PDA

View Full Version : Motherboard bruciata?

lolloi
01-03-2024, 00:43
Ciao a tutti. Ho un Asus Rog Strix GL703GM-E5016T del 2018. Durante la sostituzione della batteria è partita una scintilla dalla stessa sulla mobo, da lì morto totalmente ( non si accende nulla nemmeno le ventole ) Ha senso cercare di riparare o si butta tutto ? Avete avuto mai un laptop morto ? Quanti è costato ripararlo?

Perseverance
01-03-2024, 11:22
Hai bisogno di un riparatore elettronico. Un eventuale negozio di assistenza informatica sprovvisto di questa figura lo darà a sua volta ad un riparatore e ti applicherà un sovraprezzo. Diciamo che ogniuno fa i prezzi che gli pare, senti più di un negozio ed in zone anche parecchio diverse o cerca proprio un riparatore elettronico.

Indicativamente posso dirti quello che si faceva: tariffa oraria (per diagnosi, tempo di riparazione, riprogrammazione bios o vari altri chip) più eventuali costi per acquistare service-manual, ed il costo dei singoli componenti rotti da sostituire salvo ricambi aggratis da schede morte per altro e garanzia di un anno sulla riparazione.

Se si è rotto un chip importante come il PCH o la GPU o la CPU non credo che ti meriterà ripararlo ed i ricambi si troveranno solo usati (sperando che chi li vende sia onesto e non li rivenda già rotti) xkè intel\amd\nvidia non vendono ricambi a noi poveri mortali. Ma se si tratta di qualche fusibile, diodo, mosfet, condensatore come anche qualche altro chippettino con logica o rom da pochi euro sicuramente conviene.

La tariffa oraria quanto vuoi che ti chiedano? A stare larghi in 3 ore una diagnosi si fa e spesso anche la medesima riparazione, 40€ l'ora? 50€ l'ora? Chiedere di più è da banditi.

Sul tuo notebook se è un guasto "normale" sui 150€ può meritare ripararlo, se è un guasto semplice sarà molto meno. Te che cifre avevi in mente?