PDA

View Full Version : Efficient Computer svela Monza, il chip che promette un'efficienza energetica senza precedenti

Redazione di Hardware Upg
09-03-2024, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/efficient-computer-svela-monza-il-chip-che-promette-un-efficienza-energetica-senza-precedenti_125074.html

100 volte più efficiente di una MCU, 1000 volte meno affamato di energia delle GPU e programmabile via software: sono queste le caratteristiche del progetto portato avanti dalla startup Efficient Computer.

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
09-03-2024, 08:22
cit: Una singola batteria AA può alimentare i nostri processori fino a un decennio

Dilettanti! :D
https://pbs.twimg.com/media/CjXY6FFUgAEpcmr.jpg

supertigrotto
09-03-2024, 09:47
Spero non faccia la fine di tanti progetti,aperti e chiusi senza vedere qualcosa di concreto commercialmente

io78bis
09-03-2024, 10:07
Finché rimangono annunci senza test esterni conta poco. Avessero raggiunto i risultati dichiarati sicuramente le big tech avrebbero dato più di 17M$.

Vedremo tra un anno confrontando Efficient, RiscV di J.Keller e Tachyum Prodigy che non si sa che fine ha fatto

WarDuck
09-03-2024, 11:21
Beh è fondamentalmente ricerca, ci vorrà tempo e solo il tempo dirà se avrà successo o meno.

LMCH
09-03-2024, 12:05
Hanno messo a punto un architettura basata su CGRA (coarse grained reconfigurable array) non spuntano dal nulla, sono circa 20 anni che ci sono progetti di ricerca in proposito.
Se ho capito bene, hanno ottimizzato l'architettura tenendo delle esigenze di calcolo degli algoritmi "AI" per LLM e simili

supertigrotto
09-03-2024, 12:13
In effetti la Von Neumann ha fatto il suo tempo,anche se i chip odierni sarebbero una Von Neumann modificata,sempre su quella base sono costruiti.
Mi pare quasi un neuromorfico dinamico come concetto.
Se ci aggiungiamo i memristori che sta sviluppando il MIT,il percorso per abbandonare le architetture odierne è già stato tracciato.
Fra l'altro per la IA era stato proposto e studiato quello di usare i "pesi elettrici" ,in pratica una specie di analogico.
Ci sarebbe anche il progetto di usare i fotoni al posto degli elettroni.
Carne sul fuoco ce ne sarebbe tanta,speriamo che i cuochi ci cucinino qualcosa senza bruciare il tutto,poi il vino e la birra ce li mettiamo noi!

zbear
09-03-2024, 13:35
Spiacenti, ma di parole al vento ne abbiamo avute a iosa negli anni passati, e la struttura dei computer è sempre quella. MENO PAROLE, PIU' FATTI, e si apprezzerà o meno.

Barney Simpson
09-03-2024, 14:52
Si parla di compilatore... Non è che è il ritorno del VLIW?

LMCH
09-03-2024, 15:34
Si parla di compilatore... Non è che è il ritorno del VLIW?
No, è totalmente diverso, è più simile a programmare un FPGA con un linguaggio ad alto livello.

UtenteHD
11-03-2024, 07:58
cit: Una singola batteria AA può alimentare i nostri processori fino a un decennio

Dilettanti! :D
https://pbs.twimg.com/media/CjXY6FFUgAEpcmr.jpg

HAHAHA grande e vero!

Per articolo, efficienza energetica 1000 volte superiore, bah mi sembra troppo assurdo ora come ora, gli altri che sono, dilettanti?
Spero non spariscano..