PDA

View Full Version : Tool per monitoraggio RAM CPU

WLFerrari
07-03-2024, 10:52
Sui miei computer ho sempre avuto un tool che in un angolo o da qualche parte mi mostrasse in primo piano l'uso di CPU e RAM.

Fino a qualche mese fa (da anni e anni) avevo Gadget for Windows che permette di aggiungere a schermo anche un orologio analogico e altre cose.
Purtroppo mi sono accorto (paragonandolo con Gestione Attività di Windows) che ultimamente questo Gadeget non mi segna i valori corretti: Gestione Attività mostra (per dire) 60% di uso CPU e il gadget mi segna 20%... e non è una questione di aggiornamento visualizzazione poichè il gadget non va mai a ricopiare l'andamento degli indicatori in Gestione Attività di Windows.

Quindi, da qualche mese, ho installato X Meters... ancora più comodo del precedente poichè gli indicatori sono in barra delle applicazioni senza occupare spazio nello schermo.
Tutto questo sul vecchio notebook con Windows 10 pro.

Adesso ho comprato e sto sistemando il nuovo computer. E' un mini pc con Windows 11 23H2. Sto quindi cercando di installare X Meters, lo imposto ma non mi esce il popup che mi chiede di inserire l'indicatore nella barra applicazioni.
Nella barra applicazioni ho l'interruttore "Widget" attivato.

Styb
07-03-2024, 15:46
Il sito https://entropy6.com/xmeters/ non è aggiornato dal 2017, quindi anche il programma non sarà aggiornato e non può funzionare su windows 11.

Una alternativa è tray-monitor: https://github.com/strayge/tray-monitor/releases/tag/v2.5.0

WLFerrari
07-03-2024, 19:58
Windows Defender non me lo fa eseguire :(

Modifica:
L'ho eseguito lo stesso, installato, avviato... non succede niente :(

WLFerrari
08-03-2024, 13:55
Anzi, successo qualcosa, ma stanno nascostissimi :cry:
Per questo non vedevo niente, per visualizzarli devo cliccare col mouse la freccetta delle icone nascoste :cry: praticamente inutile :cry:

Unax
09-03-2024, 17:30
Anzi, successo qualcosa, ma stanno nascostissimi :cry:
Per questo non vedevo niente, per visualizzarli devo cliccare col mouse la freccetta delle icone nascoste :cry: praticamente inutile :cry:

vai nelle impostazioni della barra e lì metti le icone che vuoi visualizzare oppure farle visualizzare tutte senza la freccetta

WLFerrari
12-03-2024, 19:40
vai nelle impostazioni della barra e lì metti le icone che vuoi visualizzare oppure farle visualizzare tutte senza la freccetta

OTTIMO :)