Redazione di Hardware Upg
12-03-2024, 10:21
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/in-un-paese-del-bergamasco-la-comunita-energetica-rinnovabile-piu-grande-d-italia_125147.html
A Torre Boldone, circa 8500 abitanti, è nata una CER con oltre 6300 pannelli fotovoltaici e più di 3 megawatt di potenza per una produzione di energia green di 4 milioni di kilowatt all'anno. Un'iniziativa che porterà risparmi economici e benefici anche ambientali.
Click sul link per visualizzare la notizia.
TorettoMilano
12-03-2024, 10:23
bella iniziativa, spero si diffondano in vari comuni
bella iniziativa, spero si diffondano in vari comuni
si.
se poi fossero fatti gli impianti su parcheggi, capannoni ecc, di cui c'è enorme abbondanza, sarebbe ancora meglio... molto meglio...
in ogni caso anche su campi, che rimangono comunque verdi e permeabili sotto i pannelli, gli impianti si smontano facilmente e il campo torna praticamente come prima, a differenza di quando si costruiscono parcheggi e capannoni. :)
AceGranger
12-03-2024, 11:28
si.
se poi fossero fatti gli impianti su parcheggi, capannoni ecc, di cui c'è enorme abbondanza, sarebbe ancora meglio... molto meglio...
in ogni caso anche su campi, che rimangono comunque verdi e permeabili sotto i pannelli, gli impianti si smontano facilmente e il campo torna praticamente come prima, a differenza di quando si costruiscono parcheggi e capannoni. :)
agrivoltaico;
anche in comuni piu grossi, si potrebbero mettere i pannelli sopra i campi di proprieatà del comune che poi darebbe in affitto alle persone che non dispongono di un appezzamento proprio per fare gli orti.
Notturnia
12-03-2024, 11:34
sono contento per chi ha fatto l'investimento (l'unico che in realtà ci guadagna) e mi piacerebbe capire come hanno deciso di reinvestire il 50% dei contributi GSE.
l'altra cosa di cui sono curioso è come hanno suddiviso gli impianti visto che singolarmente non si può superare 1MW ad impianto etc etc..
da quello che abbiamo visto con il MASE e il GSE il beneficio economico di queste comunità è tutto del gestore degli impianti e di chi ha venduto gli impianti .. resta praticamente poco o niente alla gente che vi partecipa.. i famosi 110 €/MWh di bonus per una famiglia sono pochi soldi effettivamente (consumo puntuale e quindi solo quello fatto quando gli impianti funzionano e la gente preleva)
era uno dei temi più trattati al KEY.. come si nota dal sito della CER i promotori sono quelli che hanno creato gli impianti e hanno beccato i soldi :D
ilariovs
12-03-2024, 15:25
Ma dai.
Io avevo capito che solo se hai una villa con un ettaro di terreno intorno e faglia sud di 1000mq, non 1 in meno, potevi avere un impianto FV.
Ad essere sincero mi era venuto il dubbio che non fosse vero, guardando il tetto del mio condominio w vendendo il MIO impianto, qualcosa non mi tornava.
Però addirittura manco sul tetto basta mettere giù qualche ettaro di agrivoltaico e magari hai risolto.
Anche perché nelle campagne a qualche migliaio di mq a testa è facile a mettersi in 10 ed a fare 2ha di terra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.