PDA

View Full Version : Ghost of Tsushima Director’s Cut is coming to PC

goma76
06-03-2024, 16:09
16 maggio

https://blog.playstation.com/2024/03/06/ghost-of-tsushima-directors-cut-is-coming-to-pc-on-may-16/

https://store.steampowered.com/app/2215430/Ghost_of_Tsushima_DIRECTORS_CUT/

Features:

-Unlocked framerates
-Ultrawide (21:9), Super Ultrawide (32:9) and Triple Monitor support (48:9)
-DLSS 3, AMD FSR 3, Nvidia Reflex/DLAA
-DualSense support
-Customizable mouse + keyboard controls

cody19
06-03-2024, 16:19
giocato a fine 2020, merita

Xilema
06-03-2024, 16:40
Lo aspettavo.
Escluso TLOU2 (che immagino arriverà entro fine anno o all'inizio del prossimo), era l'ultimo grande titolo first party a mancare su PC.
Lo giocherò sicuramente quest'estate.
Molto bene che il porting sia fatto da Nixxes.

Vertex
06-03-2024, 17:01
L'unica ex esclusiva PS4 che non ho preso a suo tempo, proprio perché speravo uscisse su pc :D

Spider-Mans
06-03-2024, 17:41
finalmente

graficamente semplicemente maestoso

goma76
06-03-2024, 19:01
finalmente

Sembra tanta roba, unito dal fatto che ambientazioni e colori molto saturi amplificano l’effetto wow

Spider-Mans
06-03-2024, 19:23
Sembra tanta roba, unito dal fatto che ambientazioni e colori molto saturi amplificano l’effetto wow

togli il sembra :D

gia giocato su console :oink: ;)
su pc sara ancora piu assurdo

ha delle ambientazioni da togliere il fiato per quanto sono belle
se si amano le atmosfere orientali... si va a nozze qui

momo-racing
06-03-2024, 19:26
sburricchio

Consiglio
06-03-2024, 22:16
Seguo, manca poco ormai :D

DJurassic
06-03-2024, 23:36
finalmente

Un pò too much...

Gioco carino con alti e bassi ma maestoso proprio no.

Spider-Mans
07-03-2024, 00:05
Un pò too much...

Gioco carino con alti e bassi ma maestoso proprio no.

dai Dj .... la pensiamo diveramente :asd:

toh sto video :
https://www.youtube.com/watch?v=WtOeZFChBX4

il landscape di sto gioco è da paura e sto gioco è stato pensato per la ps4... non oso immaginare cosa faranno col 2 nativo nextgen

il fatto che sia a volte molto "marcato" nei colori è una scelta voluta....hanno realizzato un gioco che assomigliasse ad un vero dipinto nei suo scorci ambientali..e ci sono riusciti alla grande

DJurassic
07-03-2024, 01:19
dai Dj .... la pensiamo diveramente :asd:

toh sto video :
https://www.youtube.com/watch?v=WtOeZFChBX4

il landscape di sto gioco è da paura e sto gioco è stato pensato per la ps4... non oso immaginare cosa faranno col 2 nativo nextgen

il fatto che sia a volte molto "marcato" nei colori è una scelta voluta....hanno realizzato un gioco che assomigliasse ad un vero dipinto nei suo scorci ambientali..e ci sono riusciti alla grande

Non ho detto che sia brutto, anzi. Dico solo che vedo cose che ho già visto in tanti altri giochi, fatta eccezione per i particellari e l'effetto del vento che qui ha pure un ruolo nel gameplay. Le animazioni facciali non sono eccezionali, i modelli poligonali sono nella media e sopratutto l'illuminazione è piuttosto basilare. Lato artistico compensa ma era di quello tecnico che stavo parlando. E' pur sempre un gioco costruito per girare su PS4.

andry18
07-03-2024, 06:06
Ma come storia, gameplay ecc chi l'ha giocato che mi dice?

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk

Cutter90
07-03-2024, 07:00
Ma come storia, gameplay ecc chi l'ha giocato che mi dice?

Eccezionale. Gameplay molto appagante e vario, con un bel dualismo se fare il samurai puro o il ninja più "subdolo". OW ben fatto con tanti spunti e luoghi in cui "perdersi".
Grandissimi i duelli. Particellari e vento al top.
Graficamente eccezionale considerando che era un OW su ps4.

fraussantin
07-03-2024, 07:25
Eccezionale. Gameplay molto appagante e vario, con un bel dualismo se fare il samurai puro o il ninja più "subdolo". OW ben fatto con tanti spunti e luoghi in cui "perdersi".

Grandissimi i duelli. Particellari e vento al top.

Graficamente eccezionale considerando che era un OW su ps4.Ti faccio una domanda "brutta" che non vorrei sia malintesa:

Ma quanto è simile ad un assassin creed recente ? ( Intendo origin odyssey valhalla)

Il Mulo
07-03-2024, 07:39
Escluso TLOU2 (che immagino arriverà entro fine anno o all'inizio del prossimo), era l'ultimo grande titolo first party a mancare su PC.

No, no, no, no ma proprio no.

Ne manca giusto un altro...:muro:

Cutter90
07-03-2024, 07:41
Ti faccio una domanda "brutta" che non vorrei sia malintesa:

Ma quanto è simile ad un assassin creed recente ? ( Intendo origin odyssey valhalla)

La strttura è quella di un OW classico, con la mappa da esplorare e i punti interrogativi da scoprire. Ma la qualità delle situazioni e delle storie è superiore non di poco rispetto a quelle Ubisoft, pur mantenendo la sua struttura, come da tradizione Sony. La storia, la regia e la trama sono di qualità.
Cosa molto importante la mappa e la durata non è assolutamente come quelòla degli AC OW recenti. Si attesta, per completare tutta a la mappa sulle 30-50 ore. E io personalmente trovo sia un vantaggio non da poco :)

Ah, altra cosa che mi sono scordato è il meteo e l'illuminazione del cielo che è mostruosa.

Davvero anche qui peccato per l'assenza del Rt. Per il tipo di gioco che è sarebbe stato una perla.

futu|2e
07-03-2024, 07:55
Ti faccio una domanda "brutta" che non vorrei sia malintesa:

Rispetto a valhalla anche Croc per ps1 è decoroso

Max_R
07-03-2024, 08:08
Non ho detto che sia brutto, anzi. Dico solo che vedo cose che ho già visto in tanti altri giochi, fatta eccezione per i particellari e l'effetto del vento che qui ha pure un ruolo nel gameplay. Le animazioni facciali non sono eccezionali, i modelli poligonali sono nella media e sopratutto l'illuminazione è piuttosto basilare. Lato artistico compensa ma era di quello tecnico che stavo parlando. E' pur sempre un gioco costruito per girare su PS4.

Non è che tutti i giochi debbano essere fotorealistici. A volte è proprio la direzione artistica a volere diversamente e non sono per ragioni di framerate. Non sto dicendo che tu debba considerare maestoso il gioco ma che non è detto che gli altri non debbano :)

futu|2e
07-03-2024, 08:59
Ad essere puntigliosi non è la grafica intesa come dettaglio ad essere elevata
ma l'estetica semmai.

Cutter90
07-03-2024, 09:02
Ad essere puntigliosi non è la grafica intesa come dettaglio ad essere elevata
ma l'estetica semmai.

Ci sono aspetti puramente tecnici che sono eccellente, come i particellari la resa del cielo e l'illuminazione del cielo stesso.
Poi si, essendo un titolo ps4 la mole poligonale e l illuminazione localizzata non sono eccelsi.
Poi c'è il lato artistico. Tanta roba :)

andry18
07-03-2024, 09:16
La strttura è quella di un OW classico, con la mappa da esplorare e i punti interrogativi da scoprire. Ma la qualità delle situazioni e delle storie è superiore non di poco rispetto a quelle Ubisoft, pur mantenendo la sua struttura, come da tradizione Sony. La storia, la regia e la trama sono di qualità.
Cosa molto importante la mappa e la durata non è assolutamente come quelòla degli AC OW recenti. Si attesta, per completare tutta a la mappa sulle 30-50 ore. E io personalmente trovo sia un vantaggio non da poco :)

Ah, altra cosa che mi sono scordato è il meteo e l'illuminazione del cielo che è mostruosa.

Davvero anche qui peccato per l'assenza del Rt. Per il tipo di gioco che è sarebbe stato una perla.
Muy bien, grazie

Consiglio
07-03-2024, 09:58
Ricordo male o c'era qualche titolo uscito sulle precedenti console? Io non l'ho mai giocato, questo è legato in qualche modo?

Ho apprezzato tantissimo RDR, questo ha qualcosa che possa paragonare i due titoli?

Max_R
07-03-2024, 09:59
Ricordo male o c'era qualche titolo uscito sulle precedenti console? Io non l'ho mai giocato, questo è legato in qualche modo?

Ho apprezzato tantissimo RDR, questo ha qualcosa che possa paragonare i due titoli?

Non mi risulta.

cronos1990
07-03-2024, 10:00
Ghost of Tsushina è una IP a parte, e non centra una mazza con RDR.

Spider-Mans
07-03-2024, 10:07

Ghost of Tsushima è un nuovo brand/gioco dei Sucker Punch Productions (gli autori di Sly Cooper per ps2 e Infamous su ps3/ps4)

non ha alcun precedente titolo.

Consiglio
07-03-2024, 10:25
Bo forse mi sono confuso con un altro titolo, una foto fake che ho trovato sul web mi ha fatto venire il dubbio :asd:

Ghost of Tsushina è una IP a parte, e non centra una mazza con RDR.

Più un Assassin's Creed allora... :fagiano:

Cutter90
07-03-2024, 10:27
Bo forse mi sono confuso con un altro titolo, una foto fake che ho trovato sul web mi ha fatto venire il dubbio :asd:

Più un Assassin's Creed allora... :fagiano:

Come struttura dell' Open wolrd si.

E personalmente molto meglio così che come rdr2

fraussantin
07-03-2024, 10:34

Davvero anche qui peccato per l'assenza del Rt. Per il tipo di gioco che è sarebbe stato una perla.Ottimo allora .lo prenderò anche se non subito

ray_hunter
07-03-2024, 11:08
Pur riconoscendone l'indubbio valore, lo stile visivo a me personalmente non piace, come non ho apprezzato l'estetica di Sekiro. Preferisco di gran lunga Infamous the second son.
Lato gameplay invece mi piace molto grazie ad un combat molto reattivo e soprattutto stratificato.
Non vedo l'ora di giocarlo anche se l'ambientazione feudale giapponese proprio non mi ispira.

Max_R
07-03-2024, 11:15
Non vedo l'ora di giocarlo anche se l'ambientazione feudale giapponese proprio non mi ispira.

Non so quanta alternativa potevano avere per raccontare quella specifica storia :D

Spider-Mans
07-03-2024, 12:19

ecco xD
chi ama quel tipo di ambientazione storica con questo gioco avrà grandi soddisfazioni

sekiro condivide la stessa atmosfera ma è fin troppo punitivo e hardcore...nel suo gameplay

qui abbiamo un "assassin creed" praticamente fatto meglio in quasi tutti gli aspetti e con l ambientaizone piu desiderata dai tanti fan di ac....e che non hanno mai avuto risposta fino ad oggi da ubisoft xD

chi ha amato il film ultimo samurai..o la nuova serie shogun o altri capolavori del passato sul giappone antico...potrà capire XD

ray_hunter
07-03-2024, 12:43
Non so quanta alternativa potevano avere per raccontare quella specifica storia :D

Su questo non ci piove!:D

So che piace a molti ma purtroppo non amo questo setting.
Lato gameplay poi si valuta a prescindere e questo Ghost of Tsushima secondo me ha preso voti che non meritava al tempo dell'uscita, così come successe per Days Gone. Sono entrambi due gran giochi e probabilmente GOT meglio di DG...
Tutto imho ovviamente.

Dateci GOW Ragnarok ma soprattutto TLOU2 e fate di me un uomo felice.:stordita: :D

Consiglio
09-03-2024, 10:21
https://www.spaziogames.it/notizie/ghost-of-tsushima-e-gia-diventato-un-bestseller-su-steam

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk

carloUba
14-03-2024, 07:24
Siate onesti santa rita da cascia, si fosse chiamato AC Oriente avrebbe preso le solite palate di merda.
Siccome è stato esclusiva Sony si tende a pomparlo come sempre.

E' un AC, anche molto sottotono rispetto agli ultimi.

Chiudete il thread e basta.

Cutter90
14-03-2024, 08:37
Siate onesti santa rita da cascia, si fosse chiamato AC Oriente avrebbe preso le solite palate di merda.
Siccome è stato esclusiva Sony si tende a pomparlo come sempre.

E' un AC, anche molto sottotono rispetto agli ultimi.

Chiudete il thread e basta.

Cavolate belle e buone. La struttura open wolrd ricorda quella di AC, come poi il 90% degli OW sul mercato. Ma la scrittura dei Pg, le missioni, la cura per i dettagli, il rispetto anche per la cultura giapponese, la grafica, il sonoro, il meteo ecc ecc agli AC mangia in testa. Anche il gameplay è su ul altro livello di cura.
E' stato pompato perchè se lo merita e si, le esclusive sony di solito sono garanzia di un gioco curato.
Il tuo commento mi sembra di uno che non l'ha giocato e gli da contro proprio perchè esclusiva sony....

ray_hunter
14-03-2024, 10:41
Cavolate belle e buone. La struttura open wolrd ricorda quella di AC, come poi il 90% degli OW sul mercato. Ma la scrittura dei Pg, le missioni, la cura per i dettagli, il rispetto anche per la cultura giapponese, la grafica, il sonoro, il meteo ecc ecc agli AC mangia in testa. Anche il gameplay è su ul altro livello di cura.
E' stato pompato perchè se lo merita e si, le esclusive sony di solito sono garanzia di un gioco curato.
Il tuo commento mi sembra di uno che non l'ha giocato e gli da contro proprio perchè esclusiva sony....

Sulle IP più famose e blasonate si tende a spalare sempre merda anche quando non la merita.
Io l'ultimo AC che ho giocato è stato Origins e l'ho trovato un ottimo prodotto, non un capolavoro ma sicuramente non un gioco che merita le palate di cacca, anzi... Valori produttivi altissimi, bellissima grafica, ricostruzione curatissima e scrittura ottima.

Sicuramente si tende a essere più accondiscendenti con produzioni di nuove IP che non vendono fracconate di copie... Se vogliamo dirla tutta GOT si è preso delle votazioni poco più che discrete per poi essere rivalutato in un secondo momento.
Che poi a qualcuno non piaccia, così come un AC, ci sta tutta.
Per assurdo preferisco gli ultimi AC simil The Witcher che non quelli più stealth come l'ultimo Mirage. AC2 che è considerato il migliore a me non è piaciuto per niente

carloUba
14-03-2024, 11:17

Veramente ho 4 giochi su PS5... QUATTRO.
E questo è l'unico che ho finito (returnal non posso considerarlo finito per la propria natura).
Un abbraccio

Cutter90
14-03-2024, 11:35
Sulle IP più famose e blasonate si tende a spalare sempre merda anche quando non la merita.
Io l'ultimo AC che ho giocato è stato Origins e l'ho trovato un ottimo prodotto, non un capolavoro ma sicuramente non un gioco che merita le palate di cacca, anzi... Valori produttivi altissimi, bellissima grafica, ricostruzione curatissima e scrittura ottima.

Sicuramente si tende a essere più accondiscendenti con produzioni di nuove IP che non vendono fracconate di copie... Se vogliamo dirla tutta GOT si è preso delle votazioni poco più che discrete per poi essere rivalutato in un secondo momento.
Che poi a qualcuno non piaccia, così come un AC, ci sta tutta.
Per assurdo preferisco gli ultimi AC simil The Witcher che non quelli più stealth come l'ultimo Mirage. AC2 che è considerato il migliore a me non è piaciuto per niente

Origins infatti è stato un bel AC, con bellissimo e necessario cambio di rotta.

Veramente ho 4 giochi su PS5... QUATTRO.
E questo è l'unico che ho finito (returnal non posso considerarlo finito per la propria natura).
Un abbraccio

Ok, quindi tu hai finito un gioco che ti ha fatto schifo. Ottimo modo di occupare il tempo.
Io ho finito al 100% ghost of tsishima, dlc incluso e ho 70 ore su Ac Origins, 120 su Ac Odissey e 20 su AC Valhalla. Quindi conosco molto bene il genere
Se non ti è piaciuto ci può stare ovviamente, anche se finora motivazioni e argomentazioni zero, quindi non lo riprenderai su pc, quindi poi lasciare tu la discussione invece di dire "chiudete il thread e basta"

ray_hunter
15-03-2024, 12:41
Origins infatti è stato un bel AC, con bellissimo e necessario cambio di rotta.

Concordo al 100% anche se ovviamente non critico chi preferiva il genere precedente. Il genere degli stealth è andato molto di modo fino ad un decennio fa, ora la fanno da padrone gli OW.

Il mio problema con Odyssey e Valhalla è la lunghezza mostruosa della main, ma di per se mi garbano parecchio, soprattutto Valhalla.
Al netto delle critiche che gli vengono fatte anche a livello grafico me per regalano ancora tra i più bei paesaggi del mondo videoludico

Guardate questo please (https://www.youtube.com/watch?v=cNraUZEp4lw&ab_channel=DigitalDreams)

Alodesign
15-03-2024, 13:28
Me lo devono mettete su Geforce Now però. Che di spendere per una SV proprio zero voglia.

futu|2e
15-03-2024, 14:34
Si ma non ce ne facciamo nulla di una grafica iper mega ultra se poi il CS
rimane sempre 2 generazioni indietro, l'OW è noiosamente ripetititivo, la trama
la butta in caciara come buona parte dei predecessori.

Cutter90
15-03-2024, 15:14
Si ma non ce ne facciamo nulla di una grafica iper mega ultra se poi il CS
rimane sempre 2 generazioni indietro, l'OW è noiosamente ripetititivo, la trama
la butta in caciara come buona parte dei predecessori.

Di cosa parli? Orgins è stato una rivoluzione per il brand e se parli di GOT non è nulla di tutto questo....

ray_hunter
15-03-2024, 15:26
Di cosa parli? Orgins è stato una rivoluzione per il brand e se parli di GOT non è nulla di tutto questo....

Se c'è una cosa di cui non si può non parlar bene di GOT è proprio il combat che è molto reattivo, strutturato e ha anche alcuni aspetti innovativi.

Che poi se vogliamo dirla tutta anche Forspoken dal punto di vista del CS era ottimo (IMHO) però l'OW era talmente brutto da rovinare l'esperienza.
A mio avviso entrambi gli aspetti devono essere decenti!

Consiglio
16-03-2024, 10:26
Mah io addirittura non ci avevo proprio pensato ad AC, e sono uno che ha apprezzato la saga anche se ho giocato solo fino al AC III. Pensandoci ha delle dinamiche di gioco simili ma non mi sognerei di dire che è una copia. Comunque Sony difficilmente sbaglia quando sforna un titolo a differenza di Ubisoft. Anzi non mi vengono in mente flop, potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando Tapatalk

h.rorschach
16-03-2024, 11:45
Facile acquisto al day 1 considerato che il porting è realizzato da Nixxes

fraussantin
16-03-2024, 12:34
Mah io addirittura non ci avevo proprio pensato ad AC, e sono uno che ha apprezzato la saga anche se ho giocato solo fino al AC III. Pensandoci ha delle dinamiche di gioco simili ma non mi sognerei di dire che è una copia. Comunque Sony difficilmente sbaglia quando sforna un titolo a differenza di Ubisoft. Anzi non mi vengono in mente flop, potrei sbagliarmi.

Inviato dal mio CPH2581 utilizzando TapatalkLe meccaniche di AC e dei far cry sono poi quelle che riguardano il 90% degli open world.

Non sono sbagliate in se , il problema è che sono troppe , e sono troppi i giochi fatti alla solita maniera.

Cmq questo mi pare interessante come storia e lore.

Il dubbio è sul bilanciamento perche appunto questi giochi tentono a diventare troppo facili per colpa del livellamento esagerato a cui si arriva.

Consiglio
17-03-2024, 00:57
Sta cosa del gioco "facile" sinceramente l'ho notata da qualche anno a sta parte... ormai tutti i giochi sono alla portata di tutti, fin troppo storyline e premi e ammazza...non sono più come un tempo.:(

ray_hunter
17-03-2024, 10:11
Sta cosa del gioco "facile" sinceramente l'ho notata da qualche anno a sta parte... ormai tutti i giochi sono alla portata di tutti, fin troppo storyline e premi e ammazza...non sono più come un tempo.:(

Beh, dillo a chi ha giocato a Lies of P... :D
Dipende sempre dal gioco. Tra i giochi che ho affrontato ultimamente ho trovato ottimo Immortals of Aveum, troppo facile Ghost Wire Tokyo e ben bilanciato Banishers. Di meno recente ho trovato un po' frustrante Atomic Heart

fraussantin
17-03-2024, 10:21
Beh, dillo a chi ha giocato a Lies of P... :D

Dipende sempre dal gioco. Tra i giochi che ho affrontato ultimamente ho trovato ottimo Immortals of Aveum, troppo facile Ghost Wire Tokyo e ben bilanciato Banishers. Di meno recente ho trovato un po' frustrante Atomic HeartSi va da un estremo all'altro su quel punto di vista.

Cmq io intendevo piu che altro che spesso i giochi open world con elementi rpg partono con una difficoltà bilanciata che poi va a donnine nel momento in cui fai troppe sub quest .

ray_hunter
17-03-2024, 12:13
Si va da un estremo all'altro su quel punto di vista.

Cmq io intendevo piu che altro che spesso i giochi open world con elementi rpg partono con una difficoltà bilanciata che poi va a donnine nel momento in cui fai troppe sub quest .

Ah scusa, non avevo inteso. Si allora concordo al 100% ed è anche il motivo per cui a volte li evito. Se voglio andare dritto impazzisco perchè non ho livellato. Se livello per andar via liscio il gioco si annaqua mostruosamente.
Per me meglio meno contenuto e più di qualità con un numero di sub quest mai elevato.

fraussantin
17-03-2024, 12:19
Per me meglio meno contenuto e più di qualità con un numero di sub quest mai elevato.

Esattamente.

Gnubbolo
17-03-2024, 12:24
il miglior gioco è Archolos. se vuoi vincere devi tirare dritto, trascurare assolutamente tutte le quest estranee ( dannose ) alla main quest. se si capisce lo scopo gioco dovrebbe essere ovvio, ma essendo un open viene lasciata la libertà d'azione che porta inesorabilmente alla sconfitta.

Spider-Mans
22-03-2024, 16:06
Facile acquisto al day 1 considerato che il porting è realizzato da Nixxes

basta guardare il lavoro eccellente di conversione che hanno appena fatto su Horizon Forbidden West

:oink:

Spider-Mans
16-05-2024, 13:11
questa sera si inizia l'avventura su pc... poche ore e finalmente sarà attivo su steam :oink:

ah...su Ghost of Tsushima
il protagonista è giapponese
(ogni riferimento ad un altro gioco "clone" appena presentato è voluto :asd: )

Vertex
16-05-2024, 14:21
Interessa anche a me, aspetto solo di sapere se è giocabile dal day1 oppure richieda qualche decina di patch per girare decentemente :stordita:

h.rorschach
16-05-2024, 14:30
Non vedo l'ora di provarlo fra una manciata di mesi

Cutter90
16-05-2024, 14:34
Interessa anche a me, aspetto solo di sapere se è giocabile dal day1 oppure richieda qualche decina di patch per girare decentemente :stordita:

Visto il trascorso di Horizon con i Nixxis giererà da dio già dal d1

Detto da chi lo ha spolpato su ps4 e il dlc su ps5. Giocatevelo. E' stupendo.

Vertex
16-05-2024, 15:24
Visto il trascorso di Horizon con i Nixxis giererà da dio già dal d1

Detto da chi lo ha spolpato su ps4 e il dlc su ps5. Giocatevelo. E' stupendo.

Su Forbidden West avrei qualcosa da ridire, tra cutscenes a scatti e rallentamenti in alcune aree, non è stata proprio una conversione impeccabile.
Per cui aspetto il responso con il beneficio del dubbio...

DJurassic
16-05-2024, 15:26
Su Forbidden West avrei qualcosa da ridire, tra cutscenes a scatti e rallentamenti in alcune aree, non è stata proprio una conversione impeccabile.

I rallentamenti durante le cutscenes sono state fixati tipo 2 giorni dopo la release e comunque avendo un hw all'altezza non andavano per niente a inficiare l'esperienza di gioco. Fossero tutti così i giochi ci metterei la firma.

Vertex
16-05-2024, 15:31
I rallentamenti durante le cutscenes sono state fixati tipo 2 giorni dopo la release e comunque avendo un hw all'altezza non andavano per niente a inficiare l'esperienza di gioco. Fossero tutti così i giochi ci metterei la firma.

Su Steam è pieno di lamentele anche recenti sulle cutscenes, per cui no, non l'hanno fixato abbastanza, almeno non per chi non ha una 4090, ossia il 99,9% dei giocatori :D

ray_hunter
16-05-2024, 15:33
Se ci mettiamo a criticare la parte tecnica di Forbidden West allora è meglio evitare i videogames.

Convinto anch'io in una conversione spettacolare per GOT.

Cutter90
16-05-2024, 15:52

Ci sono drop di 10-20 fps nelle custscene. Ma con dlss e frame gen si hanno tutti i mezzi possibili per farlo girare benissimo. Oltre ad essere graficamente devastante e a raggiungere frame rate molto elevati. Togli impeccabile e metti quasi perfetta.
Forse è un po' che non giochi a giochi AAA ultimamente. porting come quelli di Horizon sono perle rare.

DJurassic
16-05-2024, 15:58
Su Steam è pieno di lamentele anche recenti sulle cutscenes, per cui no, non l'hanno fixato abbastanza, almeno non per chi non ha una 4090, ossia il 99,9% dei giocatori :D

Su Steam trovi critiche o problematiche con la stessa facilità con cui in città trovi i piccioni, quindi non è esattamente una giustificazione. Inoltre vedo che la valutazione complessiva è molto positiva, quindi sono più tentato a pensare che i problemi di cui parli tu interessano una minoranza di giocatori e non il contrario.

Ci sono drop di 10-20 fps nelle custscene. Ma con dlss e frame gen si hanno tutti i mezzi possibili per farlo girare benissimo. Oltre ad essere graficamente devastante e a raggiungere frame rate molto elevati. Togli impeccabile e metti quasi perfetta.
Forse è un po' che non giochi a giochi AAA ultimamente. porting come quelli di Horizon sono perle rare.

I drop ci sono perchè il comparto tecnico durante le cutscene viene pushato a manetta. Se quindi il frame rate cala sotto i 60fps in quei punti è evidente che l'hw utilizzato non è all'altezza del compito.

Personalmente ho sempre visto la gpu al 95/99%, quindi non si tratta di un utilizzo sbagliato delle risorse e di conseguenza ad una scarsa ottimizzazione.

DJurassic
16-05-2024, 16:42
Provato al volo sul PC dell'ufficio (un 7800X3D con 3080FE e 32gb Ram) e le prime impressioni sono che si tratta dell'ennesimo centro da parte di Nixxes.

100fps fissi in 3440x1440 completamente maxato con dlss quality + AMD FG e Gpu con ancora un 20% di margine durante l'intro. Poi andando avanti non sò se diventa più pesante ma non mi aspetto stravolgimenti. Zero stuttering e zero frame drop (sempre per ora).

Il doppiaggio sembra di altissimo livello e così anche il livello visivo.

LL1
16-05-2024, 16:55
le review sono uscite??
Visto cmq che c'è di mezzo lo zampino di Nixxes, non ho molto timore lato ottimizzazione :D

ray_hunter
16-05-2024, 17:28
Provato al volo sul PC dell'ufficio (un 7800X3D con 3080FE e 32gb Ram) e le prime impressioni sono che si tratta dell'ennesimo centro da parte di Nixxes.

100fps fissi in 3440x1440 completamente maxato con dlss quality + AMD FG e Gpu con ancora un 20% di margine durante l'intro. Poi andando avanti non sò se diventa più pesante ma non mi aspetto stravolgimenti. Zero stuttering e zero frame drop (sempre per ora).

Ma come AMD FG e DLSS? Usa FSR3.1?

DJurassic
16-05-2024, 17:38
Ma come AMD FG e DLSS? Usa FSR3.1?

Credo utilizzi l'ultima versione.

Vertex
16-05-2024, 17:46
Se ci mettiamo a criticare la parte tecnica di Forbidden West allora è meglio evitare i videogames.

Convinto anch'io in una conversione spettacolare per GOT.

Se chi non ha una 4090 smettesse ora di giocare, domani non ci uscirebbero più videogames e anche i possessori di 4090 dovrebbero trovarsi un altro hobby.

Nel mio caso anche con fsr attivo non ottenevo risultati soddisfacenti, e non è solo un mio problema.

Su Steam trovi critiche o problematiche con la stessa facilità con cui in città trovi i piccioni, quindi non è esattamente una giustificazione. Inoltre vedo che la valutazione complessiva è molto positiva, quindi sono più tentato a pensare che i problemi di cui parli tu interessano una minoranza di giocatori e non il contrario.

I drop ci sono perchè il comparto tecnico durante le cutscene viene pushato a manetta. Se quindi il frame rate cala sotto i 60fps in quei punti è evidente che l'hw utilizzato non è all'altezza del compito.

Personalmente ho sempre visto la gpu al 95/99%, quindi non si tratta di un utilizzo sbagliato delle risorse e di conseguenza ad una scarsa ottimizzazione.

A casa mia quando l'hardware è in linea con i requisiti consigliati e le prestazioni non sono soddisfacenti, le possibilità sono 2.
1) I requisiti sono fasulli.
2) Il gioco è mal ottimizzato.

Se i requisiti fossero sballati, il gioco girerebbe quasi sempre male. Nel mio caso invece gira bene (+60fps) nella maggior parte delle situazioni, tranne in casi specifici, ossia alcune cutscenes e qualche area particolarmente pesante. Le fluttuazioni sono troppo pesanti per non pensare ad una scarsa ottimizzazione in alcune situazioni/aree specifiche.

Spider-Mans
16-05-2024, 18:34

:oink: grandi Nixxes

fraussantin
16-05-2024, 18:37

Per cui aspetto il responso con il beneficio del dubbio...Beh il pelo nell'uovo c'è sempre , ma lamentarsi di horizon ...
Cioè vogliamo parlare veramente dei porting fatti male?

goma76
16-05-2024, 19:27
Più che buona la risposta della community PC al gioco, al momento ci sono 57K utenti in game ed è già il quarto miglior risultato dei giochi PS. Nel we i numeri potrebbero ancora incrementare ed arrivare verso i 75K di God of War.
Onestamente non mi aspettavo una risposta così positiva per questo gioco.

DJurassic
16-05-2024, 19:31
Finito ora il prologo e sono diretto al castello di Kaneda. Sembra un gioco ben fatto e con una componente narrativa abbastanza marcata. A livello di gameplay finora ho fatto le solite cose che si fanno praticamente in ogni vg di questo tipo, ma farlo nelle vesti di un Samurai dà un gusto diverso.

L'ho già detto ma lo ripeto, il doppiaggio mi convince molto e sembra davvero fatto bene. Tecnicamente si vede che è un gioco oldgen ma sono stati bravi ad abbellirlo quel tanto che basta per dargli un look più moderno e avanzato. Non avendolo mai giocato su ps5 non sò quanto e in cosa si discosti dalla versione console ma credo che lo scopriremo presto. Il protagonista ha cmq una faccia che non mi piace ma vabbè, quel che conta è ciò che ha nel cuore [.cit] :D

Ora che l'ho potuto provare anche a casa sul 13900k + 4090 confermo quanto detto poco fà sull'altra configurazione. In 4K DLAA maxato e FG attivo sono fisso a 120fps. Ho notato che il frame gen di Nvidia a differenza di quello AMD introduce alcuni artefatti in presenza di nebbia che invece sono assenti utilizzando l'alternativa. Finora è l'unico difetto che ho riscontrato. Caricamenti instantanei, fluidissimo e senza ombra di stuttering in ogni transizione e situazione.

Speriamo che a livello di open world sia divertente e opportunatamente caratterizzato, perchè per quello che ho visto ora sembra avere le carte giuste per risultare una piacevole esperienza.

Ottimo anche l'HDR, forse solo leggermente scuro.

goma76
16-05-2024, 20:52
Finito ora il prologo e sono diretto al castello di Kaneda. Sembra un gioco ben fatto e con una componente narrativa abbastanza marcata. A livello di gameplay finora ho fatto le solite cose che si fanno praticamente in ogni vg di questo tipo, ma farlo nelle vesti di un Samurai dà un gusto diverso.

L'ho già detto ma lo ripeto, il doppiaggio mi convince molto e sembra davvero fatto bene. Tecnicamente si vede che è un gioco oldgen ma sono stati bravi ad abbellirlo quel tanto che basta per dargli un look più moderno e avanzato. Non avendolo mai giocato su ps5 non sò quanto e in cosa si discosti dalla versione console ma credo che lo scopriremo presto. Il protagonista ha cmq una faccia che non mi piace ma vabbè, quel che conta è ciò che ha nel cuore [.cit] :D

Ora che l'ho potuto provare anche a casa sul 13900k + 4090 confermo quanto detto poco fà sull'altra configurazione. In 4K DLAA maxato e FG attivo sono fisso a 120fps. Ho notato che il frame gen di Nvidia a differenza di quello AMD introduce alcuni artefatti in presenza di nebbia che invece sono assenti utilizzando l'alternativa. Finora è l'unico difetto che ho riscontrato. Caricamenti instantanei, fluidissimo e senza ombra di stuttering in ogni transizione e situazione.

Speriamo che a livello di open world sia divertente e opportunatamente caratterizzato, perchè per quello che ho visto ora sembra avere le carte giuste per risultare una piacevole esperienza.

Ho visto che si può usare FS3 in abbinamento al DLSS direttamente dalla configurazione video senza nessun magheggio o tricks e tra l'altro sembra comportarsi bene in termini di qualità d'immagine.

DJurassic
16-05-2024, 21:16
Ho visto che si può usare FS3 in abbinamento al DLSS direttamente dalla configurazione video senza nessun magheggio o tricks e tra l'altro sembra comportarsi bene in termini di qualità d'immagine.

Si perchè il frame gen di AMD nella sua ultima versione non implica l'utilizzo dell'FSR come upscaling ma permette qualsiasi altro metodo tu voglia esattamente come il frame gen di Nvidia.

Cutter90
16-05-2024, 21:24
Se chi non ha una 4090 smettesse ora di giocare, domani non ci uscirebbero più videogames e anche i possessori di 4090 dovrebbero trovarsi un altro hobby.

Nel mio caso anche con fsr attivo non ottenevo risultati soddisfacenti, e non è solo un mio problema.

A casa mia quando l'hardware è in linea con i requisiti consigliati e le prestazioni non sono soddisfacenti, le possibilità sono 2.
1) I requisiti sono fasulli.
2) Il gioco è mal ottimizzato.

Se i requisiti fossero sballati, il gioco girerebbe quasi sempre male. Nel mio caso invece gira bene (+60fps) nella maggior parte delle situazioni, tranne in casi specifici, ossia alcune cutscenes e qualche area particolarmente pesante. Le fluttuazioni sono troppo pesanti per non pensare ad una scarsa ottimizzazione in alcune situazioni/aree specifiche.

Horizon Forbidden west è un porting che rasenta la perfezione. Non c'è nulla da discutere. A riguardo. Se per te non è così sappi che ti stai sbagliando. Le prestazioni sono oltremodo soddisfacenti per tutti. Parliamo di niente. Anzi, non parliamone proprio che siamo OT

Cutter90
16-05-2024, 21:25

Giocalo in Jappo dai! :) Rende da dio!

Noon ti aspettare un OW alla rdr2 eh. E' il "solito", ma l atmosfera e la varietà delle missioni la fanno da padrone.

albero77
16-05-2024, 22:03
Penso che sulle facce e sulle animazioni facciali si poteva fare molto di più. Nelle cutscene soprattutto non sono all'altezza. Il gioco mi sta piacendo ma quando zoommano sulle facce specie durante le cutscene mi cadono le palle per terra.

DJurassic
17-05-2024, 02:22
Giocalo in Jappo dai! :) Rende da dio!

Noon ti aspettare un OW alla rdr2 eh. E' il "solito", ma l atmosfera e la varietà delle missioni la fanno da padrone.

Una volta che mi fanno un gioco con un doppiaggio in ita fatto bene secondo te me lo gioco in Jappo? No Way :O

Penso che sulle facce e sulle animazioni facciali si poteva fare molto di più. Nelle cutscene soprattutto non sono all'altezza. Il gioco mi sta piacendo ma quando zoommano sulle facce specie durante le cutscene mi cadono le palle per terra.

E' un gioco prodotto per girare originariamente su PS4, poi portato su PS5 con alcune migliorie e infine su PC. Ma la base quella è e quella rimane.

Alodesign
17-05-2024, 13:10
Sapete se lo mettono anche su Geforce NOW?

albys
17-05-2024, 14:37
Iscritto, gioco che mi interessa moltissimo per ambientazione e carisma!

Ottima la notizia che il FG di AMD funzioni benissimo anche col DLSS di nvidia!

Cutter90
17-05-2024, 15:10
https://www.youtube.com/watch?v=8rr7Q-d_1tc

Ennesimo titolo al d1 con Hdr che funziona a metà. Almeno c'è......
Però si, mi piacerebbe molto che la smettessero di rilasciare HDR deficitari su pc. Sistemeranno con una patch a breve come con Horizon, però....

StylezZz`
17-05-2024, 15:30

Quoto, confermo il problema delle cutscenes ancora presente oggi, ma ormai il gioco l'ho finito e difficilmente lo riprenderò anche se dovessero sistemarlo. Porting buono, forse il migliore uscito recentemente, ma non perfetto.

DJurassic
17-05-2024, 16:06
https://www.youtube.com/watch?v=8rr7Q-d_1tc

Ennesimo titolo al d1 con Hdr che funziona a metà. Almeno c'è......
Però si, mi piacerebbe molto che la smettessero di rilasciare HDR deficitari su pc. Sistemeranno con una patch a breve come con Horizon, però....

E' esattamente lo stesso HDR che è presente sulla versione PS5 dove anche li abbiamo 1500 nits come max brightness (che poi vorrei vedere quanti hanno pannelli che arrivano oltre i 1500 nits) e il problema delle ombre troppo scure (peraltro già descritto ieri da me dopo appena 5 minuti di gioco). Strano che l'australiano non se ne sia accorto visto che spacciava la versione HDR di GoT come "reference" e ora è improvvisamente diventata "A Little Bit Broken".

Forse gli dovrebbero togliere il vino. :asd:

Cutter90
17-05-2024, 16:09
E' esattamente lo stesso HDR che è presente sulla versione PS5 dove anche li abbiamo 1500 nits come max brightness e il problema delle ombre troppo scure (peraltro già descritto ieri da me dopo appena 5 minuti di gioco). Strano che l'australiano non se ne sia accorto visto che spacciava la versione HDR di GoT come "reference" e ora è improvvisamente diventata "A Little Bit Broken"

Forse gli dovrebbero togliere il vino. :asd:

Va beh, ma il fatto che sia mezzo rotto anche su ps5 non rende la versione mezza rotta pc migliore, ti pare?
Cmq parliamo di poco stavolta, per fortuna. Già ora settato bene è giocabilissimo in hdr :)

goma76
17-05-2024, 16:51
Riguardo l'HDR, io non ho capito una cosa: max brightness dovrebbe essere la capacità max del monitor che si usa (1000nits ad es.) mentre il valore paper white a quanto dovrebbe essere impostato?

DJurassic
17-05-2024, 17:06
Va beh, ma il fatto che sia mezzo rotto anche su ps5 non rende la versione mezza rotta pc migliore, ti pare?
Cmq parliamo di poco stavolta, per fortuna. Già ora settato bene è giocabilissimo in hdr :)

Ma non era con te che ce l'avevo ma con lo streamer. Per l'HDR di GoT funziona benone, giusto un pò scuro.

Cutter90
17-05-2024, 18:03
Riguardo l'HDR, io non ho capito una cosa: max brightness dovrebbe essere la capacità max del monitor che si usa (1000nits ad es.) mentre il valore paper white a quanto dovrebbe essere impostato?
Il paper white al momento non funziona a quanto pare.

Ma non era con te che ce l'avevo ma con lo streamer. Per l'HDR di GoT funziona benone, giusto un pò scuro.

Si si ma io non ho sentito un attacco verso di me ci mancherebbe!

Spider-Mans
18-05-2024, 08:47
qualcuno ha notato problemi di stuttering ogni tot tempo dopo la prima fase tutorial? ho letto qualche piangina :asd: sul forum steam al riguardo

nel caso Nixxes ci impieghera poco a fixare.. xD

edit sembra che il problema che hanno alcuni sia dovuto a MalwareBytes
non è un problema del gioco insomma...
https://steamcommunity.com/app/2215430/discussions/0/7093810350792471869/?ctp=2#c7093810350794803770
https://steamcommunity.com/app/2215430/discussions/0/7093810350790642220/?ctp=12
"Edit: Killing MBAM did it. No more hitches or stutters. Next step is to set an exclusion and test that. Awesome."
"You don't have to uninstall Malwarebytes, just turning it off while playing the has solved this issue for me completely".

grandi Nixxes :D

Spider-Mans
18-05-2024, 08:50

è un gioco nato e pensato per ps4.. ha del miracoloso se si pensa all hardware ps4 ... e infatti non vedo l'ora di vedere cosa tireranno fuori col seguito pensato per la nextgen
(e le voci che verra annunciato entro quest anno si moltiplicano)

per me è uno dei giochi piu belli a livello di ambientaizoni e atmosfere (come hanno sfruttato l'illuminazione diurna e notturna con il dettaglio ambientale.....è da orgasmo visivo)...

l'antico giappone ha un fascino unico ..da sempre... e sto gioco gli rende gloria come nessun altro

shauni86
18-05-2024, 10:55
che tipo di gioco è, una sorta di horizon ambientato in giappone?

fraussantin
18-05-2024, 11:00
che tipo di gioco è, una sorta di horizon ambientato in giappone?Piu una sorta di assasin creed ambientato in giappone , ma fatto meglio

shauni86
18-05-2024, 11:27
Piu una sorta di assasin creed ambientato in giappone , ma fatto meglioNei gameplay vedo che ci sono combattimenti però

Spider-Mans
18-05-2024, 12:09
che tipo di gioco è, una sorta di horizon ambientato in giappone?

un assassin creed piu bello... in tutto :D e senza l'animus/fantastoriadeiricordi :asd:

Spider-Mans
18-05-2024, 12:11
Nei gameplay vedo che ci sono combattimenti però

e perche in AC non ci sono? mi pare di..sia nei vecchi AC (ezio trilogy ecc..) ma sopratuto negli ultimi piu "rpg" (origins, odyssey)

qui in Ghost Tsushima il combat system è ancora piu raffinato..

th3o|dm4n
18-05-2024, 13:17
è un gioco nato e pensato per ps4.. ha del miracoloso se si pensa all hardware ps4 ... e infatti non vedo l'ora di vedere cosa tireranno fuori col seguito pensato per la nextgen
(e le voci che verra annunciato entro quest anno si moltiplicano)

per me è uno dei giochi piu belli a livello di ambientaizoni e atmosfere (come hanno sfruttato l'illuminazione diurna e notturna con il dettaglio ambientale.....è da orgasmo visivo)...

l'antico giappone ha un fascino unico ..da sempre... e sto gioco gli rende gloria come nessun altrobeh oddio, l'ho giocato su PS4 PRO, era tutto abbastanza spalmato e si stava sui 30 fps :stordita:

th3o|dm4n
18-05-2024, 13:21
Nei gameplay vedo che ci sono combattimenti peròE meno male, direi, essendo tu un samurai nel Giappone feudale :D il combat system di GoT è quanto di più divertente sia stato concepito fino ad ora. I duelli con i vari samurai, poi, sono da pelle d'oca, in pieno stile Kurosawa. Quando impari a padroneggiare le varie tecniche, sembra di essere lì. All'inizio può essere frustrante (sulla ps4 ricordo che il primo duello con un samurai cazzuto lo avrò ripetuto qualcosa come 27 volte...).

QUESTO (https://youtu.be/L8t11b0Jkoo?si=Gn8JEeOeiMTJdQ3Q) è uno dei primi duelli, con il generale Harumori nella baia di Azamo.

appleroof
18-05-2024, 18:55
Preso, lato tecnico si vede che è vecchiotto, però tutto maxato con dlaa e il solito reshade fa la sua figura... Più che la tecnica è lo stile ad essere piacevole

In qhd con le impostazioni dette sta sui i 55fps,con solo FG Nvidia mi raddoppia quasi, non l'ho visto scendere sotto i 90fps (tra poco quindi tolgo l'osd di riva lol), il FG non mi da artefatti in game, ho solo notato qualcosa nelle cut scene ma nulla di particolare

Lato gameplay devo prendere la mano perché all'inizio già a normale sono morto varie volte :asd: ma già dopo qualche ora di gioco va meglio, penso alzerò la difficoltà (gioco come sempre m&t e lo trovo un po' ostico, forse rimappo i tasti)

Per ora assolutamente promosso non fosse altro per l'ambientazione di grandissimo fascino... A proposito di atmosfera, secondo me DEVE essere giocato in giapponese con i sottotitoli :D

ray_hunter
19-05-2024, 09:16
Provato anch'io per un paio d'ore.
Non pensavo fosse così figo come gioco. Da vedere più avanti quando si sviluppa la parte open world, ma ho la sensazione è che si annacquerà rispetto all'incipit. L'ho trovato molto bello da vedere, soprattutto in notturna.

Confermo che l'FG DLSS mi crea artefatti durante le cutscene, creande dei flash in alcune aree dello schermo, per cui son passato al FG AMD che restituisce la stessa responsività di quello Nvidia. Diciamo che con la 4090 anche solo con DLAA senza FG si viaggia molto bene così come si viaggia bene con Forbidden West.

Spider-Mans
19-05-2024, 11:57
Per ora assolutamente promosso non fosse altro per l'ambientazione di grandissimo fascino... A proposito di atmosfera, secondo me DEVE essere giocato in giapponese con i sottotitoli :D

sono abituato da anni a guardare drama giappo/koreani/cinesi sottotitolati quindi mi viene naturale videogiocare con audio giappo sui giochi che danno questa possibilita

sto gioco va goduto in giapponese in audio :oink: ....lingua peraltro estremamente orecchiabile e affascinante (ma molto complicata da imparare xD)

Spider-Mans
19-05-2024, 12:00
Non pensavo fosse così figo come gioco. Da vedere più avanti quando si sviluppa la parte open world, ma ho la sensazione è che si annacquerà rispetto all'incipit. L'ho trovato molto bello da vedere, soprattutto in notturna.

.

il landscape di sto gioco abbinanto al movimento delle foglie al vento e dell erba e l'utilizzo ricercato dell illuminazione solare e notturna...ti crea un risultato su schermo assurdo ...

poi sui visi e animazioni oggi si puo fare certamente di meglio..ma vabbe torniamo al presupposto che sto gioco è nato su ps4 anni fa...

fraussantin
19-05-2024, 12:10
Il doppiaggio in giapponese è fatto benissimo ma viato che è fatto bene anche quello in italiano direi che scelgo la madrelingua

Sarebbe bello poter scegliere quello giapponese nelle cutscene principali e con il filtro anni 70 , e tornare alla normalità per il resto del giocom

albero77
19-05-2024, 12:24
Il doppiaggio in giapponese è fatto benissimo ma viato che è fatto bene anche quello in italiano direi che scelgo la madrelingua

Sarebbe bello poter scegliere quello giapponese nelle cutscene principali e con il filtro anni 70 , e tornare alla normalità per il resto del giocom

La voce del protagonista è davvero inascoltabile, per me doppiaggio in giapponese con i sottotitoli.

Vertex
19-05-2024, 13:54
Iniziato anche io da qualche ora...
Per il momento tutto bene. Nessun problema tecnico, niente crash e niente stuttering con gli ultimi drivers Amd. Insomma, tecnicamente ineccepibile (almeno stavolta :D ).

Il gioco non è male, lo sto giocando a difficile. L'unica cosa che mi da veramente fastidio è il ciclo giorno/notte decisamente troppo breve. E non è nemmeno possibile far scorrere il tempo. L'unica scappatoia per far passare il tempo è quella del fast travel, ma di sicuro non è una soluzione ottimale. C'è poi il problema dell'assenza di una torcia che illumini decentemente gli ambienti, soprattutto al chiuso e di notte.

fraussantin
19-05-2024, 14:06

Per il momento tutto bene. Nessun problema tecnico, niente crash e niente stuttering con gli ultimi drivers Amd. Insomma, tecnicamente ineccepibile (almeno stavolta :D ).

Il gioco non è male, lo sto giocando a difficile. L'unica cosa che mi da veramente fastidio è il ciclo giorno/notte decisamente troppo breve. E non è nemmeno possibile far scorrere il tempo. L'unica scappatoia per far passare il tempo è quella del fast travel, ma di sicuro non è una soluzione ottimale. C'è poi il problema dell'assenza di una torcia che illumini decentemente gli ambienti, soprattutto al chiuso e di notte.A me ha dato fastidio la notte con una luna che sembra un sole che non ci ha creduto abbastanza. Ma ormai è una moda .

Ora non dico di fare un buio reale che renderebbe il gioco troppo scuro e difficile , ma neanche una roba del genere.

th3o|dm4n
19-05-2024, 14:09

Il gioco non è male, lo sto giocando a difficile. L'unica cosa che mi da veramente fastidio è il ciclo giorno/notte decisamente troppo breve. E non è nemmeno possibile far scorrere il tempo. L'unica scappatoia per far passare il tempo è quella del fast travel, ma di sicuro non è una soluzione ottimale. C'è poi il problema dell'assenza di una torcia che illumini decentemente gli ambienti, soprattutto al chiuso e di notte.se ti serve il favore delle tenebre per gli assalti alle postazioni mongole, di giorno puoi suonare il flauto. C'è una melodia che fa cambiare il meteo, e fa venire giù tuoni e fulmini e ti garantisce un minimo di mimetismo.

Spider-Mans
19-05-2024, 18:14
a numeri di giocatori contemporanei..ha appena superato il record di god of war..
è il secondo miglior lancio dei giochi sony su steam dopo helldivers2

grandi Sucker Punch Productions (sviluppatore originale) e Nixxes (conversione pc)

Xilema
19-05-2024, 18:51
Domanda a chi ci sta giocando: adesso bisogna iscriversi al Playstation network per giocare i giochi Sony?

Vertex
19-05-2024, 19:00
A me ha dato fastidio la notte con una luna che sembra un sole che non ci ha creduto abbastanza. Ma ormai è una moda .

Ora non dico di fare un buio reale che renderebbe il gioco troppo scuro e difficile , ma neanche una roba del genere.

se ti serve il favore delle tenebre per gli assalti alle postazioni mongole, di giorno puoi suonare il flauto. C'è una melodia che fa cambiare il meteo, e fa venire giù tuoni e fulmini e ti garantisce un minimo di mimetismo.

Rispondo ad entrambi. In realtà il mio problema è l'esatto opposto. Per ora sto giocando prevalentemente in modo non stealth, per cui preferirei avere la luce del sole, anche per godermi il paesaggio, ed invece non faccio in tempo ad iniziare una missione che poco dopo calano le tenebre...a questo punto spero che esca una mod...

ulukaii
19-05-2024, 20:03
Domanda a chi ci sta giocando: adesso bisogna iscriversi al Playstation network per giocare i giochi Sony?
Nel caso di questo, non per il single, ma solo per il multy.

appleroof
19-05-2024, 20:30
sono abituato da anni a guardare drama giappo/koreani/cinesi sottotitolati quindi mi viene naturale videogiocare con audio giappo sui giochi che danno questa possibilita

sto gioco va goduto in giapponese in audio :oink: ....lingua peraltro estremamente orecchiabile e affascinante (ma molto complicata da imparare xD)

Si sono d'accordo, in lingua originale fa tutt'uno con le scelte stilistiche per completare la bellissima atmosfera :)

fraussantin
19-05-2024, 20:58

si , ma pare essere gratuito almeno su pc, almeno per adesso . non so per console come funzioni .

Code-TR
19-05-2024, 21:40
Iniziato anche io, da quello che avevo letto mi ero convinto che fosse un gioco classico stile open world di quelli che mi piacciono ed effettivamente è così. Finito il prologo e fatto un paio di missioni iniziali, ma mi sta convincendo da subito. Da prenderci in attimo la mano inizialmente con i combattimenti, ho incontrato un capo che è stato un attimo impegnativo da buttare giù in modalità difficile. Riscontrato un bug che produce delle barre nere orizzontali stile artefatti durante alcune cutscenes, ho letto su Steam che è un problema con il frame generation ed in effetti se lo disattivo il problema svanisce. Niente di preoccupante comunque, presumo risolveranno.

Code-TR
19-05-2024, 21:44

Confermo che l'FG DLSS mi crea artefatti durante le cutscene, creande dei flash in alcune aree dello schermo, per cui son passato al FG AMD che restituisce la stessa responsività di quello Nvidia. Diciamo che con la 4090 anche solo con DLAA senza FG si viaggia molto bene così come si viaggia bene con Forbidden West.

Ma secondo te a livello visivo, in questo gioco come anche in altri, è meglio impostare DLAA e giocare in nativo se le prestazioni sono quelle volute, o mettere DLSS su qualità? Perché a logica il nativo dovrebbe essere migliore ma non sempre ho questa sensazione. Possibile che a volte il DLSS produca un risultato migliore del nativo o comunque praticamente uguale dal punto di vista grafico?

Xilema
19-05-2024, 22:24
Nel caso di questo, non per il single, ma solo per il multy.

Ok, grazie.

DJurassic
19-05-2024, 22:48
Ma secondo te a livello visivo, in questo gioco come anche in altri, è meglio impostare DLAA e giocare in nativo se le prestazioni sono quelle volute, o mettere DLSS su qualità? Perché a logica il nativo dovrebbe essere migliore ma non sempre ho questa sensazione. Possibile che a volte il DLSS produca un risultato migliore del nativo o comunque praticamente uguale dal punto di vista grafico?

Se vuoi avere la migliore qualità visiva ad oggi non c'è niente di meglio del DLAA.

Code-TR
19-05-2024, 23:36
Se vuoi avere la migliore qualità visiva ad oggi non c'è niente di meglio del DLAA.

Grazie :)

FRN2003
20-05-2024, 05:01
ciao, posso chiedere in che cosa consiste il muti in questo gioco che credo prenderò presto cmq?

ray_hunter
20-05-2024, 06:46

Per quanto mi riguarda in alcuni giochi il DLSS qualità rende bene, mentre in altri sporca un po' l'immagine per cui preferisco il DLAA (se presente).
Per quanto riguarda GOT, ma anche Forbidden West, non avendo l'RT e non essendo molto pensanti, preferisco andare di DLAA ed abilitare l'FG.
Nei giochi in cui il DLSS quality rende molto bene, lascio stare l'FG e abilito solo il primo. Se invece è un gioco con RT impattante (CP2077, AW2 ecc...) allora vado di DLSS quality ed FG.
In generale come ribadito da altri il DLAA è veramente un must per cui lo attivo tutte le volte che me lo posso permettere.
Un esempio eclatante per me è Lord of the fallen in cui il DLAA fa una grande differenza. A essere sincero trovo che in GOT la differenza la si noti poco

ulukaii
20-05-2024, 06:49
si , ma pare essere gratuito almeno su pc, almeno per adesso . non so per console come funzioni .
E' solo l'account PSN, un po' come per i giochi Square che chiedevano di fare il link con l'account Square-Enix. Qua, in più, c'è un overlay ingame (quindi senza un client terzo da installare) che tiene traccia di stats e obiettivi, in pratica fa il sync degli achievments sbloccati su Steam sul account PSN (un po' come per Ubi nei giochi play-anywhere tra PC/Console, ma senza app a parte).

Ghost è il gioco in cui "debutta" questo overlay (in HFW ad esempio non c'è) però non è obbligatorio, viene richiesto solo per il multy, mentre puoi farti tutta la campagna senza fare alcun link (come in HFW) >
The in-game PlayStation overlay and the Legends cooperative mode require a PlayStation Network account. The single player story campaign can be played entirely through without logging in.
Helldivers 2 doveva essere il primo gioco PC in cui l'uso di un account PSN sarebbe stato obbligatorio, ma sappiamo come è poi finita anche perché han combinato un casino da soli che manco Ubi ai "tempi d'oro" di Uplay :asd:

Probabile che i loro prossimi porting saranno così: richiesto per il multy, opzionale per il single (con al più dei regalini cosmetici in caso lo si linki, tipo il costumino e la lancia in HWF).

fraussantin
20-05-2024, 07:01
E' solo l'account PSN, un po' come per i giochi Square che chiedevano di fare il link con l'account Square-Enix. Qua, in più, c'è un overlay ingame (quindi senza un client terzo da installare) che tiene traccia di stats e obiettivi, in pratica fa il sync degli achievments sbloccati su Steam sul account PSN (un po' come per Ubi nei giochi play-anywhere tra PC/Console, ma senza app a parte).

Ghost è il gioco in cui "debutta" questo overlay (in HFW ad esempio non c'è) però non è obbligatorio, viene richiesto solo per il multy, mentre puoi farti tutta la campagna senza fare alcun link (come in HFW) >

Helldivers 2 doveva essere il primo gioco PC in cui l'uso di un account PSN sarebbe stato obbligatorio, ma sappiamo come è poi finita anche perché han combinato un casino da soli che manco Ubi ai "tempi d'oro" di Uplay :asd:

Probabile che i loro prossimi porting saranno così: richiesto per il multy, opzionale per il single (con al più dei regalini cosmetici in caso lo si linki, tipo il costumino e la lancia in HWF).Cmq questo accanimento vs l'uso del loro sistema , rinunciando potenzialmente a aree di mercato , anche se per il momento mi pare sia molto opzionale, secondo me va oltre la raccolta dati.

Che abbiano in mente un cross play e di far pagare il servizio come credo sia su console? Magari per qualche multiplayer importante in arrivo ?

( Messo "credo" perche non seguo il mondo console e non so è cambiato qualcosa negli anni , ma prima so che serviva il gold \ plus per giocare online)

Su pc cmq la vedo dura

ulukaii
20-05-2024, 07:17
No, non credo. E' più roba appunto per dati e far numeri, non credo si arriverà nemmeno ai livelli di tirar su un client terzo (stile Ubisoft) o altro.

Max_R
20-05-2024, 07:57
Pensavo di giocare con fsr per antialiasing e frame generator ma con queste impostazioni si inchioda al filmato iniziale sony
Qualcun'altro ha la stessa esperienza?
Su Steam c'è gente che accusa lo stesso problema con dlss / nvidia

th3o|dm4n
20-05-2024, 09:39
Pensavo di giocare con fsr per antialiasing e frame generator ma con queste impostazioni si inchioda al filmato iniziale sony
Qualcun'altro ha la stessa esperienza?
Su Steam c'è gente che accusa lo stesso problema con dlss / nvidia
Ho avuto lo stesso problema ed ho dovuto disabilitarlo altrimenti era una schermata nera infinita.

ulukaii
20-05-2024, 11:36
ciao, posso chiedere in che cosa consiste il muti in questo gioco che credo prenderò presto cmq?
E' un'aggiunta post release. Una modalità online a parte (Legends), per farla breve > link (https://www.everyeye.it/notizie/ghost-of-tsushima-come-giocare-modalita-multiplayer-co-op-475176.html)

Questo invece è dal blog ufficiale alla release > link (https://blog.playstation.com/2020/10/16/7-essential-gameplay-tips-for-ghost-of-tsushima-legends-out-today/)

Code-TR
20-05-2024, 23:30
Mi sono imbattuto in una missione che mi ha fatto girare le scatole. Sarà che non ho più la pazienza di un tempo ma non puoi farmi fare un sacco di cose in questa missione e poi fammi perdere tutti i progressi perché non riesco a uccidere il generale alla fine. Lasciami tornare quando sarò più potente e intanto salvami i progressi precedenti. Rifare tutta la missione daccapo mi sembra esagerato. Anche perché non c'è nessuna indicazione sul fatto di essere abbastanza potenti o meno per fare quella specifica missione. Vabbè, pace, ma si poteva gestire meglio.

fraussantin
21-05-2024, 07:01
Mi sono imbattuto in una missione che mi ha fatto girare le scatole. Sarà che non ho più la pazienza di un tempo ma non puoi farmi fare un sacco di cose in questa missione e poi fammi perdere tutti i progressi perché non riesco a uccidere il generale alla fine. Lasciami tornare quando sarò più potente e intanto salvami i progressi precedenti. Rifare tutta la missione daccapo mi sembra esagerato. Anche perché non c'è nessuna indicazione sul fatto di essere abbastanza potenti o meno per fare quella specifica missione. Vabbè, pace, ma si poteva gestire meglio.

Se non ho capito male hai perso i progressi della missione stessa.

Non altro.
In pratica ti ricarica il save precedente.

I giapponesi le hanno di queste uscite. Sopratutto nei giochi da console.
Ho smesso di incavolarmi per sta roba. Gioco per divertirmi non per completare .

appleroof
22-05-2024, 18:24
Un problema, dopo un'oretta di gioco scende sui 25fps diventando ingiocabile, non importa se attivo o meno il FG o l'equivalente amd o disabilito queste tecniche, da osd di riva che ho attivato per cercare di capire la vram non è satura , tutto sembra nella norma, l'unica è riavviare il gioco...proverò a cercare qualche soluzione sperando non tocchi aspettare una patch

th3o|dm4n
22-05-2024, 19:35
Qualcuno di voi utilizza il Nacon Revolution Unlimited come periferica di gioco?

Code-TR
23-05-2024, 21:45
È uscita la prima patch che dovrebbe aver risolto i problemi grafici con DLSS e frame generation.

fraussantin
24-05-2024, 21:11
Ma esiste una mod chr permetta di disattivare o skippare i dialoghi?

Sono veramente una rottura di palle.

Per non parlare dei tutorial per l'online.

Parlo con un tizio alla cascata , 1 ora di tutorial obbligatorio suk multiplayer che non mi frega meno di 0 ..

Ma vi pare normale?

ulukaii
25-05-2024, 06:34
Nope e, che io sappia, non c'è un mod al momento che permetta di farlo.

Però, le cutscene diventano skippabili in NG+ quindi potresti prima finirlo (guardandole tutte) e poi ricominciarlo in modo da poterle skippare :D

Scherzi a parte, tieni d'occhio nexus, al più (se l'hai appena iniziato) potresti considerare di usare uno dei vari save NG+ che son stati già uppati e iniziare una partita nuova con quello.

Cutter90
25-05-2024, 06:48

Parlo con un tizio alla cascata , 1 ora di tutorial obbligatorio suk multiplayer che non mi frega meno di 0 ..

Ma vi pare normale?

No aspetta. In un gioco come questo tu vorresti... saltare tutti i dialoghi? Seriamente?

fraussantin
25-05-2024, 06:49
Nope e, che io sappia, non c'è un mod al momento che permetta di farlo.

Però, le cutscene diventano skippabili in NG+ quindi potresti prima finirlo (guardandole tutte) e poi ricominciarlo in modo da poterle skippare :D

Scherzi a parte, tieni d'occhio nexus, al più (se l'hai appena iniziato) potresti considerare di usare uno dei vari save NG+ che son stati già uppati e iniziare una partita nuova con quello.È ci avevo pensato ma cosí si perde il senso di progressione della prima partita.

Spero esca una mod piu che altro per velocizzare i dialoghi premendo un tasto.

Intel-Inside
25-05-2024, 08:45
Premetto che io sono un tipo da FPS…

Acquistato, installato… e… in pratica è una settimana che ci gioco no stop…

CAPOLAVORO assoluto!!!

Storia e dialoghi pazzeschi, combattimenti che lasciano a bocca aperta!!!

Mi sa che con la vecchiaia sto cambiando stile di gioco…:D

Max_R
25-05-2024, 12:05

Ma vi pare normale?

Le opere giapponesi hanno spesso i loro tempi, a volte un po' lunghi per come siamo abituati, ma vanno rispettate imo
I tempi, assieme al resto dei dettagli, fanno parte dell'opera

albys
25-05-2024, 12:48
Ma come si fa a voler skippare i dialoghi in un gioco simile?
Siamo all'eresia... :D

Discorso diverso se invece mi trovo a dovermi sorbire un tutorial di una modalità che non voglio giocare. Su quello, Fraussantin, hai ragione.

fraussantin
25-05-2024, 12:48
Le opere giapponesi hanno spesso i loro tempi, a volte un po' lunghi per come siamo abituati, ma vanno rispettate imo

I tempi, assieme al resto dei dettagli, fanno parte dell'operaAllora la main quest ha una buona trama , ma nelle sub avrei preferito qualcosa di più rapido

Vertex
26-05-2024, 12:31
Allora la main quest ha una buona trama , ma nelle sub avrei preferito qualcosa di più rapido

Sono d'accordo. Avere la possibilità di saltare i dialoghi o almeno velocizzare le singole battute sarebbe una buona cosa.
Altra cosa che aggiungerei è una bussola. Incredibile dover ogni volta tornare sulla mappa anche solo per capire in che direzione siamo rivolti.
C'è poi il discorso della torcia, che in alcune situazioni fuori dal combattimento farebbe comodo.
Poi una cosa che a me personalmente non piace è l'hud a scomparsa. Lo so, la maggior parte preferisce questa soluzione, ma io che sono :old: vorrei barra della salute, munizioni e distanza dall'obbiettivo sempre visibili, ma purtroppo non è possibile.

fraussantin
26-05-2024, 13:06
Sono d'accordo. Avere la possibilità di saltare i dialoghi o almeno velocizzare le singole battute sarebbe una buona cosa.

Altra cosa che aggiungerei è una bussola. Incredibile dover ogni volta tornare sulla mappa anche solo per capire in che direzione siamo rivolti.

C'è poi il discorso della torcia, che in alcune situazioni fuori dal combattimento farebbe comodo.

Poi una cosa che a me personalmente non piace è l'hud a scomparsa. Lo so, la maggior parte preferisce questa soluzione, ma io che sono :old: vorrei barra della salute, munizioni e distanza dall'obbiettivo sempre visibili, ma purtroppo non è possibile.Al posto della bussola hanno messo il vento.

Con il ds4 basta uno swipe in alto sul trackpd.
Ma penso ci sia un sistema anche con gli altri controller

Ps cmq si avrei preferito una bussola

Vertex
26-05-2024, 13:25
Si, lo so, ma non è la stessa cosa. Il vento indica la direzione dell'obiettivo corrente e non il nord della mappa, e comunque richiede un'azione da parte del giocatore, azione che si potrebbe evitare con una semplice bussola.
Anzi, se ci fosse la possibilità di avere su schermo una mini mappa, io l'attiverei senza pensarci due volte ;)

BadBoy80
27-05-2024, 19:16
Sto gioco mi sta facendo saltare i nervi. Premetto che sto giocando con mouse e tastiera, ma sono più le volte che nn prende i comandi che quelli dove risponde correttamente!!!
Esempio: lancio la sfida, mi dice di tener premuto tasto dx...lo faccio e lui?! manco c**o!!! come se stessi li a divertirmi a farmi a pezzi!! :muro:

Poi mi fa girare enormemente l'uso dell'arco: ci mette una vita per caricare il colpo, nel frattempo loro ti colpiscono e lui che fa?! mette via arco e freccia!!! Ma porca pupazza!! :bsod:

Non venitemi a dire che questo gioco è un capolavoro...

fraussantin
27-05-2024, 19:49
Sto gioco mi sta facendo saltare i nervi. Premetto che sto giocando con mouse e tastiera, ma sono più le volte che nn prende i comandi che quelli dove risponde correttamente!!!

Esempio: lancio la sfida, mi dice di tener premuto tasto dx...lo faccio e lui?! manco c**o!!! come se stessi li a divertirmi a farmi a pezzi!! :muro:

Poi mi fa girare enormemente l'uso dell'arco: ci mette una vita per caricare il colpo, nel frattempo loro ti colpiscono e lui che fa?! mette via arco e freccia!!! Ma porca pupazza!! :bsod:

Non venitemi a dire che questo gioco è un capolavoro...Sto gioco ha un sistema di controllo del personaggio che rasenta il ridicolo.
Col mouse bestemmi e basta.

Anche perche non direzioni i colpi con il mouse ma col wasd.

Con il pad è sempre ridicolo , ma piu gestibile.
Poi dopo un po ci si abitua , anche se si padellano colpi a gogo.
E viene fuori l'ottimo gioco che è.

Max_R
27-05-2024, 19:50

Prendi un joypad che il gioco è nato per quello
A meno che proprio non sia nelle tue corde, al che ti suggerisco di passare avanti
Non so se sia un capolavoro ma è stato riconosciuto come gran bel gioco
E io confermo

th3o|dm4n
27-05-2024, 20:50

Non venitemi a dire che questo gioco è un capolavoro...Succede anche a me con il gamepad. A volte non mi cambia nemmeno le forme di spada. Provato sia con il Nacon che con il gamepad Elite: con entrambi si verifica random. ma parliamo di una volta ogni 20 circa. È strano, perché quando lo giocai su PS4 non aveva 'sti problemi. Per la questione del mirare con l'arco, se non sbaglio puoi migliorarlo, tramite amuleti, abilità sbloccate o addirittura con un armatura.
Ah e prendi un gamepad che con la tastiera non te lo godi. :)

Cutter90
27-05-2024, 22:07

Intanto è un gioco da giocare con il pad.
E poi non sarà un capolavoro, ma non ci va affatto lontano....

Code-TR
27-05-2024, 22:28
Io ci sto giocando con mouse e tastiera senza problemi onestamente. L'unico problema che riscontro è con la telecamera durante i combattimenti, ogni tanto va per conto suo.

fraussantin
27-05-2024, 22:37
Io ci sto giocando con mouse e tastiera senza problemi onestamente. L'unico problema che riscontro è con la telecamera durante i combattimenti, ogni tanto va per conto suo.

anche piu di ogni tanto XD

DJurassic
28-05-2024, 02:42
Intanto è un gioco da giocare con il pad.
E poi non sarà un capolavoro, ma non ci va affatto lontano....

Non lontano, lontanissimo direi.

GoT potrebbe essere un quasi capolavoro solo nel caso lo valutasse un quasi videogiocatore. :asd:

Cutter90
28-05-2024, 06:34
Non lontano, lontanissimo direi.

GoT potrebbe essere un quasi capolavoro solo nel caso lo valutasse un quasi videogiocatore. :asd:

Un po esagerato non trovi? Got fa dell immersione la sua carta principale. Se tu ti fai rapire dal suo mondi allora ti resterà molto molto "dentro".
Io se non erro quando lo finii su ps4 gli diedi 8.5/9. Graficamente ottimo (parlo quando uscì per ps4 ovviamente), sonoro incredibile, con un doppiaggio Giapponese stupendo. Gameplay vario e soprattutto appagante. Le missioni molto cercate amche le " terziarie". Ma il fiore all occhiello sobo i particellari, foglie e vento che anche ad oggi restano tra i migliori mai realizzati. Ultima ma non ultima ottima direzione artistica. Solo la storia principale l ho trovata solo "buona".
Ma come detto è un gioco che punta tanto sull immersione. Se il periodo ti affascina è impossibile non farsi rapire da un gioco come questo. Quindi si, per me è per tanti altri era un quasi capolavoro. :)
Cioè per dirti quando entravo in un nuovo villaggio io salutavo con l inchino. Non serviva a nulla ma ero talmente preso che mo sentivo a disagio a non farlo. Questo significa che stai vivendo qualcosa di importante.

fraussantin
28-05-2024, 06:49
Secondo me si è un po perso il senso del significato di capolavoro.

È un buon gioco , con evidenti difetti , e altrettanti pregi che con poco poteva diventare un ottimo gioco.

I capolavori sono altri.

Max_R
28-05-2024, 07:32
Ci sono capolavori anche al di la dei difetti.
E ribadisco: non mi interessa dire che sia un capolavoro o meno.
Ma si tratta di un gioco iconico e riconosciutissimo sia da critica che da utenza.
Ha dei difetti? Tutto ha dei difetti. Se non li si riesce a soprassedere, si passa oltre e non è un dramma.
Per me un gioco è importante sia coerente con quello che si prefigge di essere e imo Ghost of Tsushima riesce piuttosto bene.

AndreaVi
28-05-2024, 07:37
Buongiorno a tutti.
Premetto che non ho letto indietro a questa discussione e me ne scuso.
Quindi ,se è già stato trattato , mandatemi pure dove devo...:stordita:

Con la configurazione in firma, riesco a tenere tutti i settaggi anche molto alti,con hdr acceso, dlss "qualità" e quant'altro...
Ma mi succede questo:
-1. Se nelle impostazioni metto "schermo intero esclusivo" il gioco praticamente neanche parte,sparaflesha a caso piccoli frame delle schermate di avvio...ma si avvia. Ovviamente ingiocabile perchè continua con queste schermate nere che vanno e vengono (più "nere" che altro a dire il vero).
Avendo lo schermo esclusivo devo contr-alt-canc_are e disconnettermi per "buttare giù" tutto...
I driver sono tutti aggiornati , idem Windows.

Con schermo intero ""normale"" invece è tutto OK....:muro:

-2. Anche abbassando i settaggi ,la temperatura della 4070Ti raggiunge vette mai viste.
Con all'incirca i settaggi elencati prima ,raggiungo e supero anche gli 80°!
Anche con dlss "prestazioni" comunque poco ci manca.

Qualcuno ha voglia e tempo di spiegarmi cosa potrebbe essere tutto ciò?
;)

appleroof
28-05-2024, 07:49

io gioco m&t e non trovo alcun problema di "reattività", devi beccare il momento esatto, a volte i nemici fanno "finte", quei bastardi :D :D

magari prova ad attivare nvidia reflex pure

per l'arco si, pure io non amo il sistema, sopratutto con l'arco corto da combattimento ravvicinato, cmq ho trovato un'armatura, alla fine di una secondaria, che regala bonus nelle statistiche di velocità caricamento e tensione, poi le armi vanno potenziate per aumentarne le statistiche...ad ogni modo con la katana è tutt'altra goduria :D

Ci sono capolavori anche al di la dei difetti.
E ribadisco: non mi interessa dire che sia un capolavoro o meno.
Ma si tratta di un gioco iconico e riconosciutissimo sia da critica che da utenza.
Ha dei difetti? Tutto ha dei difetti. Se non li si riesce a soprassedere, si passa oltre e non è un dramma.
Per me un gioco è importante sia coerente con quello che si prefigge di essere e imo Ghost of Tsushima riesce piuttosto bene.

quoto

Buongiorno a tutti.

Con la configurazione in firma, riesco a tenere tutti i settaggi anche molto alti,con hdr acceso, dlss "qualità" e quant'altro...
Ma mi succede questo:
-1. Se nelle impostazioni metto "schermo intero esclusivo" il gioco praticamente neanche parte,sparaflesha a caso piccoli frame delle schermate di avvio...ma si avvia. Ovviamente ingiocabile perchè continua con queste schermate nere che vanno e vengono (più "nere" che altro a dire il vero).
Avendo lo schermo esclusivo devo contr-alt-canc_are e disconnettermi per "buttare giù" tutto...

-2. Anche abbassando i settaggi ,la temperatura della 4070Ti raggiunge vette mai viste.

;)

scusa la banalità, perchè io riscontro un altro tipo di problema al quale a mia volta non ho trovato soluzione ancora (dopo un pò di gioco scende di frame rate e diventa ingiocabile, unica soluzione riavviare), ma perchè non setti schermo intero "normale" e bona?

per le temp non saprei, prova a settare il vsync così da non spremere troppo la gpu

AndreaVi
28-05-2024, 07:56
, ma perchè non setti schermo intero "normale" e bona?

:) Sì,assolutamente,già fatto. Ero semplicemente curioso di capire il perchè e se a qualcun altro succede...

per le temp non saprei, prova a settare il vsync così da non spremere troppo la gpu

Il VSync ce l'ho praticamente attivo in tutti i giochi.
Boh

Max_R
28-05-2024, 08:03
:) Sì,assolutamente,già fatto. Ero semplicemente curioso di capire il perchè e se a qualcun altro succede...

Il VSync ce l'ho praticamente attivo in tutti i giochi.
Boh

A me è successo qualcosa di simile, prima dell'ultima patch, con fsr e generatore di frame attivi. Poi tutto risolto.
Per il resto penso anche io che tu debba forzare il vsync. Prova magari ad assicurartene.

AndreaVi
28-05-2024, 08:10
A me è successo qualcosa di simile, prima dell'ultima patch, con fsr e generatore di frame attivi. Poi tutto risolto.
Per il resto penso anche io che tu debba forzare il vsync. Prova magari ad assicurartene.

Sì, come già detto, il vsync lo attivo sempre. Già da pannello di controllo nvidia.
Tanto ,tra l'altro, giocando su TV a 60Hz sono praticamente obbligato.
VSync sempre attivo e 60fps 'cappati'

Mi trovo solo un pò meglio, 'abbassando' i settaggi tutti su max e dlss prestazioni...sono sui 75°.
Ma tendono ad alzarsi comunque.
Trovo tutto strano
Magari con qualche altra patch...

Max_R
28-05-2024, 08:14
Sì, come già detto, il vsync lo attivo sempre. Già da pannello di controllo nvidia.
Tanto ,tra l'altro, giocando su TV a 60Hz sono praticamente obbligato.
VSync sempre attivo e 60fps 'cappati'

Mi trovo solo un pò meglio, 'abbassando' i settaggi tutti su max e dlss prestazioni...sono sui 75°.
Ma tendono ad alzarsi comunque.
Trovo tutto strano
Magari con qualche altra patch...

Dubito sia risolvibile tramite patch quest'anomalia. Appena torno a casa stasera controllo il menù delle impostazioni perché c'era una voce ambigua riguardo il ridimensionamento tramite la quale in realtà si fissa un framerate target. Sarebbe da provare a impostare a 60 e vedere se anche così la vga va su di giri.

AndreaVi
28-05-2024, 08:23
Dubito sia risolvibile tramite patch quest'anomalia. Appena torno a casa stasera controllo il menù delle impostazioni perché c'era una voce ambigua riguardo il ridimensionamento tramite la quale in realtà si fissa un framerate target. Sarebbe da provare a impostare a 60 e vedere se anche così la vga va su di giri.

Grazie. Figurati!

Con Rivatuner(+Msi Afterburner) tengo sotto controllo a video solo: Temp. CPU, Temp, GPU e Fps.
In alto a sx,senza altri fronzoli e dati. Non voglio nient'altro per non "imbrattare" troppo lo schermo e l'esperienza di gioco.
I 60 fps sono granitici.
Stona sempre e solo la temperatura della GPU...

E' un peccato perchè lo trovo un gioco davvero bello! (l'ho iniziato ieri)

Cutter90
28-05-2024, 09:35
Secondo me si è un po perso il senso del significato di capolavoro.

È un buon gioco , con evidenti difetti , e altrettanti pregi che con poco poteva diventare un ottimo gioco.

I capolavori sono altri.

Capolavoro per me =10 che però è DIVERSO da "gioco perfetto"
Se arrivo a dargli 8,5/9 significa che per me non è lontano dal capolavoro

Max_R
28-05-2024, 09:43
E' anche questione soggettiva. Un'opera può essere un capolavoro per uno ma non per un altro. Poi ci sono i titoli che mettono d'accordo un po' tutti. Quelli sono i capolavori universalmente riconosciuti :D

Code-TR
28-05-2024, 11:02
Infatti secondo me bisogna distinguere capavoro in senso assoluto o soggettivamente parlando. A me sta piacendo molto ad essere onesto, più di quello che pensavo. Magari non gli attribuiro' il titolo di capolavoro se confrontato con altri giochi ma sicuramente lo porterò a termine con piacere e mi rimarrà un bel ricordo. Per dire, per tanti sarà un capolavoro GTA, io appena lo inizio dopo un'ora sono già stanco. È difficile a volte spiegare nel dettaglio perché un gioco ti prende e magari un'altro che piace alla massa a quasi tutti non ti gusta, è qualcosa di troppo soggettivo e legato a più fattori (grafica, atmosfera, dialoghi, storia, gameplay ecc.). In più, per quanto mi riguarda, fa molta differenza il livello di coinvolgimento e nei titoli che parlano italiano sarà per me sempre maggiore di quelli con i sottotitoli. Ma anche questo è un fattore fortemente soggettivo.

albys
28-05-2024, 19:23
Mi piacerebbe capire quali siano per voi i capolavori. :)

Per me sono Red Dead Redemption 2 e The Witcher 3.
Poi ci sono per me moltissimi ottimi giochi, di ogni tipo, ma come capolavori su PC a me vengono in mente solo questi due.

AndreaVi
28-05-2024, 21:25
Buongiorno a tutti.

Ma mi succede questo:

;)

Per i posteri , se a qualcuno potrebbe mai interessare...
Al momento ho risolto disinstallando, reinstallando e disattivando il FrameGen.
Non so il perchè ne il percome ma mi sono ricordato che questi problemi mi erano capitati ieri proprio dopo che,per provare, l'avevo attivato ,assieme allo 'schermo intero esclusivo' di cui sopra.
Erano (e sono) le impostazioni suggerite da GeForceExperience,con i settaggi tutti tra il max e ultra e dlss quality)
Ora ho gli stessi settaggi (max/ultra) e col FrameGen disattivato e lo schermo intero "normale", ho sempre i 60 fps granitici in Vsync e le temperature (CPU e GPU) che mi stanno tranquillamente tra 50° e 60°. Ancora meglio delle aspettative al momento!
BoOoOh

Ma meglio così!
Andata.

Sciaoo

Cutter90
28-05-2024, 22:25
Per i posteri , se a qualcuno potrebbe mai interessare...
Al momento ho risolto disinstallando, reinstallando e disattivando il FrameGen.
Non so il perchè ne il percome ma mi sono ricordato che questi problemi mi erano capitati ieri proprio dopo che,per provare, l'avevo attivato ,assieme allo 'schermo intero esclusivo' di cui sopra.
Erano (e sono) le impostazioni suggerite da GeForceExperience,con i settaggi tutti tra il max e ultra e dlss quality)
Ora ho gli stessi settaggi (max/ultra) e col FrameGen disattivato e lo schermo intero "normale", ho sempre i 60 fps granitici in Vsync e le temperature (CPU e GPU) che mi stanno tranquillamente tra 50° e 60°. Ancora meglio delle aspettative al momento!
BoOoOh

Ma meglio così!
Andata.

Sciaoo

Ma perché usi gforce experience per le impostazioni consigliate? Ti consiglio di disattivarle subito e di fare da te ingame

AndreaVi
28-05-2024, 22:29
Ma perché usi gforce experience per le impostazioni consigliate? Ti consiglio di disattivarle subito e di fare da te ingame

Ma no,infatti.
Non lo uso praticamente mai.
Ce l'ho lì per inerzia e lo uso per aggiornare i driver della gpu, quando li notifica :D

FRN2003
01-06-2024, 06:56
buongiorno, stesso caso anche a me con schermo intero esclusivo, lo gioco con schermo intero e tutto ok, su tv 55 a 144hz, temp ottime se non fosse che delle volte quando esco dal menu mappa\missioni ecc i fotogrammi passano da 80\100 a 35....credo sia un bug del gioco visto che lo fa solo quando sono nel menu appunto. anche con horizon che stranamente mi pare della stessa sh.
ho giocato e finito hellblade e non lo ha mai fatto. non capisco.....ah temp cpu gpu ottime come sempre giusto per escludere un abbassamento delle frequenze del sistema per eccesso di temperature che mai in vita mia ho sperimentato.

paovett
02-06-2024, 10:36
dopo le prime ore il gioco migliora? :D carino il mondo samurai...ok l'effetto foglie che cadono e i set delle tecniche...MA

avevo grandi aspettative viste le recensioni e molti commenti, ma ho appena finito un altro porting "Forbidden West" (capolavoro!) e questo mi sta deludendo parecchio...sopratutto a livello grafico...:stordita:

Cutter90
02-06-2024, 11:38
dopo le prime ore il gioco migliora? :D carino il mondo samurai...ok l'effetto foglie che cadono e i set delle tecniche...MA

avevo grandi aspettative viste le recensioni e molti commenti, ma ho appena finito un altro porting "Forbidden West" (capolavoro!) e questo mi sta deludendo parecchio...sopratutto a livello grafico...:stordita:

Beh ma scusa... GOT è un gioco molto più vecchio di Forbidden west. Era per ps4.
Considerando che tutt ora è addirittura il top in alcuni aspetti.....
Bisogna valutarlo per quando è uscito. Anche perché il porting fatto è "pigro" secondi me. Non l hanno fatto ad Hoc per pc del 2024

BadBoy80
02-06-2024, 13:49
Tralasciando il comparto grafico, mi sta un po' deludendo come game play. Alla fin fine devi solo spostarti al punto successivo e ucciderei i barbari.. nn c'è diversità tra una missione e l'altra. le tecniche sono quelle... hai quei 4 tipi di avversari e basta, cambiando la forma d'attacco li superi.

Max_R
03-06-2024, 07:49

Bisogna entrare nel mood. Io ci ho messo venti ore prima di cominciare a pensare a chiedermi quando finisce. Poi scoprendo la seconda isola sono rientrato perfettamente nel mood e ora me lo sto nuovamente spolpando.
Ribadisco: non è una remastered. E' un port. Non ci si deve aspettare stravolgimenti rispetto al gioco originale che era al limite della PS4 ma pur sempre un videogioco per la suddetta piattaforma.
C'è chi non fa altro che paragonare un gioco con un altro e si aspetta sempre un più e c'è chi si concentra a trovare del bello in ogni gioco. Qui ne sto trovando tanto, anche se certe meccaniche non sono raffinatissime rispetto ad altri giochi (arrivati sia prima che dopo).
In ogni caso va a gusti e non è che ce lo si deve far piacere.

Code-TR
03-06-2024, 10:54
Probabilmente essendo uscito a diversi anni di distanza rispetto alla versione ps4 alcuni si erano immaginati qualcosa di più di un port. Io lo trovo gradevole così, mi piace di più di quelle che erano le aspettative per cui lo gioco volentieri. Certo, graficamente c'è indubbiamente di meglio, ma bisogna appunto associarlo al suo periodo d'uscita. Poi se non piace come gameplay e struttura open world diciamo classica li c'è poco da fare. Son gusti appunto.

Max_R
03-06-2024, 11:03
Certo, graficamente c'è indubbiamente di meglio, ma bisogna appunto associarlo al suo periodo d'uscita.

Anche rapportandolo al periodo di uscita, e come esclusiva console, bisognerebbe anche capire quanto hanno cercato il fotorealismo. C'è semplicemente chi punta su altro, con una serie di fattori che rendono la grafica gradevole ma non necessariamente fotorealistica. Uno Psychonauts 2 non è che sia tecnicamente imbarazzante solo perché non cerca il realismo fotografico. Non è che tutti i giochi debbano necessariamente giustificare l'acquisto di una 4090. Che poi potesse essere messo a un prezzo (molto) più popolare, posso concordare. Poi penso però che poteva anche non arrivare e allora va bene così (al massimo si attende lo sconto).

DJurassic
03-06-2024, 13:23
Anche rapportandolo al periodo di uscita, e come esclusiva console, bisognerebbe anche capire quanto hanno cercato il fotorealismo. C'è semplicemente chi punta su altro, con una serie di fattori che rendono la grafica gradevole ma non necessariamente fotorealistica. Uno Psychonauts 2 non è che sia tecnicamente imbarazzante solo perché non cerca il realismo fotografico. Non è che tutti i giochi debbano necessariamente giustificare l'acquisto di una 4090. Che poi potesse essere messo a un prezzo (molto) più popolare, posso concordare. Poi penso però che poteva anche non arrivare e allora va bene così (al massimo si attende lo sconto).

Non è una questione di fotorealismo o della ricerca spasmodica della perfezione. GoT è un gioco sviluppato su PS4 e quello che vediamo oggi è esattamente un porting 1:1 di quello uscito 4 anni con giusto alcune aggiunte e piccole migliorie (oltre alla res e al frame rate ovviamente). L'impianto di gioco è quello e quello resta.

Non si sta parlando di un remake come avvenuto per TLOU ma di una semplice trasposizione, quindi ci sta avvertire alcuni elementi come datati ma bisogna pur sempre contestualizzare l'opera e rapportarla al periodo in cui è stata sviluppata. Di certo i Nixxes non si sarebbero mai messi a riscrivere mezzo gioco per fare l'edizione PC perchè non erano quelli i piani di Sony, che pure su PS5 ha scelto la strada più conveniente e che garantisse un basso impatto sui costi di sviluppo.

Max_R
03-06-2024, 13:44
Non è una questione di fotorealismo o della ricerca spasmodica della perfezione. GoT è un gioco sviluppato su PS4 e quello che vediamo oggi è esattamente un porting 1:1 di quello uscito 4 anni con giusto alcune aggiunte e piccole migliorie (oltre alla res e al frame rate ovviamente). L'impianto di gioco è quello e quello resta.

Non si sta parlando di un remake come avvenuto per TLOU ma di una semplice trasposizione, quindi ci sta avvertire alcuni elementi come datati ma bisogna pur sempre contestualizzare l'opera e rapportarla al periodo in cui è stata sviluppata. Di certo i Nixxes non si sarebbero mai messi a riscrivere mezzo gioco per fare l'edizione PC perchè non erano quelli i piani di Sony, che pure su PS5 ha scelto la strada più conveniente e che garantisse un basso impatto sui costi di sviluppo.

E' esattamente quello che ho detto io :D Rispondevo a chi si lamenta
Aggiungendo che non è detto, a prescindere, che anche quando è stato realizzato abbiano puntato, per l'appunto, al fotorealismo

Max_R
03-06-2024, 14:21
Ho letto che devono farci un film
Mi auguro che trovino un bravo consulente per garantire l'inclusività :O
:sofico:

DJurassic
03-06-2024, 14:50
E' esattamente quello che ho detto io :D Rispondevo a chi si lamenta
Aggiungendo che non è detto, a prescindere, che anche quando è stato realizzato abbiano puntato, per l'appunto, al fotorealismo

Alcune cose sono fatte benissimo altre con il culo, c'è poco da dire a riguardo. Non tutti gli studi riescono a fare le cose fatte a regola d'arte e i SP non sono i ND. Tutto questo non c'entra nulla con il fotorealismo; un animazione fatta male resta un animazione fatta male, così come un modello 3d o delle espressioni facciali poco convincenti o che non trasmettono nulla rappresentano solo i limiti degli artisti che ci hanno lavorato.

Non vorrei che il non puntare al fotorealismo diventi una scusa per giustificare i limiti di un gioco o della capacità tecnica di una soft house, perchè sarebbe un errore.

Max_R
03-06-2024, 15:05
Non trovo ne animazioni particolarmente carenti ne un pessimo lavoro di espressioni facciali. Certo se li si paragona a Hellblade.. Per il resto ho visto assolutamente di peggio.
L'unica cosa che mi sento di riconoscere è l'apparente assenza di un tasto per l'autotarget. Qualcuno ha detto che è stato aggiunto con una patch nella versione PS4. Non ho approfondito perché si lascia giocare comunque, magari c'è anche su pc, ma, nel caso, manca nel tutorial iniziale.
Qui si sta chiedendo a un porting di essere anche un remake o almeno una remastered. Non lo è stata per PS5 e non lo è per PC.
Dato che si è parlato di ray tracing e di textures accaddì in questo e in altri thread, il mio discorso era atto a spostare l'attenzione sul lato artistico del gioco. E ribadisco: forse hanno puntato su alcuni aspetti, volutamente, piuttosto che su altri. Posso anche non nominare il fotorealismo ma concettualmente penso che abbiano optato per queste animazioni e queste espressioni facciali e che non siano loro limiti, se così vogliamo considerarli.
Detto questo.. mi pare di capire che sotto quel lato non ti è piaciuto :D

Cutter90
03-06-2024, 15:16
Non trovo ne animazioni particolarmente carenti ne un pessimo lavoro di espressioni facciali. Certo se li si paragona a Hellblade.. Per il resto ho visto assolutamente di peggio.
L'unica cosa che mi sento di riconoscere è l'apparente assenza di un tasto per l'autotarget. Qualcuno ha detto che è stato aggiunto con una patch nella versione PS4. Non ho approfondito perché si lascia giocare comunque, magari c'è anche su pc, ma, nel caso, manca nel tutorial iniziale.
Qui si sta chiedendo a un porting di essere anche un remake o almeno una remastered. Non lo è stata per PS5 e non lo è per PC.
Dato che si è parlato di ray tracing e di textures accaddì in questo e in altri thread, il mio discorso era atto a spostare l'attenzione sul lato artistico del gioco. E ribadisco: forse hanno puntato su alcuni aspetti, volutamente, piuttosto che su altri. Posso anche non nominare il fotorealismo ma concettualmente penso che abbiano optato per queste animazioni e queste espressioni facciali e che non siano loro limiti, se così vogliamo considerarli.

Da quello che ricordo non c'era al d1 su ps4 e il sistema di combattimento è stato studiato per non averlo
Sul resto sono d'accordo con te. Ma basiamo la considerazione sul fatto appunto che sia un porting.
Ma dopo 4 anni mi sarei aspettato un lavoro più ad Hoc per la versione pc. E non la versione ps4 tirata a lucido..... lato artistico resta mostruoso
Ma va beh, sono i primi passi di sony su pc: posso quasi perdonarla.

DJurassic
03-06-2024, 15:26

Se il paragone fosse Hellblade 2 ti direi che GoT è un titolo vecchio e insufficiente, cosa che invece non sto facendo, perchè niente al momento tiene il passo di quel gioco li sotto nessun punto di vista.

A me lo stile artistico di GoT piace e l'impatto nell'insieme funziona ma questo non mi impedisce di valutare anche aspetti decisamente meno riusciti della produzione e che non rappresentavano lo stato dell'arte nemmeno su PS4 nel 2020 figuriamoci oggi. I modelli 3d non hanno tutto questo dettaglio, i volti non trasmettono empatia e diverse animazioni (dei secondari non tanto del protagonista) sono un pò troppo legnose e rese non benissimo. Ma torno a dire che erano critiche che gli si potevano fare anche 4 anni fà e non sono relative al porting.

Da quello che ricordo non c'era al d1 su ps4 e il sistema di combattimento è stato studiato per non averlo
Sul resto sono d'accordo con te. Ma basiamo la considerazione sul fatto appunto che sia un porting.
Ma dopo 4 anni mi sarei aspettato un lavoro più ad Hoc per la versione pc. E non la versione ps4 tirata a lucido.....
Ma va beh, sono i primi passi di sony su pc: posso quasi perdonarla.

Io invece questo discorso non lo capisco. Nixxes si occupa di fare porting e di farli bene, non rimette mano alla versione originale cambiando espressioni facciali e animazioni e di conseguenza non gliene faccio una colpa. Da come scrivi sembra tu ti aspettasi un remake, cosa che invece GoT PC non è.

L'unico appunto che posso fargli lato porting è sulla qualità delle textures, specie quelle del terreno che si potevano essere senz'altro rese più dettagliate e meno spoglie.

Max_R
03-06-2024, 15:35
Se il paragone fosse Hellblade 2 ti direi che GoT è un titolo vecchio e insufficiente, cosa che invece non sto facendo, perchè niente al momento tiene il passo di quel gioco li sotto nessun punto di vista.

A me lo stile artistico di GoT piace e l'impatto nell'insieme funziona ma questo non mi impedisce di valutare anche aspetti decisamente meno riusciti della produzione e che non rappresentavano lo stato dell'arte nemmeno su PS4 nel 2020 figuriamoci oggi. I modelli 3d non hanno tutto questo dettaglio, i volti non trasmettono empatia e diverse animazioni (dei secondari non tanto del protagonista) sono un pò troppo legnose e rese non benissimo. Ma torno a dire che erano critiche che gli si potevano fare anche 4 anni fà e non sono relative al porting.

E' pursempre un open world. Pure Cyberpunk ha tante animazioni legnose e espressioni facciali non al livello del primo Hellblade. Per questo dico nulla di grave.

Cutter90
03-06-2024, 15:37

Io invece questo discorso non lo capisco. Nixxes si occupa di fare porting e di farli bene, non rimette mano alla versione originale cambiando espressioni facciali e animazioni e di conseguenza non gliene faccio una colpa. Da come scrivi sembra tu ti aspettasi un remake, cosa che invece GoT PC non è.

L'unico appunto che posso fargli lato porting è sulla qualità delle textures, specie quelle del terreno che si potevano essere senz'altro rese più dettagliate e meno spoglie.

Eh ho capito. Ma io non volevo un misero porting infatti volevo qualcosa di molto più rimaneggiato, esigenze figlia anche del fatto di averlo giocato al d1 su ps4 e il dlc su ps5..... Mica ho obbligato io sony a fare un porting ne a darlo a Nixxis.... e loro erano ben lontani dall'essere obbligati a fare un porting invece di un remake (che poi, parliamo di aggiornare le texture e di inserire RT, non lo definirei proprio un remake). Anche perchè costa come un gioco uscito oggi su pc, non come un porting di 4 anni fa. Almeno una remastered ecco
Su ps5 il porting è costato 10 euro.....
Insomma è un compitino. Se ci avessero lavorato meglio sarebbe stato il top su pc.

Il paragone con Hellblade è ovviamente follia. Uno è un OW del 2020. L'altro una quasi tech demo del 2024

Max_R
03-06-2024, 15:58
Mica ho obbligato io sony a fare un porting ne a darlo a Nixxis.... e loro erano ben lontani dall'essere obbligati a fare un porting invece di un remake (che poi, parliamo di aggiornare le texture e di inserire RT, non lo definirei proprio un remake). Anche perchè costa come un gioco uscito oggi su pc, non come un porting di 4 anni fa. Almeno una remastered ecco

E nessuno ci ha obbligato ad acquistarlo in alcuno dei tre casi (ps4,ps5 e pc), ma era chiaro fosse un port e non una remastered! E sinceramente mi sta bene così. Poi sul prezzo sono assolutamente d'accordo. Magari non a 10€ (che prevede comunque l'acquisto del titolo ps4) ma fosse stato a 30€ avrei chiaramente preferito. Dopodiché ribadisco: poteva andarci peggio e poteva non arrivare come (finora) non è mai arrivato Bloodborne.

th3o|dm4n
03-06-2024, 16:55
Detto questo.. mi pare di capire che sotto quel lato non ti è piaciuto :DLo devi attivare dalle impostazioni. Dopo averlo attivato, il tasto corrispondente è il D-Pad Su.

Per me hanno aspettato decisamente troppo per farlo uscire su pc. In questo modo hanno reso ancora più evidente il gap generazionale.
Il combat system è parecchio divertente, il colpo d'occhio c'è, ma per alcune cose è meglio se uno fa finta di non vedere...

DJurassic
03-06-2024, 17:18
Eh ho capito. Ma io non volevo un misero porting infatti volevo qualcosa di molto più rimaneggiato, esigenze figlia anche del fatto di averlo giocato al d1 su ps4 e il dlc su ps5..... Mica ho obbligato io sony a fare un porting ne a darlo a Nixxis.... e loro erano ben lontani dall'essere obbligati a fare un porting invece di un remake (che poi, parliamo di aggiornare le texture e di inserire RT, non lo definirei proprio un remake). Anche perchè costa come un gioco uscito oggi su pc, non come un porting di 4 anni fa. Almeno una remastered ecco
Su ps5 il porting è costato 10 euro.....
Insomma è un compitino. Se ci avessero lavorato meglio sarebbe stato il top su pc.

Il paragone con Hellblade è ovviamente follia. Uno è un OW del 2020. L'altro una quasi tech demo del 2024

Sono dell'idea che anche inserendo il RT l'impianto di gioco sarebbe stato migliore ma solo di poco. I problemi di GoT per me risiedono della modellazione e nelle espressioni facciali e come sappiamo per fare quello devi tornare alla fase di motion capture che solitamente è una delle più costose in campo realizzativo di un VG moderno. Non lo avrebbero mai fatto per GoT come per nessun altro titolo ad eccezione forse di quelli ND.

Il problema non è tanto come il gioco si presenta ma perchè abbiano fatto passare 4 anni dalla versione console. Solite scelte incomprensibili di una strategia ancora poco chiara e piana di crepe in cui ci si è messo pure quel coglione di Hermen Hulst a sparare vaccate nosense.

Dopodiché ribadisco: poteva andarci peggio e poteva non arrivare come (finora) non è mai arrivato Bloodborne.

In quel caso sta andando peggio per Sony che sta rinunciando ad una fortuna. Altra scelta incomprensibile e completamente fuori di testa.

appleroof
04-06-2024, 16:36
Hey everyone,

Patch 3 is available now for Ghost of Tsushima Director's Cut on PC. This update fixes several issues that have been reported by the community and includes stability improvements based on data from our crash reporting system and user feedback.

We've made changes to address audio cut-off in certain situations and improved game stability for players using AMD RX 7000 series GPUs. See the release notes below for more details on changes in this update.

We are grateful that so many players on PC are discovering the beautiful island of Tsushima and we really appreciate all the feedback that has helped us to further improve the game so far. The teams at Nixxes and Sucker Punch continue to monitor feedback and work on updates.

Release Notes v1053.3.0604.1051

Improvements to address audio cutting out in certain situations.
Various stability improvements.
Updated the PlayStation PC SDK to version 2.16 with improved compatibility for Windows 11 Insider Preview versions.
Fixed an issue that could cause the game to start with a black screen when HDR is enabled on Windows 10.
Fixed issues that could occur when combining HDR with Exclusive Fullscreen on Windows 10.
The Sword Glint effect now works correctly in Photo Mode.
Opening Photo Mode with an Xbox or Steam Deck controller no longer also takes a screenshot.
The ‘A moment in Time’ achievement now unlocks correctly when using the mouse.
Mouse and keyboard prompts for Heavenly Strike are now displayed correctly in Legends mode.
Various visual bug fixes.
Various user interface bug fixes.

ray_hunter
05-06-2024, 13:49
Faccio una mia personale considerazione:

Non c'è un momento in tutto il gioco che mi fa dire che ci son cose fatte male che rovinano l'immersività. In tanti altri giochi blasonati dal punto di vista tecnico mi capita di vedere elementi che mi fanno storcere il naso. Sicuramente GOT non è masterpiece tecnico ma grazie al comparto artistico e una ottima razionalizzazione degli assets riesce a essere godibilissimo in ogni istante, regalando anche qualche scorcio particolarmente appagante.
Io sinceramente non vedo nulla da rimpiangere in questa conversione: il gioco base era davvero godibile.
Stessa considerazione la faccio per Horizon ZD che ho finito da poco nonostante ora stia finendo FW.

Max_R
05-06-2024, 13:56
Faccio una mia personale considerazione:

Non c'è un momento in tutto il gioco che mi fa dire che ci son cose fatte male che rovinano l'immersività. In tanti altri giochi blasonati dal punto di vista tecnico mi capita di vedere elementi che mi fanno storcere il naso. Sicuramente GOT non è masterpiece tecnico ma grazie al comparto artistico e una ottima razionalizzazione degli assets riesce a essere godibilissimo in ogni istante, regalando anche qualche scorcio particolarmente appagante.
Io sinceramente non vedo nulla da rimpiangere in questa conversione: il gioco base era davvero godibile.
Stessa considerazione la faccio per Horizon ZD che ho finito da poco nonostante ora stia finendo FW.

Magari non in tutti gli aspetti ma per me lo è si un masterpiece tecnico su ps4
Per il resto concordo n toto

Alodesign
05-06-2024, 16:16
Sapete di un possibile arrivo su Geforce Now?

Code-TR
05-06-2024, 22:19
Cosa hanno combinato con questa patch... andava fluido come l'olio, ora è un costante stuttering anche solo a muovermi col mouse per guardarmi attorno o spostare l'indicatore sulla mappa! Ma perché... :muro: :muro:

EDIT: Riavviato oggi e funziona regolarmente, ho letto su Steam che anche a qualcun'altro è capitato. Non so il motivo però ieri il primo avvio dopo la patch lo aveva reso ingiocabile. Ora magicamente tutto apposto, meglio così.

DJurassic
06-06-2024, 01:19
Cosa hanno combinato con questa patch... andava fluido come l'olio, ora è un costante stuttering anche solo a muovermi col mouse per guardarmi attorno o spostare l'indicatore sulla mappa! Ma perché... :muro: :muro:

https://c.tenor.com/y3jsD9bsg6kAAAAC/messi-frustrated.gif

ninja750
01-10-2024, 08:00
installato ieri e sono partito con la storia e i mini tutorial iniziali, tutto bene e liscio, solo che nel combat quello che per me resta un po spaesante è il fatto che l'inquadratura non resta dietro al tuo personaggio con in fronte il nemico ma sei tu che devi ruotare l'inquadratura con lo stick destro, non c'è un modo per averlo in automatico stile assassins creeed? quando ci sono nemici a sinistra e poi a destra per me è un mezzo caos :stordita:

tra l'altro voi avete giocato con che lingua? io per adesso ho messo lingua ita e sub ita ma era meglio lingua giappo?

Cutter90
01-10-2024, 08:55
installato ieri e sono partito con la storia e i mini tutorial iniziali, tutto bene e liscio, solo che nel combat quello che per me resta un po spaesante è il fatto che l'inquadratura non resta dietro al tuo personaggio con in fronte il nemico ma sei tu che devi ruotare l'inquadratura con lo stick destro, non c'è un modo per averlo in automatico stile assassins creeed? quando ci sono nemici a sinistra e poi a destra per me è un mezzo caos :stordita:

tra l'altro voi avete giocato con che lingua? io per adesso ho messo lingua ita e sub ita ma era meglio lingua giappo?

Rigorosamente in Jappo dai :D