View Full Version : Consiglio blocco AM5 e frequenza ram
Fabio1987
03-03-2024, 13:29
Ciao a tutti e buona domenica!
È già da un po' di tempo che la scimmia sta cercando di uscire dallo scantinato, ed ormai tenerla rinchiusa è cosa sempre più ardua 😂😂
Comunque: Vorrei passare a DDR 5 e stavo pensando ad un blocco AM5 per sostituire il mio attuale sistema (con un i9 9900K).
Volevo quindi un vostro consiglio prevalentemente su due cose:
1) Conviene attendere le nuove cpu ryzen o ci vorrà ancora del tempo?
2) Eventualmente ad un 7800x3d che mobo e ram accoppiereste?
Ci sono limitazioni sulla frequenza delle ram?
Grazie in anticipo raga!
Inviato dal mio REA-NX9 utilizzando Tapatalk
sei fai gaming il 7800x 3d è al momento la miglior cpu in circolazione,se il pc lo vuoi cambiare ora fallo che tanto am5 sarà compatibile almeno con un'altra gen di cpu.
per quanto riguarda le ram l'hot spot per i ryzen 7000 sono le 6000mhz con la latenza il più bassa possibile.
Fabio1987
03-03-2024, 14:19
sei fai gaming il 7800x 3d è al momento la miglior cpu in circolazione,se il pc lo vuoi cambiare ora fallo che tanto am5 sarà compatibile almeno con un'altra gen di cpu.
per quanto riguarda le ram l'hot spot per i ryzen 7000 sono le 6000mhz con la latenza il più bassa possibile.quindi sopra i 6000 danno problemi? ricordo ancora la prima serie di ryzen con la ricerca di memorie Samsung e tutti i seimila problemi dei bios acerbi 😔
ps: quali sono le mobo vhe vanno per la maggiore?
quindi sopra i 6000 danno problemi? ricordo ancora la prima serie di ryzen con la ricerca di memorie Samsung e tutti i seimila problemi dei bios acerbi 😔
ps: quali sono le mobo vhe vanno per la maggiore?
sopra le 6000mhz possono creare qualche instabilità e i benefici sono trascurabili.
Fabio1987
03-03-2024, 17:36
per quanto riguarda le schede madri invece? sto avendo molta difficoltà a capire le differenze tra le B650E e le X670E.
Cioè, ho visto la ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI e mi sembra già ben corazzata, le X670E in cosa sarebbero "migliori"? O_O
per quanto riguarda le schede madri invece? sto avendo molta difficoltà a capire le differenze tra le B650E e le X670E.
Cioè, ho visto la ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI e mi sembra già ben corazzata, le X670E in cosa sarebbero "migliori"? O_O
sono di fascia superiore,all'atto pratico?nn ti danno nulla in più di veramente utile.
una buona b650-e ti da già tutto quel che serve.
Fabio1987
07-03-2024, 20:24
sono di fascia superiore,all'atto pratico?nn ti danno nulla in più di veramente utile.
una buona b650-e ti da già tutto quel che serve.
Ok spesa fatta:
Ryzen 7 7800X3D
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
Lexar ARES RGB RAM DDR5 64GB Kit (16GB x 4) 6000 MHz, CL30-36-36-68
Thermalright ASF-BLACK AM5 - Supporto per CPU AM5, telaio di fissaggio anti-piegatura, supporto AM5 Full-Fit Fixed Non-Marking,
ARCTIC Liquid Freezer III 420 A-RGB (nero)
Anche se ho preso l'aio sono ancora indeciso se continuare con il custom loop (magari organizzandomi con gli scanci rapidi) oppure tornare ad "aria"
Grazie ancora per le dritte :P
celsius100
07-03-2024, 22:20
Tutto ottimo
Forse solo x le ram magari io avrei optato su 2x32gb
Il dissi se guardiamo in fascia alta il top sarebbe un custom loop qualcosina in più potrebbe rendere
Ma ci sono AIO cmq dalle ottime prestazioni e dissi ad aria che nn sfigurano
Poi cmq la cpu nn e che necessiti di raffreddamento estremi
Fabio1987
07-03-2024, 22:50
Tutto ottimo
Forse solo x le ram magari io avrei optato su 2x32gb
Il dissi se guardiamo in fascia alta il top sarebbe un custom loop qualcosina in più potrebbe rendere
Ma ci sono AIO cmq dalle ottime prestazioni e dissi ad aria che nn sfigurano
Poi cmq la cpu nn e che necessiti di raffreddamento estremiOi celsius ciao! è da un botto che non si chiacchiera quì sul forum, è sempre un piacere :)
In realtà mi sto informando per il wb AM5, alla fine penso che continuerò con il custom loop magari utilizzando un paio di sganci rapidi per cpu e scheda video così da avere dei cambi hardware agevolati.
Per quanto riguarda la RAM perché sarebbe meglio due banchi da 32 rispetto a 4 da 16?
Posso modificare l'ordine eventualmente
Ok spesa fatta:
Ryzen 7 7800X3D
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
Lexar ARES RGB RAM DDR5 64GB Kit (16GB x 4) 6000 MHz, CL30-36-36-68
Thermalright ASF-BLACK AM5 - Supporto per CPU AM5, telaio di fissaggio anti-piegatura, supporto AM5 Full-Fit Fixed Non-Marking,
ARCTIC Liquid Freezer III 420 A-RGB (nero)
Anche se ho preso l'aio sono ancora indeciso se continuare con il custom loop (magari organizzandomi con gli scanci rapidi) oppure tornare ad "aria"
Grazie ancora per le dritte :P
le ram hai preso 64 gb??
per il dissi un aio da 420 è straesagerato per un 7800x 3d.
Fabio1987
07-03-2024, 23:29
le ram hai preso 64 gb??
per il dissi un aio da 420 è straesagerato per un 7800x 3d.
Ya 64gb, se mi serviranno effettivamente non so dirti, attualmente saturo i 32 ddr4 tra estrazioni video, conversioni e quant'altro... quindi volevo stare larghissimo.
Per il discorso temperature: scalda poco il 7800x3d? ammetto di non essermi minimamente informato... ma visto il prezzo dell'artic l'avevo preso in ottica dismissione custom loop (anche se sto rivalutando questa cosa)
Ya 64gb, se mi serviranno effettivamente non so dirti, attualmente saturo i 32 ddr3 tra estrazioni video, conversioni e quant'altro... quindi volevo stare larghissimo.
Per il discorso temperature: scalda poco il 7800x3d? ammetto di non essermi minimamente informato... ma visto il prezzo dell'artic l'avevo preso in ottica dismissione custom loop (anche se sto rivalutando questa cosa)
a ok,per quanto riguarda la cpu gli am5 scaldicchiano tutti ma nn perchè hanno tdp molto elevati ma è per come è fatta la cpu che il trasfer di calore nn è ottimale attraverso il die,quindi puoi metterci il dissi che vuoi un pò scalderanno sempre,puoi limitare la cosa ottimizzando i voltaggi da bios e come dissi bastava avanzava anche un 280mm.
Fabio1987
08-03-2024, 00:14
a ok,per quanto riguarda la cpu gli am5 scaldicchiano tutti ma nn perchè hanno tdp molto elevati ma è per come è fatta la cpu che il trasfer di calore nn è ottimale attraverso il die,quindi puoi metterci il dissi che vuoi un pò scalderanno sempre,puoi limitare la cosa ottimizzando i voltaggi da bios e come dissi bastava avanzava anche un 280mm.
Ah capito, certo che potrebbero studiarle meglio le soluzioni di dissipazione, anche perchè meno calore = migliore efficienza e durabilità :muro:
Ah capito, certo che potrebbero studiarle meglio le soluzioni di dissipazione, anche perchè meno calore = migliore efficienza e durabilità :muro:
per come è fatta la cpu hanno dovuto fare il die più spesso e il chip,come per am4, nn è al centro.
cmq ottimizzando i voltaggi le temp migliorano sensibilmente.
celsius100
08-03-2024, 07:49
Oi celsius ciao! è da un botto che non si chiacchiera quì sul forum, è sempre un piacere :)
In realtà mi sto informando per il wb AM5, alla fine penso che continuerò con il custom loop magari utilizzando un paio di sganci rapidi per cpu e scheda video così da avere dei cambi hardware agevolati.
Per quanto riguarda la RAM perché sarebbe meglio due banchi da 32 rispetto a 4 da 16?
Posso modificare l'ordine eventualmente
Beh visto che c'è l'hai ci sta di sfruttarlo ancora il tuo impianto
X la ram, più moduli di memoria installi e più in teoria il sistema risulta meno stabile, parliamo di una problematica minima ma se devo scegliere tra ram (sempre dual channel) vado di solito su un kit 2x anziché 4x solo x questo
Fabio1987
08-03-2024, 10:17
Beh visto che c'è l'hai ci sta di sfruttarlo ancora il tuo impianto
X la ram, più moduli di memoria installi e più in teoria il sistema risulta meno stabile, parliamo di una problematica minima ma se devo scegliere tra ram (sempre dual channel) vado di solito su un kit 2x anziché 4x solo x questo
Alla fine ho preso le G.Skill F5-6000J3040G32GX2-TZ5NR Tridente Z5 Neo RGB DDR5-6000 CL30-40-40-96 1,40 V 64 GB (2x32 GB) seguendo il tuo consiglio, tra l'altro pagate anche meno. Per il custom loop invece si, è vero che è un peccato non utilizzarlo visto che dovrei comprare solo il wb cpu e un paio di tubi rigidi, ma a livello di gestione e manutenzione è uno sbatti non indifferente :mc:
Però si, penso proprio che alla fine continuerò così, grazie ragazzi!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.