View Full Version : SW per ripulire vecchi filmati da rumore
Ho questo problema: devo fare un montaggio basandomi su vecchie riprese fatte con una Super8 molto rovinate. Allego un particolare di un frame (non é ingrandito) con evidenziati i disturbi.
Sapete consigliarmi un SW che riesca a rendere meno visibili difetti di questo tipo? In alternativa, si puó fare qualcosa con gli effetti di Premiere?
Ti consiglio di dare un'occhiata alla sezione restauro del sito di Papero Rosso:
http://web.tiscali.it/neoatlantide/
Un software in particolare ... non te lo consiglio. :D :D :D
Ma ti consiglio un sito:
http://web.tiscali.it/neoatlantide/
Fidati !!! ;)
RAPTOR !!! SEI PIU' VELOCE DI GOOGLE !!! :D :D :D
Ho aperto il thread per rispondere, non mi ricordavo il sito, ho cercato nei miei preferiti, l'ho scritto ... e raptor aveva già risposto.
Vabbè ... a questo punto ... scusate la ripetizione !
:(
Ciao
come spiegato nel sito di Papero, però anche usando i filtri in maniera moderata non sono MAI riuscito ad evitare l'effetto scia anche in normali scene con poco movimento!!!
Bel sito, me lo leggo e poi vi dico. Grazie.
Le tecniche proposte da Papero servono tutte a ripulire video da rumore leggero, in confronto a quello che devo togliere io. In particolare io non voglio rendere uguali pixel adiacenti quando sono di colore simile, ma proprio quando sono di colore molto diverso, e sono presenti solo su di un frame e non sul successivo o il precedente. Pare che un filtro per questo genere di pulizie ancora non l'abbiano fatto.
Allora mi sa che ti devi ritoccare frame x frame a manoni.
Potresti usare Video Paint di Ulead Media Studio PRO.
Aprendo il file ti fa vedere il film strip fotogramma per fotogramma al quale puoi applicare la tua modifica senza compromettere il filmato finale ... una specie di layer sovrapposto.
Prova
Funzionebbe sicuramente, ma si tratta di circa un'ora di filmati con imperfezioni su quasi tutti i frame, senza un metodo automatico è impensabile affrontare il problema. Sto pensando di scrivermi un mio filtro in VirtualDub, anche se temo che con le mie conoscenze di programmazione ci metterei un po' troppo tempo.
Cacchio!!! :eek: :eek: :eek:
Scrivere filtri per Virtual DUB ?!?!? e come ?!
Serve Visual C++ 6.0 con SP3. VirtualDub é sotto licenza GPL, quindi il creatore fornisce i sorgenti. Inoltre sul sito é presente anche un Filter SDK con le funzioni per scrivere i propri filtri. Sicuramente non é una cosa facilissima, ora provo a scaricare il sorgente e vedere cosa ci salta fuori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.