PDA

View Full Version : Silicon Box in Italia, ufficiale: investimento da 3,2 miliardi di euro, 1600 nuovi posti di lavoro


Redazione di Hardware Upg
11-03-2024, 12:14
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/silicon-box-in-italia-ufficiale-investimento-da-3-2-miliardi-di-euro-1600-nuovi-posti-di-lavoro_125115.html

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, insieme ai vertici di Silicon Box, ha confermato che in Italia aprirà un impianto per produzione e packaging di chiplet. Un investimento da 3,2 miliardi di euro che creerà 1600 posti di lavoro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Unrue
11-03-2024, 12:39
Ottimo, anche se ammetto di non averli mai sentiti nominare...:D Ma non ho capito, hanno trovato un accordo senza neanche aver individuato un sito? Che strano, o forse no visto che siamo in Italia.

Opteranium
11-03-2024, 13:02
finché non vedo, non credo. Comunque la notizia è positiva

wobbly
11-03-2024, 13:11
Ho avuto lo stesso pensiero di Opteranium: finchè non aprono la fabbrica, rimangono solo promesse. Spero che la aprano, ad ogni modo.

UtenteHD
11-03-2024, 13:47
Ottimo, bravi e speriamo bene. Cosi' bisogna investire in Italia.

[?]
11-03-2024, 13:48
Crediamo che l'innovazione dei nostri Paesi sia guidata da valori culturali simili"

Du gocce d'acqua me azzarderei... :asd:

io78bis
11-03-2024, 13:56
L'importante è che assumano queste 1600 persone

berson
11-03-2024, 15:41
Ma qualcuno (e parlo soprattutto ai giornalisti) si è preso la briga di cercare chi sono questi? Io l'unica notizia che ho trovato è di 7 mesi fa, l'annuncio che la "start-up" Silicon Box aprirà la sua prima fabbrica a Singapore. Peccato che in 7 mesi non si riesca a fare nemmeno il progetto di una fabbrica di microprocessori. Mi piacerebbe essere smentito, ma il mio timore è che questa sia (almeno per ora) una scatola vuota, una start-up in cerca di finanziamenti e senza know-how (infatti gli articoli di 7 mesi fa dicono che cercano ingegneri e scienziati), non esattamente ciò di cui avrebbe bisogno l'Italia.

Opteranium
11-03-2024, 15:51
Ma qualcuno (e parlo soprattutto ai giornalisti) si è preso la briga di cercare chi sono questi? Io l'unica notizia che ho trovato è di 7 mesi fa, l'annuncio che la "start-up" Silicon Box aprirà la sua prima fabbrica a Singapore. Peccato che in 7 mesi non si riesca a fare nemmeno il progetto di una fabbrica di microprocessori. Mi piacerebbe essere smentito, ma a me questa sembra (almeno per ora) una scatola vuota, una start-up in cerca disperata di finanziamenti e senza know-how (infatti gli articoli di 7 mesi fa dicono che cercano ingegneri e scienziati), non esattamente ciò di cui avrebbe bisogno l'Italia.
https://www.dday.it/redazione/48727/silicon-boxaprira-una-fabbrica-di-chip-in-italia-chi-e-e-cosa-fa
Non sembrano proprio improvvisati

Nui_Mg
11-03-2024, 16:04
https://www.dday.it/redazione/48727/silicon-boxaprira-una-fabbrica-di-chip-in-italia-chi-e-e-cosa-fa
Non sembrano proprio improvvisati
Mi sorgono alcuni dubbi leciti: da cosa sono stati attirati per venire in Italia, visto anche che il costo lavoro locale è ben più alto rispetto a quanto trovano a casa loro?
L'articolo dice che questa startup investirà 3,2 miliardi: il governo italiano quanto investirà, in termini di soldi e/o agevolazioni varie?

MIKIXT
11-03-2024, 20:02
Nessuno ricorda la vicenda Silk-FAW? :D

https://www.google.com/amp/s/it.motor1.com/news/656906/silk-faw-storia-fallimento/amp/

Speriamo non facciano la stessa fine...

randorama
11-03-2024, 20:06
immagino partirà la guerra tra regioni, ora...

Cappej
12-03-2024, 07:22
Nessuno ricorda la vicenda Silk-FAW? :D

https://www.google.com/amp/s/it.motor1.com/news/656906/silk-faw-storia-fallimento/amp/

Speriamo non facciano la stessa fine...

io!... infatti ha ragione chi a scritto "finchè non vedo non credo"