View Full Version : Da miniDV a Svcd...un dubbio!
Ciao a tutti vorrei chiedervi una conferma:
ho acquisito dalla mia digitale un filmino tramite fireware e ho montato il tutto con premiere 6.02; alla fine ho ottenuto un video di 41 minuti usando 4 transizioni, un file mp3 per la sigla finale e 6 titoli!
Vorrei esportare il tutto in SVCD (dato che le transizioni in divx non sono proprio belle da vedere...) ma usando la catena Premiere>avisynt>TMPGEnc e in particolare il template di Benny con quality index 70 e 2300 Kbit/sec (template per video interlacciato) il programma mi avvisa che passeranno 18 ore per la conversione!! è possibile tutto questo tempo o c'è qualcosa che non va?
grazie a tutti per l'eventuale interessamento al mio problema...ciaooooo!!:)
sing...non c'è nessuno che può aiutarmi?:(
foxmoulder
22-08-2002, 11:24
Non ti sembri strano ma è proprio così
con filmati elaborati attraverso software NLE
i tempi aumentano esponenzialmente, sigh.
Anche se può dipendere dai settaggi usati in TMPGEnc.
Prova ad usare CCE (Cinema Craft Encoder)
è molto più veloce, ma anche molto più costoso.
Saluti.
bè in realtà volevo scaricare un versione di prova di CCE per fare un confronto ma in realtà anche "giocando" con il parametri di tmpeg il risultato non cambia: i tempi sono troppo lunghi!! scegliendo come soluzione il Divx invece non supero, per questo filmato, le 4-5 ore!!
1. Invece di Avisynth prova ad utilizzare il Videoserver Plug-in. Trovi una guida all'uso del Videoserver sul nostro sito.
2. In Tmpgenc prova ad impostare il parametro Motion Search Precision su Motion Estimate Search.. codifica un piccolo spezzone e vedi se la qualità ottenuta ti soddisfa.
Ricordo che Premiere 6.5 includerà il nuovo encoder sviluppato da Mainconcept che permette di ottenere risultati qualitativi non molto distanti da quelli di Tmpgenc, con un tempo di codifica nettamente inferiore..
ciao Raptor! grazie mille,proverò il settaggio che mi hai consigliato e aspetterò con ansia la vostra recensione completa su Premiere 6.5!!
ciao e grazie!!:)
foxmoulder
22-08-2002, 18:50
Scusami Raptor
sono solo al secondo post ... e mi dispiace farti notare
che i codec mainconcept per mpg2 non sono un certo un portento, li hai provati?
Non per essere testardo, ma per Albared,
prova ad usare la versione demo del CCE
e vedrai i tempi drasticamente ridotti e
una qualità più che accettabile.
Saluti.
No.. non ho ancora avuto tempo di provare a fondo..
Nota comunque che il nuovo Encoder presente in Premiere, è stato sviluppato in collaborazione con Mainconcept utilizzando una nuova versione dei kit di sviluppo offerti dall'azienda tedesca.. e non ha niente a che vedere nè con i vecchi codec nè tantomeno con la versione utilizzato con Ulead Videostudio 6 , Mediastudio 6.51 (che verranno comunque prossimamente aggiornati utilizzando questo nuovo SDK..)
Dai commenti in giro per la rete l'encoder presente in Premiere 6.5 è "da 7,5/8", mentre Tmpgenc è "da 9".. ma in alcuni casi i tempi di codifica del primo si riducono ad un terzo.. (se con Tmpgenc codifichi in un'ora.. con Premiere 6.5 impiegherai poco piu' di 20 minuti..)
Ricordo inoltro che CCE (oltre a costare un bel paio di migliaia di dollari.. ) produce ottimi risultati con bitrate da DVD.. ma come dimostrato da Benedetto con bitrate "da SVCD".. mostra evidenti difetti ("mosquito")
foxmoulder
24-08-2002, 01:42
Ciao Raptor
ancora una volta sono qui a chiederti, se possibile,
da quale fonte hai attinto l'informazione che il codec presente in Premiere è stato sviluppato in collaborazione con Mainconcept. Spero non siano fonti Adobe!!!
Mi spiace ancora una volta contraddirti, ma per puro caso ho visto funzionare un plugin (stranamente non più in commercio da poco come plugin per Premiere) che ha le stesse caratteristiche, nonchè la stessa veste grafica del codec presente in Premiere 6.5
E devo dirti che per quanto riguarda le prestazioni non è poi così malaccio come lo si descrive e non solo in termini velocistici.
Saluti.
Basta andare sul sito Mainconcept
www.mainconcept.com
http://www.mainconcept.com/images/adobe_ad.jpg
Ti ricordo inoltre che lavora per Maiconcept Brent Beyeler l'autore di BBmpeg, encoder freeware che già qualche hanno fa permetteva di ottenere ottimi risultati (ma era molto.. molto lento.. :D)
Ricordo inoltre che al momento Mainconcept fornisce l'encoder Mpeg per tutti i piu' importanti software di editing.. oltre a Premiere ci sono tutti i prodotti Ulead (come detto per questi sarà necessario un update poichè il plug in è stato sviluppato con una versione precedente degli SDK che ha qualche problema con il Variable Bitrate..) e Vegas Video 3.0.. Se tutte queste aziende scelgono Mainconcept.. ci sarà pure un motivo..
La recensione di Premiere 6.5 per il nostro sito sarà effettuata da Vighi e Mimmob.. magari loro sapranno darti un ulteriore giudizio sulla qualità di questo encoder..
foxmoulder
24-08-2002, 10:01
Sarà..... ma la mia domanda era solo per capire, magari se Voi in Videoin sapevate di +
ti ringrazio per l'immagine, ma tu pensa che ho provato ad installare il plugin di qui tu dicevo su Premiere 6.5 e con sorpresa al riavvio di Premiere stesso, è scomparsa la voce del menù che permetteva l'accesso all'interffaccia del plugin propritario della adobe.
Maggior prova di così....
Ed in effetti non era cambiato nulla, rispetto al precedente, a parte il nome.
Il plugin in questione è, o meglio era, della Puremotion.
Saluti.
Mainconcept distribuisce un kit di sviluppo , accessibile a qualsiasi software house.. L'implementazione dell'encoder poi spetta a queste ultime..
Ecco quindi che abbiamo L'Adobe Mpeg Encoder, L'Ulead Mpeg.now etc.. Ciascuno sceglie poi quali funzioni includere, o addirittura eventuali miglioramenti da apportare.. Non è da escludere quindi che Puremotion abbia sviluppato un suo Plug-in partendo da tale SDK..
P.S. Ho visto sul sito Puremotion.. e c'è scritto che l'encoder in questione, MpegXS non è piu' disponibile come plug-in per Premiere.
Comunque io ho notato questo che se "creo il filmato" e lo decodifico in mpg2 in tmpgenc ci metto (compreso la creazione del filmato) giusto la meta' del tempo che se faccio lo stesso dalla timeline di premiere 6.5 attraverso lo strumento di esportazione in svcd con il codec MC e con qualita' nettamente superiore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.