PDA

View Full Version : Hp 255 g7 si accende ma lo schermo è nero.


rossHU
29-02-2024, 12:49
Ho un portatile HP 255 g7 processore AMD che non carica il sistema operativo. Lo accendo parte tutto ma lo schermo rimane nero. Non apre il bios con nessun tasto di quelli consigliati e il tasto capslock lampeggia 3 impulsi lunghi e 2 corti. Il codice di errore riporta ad un malfunzionamento della RAM. Ho comprato una nuova ram, ovviamente compatibile, ma la situazione, sostituendo la ram, non cambia. Dopo tante prove: senza batteria, senza
ram, senza hd, alternativamente e tutto insieme, la situazione non cambia. Come ultimo tentativo ho scaricato il bios dal sito hp e preparato (con il mio pc desktop) la penna usb. Dai video di HP, c'è la procedura di come fare ad avviare dalla pennetta un pc che non si avvia. In sintesi, digitando simultaneamente il tasto W+B e premendo per 2 o 3 secondi il tasto di avvio, tenendo sempre premuti i tasti W+B, dovrebbe caricare il bios, cosa che
non avviene. Il portatile è in buono stato e, smontandolo, non noto nulla di particolare.
L'unica cosa , a questo punto, chiedo se potrebbe essere proprio lo slot della RAM ad avere problemi e, in tal caso, come posso verificarlo.
Grazie a chi potrà aiutarmi.

AndreaM71
29-03-2024, 19:19
Potrebbe essere la cpu o il chipset, il bios dovresti riprogrammarlo direttamente riscrivendo il chip, ma essendo un AMD penso tu abbia poche speranze

Perseverance
29-03-2024, 19:48
@AndreaM71 Se lampeggia è difficile che sia la CPU o il CHIPSET xkè significa che tutti gli stadi di controllo e feedback (che includono quei due chipponi) per accendere il computer vengono superati. Se dà quell'errore è xkè siamo già oltre. Quel codice di errore indica un problema con la RAM.

Quella serie di notebook potrebbe rientrare in quelli che hanno un difetto di fabbrica tipico sul socket della ram: pin non saldati.

Se sei in grado verifica (devi smontare la mainboard x vedere tutti e due i lati del pettine della ram davanti e dietro), se hai paura di fare danni portalo a riparare. Siccome la casistica è alta, secondo me ricadi proprio in questo difetto tipico semplice da riparare, basta avere un saldatore e risaldare i piedini staccati.

rossHU
30-03-2024, 08:06
Per smontarlo non ho problemi ma quando si parla di saldare...no quello non sono in grado. Lo porterò da un tecnico. Grazie.