View Full Version : Google blocca i messaggi RCS sui dispositivi Android con permessi di root sbloccati
Redazione di Hardware Upg
04-03-2024, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/google-blocca-i-messaggi-rcs-sui-dispositivi-android-con-permessi-di-root-sbloccati_124898.html
Google sta impedendo agli utenti con dispositivi Android "rootati" di utilizzare la funzionalità RCS (Rich Communication Services) via app Messaggi. La mossa mira a prevenire spam e abusi, ma lascia questi utenti senza avviso e con i soli SMS o MMS come opzione di messaging.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Google sta impedendo agli utenti con dispositivi Android "rootati" di utilizzare la funzionalità RCS (Rich Communication Services) via app Messaggi. La mossa mira a prevenire spam e abusi, ma lascia questi utenti senza avviso e con i soli SMS o MMS come opzione di messaging.
Occhio cara Google...a tirar troppo la corda, io ho mollato il root l'anno scorso perchè facevate sputare sangue...ma insisti insisti andrà a finire che il prossimo smartphone non sarà più con Android. Se devo pagare un Android di fascia alta quasi quanto un iPhone ed avere il "guinzaglio alle balle", tanto vale buttarsi su un device che almeno garantisca un supporto veramente longevo e superiore.
Mi trattiene solo il costo al momento. É a causa vostra se non posso aggiornare manualmente il mio Oneplus 7 Pro agli Android di versione superiore, nonostante abbia hardware di primissimo livello e sia perfettamente in grado di supportarlo.
Oneplus ha chiuso i rubinetti, se installo una rom custom, poi non funziona più una s€g@ e allora ? :doh:
gd350turbo
04-03-2024, 10:45
Occhio cara Google...a tirar troppo la corda, io ho mollato il root l'anno scorso perchè facevate sputare sangue...ma insisti insisti andrà a finire che il prossimo smartphone non sarà più con Android. Se devo pagare un Android di fascia alta quasi quanto un iPhone ed avere il "guinzaglio alle balle", tanto vale buttarsi su un device che almeno garantisca un supporto veramente longevo e superiore.
Mi trattiene solo il costo al momento. É a causa vostra se non posso aggiornare manualmente il mio Oneplus 7 Pro agli Android di versione superiore, nonostante abbia hardware di primissimo livello e sia perfettamente in grado di supportarlo.
Oneplus ha chiuso i rubinetti, se installo una rom custom, poi non funziona più una s€g@ e allora ? :doh:
Eh ma succedendo questo...
Android si sta sempre più chiudendo, versione dopo versione...
Ios si sta sempre più aprendo, versione dopo versione !
Se continua così tra qualche anno i due sistemi si equivarranno o quasi.
UtenteHD
04-03-2024, 10:48
Non capisco il problema, basta non fare il root, ora il root al 99% per i normali usi non serve, ad esempio per sicurezza basta usare noroot firewall ecc..
Una nota, il solo fatto che tu possa scegliere tra Android e Iphone vuol dire che sei libero, se hai iphone e vuoi usare altri device troverai solo blocchi e dovrei usare solo prodotto mac ecc.. quella non e' liberta'. Poi ciascuno fa come vuole.
Una domanda un po' OT, ma me lo chioedo da tempo.
Che serve attivare la cifratura del cellulare cifrando partizione ecc.. che se lo perdo, nel 99% dei casi e' acceso e se e' acceso ho gia' sbloccato la cifratura? Grazie.
DanieleG
04-03-2024, 10:56
Mai usato gli RCS. Per fortuna.
agonauta78
04-03-2024, 10:57
Che fai compri un iPhone che è più "aperto"?sei proprio minaccioso , si staranno cagando sotto quelli di Google
Eh ma succedendo questo...
Android si sta sempre più chiudendo, versione dopo versione...
Ios si sta sempre più aprendo, versione dopo versione !
Se continua così tra qualche anno i due sistemi si equivarranno o quasi.
Eh, siamo sulla buona strada.
Che fai compri un iPhone che è più "aperto"?sei proprio minaccioso , si staranno cagando sotto quelli di Google
Ma perchè tentate sempre di buttare il flame o mandare in vacca ogni discussione ?
Mancanza di stimoli o giornate piatte ?
Non capisco il problema, basta non fare il root, ora il root al 99% per i normali usi non serve, ad esempio per sicurezza basta usare noroot firewall ecc..
Una nota, il solo fatto che tu possa scegliere tra Android e Iphone vuol dire che sei libero, se hai iphone e vuoi usare altri device troverai solo blocchi e dovrei usare solo prodotto mac ecc.. quella non e' liberta'. Poi ciascuno fa come vuole.
Che serve attivare la cifratura del cellulare cifrando partizione ecc.. che se lo perdo, nel 99% dei casi e' acceso e se e' acceso ho gia' sbloccato la cifratura? Grazie.
Sono appena passato, dopo anni di Android ad un iPhone per provare e, a parte l'obsolescenza di alcune parti di iOs (mi sembra uguale all'iPod touch del 2012 che ho) rispetto ad Android non è che stia trovando tutte ste gran differenze a livello di "integrazione" e semplicità, anzi. I tempi di Android per smanettoni e Apple per utenza basic sono finiti da un bel po'.
Ormai anche il passaggio da uno all'altro è semplice e, quasi, indolore.
UtenteHD
04-03-2024, 11:07
Sono appena passato, dopo anni di Android ad un iPhone per provare e, a parte l'obsolescenza di alcune parti di iOs (mi sembra uguale all'iPod touch del 2012 che ho) rispetto ad Android non è che stia trovando tutte ste gran differenze a livello di "integrazione" e semplicità, anzi. I tempi di Android per smanettoni e Apple per utenza basic sono finiti da un bel po'.
Ormai anche il passaggio da uno all'altro è semplice e, quasi, indolore.
Hmm capisco, ok, grazie per l'info
Mister24
04-03-2024, 11:37
A parte che non capisco a cosa serva nel 2024 fare il root ad un telefono.
Nel caso sopra del OnePlus 7 Pro è un telefono che ha 5 anni ed è stato aggiornato ad android 12, cosa avrebbe android 13 e 14 che non ti è possibile fare con il 12?
Poi sul telefono io (e la maggior parte delle persone) ho le app della banca, l'app dello SPID, Wallet per la gestione della carta di credito, varie password salvate nell'account google, ...
E con queste cose dovrei fare il root correndo il rischio (sepur remoto) che qualche malware abbia l'accesso ai dati della mia banca?
Non stiamo parlando più dei primi telefoni android/ios di 10 anni fa che permettevano di vedere 2 cose su internet, su facebook o messaggiare su Whatsapp. :doh:
biometallo
04-03-2024, 11:48
Ma perché, c'è qualcuno che li usa? :confused:
Anzi sinceramente credo che il 90% dell'utenza manco sa della loro esistenza.
Per gli utenti Android con diritti di root sbloccati, dunque, l'unica possibilità è affidarsi a SMS e MMS per la messaggistica
eh? :confused:
Non so in quale universo parallelo ma in quello dove vivo io ormai per la messagistica si usa solo WhatsApp, mentre gli sms si usano sostanzialmente solo per i codici OTP e ricevere notifiche dai servizi pubblici...
Mister24
04-03-2024, 11:59
Non so in quale universo parallelo ma in quello dove vivo io ormai per la messagistica si usa solo WhatsApp, mentre gli sms si usano sostanzialmente solo per i codici OTP e ricevere notifiche dai servizi pubblici...
Sei nell'universo Italia dove si usa solo Whatsapp. Se vai negli USA non lo usa nessuno, ma usano tutti iMessage.
supertigrotto
04-03-2024, 12:33
Uno dei motivi per cui Windows phone è morto,il primo è che non aveva le icone sbrilluccicose e il salvaschermo con i gattini o la auto di fast and furious,il secondo era che Windows phone era chiuso,a seconda degli espertoni,eh ma Android e linucs e oppen sours e ci faccio quello che voglio io perché lo posso sbloccare quando voglio (gente che non ha mai fatto il root e che si basava sul sentito dire),in pratica è un sistema libero.
Niente di più falso,il sistema non è aperto,se lo apri la stragrande maggioranza dei produttori ti annullano la garanzia,anche per un difetto hardware congenito e dimostrabile.
Solo perché le manette hanno della spugna per fare meno male non è che perdano la funzione di ammanettarti,fanno solo un pelino meno male,per il resto sei ammanettato ai servizi Google.
biometallo
04-03-2024, 12:54
Sei nell'universo Italia dove si usa solo Whatsapp.
Ma magari ricordo male io però a me risultava che HWU fosse un sito italiano scritto da italiani che si rivolge prevalentemente ad un utenza italiana...
per questo ripeto la frase "Per gli utenti Android con diritti di root sbloccati, dunque, l'unica possibilità è affidarsi a SMS e MMS per la messaggistica" mi sembra surreale, comunque ho citato WA come app di messaggistica per Antonomasia anche perché è usata ben oltre i confini dell'Italia e mi risulta essere tutt'oggi quella più usata al mondo:
The top three messaging apps of 2023
There’s been no great change to the top three messaging apps worldwide from 2022. Whatsapp and Facebook Messenger took the lead in three more countries this year, with Telegram losing a little ground, dropping four top spots compared to last year.
WhatsApp: Ranks number 1 in 63/100 countries. Retaining its top spot from 2022.
Facebook Messenger: Ranks number 1 in 16/100 countries. Stays steady in second place, the same as 2022.
Telegram: Ranks number 1 in 10/100 countries. Retaining third place from 2022. (https://www.similarweb.com/blog/research/market-research/worldwide-messaging-apps/)
Negli USA invece, mi risulta che Facebook Messenger abbia comunque un'ampia penetrazione del mercato, mentre in tutta onestà non ho idea di dove si collochi iMessage
Sei nell'universo Italia dove si usa solo Whatsapp. Se vai negli USA non lo usa nessuno, ma usano tutti iMessage.
Non esageriamo. In USA, iMessage lo possono usare solo quelli che hanno iPhone ma quelli che hanno Android che laggiù sono circa il 40% degli smartphone? iMessage non funziona su Android.
E' acceso, ma non è sbloccato.
La cifratura serve per impedire l'estrazione dei dati dalla memoria a freddo, se è acceso i dati sono protetti dal sistema in funzione, dai permessi, e dalla schermata di sblocco...
Mister24
04-03-2024, 14:09
Non esageriamo. In USA, iMessage lo possono usare solo quelli che hanno iPhone ma quelli che hanno Android che laggiù sono circa il 40% degli smartphone? iMessage non funziona su Android.
So che negli USA tutti usano iMessage perché gli iphone sono i telefoni più diffusi. Infatti c'è anche la diatriba con Apple che non supporta RCS ed impedisce ai pochi utenti android di comunicare in modo decente con tutti gli altri.
So che negli USA tutti usano iMessage perché gli iphone sono i telefoni più diffusi. Infatti c'è anche la diatriba con Apple che non supporta RCS ed impedisce ai pochi utenti android di comunicare in modo decente con tutti gli altri.
Negli USA solo quelli che hanno iPhone usano iMessage. Ma circa il 40% degli smartphone sono Android, una minoranza ma non una nicchia. Quindi chi ha Android userà Whatsapp o altro per comunicare con messaggi evoluti (foto, video, pdf, stickers etc.) con un altro Android e magari anche con un altro iPhone se ha Whatsapp installato.
Uno dei motivi per cui Windows phone è morto,il primo è che non aveva le icone sbrilluccicose e il salvaschermo con i gattini o la auto di fast and furious,il secondo era che Windows phone era chiuso,a seconda degli espertoni,eh ma Android e linucs e oppen sours e ci faccio quello che voglio io perché lo posso sbloccare quando voglio (gente che non ha mai fatto il root e che si basava sul sentito dire),in pratica è un sistema libero.
Niente di più falso,il sistema non è aperto,se lo apri la stragrande maggioranza dei produttori ti annullano la garanzia,anche per un difetto hardware congenito e dimostrabile.
Solo perché le manette hanno della spugna per fare meno male non è che perdano la funzione di ammanettarti,fanno solo un pelino meno male,per il resto sei ammanettato ai servizi Google.
Windows Phone ha fallito perché mancavano alcune app, soprattutto perché Google ha fatto in modo che i suoi servizi fossero pesantemente limitati sulla piattaforma concorrente.
Mi ricordo quando fecero eliminare l'app Microsoft per Youtube che permetteva anche di scaricare i video ed altre simpatiche cosette.
Porco belino io non sapevo nemmeno che esistessero :D
Messages per gli SMS la sostituisco con altre, poi Whatsapp, Signal , ecc
Ma Google vuole leggere anche i messaggi ? Non gli basta tutto il resto :asd:
DanieleG
05-03-2024, 09:57
Non farmi parlare della stupidità dell'americano medio, che si finisce a flame. :D
chichino84
05-03-2024, 11:05
Non per fare l’avvocato delle cause perse (perché una porcata è una porcata), mi chiedo però quanto questa decisione sia farina del sacco di google stessa e quanto di pressioni da parte di operatori e produttori di smartphone. Perché se non sbaglio RCS, per quanto google rompa gli zebedei sulla sua adozione, non è una sua proprietà, ci sta tutta la GSMA dietro
Non farmi parlare della stupidità dell'americano medio, che si finisce a flame. :D
Amen ! :D
Già solo il fatto di poter disinstallare il bloatware merita.
Anche poter gestire le autorizzazioni delle app di sistema ha il suo perché, oltre a poter killare le app quando non in uso (e la batteria ringrazia)
Ma soprattutto con le app di automazione si hanno più possibilità di creare macro "potenti".
Ma in effetti sono cose per smanettoni, per chi usa il telefono solo per telefonare e whatsapp non è utile.
Il tutto, ovviamente, IMHO.
Anche poter gestire le autorizzazioni delle app di sistema ha il suo perché, oltre a poter killare le app quando non in uso (e la batteria ringrazia)
Ma soprattutto con le app di automazione si hanno più possibilità di creare macro "potenti".
Ma in effetti sono cose per smanettoni, per chi usa il telefono solo per telefonare e whatsapp non è utile.
Il bloatware generalmente si può disinstallare anche tramite ADB, senza dover rootare.
Quello che non sopporto, è il non poter aver accesso ai dati delle app in alcun modo, e spesso non poter farne il backup...
biometallo
06-03-2024, 12:21
Il bloatware generalmente si può disinstallare anche tramite ADB, senza dover rootare.
Quello che non sopporto, è il non poter aver accesso ai dati delle app in alcun modo, e spesso non poter farne il backup...
Qui ammetto tutta la mia ignoranza nel mondo Andorid ma non avevo idea si potesse fare una roba simile :eek:
ad una ricerca veloce:
xda How to uninstall carrier/OEM bloatware without root access (https://www.xda-developers.com/uninstall-carrier-oem-bloatware-without-root-access/)
How to install ADB on Windows, macOS, and Linux (https://www.xda-developers.com/install-adb-windows-macos-linux/)
Poi vista la mia già citata ignoranza ero restio a scendere in dettaglio, ma comunque mi pareva di aver capito che il root si può nascondere tramite magisk, in questo caso non dovrebbe essere possiible usare gli RCS?
chichino84
06-03-2024, 12:35
mi pareva di aver capito che il root si può nascondere tramite magisk, in questo caso non dovrebbe essere possiible usare gli RCS?
Per ora è infatti ancora possibile tramite un exploit di Play Integrity, lo stesso che permette al wallet e varie altre app di girare su telefoni rooted.
Ma google è ben a conoscenza di questo exploit e ultimamente ha alzato il tiro
Esempio fresco fresco.
Nell'usare una tastiera esterna con un android box, il tasto INVIO non viene interpretato come INVIO, ma come fosse l'OK del DPAD. Quindi non va a capo, non fa partire la ricerca sulla barra di ricerca, ecc..
Non so se sia una misura di sicurezza, non so se succeda a tutti, ma a me succede e leggo che in molti se ne lamentano.
Si può risolvere, o andando a modificare un file di configurazione della tastiera, posto in una cartella accessibile solo da root, o interponendo un software chiuso e a pagamento.
Quindi, 3 alternative:
1. Mi tengo il fastidio, con la tastiera virtuale sempre aperta che mi occupa più della metà della tv, e quando finisco di scrivere un qualsiasi testo devo prendere il controllo del puntatore del mouse per andare a cliccare il VAI sulla tastiera virtuale. Grandissima porcata.
2. Installo un'applicazione che va a mettersi tra la tastiera e il sistema operativo, e rimappa il tasto INVIO. Tale applicazione, a pagamento, è comunque un software chiuso e proprietario, che è in grado di leggere tutto quello che passa dalla tastiera, password comprese. Che sicurezza!
3. Faccio il root, e cancello 4 caratteri su un semplice file di testo di configurazione.
Senza dubbio, la miglior scelta è la terza. Più comoda, più sicura.
Ma oggigiorno devi pensarci 2 volte anche prima di fare il root...
Mister24
07-03-2024, 10:03
Sui telefoni attuali il bloatware si può già disinstallare (Ho un samsung e rimuovo quello che voglio)
Per il resto non mi esprimo, perché senza esempi pratici è difficile valutare che autorizzazioni vorresti gestire o che macro potenti.
Io sono uno sviluppatore e con il telefono ci lavoro in modo piuttosto approfondito e non ho mai avuto l'esigenza del root.
Esempio fresco fresco.
Nell'usare una tastiera esterna con un android box, il tasto INVIO non viene interpretato come INVIO, ma come fosse l'OK del DPAD. Quindi non va a capo, non fa partire la ricerca sulla barra di ricerca, ecc..
Non so se sia una misura di sicurezza, non so se succeda a tutti, ma a me succede e leggo che in molti se ne lamentano.
Si può risolvere, o andando a modificare un file di configurazione della tastiera, posto in una cartella accessibile solo da root, o interponendo un software chiuso e a pagamento.
Quindi, 3 alternative:
1. Mi tengo il fastidio, con la tastiera virtuale sempre aperta che mi occupa più della metà della tv, e quando finisco di scrivere un qualsiasi testo devo prendere il controllo del puntatore del mouse per andare a cliccare il VAI sulla tastiera virtuale. Grandissima porcata.
2. Installo un'applicazione che va a mettersi tra la tastiera e il sistema operativo, e rimappa il tasto INVIO. Tale applicazione, a pagamento, è comunque un software chiuso e proprietario, che è in grado di leggere tutto quello che passa dalla tastiera, password comprese. Che sicurezza!
3. Faccio il root, e cancello 4 caratteri su un semplice file di testo di configurazione.
Senza dubbio, la miglior scelta è la terza. Più comoda, più sicura.
Ma oggigiorno devi pensarci 2 volte anche prima di fare il root...
Ma se questa tastiera virtuale che usi ha un bug, sostituirla con un'altra?
Cioè, mettere a rischio la sicurezza dell'intero dispositivo per una tastiera con un bug? :doh:
Ma se questa tastiera virtuale che usi ha un bug, sostituirla con un'altra?
Cioè, mettere a rischio la sicurezza dell'intero dispositivo per una tastiera con un bug? :doh:
Dove ho scritto che è un bug di una tastiera virtuale?
E' un bug (o forse una feature voluta) di Android (o forse solo di alcune versioni), che si ripresenta con qualsiasi tastiera FISICA ESTERNA.
La tastiera virtuale è quella di base di Android, che sono costretto ad usare per mandare l'INVIO, nonostante abbia una tastiera esterna.
E poi, in che modo abilitare il root metterebbe a rischio la sicurezza dell'intero dispositivo?
E' questo che devo ancora capire...
Mister24
07-03-2024, 10:55
E poi, in che modo abilitare il root metterebbe a rischio la sicurezza dell'intero dispositivo?
E' questo che devo ancora capire...
Che un'app che installi con il root può avere accesso a tutto il sistema, anche ai file dell'app della tua banca dove magari sono salvate le tue credenziali.
Spiego meglio, ogni app salva i suoi dati all'interno di uno spazio riservato. Questo spazio è protetto tramite la gestione dei permessi dei sistemi unix.
Quindi un'app qualsiasi non può accedere ai dati delle altre app perché non ha i permessi per farlo.
Se però l'utente root è sbloccato sul dispositivo, un'app qualsiasi può prendere i privilegi di root (magari anche in automatico sfruttando qualche falla) e accedere a tutti i file privati di tutte le app. Anche quelli dove sono salvate le credenziali per accedere alla tua banca.
chichino84
07-03-2024, 14:12
Se è vero che un’app malevola può potenzialmente fare più danni su un telefono con root abilitato, è anche vero che la stragrande maggioranza degli attacchi sfrutta falle più superficiali, proprio perché i diritti di root sono sbloccati solo da una sparuta minoranza. Minoranza che inoltre ha la tendenza a controllare molto meglio ciò che passa per il proprio telefono rispetto a chi scarica tutto il pattume che circola - anche sugli store ufficiali
TorettoMilano
07-03-2024, 14:17
nel 2017 kaspersky elencava potenziali rischi dovuti al rooting
https://www.kaspersky.it/blog/android-rooting-faq/13222/
Rubare password da un browser (come ha fatto il Trojan bancario Tordow);
Acquistare furtivamente le applicazioni su Google Play (i Trojan Guerrilla e Ztorg l’hanno fatto);
Sostituire le URL in un browser (come ha fatto il Trojan Triada);
Installare furtivamente le applicazioni, incluso nelle partizioni del sistema;
Modificare il firmware in modo tale che i Trojan restino in un dispositivo anche dopo il ripristino delle impostazioni predefinite.
Alcuni Trojan ransomware utilizzano i privilegi d’amministratore per migliorare le proprie possibilità di permanere nel sistema.
Che un'app che installi con il root può avere accesso a tutto il sistema, anche ai file dell'app della tua banca dove magari sono salvate le tue credenziali.
Spiego meglio, ogni app salva i suoi dati all'interno di uno spazio riservato. Questo spazio è protetto tramite la gestione dei permessi dei sistemi unix.
Quindi un'app qualsiasi non può accedere ai dati delle altre app perché non ha i permessi per farlo.
Se però l'utente root è sbloccato sul dispositivo, un'app qualsiasi può prendere i privilegi di root (magari anche in automatico sfruttando qualche falla) e accedere a tutti i file privati di tutte le app. Anche quelli dove sono salvate le credenziali per accedere alla tua banca.
Se io sblocco i permessi di root, IO ho i permessi di root.
Le app continuano ad avere permessi ed accessi limitati.
Sono solo IO ad aver accesso completo al telefono.
Quindi, per un utente consapevole, i diritti di root non sono di nessun rischio.
Anzi, dover installare un'app in più, proprietaria, chiusa, che legge tutti i tasti digitati, e che aumenta le possibili superfici di attacco, semplicemente per rimappare un tasto sulla tastiera... Questo è rischioso, molto più del root consapevole.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.