PDA

View Full Version : Driver Intel, quali vanno scaricati? Come individuarli?

bevdani
02-03-2024, 15:51
Buongiorno, negli anni sono stato possessore sia di Intel che di AMD. Finora utilizzavo sempre il CD inserito nella confezione della scheda madre o i vari driver pack, a mano scaricavo giusto di driver grafici. Passando però ad AMD ho notato che tutto è molto più semplice mi basta andare sul sito di AMD scaricare il driver del chipset che è facilissimo basta selezionare am4 e relativo chipset e fine. Con Intel invece ho sempre dubbi su cosa scaricare e come trovarli. Un esempio recente, ho da poco messo mano su un i9 11900, installazione pulita, vado per cercare i driver perché non volevo, per una volta, utilizzare il driver pack. E già il primo intoppo non capisco come trovare il driver e del chipset, andando sul sito delle entelle scrivendo i chipset non mi trova niente oppure compare "Chipset INF utility" che, se non ho capito male, non è un driver. Ma vabbè. Lo scarico, lo installo, scarico anche il driver video e comunque sia mi trovo i classici punti esclamativi gialli di driver di periferica mancante (sempre roba Intel) che risolvo solo scaricando i vari driver dal sito della scheda madre o utilizzando il CD. Possibile mai che con AMD Basta scaricare una cosa sola anche di facile reperimento e hai finito, invece con Intel non si sa mai cosa cavolo manca cosa devi scaricare? Vorrei quindi capire quali sono i pacchetti di driver che bisogna scaricare nel caso in cui uno compri una scheda madre con relativo processore Intel e come individuarli (driver video a parte)

alecomputer
03-03-2024, 11:06
Per la scheda madre basta che vai sul sito del produttore e ti scarichi i driver che mettono nel sito . In alternativa fai gli aggiornamenti di windows che nella maggior parte dei casi riescono lo stesso a trovare e installare tutti i driver che servono .
Potrebbero esserci problemi in caso utilizzi un sistema operativo non supportato dai driver .

EDGUY
03-03-2024, 13:18
Grazie, queste soluzioni ovviamente le so, ma io vorrei capire come trovare i driver sul sito Intel. Con AMD scarichi quello del chipset ed ha tutto non serve altro. Con Intel no. Neanche quello del chipset si trova solo il pacchetto INF. Possibile?

unnilennium
03-03-2024, 14:36
Se ti basi sui riferimenti del sito del produttore relativo ai driver, potrai successivamente cercare quel che serve sul sito Intel, relativo allo stesso driver. Considera. He molti driver vengono poi caricati su Windows update e li installa in automatico,o tutt'al più li trovi negli update facoltativi

Inviato dal mio 23049PCD8G utilizzando Tapatalk