PDA

View Full Version : Windows 10 21H2, termine del supporto a giugno per le edizioni Education ed Enterprise

Redazione di Hardware Upg
12-03-2024, 12:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/windows-10-21h2-termine-del-supporto-a-giugno-per-le-edizioni-education-ed-enterprise_125146.html

Microsoft ha annunciato che porrà fine al supporto per Windows 10 21H2 (Windows 10 November 2021 Update) l'11 giugno 2024. Dopo questa data, anche le edizioni Enterprise ed Education di questa versione di Windows non riceveranno più aggiornamenti di sicurezza mensili

Click sul link per visualizzare la notizia.

Saturn
12-03-2024, 12:03
Reaction del possessore di LTSC :

https://c.tenor.com/ewU2Vp8TKV0AAAAM/dicaprio-leonardo-dicaprio.gif

omerook
12-03-2024, 12:07
Appena posso provo a trasformate una 21h2 in una ltsc 21h2. ..vediamo che succede

Saturn
12-03-2024, 12:12
Appena posso provo a trasformate una 21h2 in una ltsc 21h2. ..vediamo che succede

L'ho fatto. Devi "spippolare" dentro il registro per effettuare l'upgrade senza perdere programmi e settaggi. Poi puoi lanciare il setup da dentro Windows.

Precisamente qui: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion

Sostituisci i valori del tuo attuale 21H2 NON LTSC, con quelli di un LTSC, poi procedi. Funziona.

p.s. sempre un bel backup preventivo dei valori esportandoli in .reg non guasta, anzi procedi comunque con un backup di tutta l'installazione, visto mai !

(sempre formula, visto e piaciuto e regola del menga...tanto per capirci !) :asd:

demon77
12-03-2024, 12:18
Reaction del possessore di LTSC :

https://c.tenor.com/ewU2Vp8TKV0AAAAM/dicaprio-leonardo-dicaprio.gif

Si però occhio che pure la LTSC 21H2 mi pare abbia supporto per 5 anni mentre invece la precedente relaease 1809 ha supporto per 10 anni

Saturn
12-03-2024, 12:18
Si però occhio che pure la LTSC 21H2 mi pare abbia supporto per 5 anni mentre invece la precedente relaease 1809 ha supporto per 10 anni

LTSC Enterprise IoT 21H2 supporto oltre i 10 anni. (https://learn.microsoft.com/en-us/lifecycle/products/windows-10-iot-enterprise-ltsc-2021)

omerook
12-03-2024, 12:40
L'ho fatto. Devi "spippolare" dentro il registro per effettuare l'upgrade senza perdere programmi e settaggi. Poi puoi lanciare il setup da dentro Windows.

Precisamente qui: Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion

Sostituisci i valori del tuo attuale 21H2 NON LTSC, con quelli di un LTSC, poi procedi. Funziona.

p.s. sempre un bel backup preventivo dei valori esportandoli in .reg non guasta, anzi procedi comunque con un backup di tutta l'installazione, visto mai !

(sempre formula, visto e piaciuto e regola del menga...tanto per capirci !) :asd:

Perfetto non hai neanche dovuto aggiornare le skus? Comoue la proverei su un istallazione pulita era ferificate la fattibilta?

Saturn
12-03-2024, 12:42
Perfetto non hai neanche dovuto aggiornare le skus? Comoue la proverei su un istallazione pulita era ferificate la fattibilta?

Aggiornare le ?!? Mi sfugge il termine... :confused: :confused: :confused:

Se parliamo del product key te ne serve uno apposta ovviamente, non mi ricordo se prima a dopo !

p.s. il correttore ti ha fatto un macello, certo prova prima in un'installazione "sacrificabile" !

cippico
12-03-2024, 14:27
una domanda...è possibile aggiornare da una ltsc ad una ltsc più recente senza reinstallare tutto da zero?

garzie e ciaooo a tutti

Saturn
12-03-2024, 15:13
una domanda...è possibile aggiornare da una ltsc ad una ltsc più recente senza reinstallare tutto da zero?

garzie e ciaooo a tutti

Si, avvii il setup da dentro il sistema operativo e lo fa.

Ovviamente sempre backup installazione a scopo preventivo.

omerook
12-03-2024, 15:19
Aggiornare le ?!? Mi sfugge il termine... :confused: :confused: :confused:

Se parliamo del product key te ne serve uno apposta ovviamente, non mi ricordo se prima a dopo !

p.s. il correttore ti ha fatto un macello, certo prova prima in un'installazione "sacrificabile" !

Hai ragone piú che aggiornare si tratta di integrare la cartella skus se ce ne fosse bisogno ma mi pare di capire che non serve.

Saturn
12-03-2024, 15:33
Hai ragone piú che aggiornare si tratta di integrare la cartella skus se ce ne fosse bisogno ma mi pare di capire che non serve.

No, se ti riesce la procedura, sarà come tu avessi fatto un semplice "upgrade" di versione come succede normalmente con Windows Update.

Ovvio che alla fine non è proprio la stessa cosa.

Lo Store e tutte le sue app, tanto per citarne uno, ovviamente lo perdi, visto che non è presente in LTSC. Poi puoi reinstallarlo dopo ovviamente.

cippico
13-03-2024, 14:30
Si, avvii il setup da dentro il sistema operativo e lo fa.

Ovviamente sempre backup installazione a scopo preventivo.

quindi se non ho capito male una volta che si avvia il setup si aggiorna mantenendo tutto ciò che è installato...come quando uscivano i servicepack su XP W7 ecc... ?

grazie e ciaooo a tutti

Saturn
13-03-2024, 17:50
quindi se non ho capito male una volta che si avvia il setup si aggiorna mantenendo tutto ciò che è installato...come quando uscivano i servicepack su XP W7 ecc... ?

grazie e ciaooo a tutti

Esatto. Es. "upgrade" da ltsc 2019 a ltsc 21h2 .

piwi
13-03-2024, 18:00
Poi servirà un codice per la 21H2 ?

Chiedo per un amico.

Saturn
13-03-2024, 18:02
Poi servirà un codice per la 21H2 ?

Chiedo per un amico.

Bella domanda...non ricordo di preciso, ma temo di si !

randorama
13-03-2024, 21:42
che due castagne... la ltsc iot c'è in italiano?

Saturn
13-03-2024, 21:42

Certo figliUolo che è in Italiano ! :)

randorama
13-03-2024, 21:54
Certo figliUolo che è in Italiano ! :)

ma... hai trovato una versione assemblata da qualcuno (chessò, il solito fabianator?) vabeh che ho visto che convertirla è una questione di 5 minuti...

piwi
13-03-2024, 22:05
Bella domanda...non ricordo di preciso, ma temo di si !

Va bene, allora gli dico che finchè la 2019 lo soddisfa pienamente, può continuare ad usare quella ;)

demon77
13-03-2024, 22:52

Ma pure se è in inglese basta andare nel pannello di controllo ed aggiungere lingua IT e il gioco è fatto.