View Full Version : Alan Wake 2 abbassa i requisiti minimi: con la nuova patch giocabile anche sulle GeForce GTX 10
Redazione di Hardware Upg
07-03-2024, 13:33
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/alan-wake-2-abbassa-i-requisiti-minimi-con-la-nuova-patch-giocabile-anche-sulle-geforce-gtx-10_125017.html
Remedy ha rilasciato la patch 1.0.16.1 di Alan Wake 2 che abbassa i requisiti minimi di sistema. Da oggi, i giocatori che sfruttano schede video NVIDIA GeForce GTX 10 otterranno un'esperienza sensibilmente migliorata.
Click sul link per visualizzare la notizia.
bagnino89
07-03-2024, 14:17
Per chi ha RTX 2000-3000, conviene usare la DLSSG-FSR3 mod che permette di attivare FG. Alla faccia di Giacchettino e dei dollari che ha sganciato a Remedy.
https://www.nexusmods.com/site/mods/738?tab=files
StylezZz`
07-03-2024, 14:23
Per quanto riguarda le soluzioni AMD, invece, i miglioramenti sono stati talvolta addirittura trascurabili, con la Radeon RX 5700 XT che vede un aumento degli fps solo del 2%
C'è un motivo particolare, oppure sono azzoppate di proposito?
Fixate il titolo in: AW2 è stato ottimizzato meglio.
Parola sconosciuta perlopiù ai dev, chissà perchè ma son convinto che da basso a ultra in questo titolo (come tanti altri) cambia poconulla
silvanotrevi
07-03-2024, 14:24
il vero problema di Alan Wake 2 è che richiede le istruzioni Avx2, pertanto esclude tutti i proci Intel inferiori alla 4th gen. E molta gente ancora li usa perché negli anni non ha sentito il bisogno di cambiare mai cpu. Purtroppo Remedy non ha ancora risolto questo problema nel gioco e c'è gente con tipo un 3930k + rtx 3070 che purtroppo non può far partire questo gioco
CtrlAltSdeng!
07-03-2024, 14:30
C'è un motivo particolare, oppure sono azzoppate di proposito?
O vanno già bene e quindi non servono aumenti percentuali da sbandierare ("va il 45% in più" alla intel per dire, uauuuuuuuuuuuuuuuuuu si ma se parti da 15fps sei a 21,75 :asd: messo così il risultato è decisamente meno incoraggiante) oppure remedy ottimizza dietro bonifico bancario :stordita:
coschizza
07-03-2024, 14:39
Per chi ha RTX 2000-3000, conviene usare la DLSSG-FSR3 mod che permette di attivare FG. Alla faccia di Giacchettino e dei dollari che ha sganciato a Remedy.
https://www.nexusmods.com/site/mods/738?tab=files
non abilito quelle schifezze che provocano solo problemi sulla mia build io voglio solo giocare non passare la giornata dietro problemi e artefatti
il vero problema di Alan Wake 2 è che richiede le istruzioni Avx2, pertanto esclude tutti i proci Intel inferiori alla 4th gen. E molta gente ancora li usa perché negli anni non ha sentito il bisogno di cambiare mai cpu. Purtroppo Remedy non ha ancora risolto questo problema nel gioco e c'è gente con tipo un 3930k + rtx 3070 che purtroppo non può far partire questo gioco
Si ok ma un 3930 con una 3070 è un collo di bottiglia pazzesco, inutile avere troppe pretese. :doh:
Io ho un 4670K con una 1060 e se avessi una cpu più moderna avrei giù un bel boost di prestazioni, senza toccare la GPU.
Si ok ma un 3930 con una 3070 è un collo di bottiglia pazzesco, inutile avere troppe pretese. :doh:
Io ho un 4670K con una 1060 e se avessi una cpu più moderna avrei giù un bel boost di prestazioni, senza toccare la GPU.
metti un 4770/90k
bagnino89
07-03-2024, 15:13
non abilito quelle schifezze che provocano solo problemi sulla mia build io voglio solo giocare non passare la giornata dietro problemi e artefatti
Benissimo, allora sentiti libero di comprare una 4000 sovraprezzata così come io mi sento libero di usare una mod gratuita che funziona da dio e ha dato nuova linfa alla mia GPU. :)
Edit. Uno di questi giorni ci dirai se sei dipendente Intel/Nvidia, o semplicemente un fanboy delle succitate aziende. :)
coschizza
07-03-2024, 15:20
Benissimo, allora sentiti libero di comprare una 4000 sovraprezzata così come io mi sento libero di usare una mod gratuita che funziona da dio e ha dato nuova linfa alla mia GPU. :)
Edit. Uno di questi giorni ci dirai se sei dipendente Intel/Nvidia, o semplicemente un fanboy delle succitate aziende. :)
io sono un normale utilizzatore che quindi come tale odia le tecnologia come quella da te citata perche fa fare un passo indietro al mondo dei videogiochi e non ce n'era bisogno
il fatto che sia GRATUITA è irrilevante se poi funziona come funziona
io preferisco pagare ma avere qualcosa in cambio
bagnino89
07-03-2024, 15:25
io sono un normale utilizzatore che quindi come tale odia le tecnologia come quella da te citata perche fa fare un passo indietro al mondo dei videogiochi e non ce n'era bisogno
il fatto che sia GRATUITA è irrilevante se poi funziona come funziona
io preferisco pagare ma avere qualcosa in cambio
Ma tu la hai provata o parli tanto per? Da come scrivi, la seconda.
Spoiler: funziona benissimo. E non è che lo dico io, eh.
https://www.youtube.com/watch?v=wxlHq_EuxFU&pp=ygUIZGxzcyBtb2Q%3D
Nessun passo indietro, il tuo discorso è totale non-sense.
Per quanto il mio contributo sia minimo, non posso fare altro che consigliarla a tutti quelli che hanno RTX 2000/3000 e magari a ricompensare lo sviluppatore, che ha lavorato sul codice reso open da AMD di FSR FG. Preferisco mille volte darli a lui che far ridere Giacchettino e le sue schede vendute a prezzi osceni.
roccia1234
07-03-2024, 15:42
Magari fosse solo AW2 il problema.
Io ho una cpu sì vecchia, ma ancora in grado di fare tutto quello che ho bisogno di fare... ma dato che non ha le SSE4.1 e 4.2, sono da qualche anno tagliato fuori dalle ultime versioni di software come lightroom, photoshop e simili.
Ah be' bilanciatissimo.
Si facessero qualche domanda..
metti un 4770/90k
Non vale la pena spendere tutti quei soldi per un PC obsoleto, parliamo di roba di 10 anni fa.
Quando esploderà lo cambierò, probabilmente con componenti usati ma "freschi" oppure nuovi ma in offerta, visti i prezzi folli del nuovo.
rattopazzo
07-03-2024, 18:27
Ah be' bilanciatissimo.
Si facessero qualche domanda..
Obsolescenza programmata?
Obsolescenza programmata?
Tu ti riferisci alle istruzioni della CPU il mio disappunto era per la genialata di mettere quella vga su una CPU così vecchia.
Immagino che performance..
ci sono processori e vga di 10 anni fa che fanno godere oggi esattamente come quando sono usciti.
da un decennio gioco in 2k set ultra praticamente a tutto se oggi questo titolo richiede il fhd ci puo stare, di certo non cambio gli indistruttibili 5960 e gm200 kpe overcloccati e overvoltati dal 2015
Dracula1975
08-03-2024, 08:04
ci sono processori e vga di 10 anni fa che fanno godere oggi esattamente come quando sono usciti.
da un decennio gioco in 2k set ultra praticamente a tutto se oggi questo titolo richiede il fhd ci puo stare, di certo non cambio gli indistruttibili 5960 e gm200 kpe overcloccati e overvoltati dal 2015
psst pssst sono passati ormai 10 anni..un update non ti ucciderebbe :D :D
roccia1234
08-03-2024, 08:20
Un update non ha mai ammazzato nessuno :stordita: .
Però avere un pc che "fa ancora il suo" nonostante l'età per le esigenze di chi lo usa (io) e vederselo invecchiare di colpo perchè alcuni produttori di software hanno deciso che le SSE4.1 sono obbligatorie... fa un po' girare le balle.
Non avrei (ancora) valutato un upgrade, non fosse appunto per quelle maledette SSE4.1
certo.
la questione è di natura semantica ne economica ne tecnica.
Vale per tutto nella mia vita auto,moto, elettronica in primis, ovvero l attuale pc mi appaga? si
avrebbe senso acquistare una nuova mb/cpu per l uso che ne faccio? no anzi invecchiando si gioca sempre meno pur avendo voglia e tempo
(subentrano altri hobby nel mio caso la meccanica)
avrebbe senso acquistare una nuova belva di vga come feci nel 2015? come sopra
questo in linea di principio poi la scimmia puo sempre tornare in futuro ma di certo gli anni passano e l informatica è sempre piu costosa (il che non stimola)
Concordo e infatti ho un PC del 2012 seppur con una vga più recente che fa girare di tutto.
Ma su quella cpu non ci avrei mai montato la 6750xt sarebbero soldi spesi male
FrancoBit
08-03-2024, 15:34
certo.
la questione è di natura semantica ne economica ne tecnica.
Vale per tutto nella mia vita auto,moto, elettronica in primis, ovvero l attuale pc mi appaga? si
avrebbe senso acquistare una nuova mb/cpu per l uso che ne faccio? no anzi invecchiando si gioca sempre meno pur avendo voglia e tempo
(subentrano altri hobby nel mio caso la meccanica)
avrebbe senso acquistare una nuova belva di vga come feci nel 2015? come sopra
questo in linea di principio poi la scimmia puo sempre tornare in futuro ma di certo gli anni passano e l informatica è sempre piu costosa (il che non stimola)
Ah ok, ma chiaramente la spesa per un determinato hobby/passione è direttamente proporzionale all'interesse che si ha per lo stesso. Nel momento in cui ci si concentra su altro si perde l'esigenza di avere un sistema aggiornato. Quello che dici tu è assolutamente vero, per qualsiasi hobby. Poi che una scheda di 10 anni fa abbia la stessa resa di una odierna sai benissimo che è impossibile, ma meno male aggiungerei, altrimenti non ci sarebbe stato alcun progresso tecnologico negli ultimi 10 anni :mbe:
scorpion73
08-03-2024, 19:51
comprendo quello che hai detto nei post successivi, che sono scelte personali e ti capisco se dici che per te non vale la pena aggiornare per quanto giochi, fai bene a non farlo se per te non è conveniente o fruttuoso perché hai altri hobby o se trovi soddisfazioni dalle prestazioni del tuo PC
Ma dire che maxi tutto a 2k e alan wake gira in full hd sul tuo pezzo da museo (perché senza che ci giriamo intorno troppo tale è il tuo pc per quelli che sono i termini dell'informatica) , insomma, mi pare francamente inesatto.
Il video che linko di seguito è girato a 720p, con tanto di FSR e a dettagli medi: se 20fps con grafica indecentemente cubettosa significa maxare, vabbé è un concetto che rimane personale ma non obiettivo dai.
Che poi a te stia bene e ti soddisfi per quel che attualmente è il tuo target, nulla da dire nel modo piu' assoluto.
https://www.youtube.com/watch?v=2rJMZaO9IyY&ab_channel=SkBenchmark
Thunder-74
08-03-2024, 20:25
comprendo quello che hai detto nei post successivi, che sono scelte personali e ti capisco se dici che per te non vale la pena aggiornare per quanto giochi, fai bene a non farlo se per te non è conveniente o fruttuoso perché hai altri hobby o se trovi soddisfazioni dalle prestazioni del tuo PC
Ma dire che maxi tutto a 2k e alan wake gira in full hd sul tuo pezzo da museo (perché senza che ci giriamo intorno troppo tale è il tuo pc per quelli che sono i termini dell'informatica) , insomma, mi pare francamente inesatto.
Il video che linko di seguito è girato a 720p, con tanto di FSR e a dettagli medi: se 20fps con grafica indecentemente cubettosa significa maxare, vabbé è un concetto che rimane personale ma non obiettivo dai.
Che poi a te stia bene e ti soddisfi per quel che attualmente è il tuo target, nulla da dire nel modo piu' assoluto.
https://www.youtube.com/watch?v=2rJMZaO9IyY&ab_channel=SkBenchmark
Ma per forza… non potrebbe essere diversamente…
Alla fine dopo 10 anni, già due generazioni di console fanno meglio.
Ah ok, ma chiaramente la spesa per un determinato hobby/passione è direttamente proporzionale all'interesse che si ha per lo stesso. Nel momento in cui ci si concentra su altro si perde l'esigenza di avere un sistema aggiornato. Quello che dici tu è assolutamente vero, per qualsiasi hobby. Poi che una scheda di 10 anni fa abbia la stessa resa di una odierna sai benissimo che è impossibile, ma meno male aggiungerei, altrimenti non ci sarebbe stato alcun progresso tecnologico negli ultimi 10 anni :mbe:
infatti dicevo l esatto opposto.
ci puo stare che su una scheda come la mia si passi dal 2k al fhd dopo 9 anni
esclusi casi come fc24 un porting penoso che gira bene solo in fhd hanno fatto proprio un lavoro di merda.
cut
quando lo compro e lo provo ti dico come va. e non prima. magari in pvt
di youtube, dei vari thread/bar, e compagnia bella me ne sono lavato le mani da anni perche il pc deve andare bene per me punto.
e non vale solo per il pc ma nella vita in genere.(tralasciando che frequentare forum non porta mai vantaggi solo confusione)
per i risultati in elettronica video,audio,gaming, serve tempo e voglia di sperimentare , nel frattempo i decenni scorrono.
gia parecchi anni fa ho mollato i framettari che sotto i 60fps è ingiocabile, i pallonari che a occhio di dicono come va il tuo pc perche loro ne capiscono sono maestri, si ; del compra rivendi e non capisci un cazzo che quello che hai comprato.
personalmente i primi 5 anni pensavo di avere configurato al top la mia macchina, quante cose ho cambiato nei 5 successivi e sempre in meglio
(setting generale)
C'è da dire che per giocare e basta effettivamente non c'è bisogno di comprare PC nuovi.
È la fissazione di riuscire a maxare tutto che ci fa spendere ma non è mica obbligatorio..
Dalla firma leggo che hai una 980ti che è una signora scheda simile alla 1660super e li sopra ci gira di tutto in fhd
Thunder-74
09-03-2024, 12:05
C'è da dire che per giocare e basta effettivamente non c'è bisogno di comprare PC nuovi.
È la fissazione di riuscire a maxare tutto che ci fa spendere ma non è mica obbligatorio..
Dalla firma leggo che hai una 980ti che è una signora scheda simile alla 1660super e li sopra ci gira di tutto in fhd
Dipende cosa si intende per giocare. Sicuramente ci si può accontentare sé soprattutto il gaming è un’attività sporadica , ma se è un hobby/passione e si incomincia ad “assaggiare” certe features, il discorso cambia. Chi prova per un po’ i 144hz o più , non riuscirà a tornare ai 60.
L’idea mia è che se si gioca sporadicamente, è meglio farlo con una console presa anche usata a due spicci.
Dipende cosa si intende per giocare. Sicuramente ci si può accontentare sé soprattutto il gaming è un’attività sporadica , ma se è un hobby/passione e si incomincia ad “assaggiare” certe features, il discorso cambia. Chi prova per un po’ i 144hz o più , non riuscirà a tornare ai 60.
L’idea mia è che se si gioca sporadicamente, è meglio farlo con una console presa anche usata a due spicci.
Si questa è la nostra visione ma poi c'è anche quella di giocare. Punto.
Senza mille pippe sulla grafica come è diventato oggi.
Come fanno i consolari che inseriscono il cd e parte il gioco.
Criminal Viper
09-03-2024, 21:57
Essere un "casual gamer" o un "hardcore gamer" non è determinato assolutamente dalla potenza dell'hardware su cui si gioca.
La passione/ossessione per la grafica fine a se stessa da "graphic whore", le risoluzioni assurdamente elevate e le frequenze di refresh esagerate che vanno bene al massimo nel competitivo ma che nel giocatore singolo non contano una mazza (dove è importante soprattutto la qualità d'immagine di un OLED e che uno scrauso monitor LCD non può offrire), sono cose a parte che non c'entrano nulla con l'essere un giocatore casuale oppure uno incallito.
Thunder-74
10-03-2024, 00:30
Essere un "casual gamer" o un "hardcore gamer" non è determinato assolutamente dalla potenza dell'hardware su cui si gioca.
La passione/ossessione per la grafica fine a se stessa da "graphic whore", le risoluzioni assurdamente elevate e le frequenze di refresh esagerate che vanno bene al massimo nel competitivo ma che nel giocatore singolo non contano una mazza (dove è importante soprattutto la qualità d'immagine di un OLED e che uno scrauso monitor LCD non può offrire), sono cose a parte che non c'entrano nulla con l'essere un giocatore casuale oppure uno incallito.
Dalla tua firma capisco che siamo su due mondi differenti che coesistono tranquillamente, ma viaggiano in modo parallelo. Difficile capirsi …
purtroppo quando frequenti certi thread ti senti come cenerentola se non inizi a vendere e ricomprare per l ansia e la smania ossessiva
di fare come dice il gregge.
Poi usi i neuroni li mandi tutti in gruppo educatamente a cagare e resti con l hardware che ti soddisfa.
e vale anche per la moto, per l auto,etc. specie quando di fai i lavori da te e ne apprezzi i pregi.
avere oggi una scheda del 2015 significa poter giocare senza pretese in base al modello.
questo perche da maxwell in poi e controparte amd, la potenza è tale da non verificarsi quelo che accadeva in passato;
Ovvero che con una vga del 2005 sicuramente non ci giocavi nel 2014.
Oggi dopo 9 anni una vga è ancora in pista e ai pallonari questo non è mai andato giu perche non sanno leggere i tempi.
la 1660super come tutte quelle uscite dopo gm200 sono ottime schede e lo saranno fino a quando non ci sara un vero salto come fu dai dosgame alle directx.
purtroppo quando frequenti certi thread ti senti come cenerentola se non inizi a vendere e ricomprare per l ansia e la smania ossessiva
di fare come dice il gregge.
Poi usi i neuroni li mandi tutti in gruppo educatamente a cagare e resti con l hardware che ti soddisfa.
e vale anche per la moto, per l auto,etc. specie quando di fai i lavori da te e ne apprezzi i pregi.
avere oggi una scheda del 2015 significa poter giocare senza pretese in base al modello.
questo perche da mawxell in poi e controparte amd, la potenza è tale da non verificarsi quelo che accadeva in passato;
Ovvero che con una vga del 2005 sicuramente non ci giocavi nel 2014.
Oggi dopo 9 anni una vga è ancora in pista e ai pallonari questo non è mai andato giu perche non sanno leggere i tempi.
la 1660super come tutte quelle uscite dopo gm200 sono ottime schede e lo saranno fino a quando non ci sara un vero salto come fu dai dosgame alle directx.
Tutto può essere, ma una 1660 Super ti taglia fuori dal 100% delle nuove caratteristiche video tipiche di un titolo showcase come questo. A livello di game play sicuramente non cambia nulla, anzi in questo titolo poi.
Sta di fatto che non avendo attrezzatura aggiornata non si può parlare con cognizione di causa.
Certo se poi uno si aspetta un salto simile a quello che fu il passaggio a directx venendo dal dos per il principio dei rendimenti decrescenti, può già mettersi il cuore in pace.
Se ripenso alla mia vecchia 1080Ti mi fa tenerezza, e con orgoglio, sarebbe un bellissimo soprammobile.
Tutto può essere, ma una 1660 Super ti taglia fuori dal 100% delle nuove caratteristiche video tipiche di un titolo showcase come questo. A livello di game play sicuramente non cambia nulla, anzi in questo titolo poi.
Sta di fatto che non avendo attrezzatura aggiornata non si può parlare con cognizione di causa.
Certo se poi uno si aspetta un salto simile a quello che fu il passaggio a directx venendo dal dos per il principio dei rendimenti decrescenti, può già mettersi il cuore in pace.
Se ripenso alla mia vecchia 1080Ti mi fa tenerezza, e con orgoglio, sarebbe un bellissimo soprammobile.
Non sai che darei per avere meno grafica e più sostanza nei giochi. L hardware mi piace molto ma non ho voluto puntare al 4k e spendere in un pc più potente semplicemente perché ritengo che la maggior parte dei giochi non meritano tanto.
I migliori giochi li ho fatti quando giocavo a 640*480 e 1024*768 e non avevo idea che vga avessi:asd:
Non sai che darei per avere meno grafica e più sostanza nei giochi. L hardware mi piace molto ma non ho voluto puntare al 4k e spendere in un pc più potente semplicemente perché ritengo che la maggior parte dei giochi non meritano tanto.
I migliori giochi li ho fatti quando giocavo a 640*480 e 1024*768 e non avevo idea che vga avessi:asd:
Quanto è vero...
Prezioso
11-03-2024, 15:39
Ma alla fine il requisito avx2 non è stato tolto?:cool:
ciolla2005
11-03-2024, 16:22
NON È MIGLIORATO
Era pessimo prima
Comunque una 5600XT è solo LEGGERMENTE più veloce di una 1070 :asd:
Se te ne vuoi liberare, "aggratisse" la prendo io, pago le spese di spedizione.
Fosse la versione 11gb anche meglio ! ;)
Thunder-74
13-03-2024, 11:32
Se te ne vuoi liberare, "aggratisse" la prendo io, pago le spese di spedizione.
Fosse la versione 11gb anche meglio ! ;)
Non esistono 1080ti con meno vram…
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.