PDA

View Full Version : Tim Cook: ''Apple aprirà nuovi orizzonti con l'Intelligenza Artificiale''

Redazione di Hardware Upg
29-02-2024, 09:25
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/tim-cook-apple-aprira-nuovi-orizzonti-con-l-intelligenza-artificiale_124815.html

La corsa di Apple nel mondo dell'Intelligenza Artificiale generativa non è ancora iniziata e l'azienda, per conto del suo CEO Tim Cook, ha già dichiarato che le novità in arrivo ''apriranno nuovi orizzonti''. Cosa aspettarsi?

Click sul link per visualizzare la notizia.

omerook
29-02-2024, 09:34
peccato che hanno abbandonato la apple car, in un solo aricolo avremmo potuto leggere di auto elettriche, IA ed apple:D

hackaro75
29-02-2024, 09:35
sarebbe anche ora che si desse una mossa! :-P

Saturn
29-02-2024, 09:35
La corsa di Apple nel mondo dell'Intelligenza Artificiale generativa non è ancora iniziata e l'azienda, per conto del suo CEO Tim Cook, ha già dichiarato che le novità in arrivo ''apriranno nuovi orizzonti''. Cosa aspettarsi?

Bella Tim, com'è andata ? Spero che ieri gli azionisti non siano andati giù troppo duro nel cazziarti (a ragione) con la storia delle auto a pile andata a donnine...ora vedi di non fallire anche questa volta...che dalle stelle alle stalle è un attimo.

Non mi stava certo simpatico ma di Steve Jobbs, pace all'anima sua, si sente molto la mancanza. Moltissimo !

hackaro75
29-02-2024, 10:20
B
Non mi stava certo simpatico ma di Steve Jobbs, pace all'anima sua, si sente molto la mancanza. Moltissimo !

eh sì! Manca di intraprendenza e di innovazione oramai da tanto, tantissimo!

marcram
29-02-2024, 10:21
Tim Cook: ''Apple aprirà nuovi orizzonti con l'Intelligenza Artificiale''
... maglie lana e cotone, calzemaglia, materassi ed altri articoli, a prezzi di assoluta convenienza, avvicinatevi signore e signori...

UtenteHD
29-02-2024, 11:06
Forse le lamentele o difetti che dite sono veri, ma da quel che vedo a Loro alla fine non importa molto delle cose, perche' in ogni caso e col la storia che tutto il mondo e' feature, vendono sempre di piu' in maniera esponenziale.

marcram
29-02-2024, 11:21
Forse le lamentele o difetti che dite sono veri, ma da quel che vedo a Loro alla fine non importa molto delle cose, perche' in ogni caso e col la storia che tutto il mondo e' feature, vendono sempre di piu' in maniera esponenziale.
Certamente, Apple è una azienda di successo.
Ciò non significa che il suo modo di operare non sia discutibile e criticabile.
Anzi, spesso sono proprio le aziende meno dignitose a fare successo (economico)...

Unrue
29-02-2024, 11:29
A meno di non avere già qualche prodotto rivoluzionario nelle segrete, mi sembra che Apple sia molto ma molto indietro su questo campo e sinceramente non capisco perché abbia sostanzialmente ignorato l'AI fino ad ora. Già fa fatica Google che è partita prima. Vedremo.

TorettoMilano
29-02-2024, 11:34
c'è da capire se bluffa o no, solo quando verrà reso pubblico il tutto capiremo

MikTaeTrioR
29-02-2024, 11:41
si tim, va bene, ceerto, come no... :asd:

gd350turbo
29-02-2024, 12:04
Va bene si, con la storia dell' AI, il nuovo eldorado della tecnologia in cui tutti ci si stanno buttando per fare soldi a palate, venderà i suoi prodotti a prezzi ancora maggiorati, chi non vorrà avere ad esempio un Iphone con la "AI migliore di sempre"?.......:rolleyes:

Sono e di conseguenza saranno in ritardo verso la concorrenza, samsung è mesi che martella con la pubblicità del suo s24 con AI !

se questi arrivano nel 2025, altro che AI migliore di sempre ci vorrà !

randorama
29-02-2024, 12:05
Sono e di conseguenza saranno in ritardo verso la concorrenza, samsung è mesi che martella con la pubblicità del suo s24 con AI !

se questi arrivano nel 2025, altro che AI migliore di sempre ci vorrà !

ti ricordi quando il resto del mondo aveva i display da 5 (e poi da 6) pollici e quelli stavano ancora sui 4 ?
eppure...

sbeng
29-02-2024, 12:11
Cosa avrebbe dovuto dire? "I prossimi prodotti e soluzioni Apple saranno simili a quelli precedenti?"

supertigrotto
29-02-2024, 12:16
A meno di non avere già qualche prodotto rivoluzionario nelle segrete, mi sembra che Apple sia molto ma molto indietro su questo campo e sinceramente non capisco perché abbia sostanzialmente ignorato l'AI fino ad ora. Già fa fatica Google che è partita prima. Vedremo.
Intendi sulla IA?
Mi sa che IBM è partita a lavorare sulle IA quando Google era solo una idea in testa dei suoi fondatori.....

randorama
29-02-2024, 12:16
Cosa avrebbe dovuto dire? "I prossimi prodotti e soluzioni Apple saranno simili a quelli precedenti?"

si ma che poi...
non ho approfondito più di tanto, ma il telefono di samsung che fa?

"cerchia e identifica", c'era in lens.
"parla e traduci" è senz'altro una figata, ma già c'era, con software di terze parte
"detta e scrivi", altra figata, ma già c'era pure lui.

voglio sperare che l'assistente integrato nel telefono offra qualcosa di realmente nuovo.

barzokk
29-02-2024, 12:18
si tim, va bene, ceerto, come no... :asd:
sta bravo tu,
Primo: adesso l'annuncio c'è, e non si potrà dire come la Apple Car "eh mah non era mai stata annunciatah ufficialmenteh" :D

Secondo, nell'altro thread mi hai sottovalutato quando ho scritto
"è la buzzword del momento e quindi bisogna fare finta di esserci, altrimenti le quotazioni in borsa scendono."

E pure le quotazioni di Cook sarebbero scese, troppo facile fare il CEO così :D

barzokk
29-02-2024, 12:23
Intendi sulla IA?
Mi sa che IBM è partita a lavorare sulle IA quando Google era solo una idea in testa dei suoi fondatori.....
Non vorrei sconvolgervi, ma nelle università italiane eh, non al MIT, la IA si studia almeno dal 1990 ;)

carloUba
29-02-2024, 12:42
Troveranno il nome truffa (tipo Retina lol), magari woke-like, e il resto ce lo metteranno i ritardati che fanno parte della loro utenza.

carloUba
29-02-2024, 12:43
Non vorrei sconvolgervi, ma nelle università italiane eh, non al MIT, la IA si studia almeno dal 1990 ;)

1987 prego :cool:

AlexSwitch
29-02-2024, 13:06
Troveranno il nome truffa (tipo Retina lol), magari woke-like, e il resto ce lo metteranno i ritardati che fanno parte della loro utenza.

Grazie per avermi dato del ritardato!! Segnalato!!

marcram
29-02-2024, 13:17
Grazie per avermi dato del ritardato!! Segnalato!!
Calma.
Non prendiamo le cose sul personale.
Ha detto "che fanno parte della loro utenza", non ha detto che tutta la loro utenza è così...

Unrue
29-02-2024, 13:37
Intendi sulla IA?

Che c'entra IBM? Parlavo del ritardo che ha Apple in questo campo. Intendo l'aver sviluppato dei motori di AI già pronti ed integrabili nei propri prodotti, come ha ad esempio Google con Gemini, o Microsoft con ChatGPT ecc. Lo so che l'AI si studia da decenni, ma non è questo che intendevo.

AlexSwitch
29-02-2024, 14:04
Calma.
Ha detto "che fanno parte della loro utenza", non ha detto che tutta la loro utenza è così...

Mi dispiace ma è una offesa gratuita e fuori contesto... anche nel caso di utenza generica!!

AlexSwitch
29-02-2024, 14:15
Che c'entra IBM? Parlavo del ritardo che ha Apple in questo campo. Intendo l'aver sviluppato dei motori di AI già pronti ed integrabili nei propri prodotti, come ha ad esempio Google con Gemini, o Microsoft con ChatGPT ecc. Lo so che l'AI si studia da decenni, ma non è questo che intendevo.

Qualcosa comunque Apple ha fatto: ha compilato già il suo LLM chiamato Ajax da applicare a Siri e per compiti generativi. Inoltre sono in sviluppo degli strumenti AI per l'analisi di immagini e video e la manipolazione di questi.
Il tutto dovrebbe essere reso disponibile con le prossime versioni di iOS ( partire dal prossimo iOS 18 ) e macOS.

alexfri
29-02-2024, 21:52
Calma.

Ma qua é cosi eh! Prima si crea un'ambiente di merd@ dove attaccarsi l'un l'altro per avere interazioni nel sito e poi si fa le verginelle se ci si danno le botte. Ci sono certi individui che gli spioni della Stasi levati proprio.

MikTaeTrioR
29-02-2024, 22:19
Bhe, usare la parola ritardato fuori dal suo preciso contesto medico è bruttissimo a prescindere...

Comunque anche io sono utente Apple, faccio outing hahah.. lavoro con Mac da vent'anni....telefono invece android da sempre....

La prossima workstation però torni alle origini mi sa ....Linux....Apple non mi dà più le buone sensazioni di un tempo da un bel po' ormai...e mi dispiace, ma le.cose cambiano inevitabilmente e di continuo soprattutto nella tecnologia

LMCH
01-03-2024, 13:31
La prossima workstation però torni alle origini mi sa ....Linux....Apple non mi dà più le buone sensazioni di un tempo da un bel po' ormai...e mi dispiace, ma le.cose cambiano inevitabilmente e di continuo soprattutto nella tecnologia

Dai un occhiata ad una buona distro con KDE6, rispetto a KDE5 è migliorato parecchio, parte con settaggi sensati ed è super-configurabile in base alle proprie esigenze (io uso KDE Neon, ma non è per tutti).

MikTaeTrioR
01-03-2024, 14:21
Dai un occhiata ad una buona distro con KDE6, rispetto a KDE5 è migliorato parecchio, parte con settaggi sensati ed è super-configurabile in base alle proprie esigenze (io uso KDE Neon, ma non è per tutti).

grazie, spero che attuale Mac duri ancora almeno 3 annetti....queste decisioni di dettaglio le prenderò solo allora...pero ti ringrazio per consiglio, sembra molto ben fatta

LMCH
02-03-2024, 00:00
Qualcosa comunque Apple ha fatto: ha compilato già il suo LLM chiamato Ajax da applicare a Siri e per compiti generativi. Inoltre sono in sviluppo degli strumenti AI per l'analisi di immagini e video e la manipolazione di questi.
Il tutto dovrebbe essere reso disponibile con le prossime versioni di iOS ( partire dal prossimo iOS 18 ) e macOS.

C'è anche un altro aspetto da considerare: Apple ha una fonte di dati ben correlati enorme a sua disposizione.
Ha tutti i dati di telemetria di iPhone, Apple Watch, Mac e di parecchie delle applicazioni che ci girano sopra E PUO' LEGALMENTE INCROCIARE TUTTI QUEI DATI in forma anonimizzata, non deve neanche comprarli da altri, sono già in suo possesso e probabilmente già correlati dalle timestamp ed associati alla stesso individuo "anonimizzato".
Google, Samsung, Microsoft, ecc. hanno anche loro fonti simili, ma non già così correlate tra loro e questo torna molto utile per avere una maggior comprensione di cose che dipendono dal contesto. Non è un gran vantaggio, ma se Apple lo saprà usare bene è sufficiente per mantenerla competitiva con gli altri.

!fazz
02-03-2024, 08:00

7g

MikTaeTrioR
02-03-2024, 10:29
C'è anche un altro aspetto da considerare: Apple ha una fonte di dati ben correlati enorme a sua disposizione.
Ha tutti i dati di telemetria di iPhone, Apple Watch, Mac e di parecchie delle applicazioni che ci girano sopra E PUO' LEGALMENTE INCROCIARE TUTTI QUEI DATI in forma anonimizzata, non deve neanche comprarli da altri, sono già in suo possesso e probabilmente già correlati dalle timestamp ed associati alla stesso individuo "anonimizzato".
Google, Samsung, Microsoft, ecc. hanno anche loro fonti simili, ma non già così correlate tra loro e questo torna molto utile per avere una maggior comprensione di cose che dipendono dal contesto. Non è un gran vantaggio, ma se Apple lo saprà usare bene è sufficiente per mantenerla competitiva con gli altri.

Si dovrebbero però farci dimenticare in qualche modo anni di smartellamento sul "per noi la privacy prima di qualunque cosahhh" ...così, a caso :asd:

fukka75
02-03-2024, 10:41
da quel che vedo a Loro alla fine non importa moltoAddirittura Loro con la maiuscola?

randorama
02-03-2024, 14:56

si.
però come credo ormai sia evidente, c'è un "pre" e un "post" open ai.

oh... fino a un anno fa, si parlava ancora di python (oddio.. c'è qualcuno che ci prova ancora oggi ma tant'è :))

LMCH
02-03-2024, 18:54
Si dovrebbero però farci dimenticare in qualche modo anni di smartellamento sul "per noi la privacy prima di qualunque cosahhh" ...così, a caso :asd:

Per questo ho parlato di dati anonimizzati (ma correlati tra loro).

Inoltre da parecchi anni chi pensa che la sua privacy venga rispettata davvero perchè ha un prodotto Apple è un illuso
Ad esempio dai un occhiata qui:
https://www.wired.com/story/how-pentagon-learned-targeted-ads-to-find-targets-and-vladimir-putin/

Il titolo dell'articolo parla di come sono pure riusciti a tracciare Putin usando informazioni di advertising acquistate legalmente, ma se si legge l'articolo si vede che la cosa è utilizzabile per un sacco di altre cose nonostante i dati siano anomimizzati.
E ripeto, Apple ha molti più dati di quel tipo che sono pure correlati tra loro (e questo ha un valore aggiunto enorme), se li si usa per un LLM, questo dovrebbe essere in grado di capire molto meglio cosa vuole e cosa cerca l'interlocutore anche in base al contesto in cui si trova.

alfredaino
06-03-2024, 16:05
peccato che hanno abbandonato la apple car, in un solo aricolo avremmo potuto leggere di auto elettriche, IA ed apple:D

:D