View Full Version : Intel prova a recuperare terreno su TSMC e Samsung: ricevuto il primo macchinario per la produzione a 2 nm
Redazione di Hardware Upg
06-03-2024, 10:40
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-prova-a-recuperare-terreno-su-tsmc-e-samsung-ricevuto-il-primo-macchinario-per-la-produzione-a-2-nm_124981.html
Intel ha ricevuto il primo macchinario per la litografia EUV High-NA, il TWINSCAN EX:52000 di ASML, e ha condiviso il video della consegna. La piattaforma verrà utilizzata per la produzione di chip sul nodo Intel 18A a 1,8 nm.
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
06-03-2024, 11:32
Gelsinger sta mettendo tutti alla frusta,mi sa che sul serio si prenderà una parte della produzione di AMD e Nvidia a danno di tsmc
Penso ne abbiano gia parlato fra loro abbondantemente, anche la Apple arriverá. A TW rischiano che i cinesi si prendano l’isola, cosi nvidia e gli altri non solo azzerano la capacita produttiva, ma i progetti (questo non so come possa funzionare) finiscono in mano ai simpaticoni. Oppure i gli abitanti dell’isola fanno saltare la fabbrica mentre i cinesi sono ancora sulla spiaggia e cosi nvidia si ritrova di nuovo senza capacita produttiva ma almeno i progetti sono al sicuro.
Quello che sì che è un video di unbox :)
E 400 milioni di $ con un volo cargo dall'Olanda.
Ripper89
06-03-2024, 15:19
Ma Intel utilizza macchinari di ASLM oppure fino ad ora li ha prodotti in casa ?
Se la risposta fosse la prima opzione come mai è così indietro come processo produttivo pur usando gli stessi macchinari dello stesso fornitore di TSMC ?
Ma Intel utilizza macchinari di ASLM oppure fino ad ora li ha prodotti in casa ?
Se la risposta fosse la prima opzione come mai è così indietro come processo produttivo pur usando gli stessi macchinari dello stesso fornitore di TSMC ?Tutti usano macchinari ASML, sono gli unici disponibili per i nodi leading edge.
Ma usare il miglior hardware ASML non significa necessariamente essere competitivi con TSMC / Samsung. Quell'hardware è solo una delle tante parti necessarie per far funzionare un nodo leading edge.
Ripper89
06-03-2024, 16:14
Tutti usano macchinari ASML, sono gli unici disponibili per i nodi leading edge.
Ma usare il miglior hardware ASML non significa necessariamente essere competitivi con TSMC / Samsung. Quell'hardware è solo una delle tante parti necessarie per far funzionare un nodo leading edge.
Quindi Intel non produce questi macchinari ?
E' sempre stata fino ad ora dipendente dalle importazioni ?
0sc0rpi0n0
06-03-2024, 16:19
Quindi Intel non produce questi macchinari ?
E' sempre stata fino ad ora dipendente dalle importazioni ?
Posso anche sbagliarmi, ma a quanto so io questa ditta olandese è l'unica al mondo a produrre tali macchinari.
Ripper89
06-03-2024, 16:22
Posso anche sbagliarmi, ma a quanto so io questa ditta olandese è l'unica al mondo a produrre tali macchinari.
Pensavo fossero ASML, Nikon, Samsung e Intel.
Quindi intel non è un produttore completo, non sarebbe in grado di produrre nulla in modo autonomo.
ZeroSievert
06-03-2024, 16:25
Quindi intel non è un produttore completo, non sarebbe in grado di produrre nulla in modo autonomo.
Boh, ma questo vale per il 99.99% delle aziende no?
Quindi intel non è un produttore completo, non sarebbe in grado di produrre nulla in modo autonomo.Nessuno al mondo è in grado di produrre in modo completamente autonomo in questo settore. Anche TSMC usa ASML, che come detto sopra è l'unico produttore per i nodi leading edge.
La lista delle società importanti per la filiera produttiva è molto lunga ed includi aziende molto grosse come le americane Lam Research e Applied Materials, ecc.
Non siete neanche capaci di tradurre notizie. Questo macchinario serve solo come prova per prepare la produzione, primi test e formare le persone.
, ma la linea di produzione vera e proprio con tutti i macchinari necessari per fare volumi verranno nei prossimi anni
Ripper89
09-03-2024, 11:45
Nessuno al mondo è in grado di produrre in modo completamente autonomo in questo settore. Anche TSMC usa ASML.
Non stavo parlando di TSMC ma di Intel, che era sempre stato al top con i processi produttivi fino a forse nemmeno 10 anni fa, oltre che anche leader nella produzione dei transistors e ancora oggi l'ultima grande realtà che ha fabbriche proprie.
La leadership tecnica di TSMC è ancora un qualcosa di recente.
LinoX-79
12-03-2024, 18:19
Gli abbiamo consegnato l'EXE-5000 e l'NXE-3800
Il 5200 ancora non lo abbiamo prodotto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.