PDA

View Full Version : Italia, accordo con Silicon Box vicino. Annuncio settimana prossima?

Redazione di Hardware Upg
09-03-2024, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/italia-accordo-con-silicon-box-vicino-annuncio-settimana-prossima_125073.html

Dopo le indiscrezioni delle scorse settimane, sembra che il governo italiano e la società di semiconduttori Silicon Box siano pronte ad annunciare un'intesa per la costruzione di un sito produttivo nel nostro Paese.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Mars95
09-03-2024, 09:45
Però io non capisco perché l'Italia e in generale l'Europa cerchi di attrarre aziende produttrici di semiconduttori dell'America e dall'Asia invece di spingere lo sviluppo di aziende Europee nel settore.

io78bis
09-03-2024, 10:12
Però io non capisco perché l'Italia e in generale l'Europa cerchi di attrarre aziende produttrici di semiconduttori dell'America e dall'Asia invece di spingere lo sviluppo di aziende Europee nel settore.

Mancanza di know-how e soprattutto elimini la necessità di farti un nome per vendere ciò che produci.

Mars95
09-03-2024, 10:21
Mancanza di know-how e soprattutto elimini la necessità di farti un nome per vendere ciò che produci.

Non credo proprio visto che abbiamo già aziende con il know-how e che vendono con il loro nome in tutto il mondo.
ST, NXP e Infineon per dirne alcune.

WarDuck
09-03-2024, 10:52
Speriamo bene, queste sono comunque buone notizie per il paese.

Adesso resta da togliere tutta la burocrazia inutile che frena lo sviluppo.

boboviz
09-03-2024, 11:21

Ma perchè scrivete cose se non sapete?
Credi che i fondi europei per l'informatica e l'elettronica non siano ingenti?
Pensi che non esistano realtà come STMicroelectronics, Arduino, ecc?

Solo che ci vogliono ANNI per far partire certe produzioni

supertigrotto
09-03-2024, 12:22
Forse è meglio avere a che fare con gli orientali che con gli Americani,di solito le aziende americane in Italia hanno sempre usato il metodo,prendi i soldi,brevetti e idee e scappa,così mi hanno detto diversi ingegneri che hanno lavorato per diversi nomi Usa.

Mars95
09-03-2024, 12:49
Ma perchè scrivete cose se non sapete?
Credi che i fondi europei per l'informatica e l'elettronica non siano ingenti?
Pensi che non esistano realtà come STMicroelectronics, Arduino, ecc?

Solo che ci vogliono ANNI per far partire certe produzioni

Certo che lo so, vedi post sopra.
Arduino non centra molto visto che usa un micro Atmel.

Ci vogliono anni, ma ci vogliono meno anni se lo fa Silicon Box?

zappy
09-03-2024, 20:28
mai sentita silicon box... :stordita:
che produce di noto?

Telok
10-03-2024, 10:45

Il know-how in Europa di certo non manca, ma quello che più ci servirebbe sono i processi produttivi avanzati (<7nm), e mi spiace dirlo, in Europa abbiamo quasi o proprio nulla.. ecco perché cerchiamo società americane o asiatiche.. il processo produttivo più avanzato di ST Microelectronics è a 65nm, roba che nelle cpu non si usa più dal 2007.. anche per processi meno avanzati (28-7nm) credo ci siano solo le fabs di Globalfoundries in Germania

Jimbo Kern
10-03-2024, 12:31
Produttori minori, attratti dagli incentivi che sono indispensabili in un Paese come l'Italia dove l'assurda tassazione, la burocrazia, una giustizia civile e infrastrutture arretrate e di bassa qualità invogliano alla fuga anche le imprese locali. Una volta terminati gli incentivi taglieranno la corda alla velocità della luce.

amd-novello
10-03-2024, 13:08
Speriamo bene, queste sono comunque buone notizie per il paese.

Adesso resta da togliere tutta la burocrazia inutile che frena lo sviluppo.

vero

UtenteHD
11-03-2024, 07:55
Che bello vedere che il Ns Paese in queste ad altre occasioni simili si stia impegnando..