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View Full Version : Remedy compra i diritti su Control: pieno potere sul famoso franchise, ecco quanto è costato


Redazione di Hardware Upg
29-02-2024, 10:21
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/remedy-compra-i-diritti-su-control-pieno-potere-sul-famoso-franchise-ecco-quanto-e-costato_124818.html

Con un annuncio sul proprio sito, Remedy ha reso noto di aver acquisito i diritti sull'intero franchise di Control. L'accordo con 505 Games si chiuderà entro il 31 dicembre 2024 per una cifra pari a 17 milioni di euro.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Therinai
29-02-2024, 10:36
Considerato il tipo di gioco direi 17 milioni buttati... tolta la parte tecnica rimane poco e niente, e considerato che il gioco è stato realizzato da Remedy stessa mi sfugge cosa se ne facciano del nome o ip che dir si voglia :fagiano:

rvrmarco
29-02-2024, 10:41
Considerato il tipo di gioco direi 17 milioni buttati... tolta la parte tecnica rimane poco e niente, e considerato che il gioco è stato realizzato da Remedy stessa mi sfugge cosa se ne facciano del nome o ip che dir si voglia :fagiano:

Molte persone hanno questa opinione del gioco e non capisco perché, onestamente è uno dei miei giochi preferiti e sono contento che abbiamo acquisito l'ip in modo che possano andare nella direzione che vogliono con il seguito

GoFoxes
29-02-2024, 10:45
Considerato il tipo di gioco direi 17 milioni buttati... tolta la parte tecnica rimane poco e niente, e considerato che il gioco è stato realizzato da Remedy stessa mi sfugge cosa se ne facciano del nome o ip che dir si voglia :fagiano:

Control è uno dei miglior action sul mercato, come poi Quantum Break è il miglior TPS sul mercato, ma questo è un altro discorso, resta che Jesse is Dynamite :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=8EJufYOzp8U
https://www.youtube.com/watch?v=DcR-TtC5l6U

Che se ne fanno? Presente il Remedy Connected Universe? Quello... Control è letteralmente il collante che tiene insieme e spiega l'intero Remedy Connected Universe.

Ora gli manca credo solo Quantum Break, poi tutti le loro IP son tornate in mano loro e possono integrarle nel Connected Universe senza problemi
Devo ancora giocare Alan Wake 2, ma spero che anche i remake di Max Payne siano inseriti nel Connected Universe...
Voglio un gioco con Max, Alan, Jesse e Jack :asd:

PaolinoB
29-02-2024, 11:01
Considerato il tipo di gioco direi 17 milioni buttati... tolta la parte tecnica rimane poco e niente, e considerato che il gioco è stato realizzato da Remedy stessa mi sfugge cosa se ne facciano del nome o ip che dir si voglia :fagiano:

beh ognuno ha i suoi gusti, io l'ho finito per due volte ed è sempre un bel gioco :D

MIKIXT
29-02-2024, 11:03
Control è uno dei miglior action sul mercato, come poi Quantum Break è il miglior TPS sul mercato, ma questo è un altro discorso, resta che Jesse is Dynamite :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=8EJufYOzp8U
https://www.youtube.com/watch?v=DcR-TtC5l6U

Che se ne fanno? Presente il Remedy Connected Universe? Quello... Control è letteralmente il collante che tiene insieme e spiega l'intero Remedy Connected Universe.

Ora gli manca credo solo Quantum Break, poi tutti le loro IP son tornate in mano loro e possono integrarle nel Connected Universe senza problemi
Devo ancora giocare Alan Wake 2, ma spero che anche i remake di Max Payne siano inseriti nel Connected Universe...
Voglio un gioco con Max, Alan, Jesse e Jack :asd:

Ricordo ancora quando hanno avuto la scellerata idea di far sviluppare quella porcheria di Max Payne 3 a Rockstar... :muro: Un brutto ibrido tra GTA e uno sparatutto da macello.

Meno male che un po' alla volta le cose stanno tornando al loro posto.

Lain84
29-02-2024, 11:03
Personalmente Control mi è piaciuto molto e l'ho terminato più di una volta con soddisfazione (prima la versione normale su PC e poi la versione Ultimate con l'espansione su Xbox Series X con TV Oled a 120Hz).
Non vedo l'ora che continui la serie perchè come storia c'è tanto ancora da raccontare!

argez
29-02-2024, 11:05
Considerato il tipo di gioco direi 17 milioni buttati... tolta la parte tecnica rimane poco e niente, e considerato che il gioco è stato realizzato da Remedy stessa mi sfugge cosa se ne facciano del nome o ip che dir si voglia :fagiano:

Se dici che di control tolta la parte tecnica rimane poco o nulla vuol dire che o non ci hai giocato o che stai trollando. Che la storia sia criptica ok ma il gameplay e la sua evoluzione sono da 10 e lode.

GoFoxes
29-02-2024, 11:05
beh ognuno ha i suoi gusti, io l'ho finito per due volte ed è sempre un bel gioco :D

Io idem, finito la prima volta a normale sul Pass, che me lo son sudato, poi l'ho acquistato in ultimate edition e qui millato con qualche aiuto, ma lì'ho giocato anche per farmi i DLC, soprattutto AWE che dà il kickoff al Remedy Connected Universe e letteralmente spiega Alan Wake.

Mo' mi sa che mi millo anche Alan Wake, devo finire in un colpo solo The Writer il secondo DLC, poi Quantum Break mi manca solo di finire una manciata di capitoli a difficile. Avrei anche American Nightmare che mi aveva divertito al tempo.

In attesa dei remastered di Max Payne. Remedy quando si parla di contenuti story driven tripla a è la mia sw preferita e Sam Lake il mio writer preferito

Max_R
29-02-2024, 11:24
come poi Quantum Break è il miglior TPS sul mercato

Perché lo hai deciso tu
Sei incorreggibile :asd:

In ogni caso approvo la manovra e auguro loro di poter avere il totale controllo sulle loro ip, perché ci sanno fare ed è giusto che abbiano meno vincoli possibili!

cignox1
29-02-2024, 11:25
IO Control lo sto giocando ora (e giuro che non avevo idea fosse una produzione italiana!). É un buon gioco sotto molti aspetti, ma al momento lo sto trovando un pó noiosetto, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni, efficaci ma ripetitive. E francamente mal digerisco la parte dei potenziamenti.

ma magari sono io che sto invecchiando XD

GoFoxes
29-02-2024, 11:30
Perché lo hai deciso tu
Sei incorreggibile :asd:


Hai bisogno di altro? :asd:

Sicuro lo era al tempo e su Xbox One, mo' non saprei in effetti... ne sono usciti altri di TPS? Ormai il genere shotta a caxxo l'ho mollato.

GinoPino76
29-02-2024, 12:52
Non lo capisco tutto questo hype per un giochetto mediocre, frustrante e soprattutto monotono.

Therinai
29-02-2024, 13:34
Control è uno dei miglior action sul mercato, come poi Quantum Break è il miglior TPS sul mercato, ma questo è un altro discorso, resta che Jesse is Dynamite :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=8EJufYOzp8U
https://www.youtube.com/watch?v=DcR-TtC5l6U

Che se ne fanno? Presente il Remedy Connected Universe? Quello... Control è letteralmente il collante che tiene insieme e spiega l'intero Remedy Connected Universe.

Ora gli manca credo solo Quantum Break, poi tutti le loro IP son tornate in mano loro e possono integrarle nel Connected Universe senza problemi
Devo ancora giocare Alan Wake 2, ma spero che anche i remake di Max Payne siano inseriti nel Connected Universe...
Voglio un gioco con Max, Alan, Jesse e Jack :asd:
Control uno dei migliori action sul mercato ma vale solo 17 milioni, ovvero il costo di produzione? 505 games glielo ha smollato per così poco e nessun'altro si è fatto avanti? Un po' strano non trovi?
Remedy Connected Universe non so cosa sia, immagino che il termine universe abbia un significato analogo a quello che ha per marvel universe (per citare un esempio noto). Se è così comprendo l'operazione, supponendo vogliano valorizzare il loro universe in futuro ci sta investire per riaccaparrarsi un tassello del puzzle.

beh ognuno ha i suoi gusti, io l'ho finito per due volte ed è sempre un bel gioco :D
Io l'ho finito una volta e confermo che è un bel gioco.

Se dici che di control tolta la parte tecnica rimane poco o nulla vuol dire che o non ci hai giocato o che stai trollando. Che la storia sia criptica ok ma il gameplay e la sua evoluzione sono da 10 e lode.

Il gameplay è una componente della parte tecnica.

Provo a rispiegare il concetto perché evidentemente non avete afferrato la mia obiezione: control allo stato attuale ha valore solo dal punto di vista tecnico (grafica, fisica, gameplay).
Presupposto che tecnicamente è realizzato da remedy stessa, remedy potrebbe realizzare quando vuole un gioco uguale a controlo semplicemente cambiando titolo, nome della protagonista e taglio di capelli della stessa... ma senza pagare un centesimo a 505 games.
Per questo non capivo che senso ha spendere 17 milioni per un nome che non vale una fava da solo (solo il nome, tolto l'aspetto tecnico).
Ma dopo la rivelazione del vate GoFoxes, che c'è un cosidetto "Remedy Connected Universe" (beh ovviamente la rivelazione non è certo che control sia il miglior "qualsiasivoglia-cosa", con buona pace della sua galoppante fantasia :asd: ) mi è più chiaro lo scenario, come dicevo prima così vendo un senso nello spendere tutti sti soldi per quella che al momento è una tech demo.

GoFoxes
29-02-2024, 13:39
Hai scritto cose senza sapere il perché, poi pontifichi :asd:

Con 505 c'era un contratto di collaborazione, han pagato 17M per avere la parte che era in mano a 505... che se ne faceva 505 del brand, così per chiedere.... sviluppavano loro Control 2? In che modo? Poi che non valga molto non significa nulla eh... Bethesda è stata pagata miliardi e rilascia Starfield...

Rockstar che vale 4534645624 volte 505 in 20 anni ha fatto un Max Payne di strafugo e anche loro l'hanno rivenduto a Remedy... dai su...

Max_R
29-02-2024, 13:45
Control uno dei migliori action sul mercato ma vale solo 17 milioni, ovvero il costo di produzione? 505 games glielo ha smollato per così poco e nessun'altro si è fatto avanti? Un po' strano non trovi?
Remedy Connected Universe non so cosa sia, immagino che il termine universe abbia un significato analogo a quello che ha per marvel universe (per citare un esempio noto). Se è così comprendo l'operazione, supponendo vogliano valorizzare il loro universe in futuro ci sta investire per riaccaparrarsi un tassello del puzzle.


Io l'ho finito una volta e confermo che è un bel gioco.



Il gameplay è una componente della parte tecnica.

Provo a rispiegare il concetto perché evidentemente non avete afferrato la mia obiezione: control allo stato attuale ha valore solo dal punto di vista tecnico (grafica, fisica, gameplay).
Presupposto che tecnicamente è realizzato da remedy stessa, remedy potrebbe realizzare quando vuole un gioco uguale a controlo semplicemente cambiando titolo, nome della protagonista e taglio di capelli della stessa... ma senza pagare un centesimo a 505 games.
Per questo non capivo che senso ha spendere 17 milioni per un nome che non vale una fava da solo (solo il nome, tolto l'aspetto tecnico).
Ma dopo la rivelazione del vate GoFoxes, che c'è un cosidetto "Remedy Connected Universe" (beh ovviamente la rivelazione non è certo che control sia il miglior "qualsiasivoglia-cosa", con buona pace della sua galoppante fantasia :asd: ) mi è più chiaro lo scenario, come dicevo prima così vendo un senso nello spendere tutti sti soldi per quella che al momento è una tech demo.

I loro giochi sono tutti interconnessi e lo hanno dimostrato più o meno esplicitamente. Da qui in poi presumo mostreranno interessanti intrecci di trama e comparsate nei loro vari giochi (come già se ne sono viste).

Therinai
29-02-2024, 13:53
Hai scritto cose senza sapere il perché, poi pontifichi :asd:

Con 505 c'era un contratto di collaborazione, han pagato 17M per avere la parte che era in mano a 505... che se ne faceva 505 del brand, così per chiedere.... sviluppavano loro Control 2? In che modo? Poi che non valga molto non significa nulla eh... Bethesda è stata pagata miliardi e rilascia Starfield...

Rockstar che vale 4534645624 volte 505 in 20 anni ha fatto un Max Payne di strafugo e anche loro l'hanno rivenduto a Remedy... dai su...

Difficile dirlo, non ho il contratto che lega remedy a 505 sotto mano, magari tu che sei un insider puoi farci un copia incolla? :D
Comunque non me ne frega una fava bruh, non capivo perché pagare 17 milioni per una tech demo, me lo hai spiegato, grazie per l'informazione :D

GoFoxes
29-02-2024, 13:58
Difficile dirlo, non ho il contratto che lega remedy a 505 sotto mano, magari tu che sei un insider puoi farci un copia incolla? :D
Comunque non me ne frega una fava bruh, non capivo perché pagare 17 milioni per una tech demo, me lo hai spiegato, grazie per l'informazione :D

Felice di averti aiutato :D

Ripper89
29-02-2024, 14:43
17 milioni di dollari per un gioco sono una cifra molto bassa, almeno rispetto alle spese di altri titoli. Questo è inequivocabilmente un segno che si possano fare dei bei giochi anche con budget risicati, o magari sarebbe meglio dire che sono i budget astronomici ad essere sprecati nella maggior parte dei casi.

Magari non sarà un capolavoro ma il gameplay, la grafica ( accettabile ), la fisica e l'ambientazione ci sono, bastava un po' più di cura sulla trama magari il capolavoro sarebbe potuto venir fuori e con cifre di quest'ordine di grandezza.

Ricordo anche la saga di Darksiders, una serie che ha fatto una brutta fine nonostante fosse un gran bel gioco, divertente e poco costoso.

PaolinoB
29-02-2024, 19:11
Io idem, finito la prima volta a normale sul Pass, che me lo son sudato, poi l'ho acquistato in ultimate edition e qui millato con qualche aiuto, ma lì'ho giocato anche per farmi i DLC, soprattutto AWE che dà il kickoff al Remedy Connected Universe e letteralmente spiega Alan Wake.

Mo' mi sa che mi millo anche Alan Wake, devo finire in un colpo solo The Writer il secondo DLC, poi Quantum Break mi manca solo di finire una manciata di capitoli a difficile. Avrei anche American Nightmare che mi aveva divertito al tempo.

In attesa dei remastered di Max Payne. Remedy quando si parla di contenuti story driven tripla a è la mia sw preferita e Sam Lake il mio writer preferito

io l'unica parte che non sono riuscito a fare è quella del boss dell'ancora per via del bug che lo fa bloccare, per il resto ho fatto praticamente tutto.
Se proprio dobbiamo trovare un difetto è la mappa che è un casino capirlae non è per niente intuitiva. speriamo in Control 2

GoFoxes
01-03-2024, 07:53
io l'unica parte che non sono riuscito a fare è quella del boss dell'ancora per via del bug che lo fa bloccare, per il resto ho fatto praticamente tutto.
Se proprio dobbiamo trovare un difetto è la mappa che è un casino capirlae non è per niente intuitiva. speriamo in Control 2

A me, gameplay a parte che mi è piaciuto essendo sulla falsa riga di Quantum Break e cioè un TPS in cui devi stare sempre in movimento e non sempre in copertura, come andava di moda fino a QB almeno (ed è strano perché a me gli shooter puri nn piacciono più), mi è piaciuta proprio la holdest house e tutte le assurdità che ci sono dentro, la parte migliore è quando vai a "disattivare" i vari oggetti impazziti, con il labirinto del posacenere che è sui livelli del rifugio di Mona Sax di Max Payne 2

Io boh, Max Payne (erano tutti morti...), il seguito, Alan Wake, Quantum Break, Control, son credo gli unici videogiochi che ho apprezzato più per atmosfera e storia che per gameplay puro, che però ho sempre trovato intrigante: il bullet time nei Max Payne, l'uso della luce in Alan Wake, l'essere sempre in movimento e con poteri a contorno in QB e Control

cronos1990
01-03-2024, 08:32
Mah, non capisco le critiche a questo gioco sinceramente.

Non è un capolavoro ma è un buon gioco nelle sue varie componenti. Gameplay e meccaniche comprese. E come ha ricordato qualcuno svolge una parte fondamentale all'interno dell'universo Remedy. Anzi, sotto quel punto di vista probabilmente potevano essere più chiari nello svolgimento dei fatti e soprattutto dei vari collegamenti agli altri giochi.

GoFoxes
01-03-2024, 08:37
Mah, non capisco le critiche a questo gioco sinceramente.

Non è un capolavoro ma è un buon gioco nelle sue varie componenti. Gameplay e meccaniche comprese. E come ha ricordato qualcuno svolge una parte fondamentale all'interno dell'universo Remedy. Anzi, sotto quel punto di vista probabilmente potevano essere più chiari nello svolgimento dei fatti e soprattutto dei vari collegamenti agli altri giochi.

Secondo me son stati "quieti" durante il gioco, con solo accenni ad Alan Wake perché quando è uscito era appunto prodotto da 505, Max Payne era ancora in mano a Rockstar mi pare, non so se ci fossero ancora accordi con MS per Alan Wake, ecc

Poi ha, rilasciato il DLC finale che spiega proprio Alan Wake quando ormai erano certi di poter avere tutte le loro IP nel connected universe e l'hanno ufficialmente annunciato

Poi concordo, il gioco è valido, e un ottimo TPS sulla falsa riga dei TPS Remedy da Max Payne in su.

zanarkand
01-03-2024, 22:50
Beh, a 'sto punto mi sembra giusto postare il videomusic ufficiale del gioco, e stavolta fatto proprio dai Potf, e non dalla loro controparte virtual Old Gods of Asgard :D :spam:

Notare il telefono rosso :D

https://www.youtube.com/watch?v=aMT5Tuw0yZk :yeah: :yeah: :yeah: