View Full Version : Videogiochi e pioggia
Ciao, sto cercando giochi con ambientazioni dove la pioggia la fa da padrona.
Avete idea tra la marea di titoli, qualcosa che esaudisca la mia richiesta?
Grazie mille!
Blade Runner
Heavy Rain
Chiaramente ce ne sono tantissimi
Ghostwire Tokyo su tutti (gran bel gioco tra l'altro), ma anche in Death Stranding la pioggia non manca ;)
Anche Observer, per quanto si sia praticamente sempre al chiuso
Grazie per le risposte.
Blade Runner dovrei recuperalo in effetti, Heavy Rain devo giocarlo.
Death Stranding giocato molte ore ma poi abbandonato.
Observer giocato ma mai finito.
Attualmente sto giocando Vampyr , Londra con pioggia perenne, ottimo.
Ricordo anche Encodya, mi è piaciuto molto.
The_Silver
11-03-2024, 12:20
Batman Arkham Knight
Aggiungo anche
Rain World
Cloudpunk
Shadow of Doubt
Ghostwire Tokyo su tutti (gran bel gioco tra l'altro), ma anche in Death Stranding la pioggia non manca ;)
Al momento ho solo una PS4 Pro e uno sgangherato PC , per Ghostwire dovrò aspettare:)
Batman Arkham Knight
Giocato ma non finito
Aggiungo anche
Rain World
Cloudpunk
Shadow of Doubt
L'ultimo non l'ho mai sentito, proverò a guardare.
Rain World mai giocato mentre Cloudpunk si ma sempre abbandonato e mai finito.
Se ti accontenti delle pozzanghere puoi provare cyberpunk... :D
Se ti accontenti delle pozzanghere puoi provare cyberpunk... :D
Ahahahah:asd:
Ho circa 70 ore di gioco e credimi, se potessi moddarlo la prima cosa che aggiungerei sarebbe la pioggia perenne e costante!
Wizard10
11-03-2024, 13:42
red dead redemption 2
a volte quando inizia a piovere mi ficco sotto una tenda o una veranda di una capanna e sto fermo ad ascoltare... :)
red dead redemption 2
a volte quando inizia a piovere mi ficco sotto una tenda o una veranda di una capanna e sto fermo ad ascoltare... :)
Grande!
Amante anche tu della pioggia?
RDR2 giocato tante e tante ore ma lasciato incompleto pure questo:doh:
Ho problemi a finire molti giochi purtroppo ...ma penso sia un problema un pò di tutti..
Rain World mai giocato mentre Cloudpunk si ma sempre abbandonato e mai finito.
A me è piaciuto molto, sia il base che l'espansione. E' molto particolare ma penso abbia grande atmosfera.
Wizard10
11-03-2024, 14:13
Grande!
Amante anche tu della pioggia?
RDR2 giocato tante e tante ore ma lasciato incompleto pure questo:doh:
Ho problemi a finire molti giochi purtroppo ...ma penso sia un problema un pò di tutti..
La sensazione di "protezione" che si prova quando piove e sei al riparo è una sensazione bella...:)
RDR2 in questo si presta bene, ma piove ogni tanto, come nella realtà
La sensazione di "protezione" che si prova quando piove e sei al riparo è una sensazione bella...:)
RDR2 in questo si presta bene, ma piove ogni tanto, come nella realtà
Mi trovi pienamente d'accordo, il senso di "protezione", proprio quello.
Per noi amanti della pioggia sono tempi durissimi.
Wizard10
11-03-2024, 15:52
Mi trovi pienamente d'accordo, il senso di "protezione", proprio quello.
Per noi amanti della pioggia sono tempi durissimi.
perché tempi durissimi?
Perchè piove sempre di meno, anche nei periodi autunnali dove la pioggia dovrebbe essere molta di più.
Quand'ero bambino/ragazzo ricordo giorni e giorni interi di pioggia.
La pioggia è affascinante ma è una rovina giornate se devi passare una giornata fuori :(
La pioggia è affascinante ma è una rovina giornate se devi passare una giornata fuori :(
Sni...dipende cosa devi fare.
Ad esempio trovo una bellissima cosa camminare in mezzo ad un bosco con solo l'ombrello e sentire tutti i rumori e profumi provocati da essa.
La maggior parte della gente è triste quando piove...non capisco perchè... io invece sono felice.
Cromwell
11-03-2024, 19:11
Euro Truck Simulator 2. E imposti la frequenza pioggia al massimo :O
City Hunter '91
12-03-2024, 01:28
The sinking city: arrivi in una cittadina lovecraftiana dove piove ininterrottamente da una settimana.
Ma qui niente calduccio mentre fuori piove. Il bello della pioggia è anche viverla bagnandosi.
"Un acquazzone impartisce i suoi insegnamenti. Se la pioggia vi sorprende a metà strada, e camminate più in fretta per trovare un riparo, nel passare sotto alle grondaie o nei punti scoperti vi bagnerete ugualmente. Se invece ammettete sin dall'inizio la possibilità di bagnarvi, non vi darete pena, pur bagnandovi lo stesso. La stessa disposizione d'animo, per analogia, vale in altre occasioni." (Citazione dal libro hagakure).
rattopazzo
12-03-2024, 07:30
Dig or Die
Anche se è un classico indie survival dove bisogna cercare delle risorse per costruire armi, oggetti e potenziamenti in modo da sopravvivere e fuggire da un pianeta alieno, in realtà secondo me è una sorta di simulatore di pioggia e acqua
dove la stessa non ha solo un ruolo puramente estetico come in molti altri giochi ma dove ogni singola goccia che cade al suolo durante la pioggia conta all'interno del mondo di gioco, essa si insinua tra le rocce (ognuna con un proprio grado di permeabilità), si addensa, forma dei fiumi e laghi sotterranei per poi eventualmente sfociare in dei mari e infine evaporare al sole, l'acqua può essere usata per far crescere le piante, convogliata in dei laghi artificiali o dighe o possono essere usati quelli naturali per sfruttare la sua pressione e costruire delle centrali idroelettriche per alimentare il proprio rifugio durante le pericolose ore notturne.
Come molti indie ovviamente ha una grafica molto essenziale quindi non aspettarti effetti grafici di ultima generazione.
Pure io amante della pioggia, nei giochi, nei film, nella realtà, ma in effetti a parte i titoli già menzionati, non ne conosco altri... e dire che ne avevo cercati diversi
Così a memoria forse Timeshift? Che tra l'altro è uno degli FPS migliori del periodo d'oro, in cui ancora ne giocavo parecchi. Peccato non sia invecchiato benissimo.
Se no a volte cerco mod che facciano piovere perennemente nei giochi in cui c'è la pioggia ogni tanto, ma questo purtroppo solo su PC
Come resa grafica della pioggia (anche audio) the last of us 2 era fra i giochi migliori che ho visto, ma ancora non c'è per pc e piove solo in alcuni momenti del gioco.
Mi è venuto in mente anche Deadly Premonition :D certo non è costante
Sleeping Dogs
Max Payne 2
Cloudpunk
The Sinking City così come Call of Cthulhu acquistati qualche giorno fa approfittando degli sconti .
Dig or Die non lo conoscevo, proverò ad darci un’occhiata.
Purtroppo con il PC che mi ritrovo riesco a fare girare a mala pena pochi giochi, quindi moddare mi è impossibile ma ho la PS4.
The last of Us 1 e 2 finiti entrambi.
Mi viene in mente anche il primo Alone in the Dark e Black Mirror ad esempio.
La serie di Stalker e Detroit Become Human finiti
Mi è venuto in mente anche Deadly Premonition :D certo non è costante
Urco, il mio PC questo potrebbe reggerlo:asd:
Sleeping Dogs
Max Payne 2
Cloudpunk
Anche, Max Payne, quanti ricordi..
Anche, Max Payne, quanti ricordi..
Il primo nevica, è il secondo che piove, splendidi entrambi
E Nocturne qualcuno se lo ricorda ? Era il 1999 o giù di li se non sbaglio.
Al tempo con la Matrox.
Pure io amante della pioggia, nei giochi, nei film, nella realtà, ma in effetti a parte i titoli già menzionati, non ne conosco altri... e dire che ne avevo cercati diversi
Così a memoria forse Timeshift? Che tra l'altro è uno degli FPS migliori del periodo d'oro, in cui ancora ne giocavo parecchi. Peccato non sia invecchiato benissimo.
Se no a volte cerco mod che facciano piovere perennemente nei giochi in cui c'è la pioggia ogni tanto, ma questo purtroppo solo su PC
Timeshift così su due piedi non me lo ricordo..magari l'ho giocato.
Timeshift così su due piedi non me lo ricordo..magari l'ho giocato.
Walkthrough a 4k, non piove sempre comunque...
https://www.youtube.com/watch?v=HBI8yklik0E
Urco, il mio PC questo potrebbe reggerlo:asd:
Non fosse che è un gioco piuttosto buggato :D
E Nocturne qualcuno se lo ricorda ? Era il 1999 o giù di li se non sbaglio.
Al tempo con la Matrox.
Certo che lo ricordo. Con la segretaria bolognese.
Il primo nevica, è il secondo che piove, splendidi entrambi
Vero
Walkthrough a 4k, non piove sempre comunque...
https://www.youtube.com/watch?v=HBI8yklik0E
Niente, non lo ricordo..
Non fosse che è un gioco piuttosto buggato :D
Certo che lo ricordo. Con la segretaria bolognese.
:asd: Quello non me lo ricordo ma al tempo aveva una buona grafica, per il resto lo ricordo pochissimo, troppi anni sono passati
Ci sarebbe anche Fahrenheit ma lì nevica
Sto facendo mafia 3 e ogni tanto mi lamento che piove :D
:asd: Quello non me lo ricordo ma al tempo aveva una buona grafica, per il resto lo ricordo pochissimo, troppi anni sono passati
https://www.youtube.com/watch?v=A3kzYgRuud4
Non sono più riuscito a rimuoverlo :asd:
Sto facendo mafia 3 e ogni tanto mi lamento che piove :D
Ma come?!
Anche Mafia, almeno il primo, ha un suo perché quando piove. Il secondo non ricordo molto, il terzo meno.
Girare la città in macchina con la radio che emette musica di quel tempo dà una sensazione veramente piacevole. Relax.
https://www.youtube.com/watch?v=A3kzYgRuud4
Non sono più riuscito a rimuoverlo :asd:
ahaah:asd: :asd: Tortellini ne abbiamo?:asd:
Ma era così brutto graficamente ?:asd: .. Azz, me lo ricordavo meglio..
Aggiungo Until Dawn , dovrebbe piovere qualche volta:D
Aggiungo Until Dawn , dovrebbe piovere qualche volta:D
E the quarry, ma anche layers of fear se non ricordo male ha atmosfere e suoni piovosi, almeno le volte che non va tutto a fuoco :D
E the quarry, ma anche layers of fear se non ricordo male ha atmosfere e suoni piovosi, almeno le volte che non va tutto a fuoco :D
The Quarry però si gioca in coop se non sbaglio..:fagiano:
Per Layers of Fear ricordi bene
FrancoBit
12-03-2024, 14:50
Aggiungo project zomboid, molto influenzato dalle condizioni meteo a seconda della stagione in cui ci si trova. Come feeling, sia prenderla che ripararsi, ha un bell effetto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240312/cbb9834e22958805759daa68450b493a.jpg
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Aggiungo project zomboid, molto influenzato dalle condizioni meteo a seconda della stagione in cui ci si trova. Come feeling, sia prenderla che ripararsi, ha un bell effetto.https://uploads.tapatalk-cdn.com/20240312/cbb9834e22958805759daa68450b493a.jpg
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Grazie, buono a sapersi:)
Aggiungerei The Long Dark, però c'è la neve
Ma come?!
Anche Mafia, almeno il primo, ha un suo perché quando piove. Il secondo non ricordo molto, il terzo meno.
Girare la città in macchina con la radio che emette musica di quel tempo dà una sensazione veramente piacevole. Relax.
Ah be' vista così sono d' accordo con te e ci sono anche dei tuoni con fulmini niente male.
Il problema è che vado sempre di fretta e l auto sbanda :asd:
Che poi a volte il bello è lasciarsi rapire dalle ambientazioni con i relativi effetti metereologici o altro;
intendo dire che a me capita molto spesso di stare fermo ad “assaporarmi” questo, senza dover per forza avanzare nella storia.
A volte certi scorci o particolari vengono meno perché siamo presi con il giocare per forza.
Non so, ma ultimamente lo trovo rilassante.
Che poi a volte il bello è lasciarsi rapire dalle ambientazioni con i relativi effetti metereologici o altro;
intendo dire che a me capita molto spesso di stare fermo ad “assaporarmi” questo, senza dover per forza avanzare nella storia.
A volte certi scorci o particolari vengono meno perché siamo presi con il giocare per forza.
Non so, ma ultimamente lo trovo rilassante.
Mi hai ricordato Miasmata un gioco che a volte facevo con grande calma proprio per il senso di pace. Tipo quando ero nella tenda laboratorio per creare medicine e lozioni contro febbre e una malattia del gioco (sei su un isola sperduta). La pioggia capita spesso e quando scende la notte è impossibile girare per i boschi per la forte oscurità.
cronos1990
13-03-2024, 10:08
Giuro che i feticisti della pioggia nei videogiochi mi mancavano. Proprio vero che il mondo è vario :asd:
Se interessa e volete farvi del male :asd:, sto giocando in questo giorni a Kenshi. Al netto delle mie considerazioni sul titolo, ho trovato una zona dove piove perennemente, o almeno così pare (pioggia rossa, tra l'altro). Certo, arrivare a piazzarci degli avamposti e quant'altro richiederebbe alcune decine di ore di gioco.
Non escludo la presenza di altre zone analoghe, ho solo esplorato una frazione della mappa.
Mi hai ricordato Miasmata un gioco che a volte facevo con grande calma proprio per il senso di pace. Tipo quando ero nella tenda laboratorio per creare medicine e lozioni contro febbre e una malattia del gioco (sei su un isola sperduta). La pioggia capita spesso e quando scende la notte è impossibile girare per i boschi per la forte oscurità.
Si esatto, cercare di immedesimarsi completamente (con gli ovvi limiti chiaramente), rispettando i tempi e tempistiche dovuti ad eventi circoscritti da un sistema/ecosistema , dove la variabile meteo sia di importanza vitale o semplicemente da sfondo.
E questo instaura nel giocatore, calma, riparo, lasciare che il tempo scorra e così via.
Giuro che i feticisti della pioggia nei videogiochi mi mancavano. Proprio vero che il mondo è vario :asd:
Se interessa e volete farvi del male :asd:, sto giocando in questo giorni a Kenshi. Al netto delle mie considerazioni sul titolo, ho trovato una zona dove piove perennemente, o almeno così pare (pioggia rossa, tra l'altro). Certo, arrivare a piazzarci degli avamposti e quant'altro richiederebbe alcune decine di ore di gioco.
Non escludo la presenza di altre zone analoghe, ho solo esplorato una frazione della mappa.
:asd: E a quanto pare siamo più di qualcuno :asd:
Grazie per la segnalazione:) , gioco complesso e da dedicarci tempo però.
Si potrebbe fare una lista a questo punto…
Io son feticista della pioggia ovunque :asd:
Io son feticista della pioggia ovunque :asd:
:asd: :asd:
Jon Irenicus
13-03-2024, 23:06
Non mi pare siano stati nominati gli Stalker, non mi ricordo se con atmosfear si può impostare che piova sempre.
sergettoz
13-03-2024, 23:24
Operation Flashpoint, missione After Montignac, brividi indimenticabili.
carloUba
14-03-2024, 08:42
Ma pioggia fine a se stessa? (tipo conepanettoni Sony)
Che ha ripercussioni nel gioco?
Che tipo di gioco?
Altrimenti si sparano nomi a caso.
Fine a se stessa
Sto per iniziare Saints Row The Third e ho trovato questo :D
https://www.saintsrowmods.com/forum/threads/weather-mod-non-stop-rain.15548/
Spero funzioni ancora...
Qui la pioggia nel gioco
https://youtu.be/2k5hIKhOe-4?si=DTF3ytixgiZf4lNr&t=2251
Non mi pare siano stati nominati gli Stalker, non mi ricordo se con atmosfear si può impostare che piova sempre.
Effettivamente non sono stati nominati.
Sicuramente tra le tante mod qualcuna farà piovere di più.
Infatti l’ultima run fatta ne avevo installata una che cambiava tantissime cose, tra cui anche il meteo.
Potrebbe essere stata l’Atmosfer come dici tu.
Operation Flashpoint…incredibile titolo all’epoca. Bella segnalazione
Ma pioggia fine a se stessa? (tipo conepanettoni Sony)
Che ha ripercussioni nel gioco?
Che tipo di gioco?
Altrimenti si sparano nomi a caso.
Pioggia, che sia di contorno, oppure che sia una componente importante per il tipo di gioco.
Non importa il genere ma l’importante che ci sia.
Aggiungo anche The War of Mine
Dragon Rising o altro?
Il bellissimo Deadlight ovviamente:doh: e credo pure l'ottimo The Ascent, non sempre ma se non ricordo male in alcuni punti è presente.
Visage, dentro quella maledetta casa ma pioggia e tuoni all’esterno.
sergettoz
15-03-2024, 10:43
Dragon Rising o altro?
"Cold War Crisis" più che un gioco fu un esperienza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.