View Full Version : Rimac: Tesla Roadster potrà avere un'accelerazione 0-60 mph in 1 secondo, ma solo con i razzi
Redazione di Hardware Upg
01-03-2024, 15:31
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/rimac-tesla-roadster-potra-avere-un-accelerazione-0-60-mph-in-1-secondo-ma-solo-con-i-razzi_124868.html
Il CEO di Rimac ha commentato i recenti proclami di Elon Musk a proposito della seconda generazione di Tesla Roadster, che lo stesso imprenditore ha "posticipato" al prossimo anno.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Haran Banjo
01-03-2024, 15:56
Non lo so Rick...
beh la fisica è fisica per tutti con gomme omologate per uso strada (considerando inoltre il peso di una bev) è impossibile ottenere un'accelerazione del genere sarebbe la fiera del pattinaggio
una volta ad una fiera ho visto un prototipo su base bmw avere uno 0-100 in 0.8s ma era una rato car completamente svuotata giusto un sedile un volante un tasto per l'accensione e una leva per il parafreno
randorama
01-03-2024, 16:19
razzi elettrici, ca va san dire.
supertigrotto
01-03-2024, 16:32
Un sistema a catapulta sul fondo e passa la paura,non hanno specificato se deve fare una traiettoria in linea retta in orizzontale o a parabola......Dick Dastardly insegna!
Un sistema a catapulta sul fondo e passa la paura,non hanno specificato se deve fare una traiettoria in linea retta in orizzontale o a parabola......Dick Dastardly insegna!
o una fionda ma l'auto deve essere gialla e ci devono essere dei graziosi maialini verdi da abbattere
ad un certo punto il limite diventa l'aderenza delle gomme, perciò o metti slick di colla da dragster altrimenti il primo secondo lo passi fermo a pattinare, anche con un 4x4.
Neanche le F1 con il launch control credo ce la facciano. Anzi qui (https://www.tuttomotoriweb.it/2023/02/20/f1-accelerazione-tempo-impiegato-prestazioni/) dice:
"Una monoposto di F1 ha un’accelerazione clamorosa, che le permette di raggiungere i 100 km/h scattando da ferma in 1,7 secondi. Inoltre, ce ne mette circa 3 per arrivare a quota 200, per arrivare a 300 in 6 secondi"
in pratica ci mette meno nei secondi 100kmh (1.3s) che nei primi 100kmh.
Qui (https://motorsportexplained.com/f1-accelerate-decelerate/) invece dicono 2.6s e 1.9s, ma sempre più veloci i secondi 100kmh.
Evilquantico
01-03-2024, 18:26
Ma ci possono mettere anche i missili ma non mi piace... io voglio un motore che arriva e ulula a fondo scala e un bel cambio sequenziale super veloce su una supercar , un monomarcia silenzioso non mi da NESSUNA EMOZIONE .
Preferisco prendere una porsche o lamborghini o ferrari , anche usate , o vecchie , con 0 a 100 di 4 secondi ma con un anima e un suono da brividi
https://youtu.be/a1mC9C5x_Lo?si=Ait1UjfKBiZB4S-8
"Una monoposto di F1 ha un’accelerazione clamorosa, che le permette di raggiungere i 100 km/h scattando da ferma in 1,7 secondi. Inoltre, ce ne mette circa 3 per arrivare a quota 200, per arrivare a 300 in 6 secondi"
in pratica ci mette meno nei secondi 100kmh (1.3s) che nei primi 100kmh.
Qui (https://motorsportexplained.com/f1-accelerate-decelerate/) invece dicono 2.6s e 1.9s, ma sempre più veloci secondi 100kmh.
La F1 ce ne mette 3 per passare da 100kmh a 200kmh, non da 0 a 200 kmh.
Notturnia
01-03-2024, 22:34
La F1 ce ne mette 3 per passare da 100kmh a 200kmh, non da 0 a 200 kmh.
https://www.youtube.com/watch?v=YxUe3lSxarQ&ab_channel=ScottMoran
0-200 -> 3,9 secondi
Informative
01-03-2024, 23:02
Ma ci possono mettere anche i missili ma non mi piace... io voglio un motore che arriva e ulula a fondo scala e un bel cambio sequenziale super veloce su una supercar , un monomarcia silenzioso non mi da NESSUNA EMOZIONE .
Preferisco prendere una porsche o lamborghini o ferrari , anche usate , o vecchie , con 0 a 100 di 4 secondi ma con un anima e un suono da brividi
https://youtu.be/a1mC9C5x_Lo?si=Ait1UjfKBiZB4S-8
Va benissimo, ma capisci che non a tutti frega di sta roba: personalmente ad esempio preferisco poter "schiacciare" quando voglio con la consapevolezza che non si gireranno 10 passanti pensando "ma guarda 'sto coglione...".
L'unico pro che vedo nel termico è che può essere upgradato notevolmente elaborandolo, mentre purtroppo le elettriche sono as is.
scusate ma chi si mette a fare una partenza da 0-100 in 1-2 sec nelle strade
di tutti i giorni???
agonauta78
02-03-2024, 14:04
Devono mettere i dati dell'accelerazione sulle strade urbane,cioè 30 kmh.
di tutti i giorni???
Saranno gli stessi che ogni volta che prendono l'auto fanno viaggi di minimo 1000Km
davide3112
02-03-2024, 19:47
...senza conatre che una persona non allenata potrebbe andare in G-Lock... :D :d :D
La F1 ce ne mette 3 per passare da 100kmh a 200kmh, non da 0 a 200 kmh. No, è proprio 0-200 in 3s secondo, e 0-300 in 6s. E' più chiaro in altri articoli della stessa rivista, avevo avuto il dubbio anch'io.
Altri danno tempi più lunghi, boh.
https://www.youtube.com/watch?v=YxUe3lSxarQ&ab_channel=ScottMoran
0-200 -> 3,9 secondi Esatto.
di tutti i giorni???
E' l'unica cosa che possono fare... :D
gd350turbo
04-03-2024, 08:46
E' l'unica cosa che possono fare... :D
E una volta sola...
Dato che a meno che non lo fai in piena notte in strade deserte, al 99% ti stampi contro qualcun'altro !
E una volta sola...
Dato che a meno che non lo fai in piena notte in strade deserte, al 99% ti stampi contro qualcun'altro !
Ogni riferimento a fatti realmente accaduti è puramente casuale :asd:
In effetti era piena notte, ma la strada non era deserta
https://www.autoappassionati.it/corsa-folle-tra-supercar-a-milano-ma-la-tesla-non-frena-video/
gd350turbo
04-03-2024, 09:32
https://www.autoappassionati.it/corsa-folle-tra-supercar-a-milano-ma-la-tesla-non-frena-video/
e quella ci mette ben più di un secondo da 0 a 100 !
Troppo belli i video dove partono a cannone e si piantano contro qualcosa, poi quelli nei concessionari con l'auto nuova sono i migliori. :D
Vabè ragazzi diciamolo, Muschio ha saltato lo squalo (https://it.wikipedia.org/wiki/Saltare_lo_squalo)
Ormai non sa più come tenere alto l'hype su Tesla, e ogni volta deve spararla più grossa.
https://www.autoappassionati.it/corsa-folle-tra-supercar-a-milano-ma-la-tesla-non-frena-video/ Hahah questa me l'ero persa. Il suvvaro-teslaro che crede di avere in mano una supercar solo perchè è piena di cavalli, ma alla prima frenata si schianta sulle vere supercar.:D Chissà il conto dei danni :asd:
Ha visto troppi film americani in cui i suvvoni dell'fbi inseguono delle sportive e gli stanno dietro senza ribaltarsi alla prima curva. :asd:
scusate ma chi si mette a fare una partenza da 0-100 in 1-2 sec nelle strade di tutti i giorni??? Un eco-sborone come quello sopra, ovviamente.:D
Informative
04-03-2024, 10:44
Hahah questa me l'ero persa. Il suvvaro-teslaro che crede di avere in mano una supercar solo perchè è piena di cavalli, ma alla prima frenata si schianta sulle vere supercar.:D
Sì, i freni stock sono un problema, specialmente sul SUV. La model s con i carboceramici si comporta decisamente meglio (spazio di frenata spesso in linea con quello delle supercars). Peccato che non sia disponibile in Italia da mesi ormai.
(Anzi, in realtà con la model s plaid il problema non si porrebbe neanche perché sarebbe davanti alle altre 3 :D :D :D )
gd350turbo
04-03-2024, 10:49
Sì, i freni stock sono un problema, specialmente sul SUV. La model s con i carboceramici si comporta decisamente meglio (spazio di frenata spesso in linea con quello delle supercars). Peccato che non sia disponibile in Italia da mesi ormai.
(Anzi, in realtà con la model s plaid il problema non si porrebbe neanche perché sarebbe davanti alle altre 3 :D :D :D )
apri netflix, cerca la serie FASTEST CAR, seconda serie, episodio 6.
Informative
04-03-2024, 10:56
apri netflix, cerca la serie FASTEST CAR, seconda serie, episodio 6.
Guarda che la mia era una battuta. Cioè è vero in generale che la plaid batta le suddette 3 macchine sul dritto con partenza da fermo, ma una termica elaborata può fare molto meglio, specialmente a velocità alte.
Va detto anche che una termica elaborata difficilmente è un buon daily driver comodo e spazioso, costa come minimo il triplo, il massimo delle prestazioni lo puoi avere poche volte o ti ritrovi un tubo del turbo in bocca, richiede carburante specifico che usi solo per la drag race, e mille altri dettagli volendo analizzare fuori dalle goliardate.
Tra parentesi quella nell'episodio che citi non è una plaid, è una vecchia p100d dual motor.
gd350turbo
04-03-2024, 11:11
Guarda che la mia era una battuta. Cioè è vero in generale che la plaid batta le suddette 3 macchine sul dritto con partenza da fermo, ma una termica elaborata può fare molto meglio, specialmente a velocità alte.
Va detto anche che una termica elaborata difficilmente è un buon daily driver comodo e spazioso, costa come minimo il triplo, il massimo delle prestazioni lo puoi avere poche volte o ti ritrovi un tubo del turbo in bocca, richiede carburante specifico che usi solo per la drag race, e mille altri dettagli volendo analizzare fuori dalle goliardate.
Lo so benissimo, nato e cresciuto nella terra dei motori...
Tra parentesi quella nell'episodio che citi non è una plaid, è una vecchia p100d dual motor.
eh è una serie vecchia... Se fanno la terza stagione forse ci sarà un modello più aggiornato.
apri netflix, cerca la serie FASTEST CAR, seconda serie, episodio 6. Non ho netflix, mi spoileri ?
Fanno come al nurburgring, che si vantavano di avere la berlina più veloce sul giro singolo, ma con il doppio dei cavalli dell'alfa Gta e al secondo giro esplodono le gomme per surriscaldamento? :D
gd350turbo
04-03-2024, 12:29
Non ho netflix, mi spoileri ?
Fanno come al nurburgring, che si vantavano di avere la berlina più veloce sul giro singolo, ma con il doppio dei cavalli dell'alfa Gta e al secondo giro esplodono le gomme per surriscaldamento? :D
Più o meno...
Ah io ho la tesla in "ludicrous mode"...
Arrivato terzo su cinque sui 400 metri !
:Prrr:
Informative
04-03-2024, 13:08
Più o meno...
Ah io ho la tesla in "ludicrous mode"...
Arrivato terzo su cinque sui 400 metri !
:Prrr:
Sì ma la Plaid è un'altra bestia, anche molto consistent negli spari ripetuti. Per il prezzo a cui la vendono è davvero difficile trovare di meglio, se a uno non frega troppo delle rifiniture superlusso (peraltro con i soldi risparmiati ci si può rivolgere ad un preparatore terzo e rifare interni/wrap e compagnia bella per alzare il livello qualitativo, se proprio). Parlando di daily drivers ovviamente non di pista.
Davvero un "affare" se il sound non è prioritario.
gd350turbo
04-03-2024, 13:21
Sì ma la Plaid è un'altra bestia, anche molto consistent negli spari ripetuti. Per il prezzo a cui la vendono è davvero difficile trovare di meglio, se a uno non frega troppo delle rifiniture superlusso (peraltro con i soldi risparmiati ci si può rivolgere ad un preparatore terzo e rifare interni/wrap e compagnia bella per alzare il livello qualitativo, se proprio). Parlando di daily drivers ovviamente non di pista.
Davvero un "affare" se il sound non è prioritario.
del sound direi che mi interessa zero, mi interessano altri valori che nelle auto elettriche ora non ci sono.
Sì ma la Plaid è un'altra bestia, anche molto consistent negli spari ripetuti. Per il prezzo a cui la vendono è davvero difficile trovare di meglio, Sì, le supercar sono sovraprezzate. Anni fa uscì la Nissan GTR (mi pare) che costava "poco" e sverniciava molte auto blasonate dal prezzo doppio o triplo, peccato sia morta lì.
Ripper89
04-03-2024, 14:29
0-100 in 1 sec, poi alla primo tornantino la sportiva termica che hai sverniciato sul dritto ti sorpassa dall'esterno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.