View Full Version : NVIDIA GeForce RTX 5090: nuove specifiche preannunciano prestazioni quasi raddoppiate
Redazione di Hardware Upg
12-03-2024, 10:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-geforce-rtx-5090-nuove-specifiche-preannunciano-prestazioni-quasi-raddoppiate_125149.html
kopite7kimi, noto leaker, è tornato a parlare della NVIDIA GeForce RTX 5090. La nuova scheda potrebbe avere un bus a 512 bit e memorie GDDR7 a 28 Gbps per una bandwidth quasi raddoppiata rispetto alla RTX 4090.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Bellissima, indubbiamente ! Un mostro di "putenza" !
Però...basteranno 3000€ per portarsela a casa ? :stordita:
ciciolo1974
12-03-2024, 10:50
Questa ampiezza influenza anche i tempi di rendering (octane) o rimangono legati al numero di CUDA?
Cromwell
12-03-2024, 10:53
Ovviamente saranno raddoppiate solo le prestazioni vero? :stordita:
Assolutamente. :O
jepessen
12-03-2024, 10:56
Bellissima, indubbiamente ! Un mostro di "putenza" !
Però...basteranno 3000€ per portarsela a casa ? :stordita:
Il problema secondo me e' piu' profondo, a parte la questione dei prezzi...
Giochi piu' potenti richiedono investimenti lato utente sicuramente superiori, perche' a grafica migliore corrispondono in genere asset piu' grossi, quindi spazio su disco maggiorato. Non mi stupirebbe se un gioco che sfrutti la 5090 arrivasse ad occupare piu' di 200Gb su spazio...
Ma il problema e' lato sviluppo: gia' adesso un gioco AAA richiede centinaia di milioni di euro per essere sviluppato, se aggiungiamo ancora piu' risorse e soldi per migliorare ulteriormente la grafica, si arriva proprio a livelli esagerati, col risultato che avremo molti meno giochi AAA capaci di sfruttare appieno le schede (e allora cosa le compri a fare), e di conseguenza ci sara' un appiattimento del genere, dato che con quelle cifre le aziende vogliono (giustamente) investimenti piu' sicuri, quindi invece di avere nuove IP avremo sempre gli stessi giochi che macinano grossi numeri da anni...
Insomma, secondo me stiamo arrivando sempre piu' velocemente ad un punto di non ritorno in questa industria, e i primi sintomi gia' si vedono con la massa di licenziamenti che c'e' stata in questo periodo, anche se bisogna capire quanto questi licenziamenti dipendono dai grossi costi di sviluppo e quanto da altro.
Gyammy85
12-03-2024, 11:02
La domanda è, basteranno 1500 watt di asus rog? meglio arrivare a 2000?
Tanto poi facciamo UV :O
dr-omega
12-03-2024, 11:08
Prestazioni? Doppie!
Prezzo? Doppio!
Potenza assorbita? Doppia!
Quantitativo di memoria della 5070? 6Gb...(forse):rolleyes:
aldo87mi
12-03-2024, 11:12
Non vedo l'ora che Nvidia faccia la presentazione ufficiale della Rtx 5090 e so già che per l'ansia non riuscirò a prendere sonno la notte prima.
C'è poco da fare ragazzi, questa Gpu va comprata se vogliamo goderci bene i prossimi titoli. Penso a Hellblade Senua II, penso a Control 2, Alan Wake 3. Cominciamo a mettere i nostri risparmi nel salvadanaro e verso ottobre lo romperemo. Mi aspetto che costerà sui 2500 pounds questa volta, data la potenza mostruosa di questa nuova Gpu
MEH
Rumors che servono solo a creare fumo.
Prima "PRESTAZIONI RADDOPPIATE"
Poi:
20% aumento prestazioni reale.
800W di consumo
2500 euro
:stordita:
MEH
Poi:
800W di consumo
2500 euro
8gb di RAM nel modello base (da 700€) ! :D
ninja750
12-03-2024, 11:31
"PRESTAZIONI RADDOPPIATE"
* abbinando DLSS4.0 :D
supertigrotto
12-03-2024, 11:31
Doppio silicio,doppia potenza,triplo silicio,tripla potenza.
Prezzo?
Si contratterà direttamente con Huang per la vendita dell' anima e patto con sigillo di sangue.
Io aspetto l'uscita,sto leccaggi non mi convincono.....
Prestazioni? Doppie!
Prezzo? Doppio!
Potenza assorbita? Doppia!
Quantitativo di memoria della 5070? 6Gb...(forse):rolleyes:
É rornato lo sli:D
hackaro75
12-03-2024, 11:34
mazza che prezzi se confermati!!! Pazzesco!!!!
non mi preoccupo minimamente, si puo' giocare sia con una gpu da 2000€ che con una da 300€ allo stesso gioco, certo con quella da millemila€ vai meglio, a 4K e tutto maxato(forse)
con quella da poveri ti accontenti in FHD e(forse) anche a 2K andando a caccia di qualche impostazione ammazza fps da disattivare, ma niente che pregiudica il game play e il divertimento
qualche pippa mentale in meno che non ce lo ordina il dottore di seguire il verbo di Huang
anche perche le SWH sarebbero le prime ad andare a gambe all'aria se rilasciano giochi ottimizzati solo per gpu da millemila€..
AceGranger
12-03-2024, 11:44
Questa ampiezza influenza anche i tempi di rendering (octane) o rimangono legati al numero di CUDA?
è tutto collegato assieme nel senso che aumenteranno la banda della Vram perchè aumenteranno il numero di CUDA e ogni CUDA deve avere accesso a una determinata banda.
aumentare solo la banda non porterebbe a migliorie significative; non è differende dalla CPU + RAM, in campo rendering cambiare la velocita della ram di sistema ha sempre portato a pochi punti % di guadagno a fronte però di una spesa nettamente piu elevata, con la GPU il concetto non cambia.
MEH
Poi:
800W di consumo
2500 euro
la 4090 dicevano prestazioni doppie e in campo computing fa esattamente quello, dal 90 al 100%.
nei giochi sei intorno al 60%.
dipende quanto è inefficiente o efficiente il lavoro che gli fai fare.
CtrlAltSdeng!
12-03-2024, 11:52
Non vedo l'ora che Nvidia faccia la presentazione ufficiale della Rtx 5090 e so già che per l'ansia non riuscirò a prendere sonno la notte prima.
C'è poco da fare ragazzi, questa Gpu va comprata se vogliamo goderci bene i prossimi titoli. Penso a Hellblade Senua II, penso a Control 2, Alan Wake 3. Cominciamo a mettere i nostri risparmi nel salvadanaro e verso ottobre lo romperemo. Mi aspetto che costerà sui 2500 pounds questa volta, data la potenza mostruosa di questa nuova Gpu
Half Life 3 sarà il vero benchmark powa uber da sbandierare al bar agli amici che avranno ancora una penosa lovelace nel case ....pfui che pezzenti, già rido adesso quando vedranno la loro 4090 SVENTRATA da questa 5090 con DLSS4.5 e conversione delle texture in anticipo addirittura all'accensione del pc...lo fai partire e taaaaac! hai già il tuo gioco preferito startato con gli shader precompilati (ia preveggente) e modalità ia di "gioca per me" mentre tu stai lì a vedere la magia di fotoni calcolati precisamente e con rimbalzi infiniti mentre il tuo bot scala le classifiche pro grazie all'ia più avanzata presa con l'ultimissimo DLC "umilia tuo cuggino" ver. 6.087c che quel pezzente oltre ad essere ancora su 5070 8GB non ha i 50€ per aggiornare la dll alla versione C ed è ancora alla A...ma perchè non si compra una console e la piantiamo qui? tsk tsk tsk :O
maxsin72
12-03-2024, 11:58
Da possessore di 4090 e appassionato hardware, scusami se mi permetto di darti un consiglio: non perdere il sonno per una GPU, è completamente senza senso ;) Ci sono cose e magari persone molto più belle e/o importanti per cui perdere il sonno.
agonauta78
12-03-2024, 12:12
Il modello base avrà 3.5gb di RAM
Giochi piu' potenti richiedono investimenti lato utente sicuramente superiori, perche' a grafica migliore corrispondono in genere asset piu' grossi, quindi spazio su disco maggiorato. Non mi stupirebbe se un gioco che sfrutti la 5090 arrivasse ad occupare piu' di 200Gb su spazio...
Ormai il core business di Nvidia è l'AI, non il gaming. Basta guardare il fatturato dei vari reparti... Non mi stupirei se un giorno l'abbandonasse del tutto.
agonauta78
12-03-2024, 12:35
Il gaming è morto molti anni fa. Per divertirsi non serve giocare in 4k con 140 fps . Una rtx 2060 o 3060ti può tirare per molti anni con risoluzioni più che decenti . Questo rincorrere l'ultimo effetto video e la risoluzione sempre più alta non ha fatto che raddoppiare i prezzi negli ultimi anni . Se non comprate, i prezzi non possono che scendere
finalmente una scheda per il 4k :)
aldo87mi
12-03-2024, 12:39
Da possessore di 4090 e appassionato hardware, scusami se mi permetto di darti un consiglio: non perdere il sonno per una GPU, è completamente senza senso ;) Ci sono cose e magari persone molto più belle e/o importanti per cui perdere il sonno.
hai ragione :) ma mi emoziono ogni volta che Nvidia presenta le nuove Gpu, è una cosa più forte di me. Fu così per la presentazione delle Ampere a settembre 2020 e così anche per l'annuncio delle Lovelace a settembre 2022. In entrambi i casi non fui capace di prendere sonno la notte prima e mi assentai anche dal lavoro. Aspetto quindi con ansia la presentazione delle nuove Rtx 5000.
Il gaming è morto molti anni fa. Per divertirsi non serve giocare in 4k con 140 fps . Una rtx 2060 o 3060ti può tirare per molti anni con risoluzioni più che decenti . Questo rincorrere l'ultimo effetto video e la risoluzione sempre più alta non ha fatto che raddoppiare i prezzi negli ultimi anni . Se non comprate, i prezzi non possono che scendere
forse per te... io mi sono spassato questi ultimi due anni con diversi titoli, quali helldivers 2, baldur's gate e alan wake 2 solo per citarne alcuni.
poi se giochi competitivo in alcuni titoli un po piu di fps servono sempre.
le risoluzioni sono sempre piu elevate, gli hz dei monitor pure, le schede e la tech seguono solo il passo.
"Vorrei aprire un mutuo"
"Vuole comprare casa?"
"No una scheda video...."
:doh:
"Vorrei portare il mio contatore da 3 a 6kWh"
"Ha comprato un'auto elettrica?"
:asd:
Ho letto al stessa cosa per la 2080ti, per la 3090 e la 4090 :asd:
Finalmente si inizia a intravedere qualcosa, la mia 3080 fa ancora la sua porca figura, ma un upgrade è d'obbligo ogni 2 generazioni.
I prezzi non saranno popolari ovvio, ma almeno si sa ancor prima del suo rilascio che la vera prosciuga conto in banca non sarà la 5080 ma la 5090, la prima sarà più che sufficiente per giocare al TOP, la seconda per i record nei bench.
Finalmente si inizia a intravedere qualcosa, la mia 3080 fa ancora la sua porca figura, ma un upgrade è d'obbligo ogni 2 generazioni.
I prezzi non saranno popolari ovvio, ma almeno si sa ancor prima del suo rilascio che la vera prosciuga conto in banca non sarà la 5080 ma la 5090, laprima sarà più che sufficiente per giocare al TOP, la seconda per i record nei bench.
Fino a quando non esce la 5090ti o la 5090 super o perchè no, una 5090ti super :stordita:
Come no :asd:
:wtf:
No, veramente qui c' è qualche problema ...
C'è poco da fare ragazzi, questa Gpu va comprata se vogliamo goderci bene i prossimi titoli.
Io me li godrò sulla 2080 senza alcun rimorso e ti posso assicurare che con quello che risparmierò sulle GPU potrò godermi molte altre cose, molto più importanti e che non si deprezzeranno alla velocità della luce come invece farà la 5090
"Vorrei portare il mio contatore da 3 a 6kWh"
"Ha comprato un'auto elettrica?"
:asd:
non da me probabilmente :asd:
Così potrete vedere meglio i vostri noiosi tripla A :asd:
maxsin72
12-03-2024, 13:06
hai ragione :) ma mi emoziono ogni volta che Nvidia presenta le nuove Gpu, è una cosa più forte di me. Fu così per la presentazione delle Ampere a settembre 2020 e così anche per l'annuncio delle Lovelace a settembre 2022. In entrambi i casi non fui capace di prendere sonno la notte prima e mi assentai anche dal lavoro. Aspetto quindi con ansia la presentazione delle nuove Rtx 5000.
Ripeto, certe emozioni secondo me andrebbero riservate a persone care, a veri amici o amiche, a eventi o traguardi importanti della nostra vita. Riservarle a "un pezzo di hardware" fatto per spremerci per bene il portafogli, a mio parere non ha alcun senso e può essere anche molto dannoso.
non da me probabilmente :asd:
Probabilmente.
Ma sarà così anche questa volta, se ci sarà più potenza sarà assorbita dal nuovo effetto figo che si inventerà qualcuno.
Magari mettono più raggi in RT e ciao 4K :asd:
Gandalf76
12-03-2024, 13:12
Mai speso più di 600 euro per una GPU e mai ne spenderò. Il 4k ve lo lascio volentieri. Non ho bisogno di vedere i peli del naso del mio pg XD
Probabilmente.
Ma sarà così anche questa volta, se ci sarà più potenza sarà assorbita dal nuovo effetto figo che si inventerà qualcuno.
Magari mettono più raggi in RT e ciao 4K :asd:
se appesantiscono mi sa di si :asd:
e cosi a spanne appesantiranno ancora molto :D
prestazioni quasi raddoppiate
WOW! a solo il doppio del prezzo quindi 3k €.
rattopazzo
12-03-2024, 13:23
Ecco un anteprima della scheda :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=PgBFTYdm0MM
ninja750
12-03-2024, 13:39
diciamo che la vera notizia è che la 5090 sarà doppia rispetto alla 5080 quindi si continua con il trend di prestazioni esclusive per quelli che possono permettersi cifre vicine ai 2000€, gli altri spendendo solo 1000€ avranno la 5080 che andrà la metà e non riuscirà a maxare i futuri titoli path tracing e che magari andrà come la 4090 di oggi, forse pure meno
vedremo cosa riuscirà a proporre entro i 500€ tipo una PTX5060ti :stordita:
io ho una maxwell e gioco ancora a tutto :asd:
cambiare scheda video ogni 2 generazioni è solo perchè ti avanzano i soldi, non perchè ci sia una necessità reale..
bio
io ho una maxwell e gioco ancora a tutto :asd:
cambiare scheda video ogni 2 generazioni è solo perchè ti avanzano i soldi, non perchè ci sia una necessità reale..
bio
Forse il cambio di GPU ogni 2-3 anni massimo era più una necesstà degli anni passati.
Allo stato attuale vedo che la tendenza è grossomodo la stessa delle CPU.. l'aumento prestazionale è più modesto tra le varie generazioni e perlando di videogiochi anche la grafica cosiddetta LOW è più che godibile.
Mettici pure le speculazioni selvagge dei prezzi ed il risultato è che una GPU campa serena 4 anni per moltissimi utenti.
agonauta78
12-03-2024, 14:05
Compratele che costano poco , anzi meritate di pagarle ancora di più
alexemme
12-03-2024, 14:36
Potrebbe avere senso l'acquisto all'uscita se costa meno di 2000 e con almeno 32GB... e dico, almeno, 40GB sarebbero molto meglio.
ovviamente per lavorare.
cecofuli2
12-03-2024, 14:40
Io ho ancora la 1080TI 11 GB e gioco in 1080p tutto maxato a Hogwarts Legacy (senza il RT ovviamente) con un FR attorno 75. E mi diverto ugualmente.
.
Queste 5090 sono utili SOLO a livello professionale. Fare un rendere in GPU che passa da 30 minuti a 15 minuti, oppure fare un baking delle lightmass in UE 5 in metà tempo è TANTA roba.
Per chi deve giocare, basterà prendere una 4090 usata a 1000 euro. Oggi, si trova la 3090 a 700 euro usata
Io ho ancora la 1080TI 11 GB e gioco in 1080p tutto maxato a Hogwarts Legacy (senza il RT ovviamente) con un FR attorno 75. E mi diverto ugualmente.
.
Scheda video di tutto rispetto ! ;)
Queste 5090 sono utili SOLO a livello professionale. Fare un rendere in GPU che passa da 30 minuti a 15 minuti, oppure fare un baking delle lightmass in UE 5 in metà tempo è TANTA roba.
Per chi deve giocare, basterà prendere una 4090 usata a 1000 euro. Oggi, si trova la 3090 a 700 euro usata
Mamma dice che più di 300 dòlla per l'usato non devo spendere...
...e non più di 500 dòlla per una scheda video nuova ! :asd:
Ce ne vuole ad ogni modo di coraggio per quanto mi riguarda. :stordita:
700€ usata una scheda video, spero con garanzia residua di almeno sei mesi, perchè se malauguratamente si rompe, uno ha buttato 1 MILIONE E 400.000 Lire per quello che diventerebbe un costoso fermacarte...
beh mi sono appena arrivate 2 4090 24gb pagate un paio di reni l'una..... non ho ancora finito di smaltire i cadaveri che già escono le nuove vga uff
Forse il cambio di GPU ogni 2-3 anni massimo era più una necesstà degli anni passati.
Allo stato attuale vedo che la tendenza è grossomodo la stessa delle CPU.. l'aumento prestazionale è più modesto tra le varie generazioni e perlando di videogiochi anche la grafica cosiddetta LOW è più che godibile.
Mettici pure le speculazioni selvagge dei prezzi ed il risultato è che una GPU campa serena 4 anni per moltissimi utenti.
?
è l'opposto delle cpu. le cpu aumentano di un 10-15% , le gpu le ultime 3 gen hanno fatto salti rispettivamente del 45%, 65% e questa si vocifera un 90-100%(che poi sara' sicuramente meno)
beh mi sono appena arrivate 2 4090 24gb pagate un paio di reni l'una..... non ho ancora finito di smaltire i cadaveri che già escono le nuove vga uffConsiderando che ognuno di noi ha due reni, e che si può vivere con uno solo, ma non senza, di chi sono gli altri tre (ammesso che uno dei 4 sia tuo, ma ne dubito :D:D) ? :asd::asd:
Considerando che ognuno di noi ha due reni, e che si può vivere con uno solo, ma non senza, di chi sono gli altri tre (ammesso che uno dei 4 sia tuo, ma ne dubito :D:D) ? :asd::asd:
mica ce lo ordina il dottore di cambiare :)
vedo infatti che te stai con la gloriosa 970 :D
Scheda video di tutto rispetto ! ;)
Mamma dice che più di 300 dòlla per l'usato non devo spendere...
...e non più di 500 dòlla per una scheda video nuova ! :asd:
Ce ne vuole ad ogni modo di coraggio per quanto mi riguarda. :stordita:
700€ usata una scheda video, spero con garanzia residua di almeno sei mesi, perchè se malauguratamente si rompe, uno ha buttato 1 MILIONE E 400.000 Lire per quello che diventerebbe un costoso fermacarte...
vabè dai il ragionamento in lire no :D
anche perchè una volta si guadagnava in media un milione e mezzo, oggi quattro :D
Considerando che ognuno di noi ha due reni, e che si può vivere con uno solo, ma non senza, di chi sono gli altri tre (ammesso che uno dei 4 sia tuo, ma ne dubito :D:D) ? :asd::asd:
due consulenti giovani che passavano in ufficio una sera... ..... ... :asd: :asd: :asd: :asd:
silvanotrevi
12-03-2024, 15:10
Ragazzi sintesi di tutti i nostri discorsi: la vedo dura per Amd in futuro. Nvidia sarà veramente The only way it's meant to be played. La RTX 5090 darà una mazzata in testa fortissima ad Amd. Non ci sarà spazio per altri, per loro soltanto le briciole. Intel non la conto nemmeno, è un topolino
CtrlAltSdeng!
12-03-2024, 15:17
E' dalla 1080ti che lo leggo :asd: ottima battuta comunque ;)
cronos1990
12-03-2024, 15:21
Ovviamente saranno raddoppiate solo le prestazioni vero? :stordita:Sempre a pensare male, mi pare ovvio che il prezzo non sarà raddoppiato...
...io punto sul triplicato :asd:
CtrlAltSdeng!
12-03-2024, 15:22
Ragazzi sintesi di tutti i nostri discorsi: la vedo dura per Amd in futuro. Nvidia sarà veramente The only way it's meant to be played. La RTX 5090 darà una mazzata in testa fortissima ad Amd. Non ci sarà spazio per altri, per loro soltanto le briciole. Intel non la conto nemmeno, è un topolino
"Fantozzi, è lei?" (cit.) :O
E' dalla 1080ti che lo leggo :asd: ottima battuta comunque ;)
ahah veramente la 1080ti faceva sempre cacare in 4k e avendocele avute praticamente tutte te lo posso assicurare:D
in realtà andava bene anche la 3090 per il 4k, ma non con framerate particolarmente alti (a grafica alta). la 4090 è molto meglio, in alcuni casi con path tracing attivato rallenta un po' ma niente di inaccettabile.
se fossi nvidia io no nfarei di certo una 5090 col doppio delle performance , a che pro , non ha concorrenza e AMD ha anche già dichiarato bandiera bianca sulla nuova serie e poi alla fine non si sono mai raddoppiate le performance da una gen all'altra , se fa 50% in più per me è già oro tanto la comprerebbero tutti uguale, ma pure se facesse meno del 50%.
cronos1990
12-03-2024, 15:29
beh mi sono appena arrivate 2 4090 24gb pagate un paio di reni l'una..... non ho ancora finito di smaltire i cadaveri che già escono le nuove vga uffPotresti regalarmene una, anche solo per ringraziarmi per tutti gli anni che ho fatto brillare il forum con i miei interventi :asd:
Ragazzi sintesi di tutti i nostri discorsi: la vedo dura per Amd in futuro.Non ho letto fino al tuo messaggio un singolo commento su AMD, neanche un vago riferimento.
Diciamo che non brilli nel dono della sintesi, ma direi proprio della comprensione del testo :asd:
se fossi nvidia io no nfarei di certo una 5090 col doppio delle performance , a che pro , non ha concorrenza e AMD ha anche già dichiarato bandiera bianca sulla nuova serie e poi alla fine non si sono mai raddoppiate le performance da una gen all'altra , se fa 50% in più per me è già oro tanto la comprerebbero tutti uguale, ma pure se facesse meno del 50%.
fortuna che "non sei" nvidia :asd:
Potresti regalarmene una, anche solo per ringraziarmi per tutti gli anni che ho fatto brillare il forum con i miei interventi :asd:
Si vabbè, GIOVANE, sei iscritto solo dal 2008 ! :O
Se !fazz deve regalare una 4090 spetta me ! :asd:
Tu stai troppo in giro per il mondo, per te sarebbe sprecata :O:Omica ce lo ordina il dottore di cambiare :)
vedo infatti che te stai con la gloriosa 970 :D
Ma infatti io ho abbandonato la corsa all'upgrade annuale da molto tempo, complice anche una perdita di interesse per i VG in generale
La domanda supererà di gran lunga l'offerta ed i prezzi al pubblico saranno superiori a quelli di riferimento. Secondo me ci sono soggetti sul mercato che stanno già allocando gli ordini delle schede senza nemmeno conoscere il prezzo.
bronzodiriace
12-03-2024, 22:02
Credo di pensionare la 3080ti in favore di una 4090 usata se la 5090 sarà sopra i 2400 euro.
È pur sempre un bel upgrade per il 4k e chi ha un oled capisce bene che il frame rate non può essere bassino.
Banda raddoppiata sulle memorie non è automaticamente potenza raddoppiata, state dicendo fischi per fiaschi
Ma il problema e' lato sviluppo: gia' adesso un gioco AAA richiede centinaia di milioni di euro per essere sviluppato, se aggiungiamo ancora piu' risorse e soldi per migliorare ulteriormente la grafica, si arriva proprio a livelli esagerati, col risultato che avremo molti meno giochi AAA capaci di sfruttare appieno le schede (e allora cosa le compri a fare), e di conseguenza ci sara' un appiattimento del genere, dato che con quelle cifre le aziende vogliono (giustamente) investimenti piu' sicuri, quindi invece di avere nuove IP avremo sempre gli stessi giochi che macinano grossi numeri da anni...
Insomma, secondo me stiamo arrivando sempre piu' velocemente ad un punto di non ritorno in questa industria, e i primi sintomi gia' si vedono con la massa di licenziamenti che c'e' stata in questo periodo, anche se bisogna capire quanto questi licenziamenti dipendono dai grossi costi di sviluppo e quanto da altro.
Tesoro fidati, in un mondo dove Alan wake 2 fa 30 fps sulla 4090, le prestazioni "raddoppiate" divina 5090 potrebbero essere pure poco xD (che poi un giorno dicono di si, l'altro no, l'altro 70%, e banda raddoppiata non si traduce in prestazioni raddoppiate)
La domanda supererà di gran lunga l'offerta ed i prezzi al pubblico saranno superiori a quelli di riferimento. Secondo me ci sono soggetti sul mercato che stanno già allocando gli ordini delle schede senza nemmeno conoscere il prezzo.
Ma dove? Le top di gamma non sono per nulla richieste, la 4090 è stata limitata artificialmente sul mercato, e di conseguenza il prezzo è lievitato, ma fidati non è per la richiesta alta xD
ninja750
13-03-2024, 07:56
Ragazzi sintesi di tutti i nostri discorsi: la vedo dura per Amd in futuro.
ma anche nel presente
Cromwell
13-03-2024, 08:23
...la vedo dura per Amd in futuro....
...per loro soltanto le briciole.
Mi accontento delle briciole se mi fa risparmiare :O
Amd deve tagliare i prezzi e secondo me venderebbe molto di più. Delle vga a 1500€ sarebbero improponibili ma già le 7900 a 1000 x me sono improponibili se poi ci sono compromessi lato RT e fsr
Potresti regalarmene una, anche solo per ringraziarmi per tutti gli anni che ho fatto brillare il forum con i miei interventi :asd:
Non ho letto fino al tuo messaggio un singolo commento su AMD, neanche un vago riferimento.
Diciamo che non brilli nel dono della sintesi, ma direi proprio della comprensione del testo :asd:
Si vabbè, GIOVANE, sei iscritto solo dal 2008 ! :O
Se !fazz deve regalare una 4090 spetta me ! :asd:
fatemi almeno rientrare dell'investimento anche se non vi saprò dire come saranno conciate dopo l'uso ma vi posso assicurare che una avrà i connettori hdmi e displayport praticamente intonsi visto che non vedrà mai un monitor collegato (ho preso una 730 per questo vile compito)
per il resto 7970x + 256 GB di ram + 10 ssd da 2 TB e 2k di alimentatore l'idea è di farla macinare al 100% per mesi
Banda raddoppiata sulle memorie non è automaticamente potenza raddoppiata, state dicendo fischi per fiaschi
mammamia che sapienza ragazzi che saggezza ragasssiiiii :D
questo si poteva intuire, ma sicuramente è un buon inizio!
mammamia che sapienza ragazzi che saggezza ragasssiiiii :D
questo si poteva intuire, ma sicuramente è un buon inizio!
per come la uso uso molto meglio avere il doppio di banda sulla memoria (e tanta vram ) rispetto alla mera potenza grafica quella la posso aumentare quanto voglio aggiungendo ulteriori vga (altrimenti mai avrei preso le 4090 ma una batteria di 4070)
Gyammy85
13-03-2024, 10:04
Amd deve tagliare i prezzi e secondo me venderebbe molto di più. Delle vga a 1500€ sarebbero improponibili ma già le 7900 a 1000 x me sono improponibili se poi ci sono compromessi lato RT e fsr
Nel momento in cui amd taglia il prezzo possiamo prendere la 5090 a meno immagino, diciamo che è sempre quello il ragionamento
Difatti le 7800xt vendono il doppio delle 4070s nel solito shop di periferia, e proprio per questo motivo trovi a 700 euro le 7800 e 500 le 4070s, ops
Soliti discorsi triti e ritriti dell'asta al ribasso per poi non comprare lo stesso
A proposito quanti ryzen 7000 lisci hanno venduto? "non voglio 95 gradi nel case" :asd:
antroscepolo
13-03-2024, 10:23
ma il passaggio al contatore da 6kw è incluso?
Pcgamer72
20-03-2024, 12:20
E come al solito toccherà vendere il top per passare al nuovo King, anche se a questo giro sono dell' idea che la 4090 resterà in famiglia,ho voglia di farmi una postazione da sim racing giù in cantinetta con il suo pc"personale".
dalla 3090 alla 4090 c'è stato un salto del 60-70% , mi aspetto un 80-90% dalla 4090 alla 5090. oltre a una display port 2.x :)
ma il passaggio al contatore da 6kw è incluso?
Certo. E in omaggio c'è anche il gruppetto elettrogeno a nafta agricola...sai per ogni evenienza ! ;)
(nafta non inclusa)
Beh la maggior parte dei giochi che interessano a me riesco a giocarli in 4k anche con la 3080ti, spesso anche a 100/120fps. :p
L'unica cosa per cui mi sta un po stretta è per i simulatori di guida/volo in VR, ma la 5090 sarà decisamente troppo oltre le mie possibilità come lo è la 4090, quindi dovrò sperare in una 5080 "decente" oppure una 4090 usata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.