PDA

View Full Version : Raspberry Pi 4 perde l'hardisk


massi_it
10-03-2024, 21:08
Ciao a tutti,
ho un raspberry PI 4 che uso come torrentbox. Ho collegato al raspberry un Western Digital blu da 3 GB utilizzando un accrocchio USB che da anche alimentazione al disco tramite un alimentatore esterno.

Purtroppo però dopo qualche ora di utilizzo il raspberry perde l'hardisk dando errore di I/O ed è necessario riavviarlo. Per ora ho inserito un riavvio automatico ogni 12 ore del dispositivo ma non è sicuramente una soluzione accettabile.

Su altri forum in inglese ho letto che il problema principale dovrebbe essere che il dispositivo non fornisce abbastanza corrente. Mi chiedevo se c'è qualcuno che conosce un dispositivo affidabile in quanto vorrei evitare di fare un altro acquisto errato.

Oppure si potrebbe sostituire l'alimentatore?

grazie
;)

kunin
12-03-2024, 10:23
Prova a utilizzare un hub USB per collegare le tue unità Ex per quindi collegare l'hub al Pi per vedere se questo risolve il problema. Anche se le tue ex unità sono alimentate da sole, possono comunque assorbire energia dall'USB, il che potrebbe farla scattare. Si spera che con un hub nel mezzo si possa escluderlo? Sto solo pensando fuori dagli schemi per te. Per il mio NASpi ho un hub USB alimentato come proxy anche per le unità autoalimentate e finora ho toccato il legno, tutto bene Speed Test (https://speedtest.vet/) https://vidmate.bid/ (https://vidmate.bid/) .

massi_it
12-03-2024, 10:31
Ti ringrazio per il suggerimento.

Proverò così!