PDA

View Full Version : Google segue Apple e introduce nuove commissioni per gli sviluppatori nell'UE

Redazione di Hardware Upg
07-03-2024, 11:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-segue-apple-e-introduce-nuove-commissioni-per-gli-sviluppatori-nell-ue_125014.html

In risposta all'entrata in vigore del Digital Markets Act (DMA) dell'Unione Europea, Google ha annunciato l'introduzione di nuove tariffe per gli sviluppatori che operano nell'ecosistema Android. Queste commissioni si applicano sia agli sviluppatori che utilizzano il Play Store di Google, sia a quelli che indirizzano gli utenti al di fuori di esso, in un approccio simile a quello adottato di recente da Apple per l'App Store.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
07-03-2024, 11:40
magari era meglio lasciare le cose come stavano obbligando solo a accettare le app degli sviluppatori anche se "non piacciono" (banalmente posso fare riferimento a app hot su app store) a apple/google

marcram
07-03-2024, 11:59
Bene bene...
Mi sa che ne vedremo delle belle...:D

TheDarkAngel
07-03-2024, 12:00
magari era meglio lasciare le cose come stavano obbligando solo a accettare le app degli sviluppatori anche se "non piacciono" (banalmente posso fare riferimento a app hot su app store) a apple/google

Il lockin va sempre contro i consumatori anche se in prima battuta potrebbe non sembrarlo dato che aumenta una complessità apparente ma chiunque sul medio/lungo termine scopre quanto è importante non essere bloccato in un solo ambiente.
Tra l'altro è tra le poche cause giuste che porta avanti l'europa e andrebbe apprezzato.

TorettoMilano
07-03-2024, 12:22
Il lockin va sempre contro i consumatori anche se in prima battuta potrebbe non sembrarlo dato che aumenta una complessità apparente ma chiunque sul medio/lungo termine scopre quanto è importante non essere bloccato in un solo ambiente.
Tra l'altro è tra le poche cause giuste che porta avanti l'europa e andrebbe apprezzato.

non so cosa intendi per "lockin" ma tutti le aziende lamentine (spotify, netflix, epic con fortnite) hanno le loro app con pagamenti "multipiattaforma". paghi dove vuoi e utilizzi dove vuoi, banalmente io uso ormai da 5 anni spotify premium su iphone/carplay senza avere pagato mezza commissione a apple

Piedone1113
07-03-2024, 12:46
non so cosa intendi per "lockin" ma tutti le aziende lamentine (apple, netflix, epic con fortnite) hanno le loro app con pagamenti "multipiattaforma". paghi dove vuoi e utilizzi dove vuoi, banalmente io uso ormai da 5 anni spotify premium su iphone/carplay senza avere pagato mezza commissione a apple

Conosco molto più utenti monopiattaforma che multi.
La maggior parte ha solo smartphone, o al max smartphone + tablet e non di rado persone che usano il PC solo al lavoro.
Il mondo non è mai limitato al proprio universo ne tantomeno Toretto centrico.

TorettoMilano
07-03-2024, 13:02
Conosco molto più utenti monopiattaforma che multi.
La maggior parte ha solo smartphone, o al max smartphone + tablet e non di rado persone che usano il PC solo al lavoro.
Il mondo non è mai limitato al proprio universo ne tantomeno Toretto centrico.

e dove sarebbe il problema? un utente può banalmente avere come unico prodotto tecnologico in casa l'iphone e pagare 0% di commissioni a apple. compri iphone nuovo->lo accendi->vai su safari e paghi netflix/spotify/fortnite