PDA

View Full Version : Rhea2 spunta in una roadmap: è la seconda generazione del processore europeo per supercomputer


Redazione di Hardware Upg
11-03-2024, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/rhea2-spunta-in-una-roadmap-e-la-seconda-generazione-del-processore-europeo-per-supercomputer_125092.html

SiPearl, la società francese che ha sviluppato il primo processore europeo per HPC, il Rhea1, sta già lavorando al suo successore. Il Rhea2 dovrebbe debuttare in un supercomputer europeo di classe exascale nel corso del 2026.



Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
11-03-2024, 14:00
In pratica vengono finanziati dall'UE per produrre chip ARM su licenza.
Preferirei che si investisse di più su altre iniziative, tipo Pulp Platform (ETH Zurich ed Università di Bologna) che con meno fondi hanno sviluppato un sacco di roba open source è molto più interessante che potrebbe dare vita ad un vero ecosistema "Made in EU".

Ad esempio, date un occhiata al mini-core Snitch ( https://pulp-platform.github.io/snitch/ ).
E' progettato per essere agganciato facilmente ad una FPU o ad un altro coprocessore in modo ad esempio da creare sistemi a basso consumo sia per l'edge computing che per cluster HPC.
Può essere utilizzato anche per implementare unita di calcolo per GPU o di architetture CGRA.