cose in chiaro. Se io ho una licenza perpetua non vedo perche' me la puoi cambiare in corso d'opera senza il mio consenso...
giovanni69
14-03-2024, 19:07
Anche sta cosa dell'abbonamento obbligatorio anche per chi aveva la licenza perpetua per me e' al limite dell'illegalita', mettiamo le cose in chiaro. Se io ho una licenza perpetua non vedo perche' me la puoi cambiare in corso d'opera senza il mio consenso...
:mano: :ave:
Peggiore espressione della logica cash-cow.
Visto che lo fanno per il marketing ed i profitti, se Broadcom capisse che così peggiora la sua nomea negativa accumulata negli anni, forse desisterebbero.
virtualdj
14-03-2024, 19:08
Eh, chiedere a TeamViewer!
:mano: :ave:
Peggiore espressione della logica cash-cow.
Visto che lo fanno per il marketing ed i profitti, se Broadcom capisse che così peggiora la sua nomea negativa accumulata negli anni, forse desisterebbero.
Nessun dubbio che mungano come non ci fosse un domani.
Ma avendo un po’ presente Broadcom, mi sa che della reputazione gliene frega il giusto. O meglio, sanno bene che tengono per le p…. un sacco di clienti, hanno un prodotto che per un motivo o per l’altro nel breve continuerà a vendere e loro sono con le pezze al c…. e gli serve cash alla svelta.
Credo lo sappiano bene che così facendo tempi pochi anni ed avranno dilapidato tutto gli asset della fu VMWare.
Un’azienda con cui lavoro è cliente VMware da una vita, classico serverone interno con l’hypervisor barebone e VM self service.
Per ora ancora con la vecchia licenza. Tutto questo trambusto non ha fatto altro che spingere ancora di più la migrazione verso il cloud e quel poco di infra interna passerà ad hyperV con tutta calma.
La ratio è che se tanto devono pagare, allora quantomeno si liberano di un fornitore discutibile.
Ad ogni modo, non c’è alcun obbligo a passare sulla nuova licenza. VMWare ha sempre separato il licensing del prodotto dal contratto post vendita di assistenza. Broadcom si è innestata qui: se non hai una licenza “nuova” non puoi rinnovare il supporto né aprire ticket, nemmeno pagando. Onorano i contratti in essere ma hanno chiuso a quelli nuovi.
Fa schifo ok, ma non avevano mai promesso di aggiornare tutti i clienti a tutte le major versions in fondo. Era proprio il business model ad essere differente
jepessen
15-03-2024, 08:32
Mi chiedo a questo punto che fine fara' vmware workstation pro... Diciamo che a mio avviso e' il miglior programma desktop nel suo genere, ed ha anche l'indiscusso vantaggio di potersi collegare a esxi, oltre al fatto che puoi creare una macchina e testarla con workstation e poi buttarla dentro un server esxi, cosa comoda quando si fa testing...
Mi chiedo a questo punto che fine fara' vmware workstation pro... Diciamo che a mio avviso e' il miglior programma desktop nel suo genere, ed ha anche l'indiscusso vantaggio di potersi collegare a esxi, oltre al fatto che puoi creare una macchina e testarla con workstation e poi buttarla dentro un server esxi, cosa comoda quando si fa testing...
sono perplesso anche io (da utilizzatore pesante di workstation pro) è forse il sw che utilizzo di più sia per vm locali che per la gestione esxi.
ora da me ho deciso che tutta l'infrastruttura di virtualizzazione migrerà negli anni su proxmox con un grosso effort per studiare la nuova architettura
giovanni69
15-03-2024, 11:51
Anch'io sono su Vmware workstation pro e sarebbe un grosso problema perderne il supporto e lo sviluppo per virtualizzare versioni future di Windows.
Purtroppo da nubbio di linux vado in crisi banalmente anche solo ad installare i vmware tools di linux richiesti da un BlissOS (emulatore android)..figuriamoci immaginare di passare le VM a proxmox basato su debian.... :mc: :muro:
jepessen
15-03-2024, 13:47
Anch'io sono su Vmware workstation pro e sarebbe un grosso problema perderne il supporto e lo sviluppo per virtualizzare versioni future di Windows.
Purtroppo da nubbio di linux vado in crisi banalmente anche solo ad installare i vmware tools di linux richiesti da un BlissOS (emulatore android)..figuriamoci immaginare di passare le VM a proxmox basato su debian.... :mc: :muro:
sono perplesso anche io (da utilizzatore pesante di workstation pro) è forse il sw che utilizzo di più sia per vm locali che per la gestione esxi.
ora da me ho deciso che tutta l'infrastruttura di virtualizzazione migrerà negli anni su proxmox con un grosso effort per studiare la nuova architettura
Il fatto e' che proxmox, nutanix e compagnia bella sono soluzioni pensate per uso server e cloud. Al momento manca proprio un'alternativa valida alla virtualizzazione desktop, con le medesime performance di vmware workstation, anche lato accelerazione grafica, e la sua gestione delle reti virtuali, bios uefi etc...
destroyer85
15-03-2024, 14:15
Uso sia esxi che vmware workstation pro che hyper-v, l'accelerazione grafica migliore out of the box e su hardware standard ce l'ha hyper-v.
Vmware workstation pro è bello perché integrabile con esxi, ma la comodità e versatilità di hyper-v come virtualizzazione standalone è imbattibile.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.