View Full Version : Porsche lancia la Taycan Turbo GT, la Porsche di serie più potente di sempre (e rivale di S Plaid)
Redazione di Hardware Upg
12-03-2024, 13:01
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/porsche-lancia-la-taycan-turbo-gt-la-porsche-di-serie-piu-potente-di-sempre-e-rivale-di-s-plaid_125141.html
Porsche sta ampliando la gamma di modelli della sua berlina sportiva completamente elettrica includendo la Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach. Quest'ultimo è pensato per la pista e rinuncia ai sedili posteriori a favore di un rapporto peso/potenza ancora migliore.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Turbo?????????? Ma che...
Notturnia
12-03-2024, 13:39
turbo come il pulsante dei vecchi 80386 per passare da 12 MHz ai 24 MHz :D
Il famoso motore elettrico turbo :)
Haran Banjo
12-03-2024, 13:49
Sono turbato
Informative
12-03-2024, 15:40
Ottimo, peccato come sempre il "piccolo dettaglio" del prezzo: costa facilmente più del doppio della "rivale", includendo qualche optional-non-optional (e ha anche top speed inferiore).
Poi se a uno proprio piace a prescindere, ok.
Sono turbato
Non turba mica te, turba chi la compra a 250k euro dopo un anno la rivende alla metà.
"turbo il cliente" :O
Inverter a impulsi... :doh:
Evilquantico
12-03-2024, 23:12
Perchė chiamarla porsche ? Ma sopratutto TURBO ???:mc:
Ginopilot
12-03-2024, 23:24
Ottimo, peccato come sempre il "piccolo dettaglio" del prezzo: costa facilmente più del doppio della "rivale", includendo qualche optional-non-optional (e ha anche top speed inferiore).
Poi se a uno proprio piace a prescindere, ok.
La rivale non è rivale per niente.
Informative
12-03-2024, 23:41
La rivale non è rivale per niente.
Corretto, costando la metà appunto: il giusto riferimento come rivale per la S Plaid sarebbe qualche Panamera da 130k, più simile anche come tipo di auto, spazio/misure ecc, che però ha la metà delle prestazioni.
(so che tu intendevi altro ;) ).
[EDIT] mi correggo: meno della metà https://www.porsche.com/italy/models/panamera/panamera-models-1/panamera-4s/
Ginopilot
13-03-2024, 01:31
Corretto, costando la metà appunto: il giusto riferimento come rivale per la S Plaid sarebbe qualche Panamera da 130k, più simile anche come tipo di auto, spazio/misure ecc, che però ha la metà delle prestazioni.
(so che tu intendevi altro ;) ).
[EDIT] mi correggo: meno della metà https://www.porsche.com/italy/models/panamera/panamera-models-1/panamera-4s/
Metti da parte qualsiasi auto sportiva, tantomeno Porsche.
Informative
13-03-2024, 01:41
Metti da parte qualsiasi auto sportiva, tantomeno Porsche.
Infatti parliamo di berline. La Panamera, come la Plaid, non è un'auto sportiva ;)
Difficile inserirla in una categoria, anche perché non è che ci siano molte 4 porte così "spinte".
Ginopilot
13-03-2024, 09:33
Difficile inserirla in una categoria, anche perché non è che ci siano molte 4 porte così "spinte".
La panamera e' una granturismo 4 porte. La tesla 3 è una berlina con la plaid che ha un motore pompato.
Appunto, e questa Taycan è una supercar formato 4 porte :D
gd350turbo
13-03-2024, 10:10
Ho visto su una puntata di marchio di fabbrica, come viene costruita, davvero una gran bella macchina se 200mila euro non sono un problema !
Ho visto su una puntata di marchio di fabbrica, come viene costruita, davvero una gran bella macchina se 200mila euro non sono un problema !
è veramente una bella macchina con degli interni degni del marchio che porta non una scatola vuota con un tablet formato cinema
gd350turbo
13-03-2024, 10:55
è veramente una bella macchina con degli interni degni del marchio che porta non una scatola vuota con un tablet formato cinema
:mano:
bella, fatta come si deve fare una macchina di quel livello e con ottime prestazioni/perfomance !
Se come già detto 200mila euro non fossero un problema, la prenderei 1000 volte più volentieri di qualsiasi altra !
gd350turbo
13-03-2024, 11:35
A parte che l'articolo dice che il prezzo "parte" da 250mila euro, vorrei ancora vedere che un auto di quel prezzo non fosse al top per ogni caratteristica, assemblaggio compreso.
ovviamente sono cose che costano e si vedono nel prezzo finale.
Non si capisce invece cosa c'entri la dicitura "Turbo" si una Bev, è una mera trovata commerciale per rievocare il passato pensando che questo termine significhi sportiva, ecc...., peccato che si parla di una elettrica che dovrebbe soprattutto indicare il futuro e il distacco dalle brum brum oramai, a detta di alcuni, la preistoria della mobilità.
non centra assolutamente nulla, come ovvio che sia, probabilmente nome suggerito dal marketing.
Informative
13-03-2024, 12:01
Sì, certo, gli interni, le finiture, l'assemblaggio.
Ma la verità è che con i 150 e passa mila risparmiati (250 è la base: ho provato a giocare un attimo con il configuratore e arriva tranquillamente a 300 senza esagerare) puoi far rifare gli interni di una Tesla d'oro e diamanti da qualche preparatore terzo, e ti avanzerebbero comunque almeno un 100k, ma proprio a voler esagerare.
Poi avrai qualche altro materiale meno pregiato qua e là nella costruzione e un handling migliore, ma onestamente per il daily driving non riesco a giustificare una differenza del genere se non per il prestigio del marchio (di cui onestamente mi frega il giusto, cioè zero). E questo nonostante 300k non siano un problema.
Comprendo giusto il discorso "oggetto del desiderio", estetica, lusso, ostentazione, ecc, per cui lo compri e basta.
Risibile invece il discorso da marketing di "battere la rivale" al doppio del costo: come dire che una Lamborghini Revuelto batte la rivale Porsche 911: grazie al cazzo ;)
gd350turbo
13-03-2024, 12:14
Bè questo non è un oggetto da daily driving, ma proprio per niente !
Per un daily driving elettrico, con una tesla da 40mila euro sei a posto, questa la prendi se vuoi qualcosa di speciale, di molto speciale, e come tale la paghi, pari pari.
E se avessi le disponibiltà economiche, prenderei questa 1000 volte su una tesla!
onestamente per il daily driving non riesco a giustificare una differenza del genere
Per il daily driving ben pochi la giustificherebbero se non appassionati di motori o sboroni con la smania di apparire, però credo si possa lo stesso apprezzarne bellezza e tecnica.
Sono auto da weekend, e nemmeno tutti e forse da portare in pista ogni 3 mesi.
Sinceremente la Taycan la concepisco nel modello base, ciò che apprezzo è solo la ricerca sul powertrain, sw ed handling, per i modelli più evoluti.
Informative
13-03-2024, 12:53
E se avessi le disponibiltà economiche, prenderei questa 1000 volte su una tesla!
Piuttosto prenderei una Plaid + una 911 base, termica, da 130 o giù di lì allora ;) Stessa spesa ;)
però credo si possa lo stesso apprezzarne bellezza e tecnica.
Certo, ma di nuovo, personalmente, apprezzo anche le stesse cose sulle Plaid, specialmente la tecnica.
gd350turbo
13-03-2024, 13:39
Piuttosto prenderei una Plaid + una 911 base, termica, da 130 o giù di lì allora ;) Stessa spesa ;)
Se ti piace la plaid fai bene, a me non piace a cominciare dal nome.
Informative
13-03-2024, 13:45
Se ti piace la plaid fai bene, a me non piace a cominciare dal nome.
:D
Va beh le "trovate" di Musk :D
Comunque Plaid già presa, in arrivo. Poi penso attenderò la nuova Roadster per valutare altro: entro i prossimi 3 anni ce la farà bene finalmente a farla uscire...
Sono curioso di vedere la risposta di Porsche a quella roba, se verranno rispettate le promesse.
Informative
13-03-2024, 14:23
Ah comunque, sono andato a spulciarmi meglio i dettagli.
Tornando a parlare puramente di prestazioni, lasciando perdere tutto il resto, così for fun:
La Taycan GT con il "Weissach pack" prevede la perdita dei due posti dietro, quindi andrebbe confrontata solo con una Plaid moddata allo stesso modo (qualcuno l'ha fatto, specificamente per le drag race, e fanno tempi significativamente migliori della versione no mod).
Quella "normale" ha tempi simili alla Plaid sul dritto fino a 200 km/h (6.6s per la Taycan, 6.7 per la Plaid). Non ho dati per il 200+ ma è probabile che la Taycan essendo solo dual motor perda un po' di spinta rispetto ai tre motori della Plaid. Inoltre la velocità massima è 280 contro i 327 della Plaid con i carboceramici.
L'unico vero vantaggio è la dinamica di guida/tenuta di strada migliore, ma di nuovo questo si fa sentire soprattutto in pista, poco su strada normale.
Ma del resto un amante della pista avrebbe l'opzione molto migliore di una GT3 RS ad esempio, che in quell'ambito oblitera sia la Taycan che la Plaid, ed è molto più sportiva e "cattiva" anche esteticamente.
Quindi di nuovo, tutto considerato, resto molto dubbioso su questo modello.
Su autoscout c'è una Plaid del 2018 con 160000km a 42.999€
Ci ha perso quanto, 70.000€ ? 14.000€ all'anno... :confused: però ehi, costa poco di manutenzione :asd:
Non che la Taycan sia diversa, anzi
Taycan 4S Performance di 2 anni a € 95.000 da 173.667 di listino
EDIT: ah no la Plaid da 1000cv viene 140.000€, bè perdere 100.000 in 5 anni mica male :O
Informative
13-03-2024, 14:55
Su autoscout c'è una Plaid del 2018 con 160000km a 42.999€
Ci ha perso quanto, 70.000€ ? 14.000€ all'anno... :confused: però ehi, costa poco di manutenzione :asd:
Truffone, se scorri le foto vedi dal dietro che si tratta di una vecchia P100D :asd: anche perché la Plaid è dal 2021 in poi.
Occhio agli annunci di privati ;)
Truffone, se scorri le foto vedi dal dietro che si tratta di una vecchia P100D :asd:
Occhio agli annunci di privati ;)
naaaa, ma dai :sofico:
ti dice pure che ti manda scheda tecnica :asd:
Questa altra sarà vera, Tesla Model X Plaid 1020 CV, gennaio 2023, 98.000€,
se questo è il prezzo a cui si vendono davvero, andiamo già meglio
Informative
13-03-2024, 14:58
naaaa, ma dai :sofico:
ti dice pure che ti manda scheda tecnica :asd:
:asd:
Informative
13-03-2024, 15:00
Sì comunque è vero che si svalutano rapidamente, le elettriche in generale (beh oddio anche le termiche), perché la tecnologia non è matura e hai miglioramenti molto significativi nel giro di poco tempo.
Anche per questo le prendo sempre in noleggio a lungo termine: tengo 3 anni e poi restituisco e aggiorno senza sbattimenti. Oltre che il capitale tenuto in mano mi rende più dei canoni che gli pago, piccolo dettaglio ;)
...
Anche per questo le prendo sempre in noleggio a lungo termine: tengo 3 anni e poi restituisco e aggiorno senza sbattimenti. Oltre che il capitale tenuto in mano mi rende più dei canoni che gli pago, piccolo dettaglio ;)
E già, in effetti dovrei valutarlo anche io per la prossima auto...
Non ho capito se solo certi modelli sono "noleggiabili", o si può noleggiare l'auto che si vuole in maniera personalizzata diciamo, dovrò studiarci un po'
Informative
13-03-2024, 17:36
E già, in effetti dovrei valutarlo anche io per la prossima auto...
Non ho capito se solo certi modelli sono "noleggiabili", o si può noleggiare l'auto che si vuole in maniera personalizzata diciamo, dovrò studiarci un po'
Quella che vuoi, la ordinano nuova quando apri il contratto, con le tue personalizzazioni. Ovviamente ti chiedono varia documentazione di reddito ecc per valutare fino a che livello di canone possono accettarti.
Non per tutte le situazioni può essere conveniente. Per me sì, perché appunto ho delle rese in genere alte sui capitali.
C'è di bello che non ti preoccupi quasi di nulla: assicurazione, manutenzione, cambio pneumatici, rivendita quando vuoi cambiarla.
Ginopilot
13-03-2024, 17:49
Sì, certo, gli interni, le finiture, l'assemblaggio.
Ma la verità è che con i 150 e passa mila risparmiati (250 è la base: ho provato a giocare un attimo con il configuratore e arriva tranquillamente a 300 senza esagerare) puoi far rifare gli interni di una Tesla d'oro e diamanti da qualche preparatore terzo, e ti avanzerebbero comunque almeno un 100k, ma proprio a voler esagerare.
Poi avrai qualche altro materiale meno pregiato qua e là nella costruzione e un handling migliore, ma onestamente per il daily driving non riesco a giustificare una differenza del genere se non per il prestigio del marchio (di cui onestamente mi frega il giusto, cioè zero). E questo nonostante 300k non siano un problema.
Comprendo giusto il discorso "oggetto del desiderio", estetica, lusso, ostentazione, ecc, per cui lo compri e basta.
Risibile invece il discorso da marketing di "battere la rivale" al doppio del costo: come dire che una Lamborghini Revuelto batte la rivale Porsche 911: grazie al cazzo ;)
Ma che razza di discorso sarebbe? :doh:
Informative
14-03-2024, 00:44
Ma che razza di discorso sarebbe? :doh:
Un discorso chiaro? Quindi ovviamente non adatto alla tua comprensione, come ormai abbiamo imparato dopo anni di tuoi replies :asd:
Un discorso chiaro? Quindi ovviamente non adatto alla tua comprensione, come ormai abbiamo imparato dopo anni di tuoi replies :asd:
Bè per essere chiaro lo è, ma in effetti non quadra :D
Dai, lasciamo da parte rifare gli interni che è pura fantasia,
un daily driving non lo è nessuna delle 2, poi la Plaid quando ci hai fatto 3 volte lo sparo 0-100kmh cosa te ne fai ?
Almeno con la Taycan puoi fare il figo a passeggio a 30kmh, e le donne ti guardano...
con la Plaid non ti guardano nemmeno se sei Christopher Hemsworth :Prrr:
Tanto vale se vuoi buttare 100-140k una Taycan poco usata è un altro mondo
Ginopilot
14-03-2024, 11:05
Un discorso chiaro? Quindi ovviamente non adatto alla tua comprensione, come ormai abbiamo imparato dopo anni di tuoi replies :asd:
Certo, ma non ha alcun senso paragonare un'auto all'altra a patto di farci rifare gli interni :sofico:
Informative
14-03-2024, 11:30
Certo, ma non ha alcun senso paragonare un'auto all'altra a patto di farci rifare gli interni :sofico:
In realtà ha perfettamente senso, proprio in virtù della differenza di prezzo, che è appunto la cosa su cui volevo mettere l'accento e di cui in genere poco si parla nei confronti, e invece ha certe implicazioni.
Posto che a me gli interni della Plaid vanno benissimo, ma comunque la possibilità c'è.
Informative
14-03-2024, 11:38
Bè per essere chiaro lo è, ma in effetti non quadra :D
Dai, lasciamo da parte rifare gli interni che è pura fantasia
Come dicevo: personalmente gli interni della Plaid mi vanno benissimo, ma sottolineavo che la possibilità c'è: https://tsportline.com/products/custom-build-black-2023-tesla-model-s-plaid-with-ferrari-black-ferrari-white-interior#
(tuner a caso, ce ne sono tanti)
un daily driving non lo è nessuna delle 2
E perché mai? Specialmente la Plaid è una berlina spaziosa 5 posti, assolutamente perfetta come daily.
poi la Plaid quando ci hai fatto 3 volte lo sparo 0-100kmh cosa te ne fai ?
Almeno con la Taycan puoi fare il figo a passeggio a 30kmh, e le donne ti guardano...
con la Plaid non ti guardano nemmeno se sei Christopher Hemsworth :Prrr:
Tanto vale se vuoi buttare 100-140k una Taycan poco usata è un altro mondo
E' molto divertente da guidare, anche al di fuori degli "spari".
Poi capisco anche questi discorsi, come già scrivevo: lusso/ostentazione ecc. Personalmente è una priorità più bassa ma in ogni caso anche la Model S fa la sua sporca figura e viene notata, magari con un po' di wrap, qualche inserto ecc. Resta un design piuttosto diverso rispetto ad una Taycan, più confrontabile come dicevo con una Panamera, o le varie Mercedes&co.
Poi sicuramente c'è di molto meglio dal punto di vista dell'estetica.
gd350turbo
14-03-2024, 11:45
... ma in ogni caso anche la Model S fa la sua sporca figura e viene notata...
Si !
La gente dice: oh ma sono tutte uguali queste tesla ?
Informative
14-03-2024, 12:07
Si !
La gente dice: oh ma sono tutte uguali queste tesla ?
:D
gd350turbo
14-03-2024, 12:09
:D
Io ne vedo tre che fanno la strada che mi porta al lavoro, loro vengono nel senso contrario, tre, bianche, uguali.
E perché mai? Specialmente la Plaid è una berlina spaziosa 5 posti, assolutamente perfetta come daily.
mah 1000cv... comunque è soggettivo... io dicevo per il "sentire comune",
poi per me, più l'auto è strana, meglio è :D
Si !
La gente dice: oh ma sono tutte uguali queste tesla ?
LOL è vero :D
Te lo giuro, quando vedo una Tesla in giro, a volte mi cade l'occhio, anche inconsciamente cerco dei particolari per distinguerle :D
Forse il proprietario diventa orgoglioso perchè pensa "guardano la mia auto", ma il mio cervellino sta pensando "ma che caxxo, sono tutte uguali :confused: "
Vedi che HW è meglio di una psiconanalisi,
non essendo il mio settore non mi ero mai reso conto di un processo inconscio, il cervello umano tende a categorizzare anche questo,
le altre case automobilistiche fanno optionals, personalizzazioni, gamma colori, ogni 2 anni fanno i restyling, ecc.
Possibile che in Tesla non ci pensano ? e i clienti accettano l'omologazione completa ?
Informative
14-03-2024, 14:56
Io ne vedo tre che fanno la strada che mi porta al lavoro, loro vengono nel senso contrario, tre, bianche, uguali.
LOL è vero :D
Te lo giuro, quando vedo una Tesla in giro, a volte mi cade l'occhio, anche inconsciamente cerco dei particolari per distinguerle :D
Forse il proprietario diventa orgoglioso perchè pensa "guardano la mia auto", ma il mio cervellino sta pensando "ma che caxxo, sono tutte uguali :confused: "
Sì, di Model 3 ce ne sono un sacco, specialmente le single motor. Le bianche base qualche anno fa con gli incentivi venivano via a poco più di 30000 euro, che era francamente un affare, quindi ne han piazzate parecchie.
Di Plaid non ne ho ancora viste però, tranne quella del centro Tesla di Peschiera per i test drive una volta.
Vero però che la varietà in generale è scarsa. Vedrò cosa posso fare con il wrap quando me la consegnano ;)
Vedi che HW è meglio di una psiconanalisi,
non essendo il mio settore non mi ero mai reso conto di un processo inconscio, il cervello umano tende a categorizzare anche questo,
le altre case automobilistiche fanno optionals, personalizzazioni, gamma colori, ogni 2 anni fanno i restyling, ecc.
Possibile che in Tesla non ci pensano ? e i clienti accettano l'omologazione completa ?
Non lo offrono di loro, ma puoi comunque metterci ampiamente mano da solo se così desideri, cosa favorita appunto dal prezzo estremamente concorrenziale di base.
mah 1000cv... comunque è soggettivo... io dicevo per il "sentire comune",
Tieni conto che tra controlli elettronici e guida "monopedale" il controllo è perfetto, non hai problemi di slittamenti o difficoltà a "domarli".
Poi chiaramente volendo puoi disabilitare il tutto nel track mode.
gd350turbo
14-03-2024, 15:15
Vedi che HW è meglio di una psiconanalisi,
non essendo il mio settore non mi ero mai reso conto di un processo inconscio, il cervello umano tende a categorizzare anche questo,
le altre case automobilistiche fanno optionals, personalizzazioni, gamma colori, ogni 2 anni fanno i restyling, ecc.
Possibile che in Tesla non ci pensano ? e i clienti accettano l'omologazione completa ?
meglio così...
quando anche quii da noi ce ne saranno tante, tutte uguali, chi girerà per le strade con auto che a quel tempo saranno uniche, sarà l'esclusivo !
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