PDA

View Full Version : Configurazione nuovo pc

Zahndrekh
06-03-2024, 00:54
Buonasera, stavo valutando di cambiare computer per poter giocare a 2K sopra i 100fps, avevo pensato ad una configurazione del genere.

Case: Kediers G800
Alimentatore: Be Quiet Straight Power 11 750W Platinum
Scheda madre: ASUS Rog Strix B650E-E Gaming WIFI
CPU: Ryzen 7800x3D
GPU: Gigabyte RTX 4080 Super Gaming OC
RAM: Corsair Vengeance RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 2x16 gb 6000 mhz CL 30
SSD: WD SN850X 2 TB con dissipatore integrato
PSU: Deepcool Mystique 360

Vorrei sapere se come build può andare bene e se il tutto risulterebbe compatibile senza problemi, e se avete consigli per migliorare il tutto.

DANY 76
06-03-2024, 02:21
va tutto benissimo,la 4080 super è un pò overkill per il quad HD ma se vuoi fare tanti fps ok.
l'ali nn serve assolutamente prendere un platinum vai con un 80 plus gold,a livello di efficienza cambia pochissimo e come potenza ti consiglio un 850watt per stare più tranquillo con upgrade futuri poichè è un componente che si cambia meno di tutti.

Zahndrekh
06-03-2024, 02:45
Grazie per la risposta, vorrei fare un paio di domande extra, come ram esteticamente preferirei le G.Skill 6000 Mhz Cl 30, però da quel che vedo hanno CL (30-40-40-98) mentre le corsair rgb sono CL (30-36-36-76), in gioco ci sarebbero delle differenze?
Mentre il case è una marca affidabile? Esteticamente mi piace un sacco ma non l'ho mai sentita come marca.

DANY 76
06-03-2024, 02:52
Grazie per la risposta, vorrei fare un paio di domande extra, come ram esteticamente preferirei le G.Skill 6000 Mhz Cl 30, però da quel che vedo hanno CL (30-40-40-98) mentre le corsair rgb sono CL (30-36-36-76), in gioco ci sarebbero delle differenze?
Mentre il case è una marca affidabile? Esteticamente mi piace un sacco ma non l'ho mai sentita come marca.

per le ram nn noti nessuna differenza durante l'utilizzo del pc,per quanto riguarda il case nn conosco ne il modello e ne il marchio quindi nn posso risponderti.

celsius100
06-03-2024, 08:10
Ciao
Quoto Dany
X un case più "sicuro" puoi dare un'occhiata agli Nzxt x dire un H6 flow rgb x rimanere su quella linea

vladislav
06-03-2024, 11:41
Personalmente trovo inutile prendere una scheda madre come la Strix, in cui paghi tanto il marchio. Schede madri di medio livello ti garantiscono le stesse identiche prestazioni e affidabilità. Il mondo si dovrebbe convincere che la scheda madre, se compatibile, non cambia le prestazioni nemmeno minimamente.

Concordo sul fatto che tra i due modelli di ram non noteresti nessuna differenza, e sul fatto che un alimentatore Platinum sia solo uno sfizio, sostituibilissimo con un Gold di marca affidabile.

Anche i case, tolto qualche caso particolarissimo, nella mia modesta opinione vanno tutti bene (se hanno spazio per i componenti scelti), la scelta è per lo più estetica. Alla fine stringi stringi sono delle scatole, e un po' di circolazione d'aria la hanno più o meno tutti.

In fondo stai valutando una configurazione quasi top in tutto, per cui ci sta anche "buttare" un po' di soldi in più per soddisfare i tuoi gusti estetici, ma qualunque scelta fai cadi in piedi.

Zahndrekh
06-03-2024, 22:02
Ciao
Quoto Dany
X un case più "sicuro" puoi dare un'occhiata agli Nzxt x dire un H6 flow rgb x rimanere su quella linea

Vedo che però il prezzo si aggira all'incirca sui 170 euro, a quel punto pensavo ad un Lian Li 011 vision, secondo te quale sarebbe meglio come qualità?

Zahndrekh
06-03-2024, 22:03
Personalmente trovo inutile prendere una scheda madre come la Strix, in cui paghi tanto il marchio. Schede madri di medio livello ti garantiscono le stesse identiche prestazioni e affidabilità. Il mondo si dovrebbe convincere che la scheda madre, se compatibile, non cambia le prestazioni nemmeno minimamente.

Concordo sul fatto che tra i due modelli di ram non noteresti nessuna differenza, e sul fatto che un alimentatore Platinum sia solo uno sfizio, sostituibilissimo con un Gold di marca affidabile.

Anche i case, tolto qualche caso particolarissimo, nella mia modesta opinione vanno tutti bene (se hanno spazio per i componenti scelti), la scelta è per lo più estetica. Alla fine stringi stringi sono delle scatole, e un po' di circolazione d'aria la hanno più o meno tutti.

In fondo stai valutando una configurazione quasi top in tutto, per cui ci sta anche "buttare" un po' di soldi in più per soddisfare i tuoi gusti estetici, ma qualunque scelta fai cadi in piedi.

Avresti qualche consiglio per la scheda madre che non sia strix? E anche per l'alimentatore? Per l'alimentatore preferirei qualcosa di poco rumoroso.

celsius100
06-03-2024, 22:53
lo 011 vision è un ottimo case, difficile far paragoni xke vendendolo senza ventole a bordo l'efficacia di raffreddamento dipende da cosa ci si aggiunge

DANY 76
06-03-2024, 23:35
Avresti qualche consiglio per la scheda madre che non sia strix? E anche per l'alimentatore? Per l'alimentatore preferirei qualcosa di poco rumoroso.

puoi prendere la ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI,costa sui 288 euro su amazon e sta un un pochino meno della strix b650E-E e nn gli manca nulla.
tanto se vuoi una am5 con il pci-e gen 5 i prezzi di partenza di solito si differenziano di poco.
per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglio il corsair RM850e per nn spendere tanto,è un alimentatore molto valido è atx 3.0 quindi è compatibile nativamente con la rtx4080S.
per il case dipende anche molto dai tuoi gusti.

Zahndrekh
08-03-2024, 22:04
lo 011 vision è un ottimo case, difficile far paragoni xke vendendolo senza ventole a bordo l'efficacia di raffreddamento dipende da cosa ci si aggiunge

Effettivamente non ha nessuna ventola compresa, forse viene a costare un pò troppo come case se poi bisogna prenderci anche le ventole a parte, devo un pò valutare il tutto.

Zahndrekh
08-03-2024, 22:06
puoi prendere la ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI,costa sui 288 euro su amazon e sta un un pochino meno della strix b650E-E e nn gli manca nulla.
tanto se vuoi una am5 con il pci-e gen 5 i prezzi di partenza di solito si differenziano di poco.
per quanto riguarda l'alimentatore ti consiglio il corsair RM850e per nn spendere tanto,è un alimentatore molto valido è atx 3.0 quindi è compatibile nativamente con la rtx4080S.
per il case dipende anche molto dai tuoi gusti.

Grazie per i consigli, a quanto ho letto però un bel po di persone hanno avuto problemi di while coil l'RM850e, non so se però può essere dovuto ad un problema dei primi modelli risolto poi successivamente.

DANY 76
09-03-2024, 00:00
Grazie per i consigli, a quanto ho letto però un bel po di persone hanno avuto problemi di while coil l'RM850e, non so se però può essere dovuto ad un problema dei primi modelli risolto poi successivamente.

ho montato e usato molti corsair mai un problema,sotto il mio pc ora ho un RM1000e(prima avevo un RM650x) e funziona benissimo.
ovviamente nessun componente è esente da difetti quello sfigato ci può essere ma la serie RMe è buona.

Zahndrekh
12-03-2024, 02:19
Pure io ho avuto dei corsair ed effettivamente mai riscontrato nessun problema del genere.

Zahndrekh
10-04-2024, 06:42
Riporto in vita il topic per una domanda, ho acquistato i vari componenti approfittando di sconti qua e la e come ultimo componente ho preso il case che mi piace un sacco, si tratta del deepcool CH780 però come alimentatore visto che era in sconto circa due settimane fa ho preso il corsair RM850X Shift.
Ho paura che il modello shift non sia compatibile con questo case.

La build definitiva al momento è questa.

Case: Deepcool CH780 (full tower)
Alimentatore: Corsair RM850X Shift
Scheda Madre: Rog Strix B650E-E Gaming WIFI
CPU: Ryzen 7800x3D
RAM: Corsair Vengeance CMH32GX5M2B6000Z30K
Scheda Video: Gigabyte 4070 Super Gaming OC
SSD: WD SN850X 2TB
PSU: ARCTIC Liquid Freezer III 420 A-RGB
Fans: 3x ARCTIC P14 PWM PST A-RGB

L'unico dubbio è se devo fare o no il reso dell'alimentatore e prenderne un altro.

celsius100
10-04-2024, 07:52
Ciao Tutto ottimo
X i connettori laterali dell'ali servono 3cm di lato liberi il case mi pare sia largo 25cm quindi si dovrebbe avere abbastanza spazio di manovra x il montaggio

DANY 76
10-04-2024, 18:50
in quel case mi pare di capire che l'ali si monta dietro la mobo verticalmente quindi nn dovoresti avere problemi con i cavi.

Zahndrekh
10-04-2024, 22:52
A quanto pare sul sito corsair lo da come incompatibile come case per gli SHIFT.:cry:

DANY 76
10-04-2024, 22:59
A quanto pare sul sito corsair lo da come incompatibile come case per gli SHIFT.:cry:

invece di prendere lo shift allora prendi il corsair RMe,nn ha i cavi laterali ma è come gli altri ali,oppure cambi case.

Zahndrekh
10-04-2024, 23:48
Alla fine si ho optato per un alimentatore normale e non shift, il case mi piaceva troppo per cambiarlo, e con questo tower posso montare 9 ventole da 140mm che dovrebbero dare un ottimo flusso d'aria.
Grazie mille.

celsius100
11-04-2024, 07:49
Ah ok, hai preso un RMx?