View Full Version : Nuova configurazione gaming/tempo libero
Salve, vorrei cambiare il mio PC, ormai vecchiotto. Cambierei per sfizio, visto che ormai tempo per giocare nemmeno ne ho...
Vorrei alcuni consigli, posso riciclare qualcosa? L'alimentatore ha un 6-7 anni, l'ssd anche è da cambiare? Sicuramente posso riciclare qualche hard disk. Il case, se ne vale la pena, vorrei prendere qualcosa di più moderno e piccolo.
Sicuramente dovrò cambiare scheda madre, cpu e RAM.
Ho un monitor 1080p che al momento non voglio cambiare, per cui preferisco cambiare sistema e mantenere la scheda video, che a 1080p magari può ancora dire la sua o sbaglio? Altrimenti la cambierò in un secondo momento, ma con cosa?
Utilizzo: internet e gaming, molto sporadicamente. Ho sempre giocato a giochi AAA, soprattutto sparatutto ed horror.
Budget: 400?
Preferisco l'usato per poter risparmiare, ma se con 100€ in più prendo una piattaforma nettamente migliore faccio un sacrificio. Non disdegno la possibilità di fare overclock. Non mi aggiorno più da anni, quindi non saprei proprio da dove cominciare. Grazie a tutti!
celsius100
27-02-2024, 08:06
Ciao
Cambierei tutto tranne scheda video e case
L'alimentatore nn lo vedo in firma o me lo son perso?
I dischi se li cambi male nn fa ma diciamo che il budget nn permette stravolgimenti
Cercherei un blocco completo con i5/ryzen5 e 16gb di ram nell'usato, magari micro atx se lo vuoi piccino, meglio ancora se il blocco lo danno assieme ad un case con alimentatore
Ciao Celsius!
L'alimentatore è un gx 650.
Su che modello di CPU e mobo mi devo orientare? Grazie
celsius100
27-02-2024, 13:57
In passato la prima serie ha avuto diverse problematiche cmq se dopo un paio di anni nn hai notato nulla di strano il pericolo dovrebbe esser passato
Con 400 abbondanti
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48449614&postcount=56
Si può pensare a qualcosa di nuovo (manca il dissipatore se nn hai qualcosa
Sull'usato sicuramente risparmi con una base con i5 serie10 o 11 oppure ryzen5 serie 2000-3000-5000
Abbinati a delle ddr4 da 3000Mhz in su magari
In passato la prima serie ha avuto diverse problematiche cmq se dopo un paio di anni nn hai notato nulla di strano il pericolo dovrebbe esser passato
Con 400 abbondanti
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48449614&postcount=56
Si può pensare a qualcosa di nuovo (manca il dissipatore se nn hai qualcosa
Sull'usato sicuramente risparmi con una base con i5 serie10 o 11 oppure ryzen5 serie 2000-3000-5000
Abbinati a delle ddr4 da 3000Mhz in su magari
Ciao Celsius, mai avuto problemi con l'alimentatore.
Come dissipatore ho un thermalright silver Arrow ma non so se è compatibile con i nuovi socket o se vendono qualche piastra per renderlo compatibile.
Preferirei puntare sull'usato per avere una piattaforma " più potente". Le ddr5 sono inarrivabili con il mio budget? C'è grande differenza con le ddr 4? Grazie
celsius100
28-02-2024, 07:59
Dovrebbero esserci degli adattatori
In base alla scheda madre/socket che trovi poi vediamo quale serve e se c'è l'hanno
No nn cambia tanto tra ddr4 e ddr5
Dovrebbero esserci degli adattatori
In base alla scheda madre/socket che trovi poi vediamo quale serve e se c'è l'hanno
No nn cambia tanto tra ddr4 e ddr5
Va bene celsius, ti ringrazio.
Ora provo a formattare il mio pc ed a metterci Windows 11 e vedo come va. Se per qualche motivo non mi piace, o se la maledetta scimmia dovesse prendere il sopravvento, cerco qualcosa nell'usato su tuo consiglio e via ;)
celsius100
28-02-2024, 11:29
Ok, prego
Facci sapere ;)
Mi domandavo una cosa, casomai decidessi di tirare avanti: ha senso passare dal mio processore ad un W3680/90?
Ricordo uno spiacevole episodio: Dying light 2. Con il mio processore non era possibile avviarlo perchè non disponeva di alcune librerie. Con W3680/90, da questo punto di vista, come siamo messi? riuscirei a risolvere oppure le librerie sono le medesime? Grazie
celsius100
28-02-2024, 12:24
L'architettura e la stessa del tuo
Che librerie/supporti ti richiedeva?
Cmq e troppo datato il pc nn ci metterei mano anche se il cambio di cpu ti saltasse fuori x meno di 20 euro, me li terrei da parte x comprare qualcosa di 5-7 annetti più recente
L'architettura e la stessa del tuo
Che librerie/supporti ti richiedeva?
Cmq e troppo datato il pc nn ci metterei mano anche se il cambio di cpu ti saltasse fuori x meno di 20 euro, me li terrei da parte x comprare qualcosa di 5-7 annetti più recente
Sono passati un paio di anni, non ricordo che incompatibilità avevo trovato cercando su google.
Parliamo di un paio di anni fa almeno, nel frattempo mi sono sposato ed il tempo è diventato veramente poco da 2 anni a questa parte per questo non voglio prendere un pc eccessivamente potente che poi terrei a prendere polvere, a dispetto di quanto facevo in passato in cui avevo molto più tempo per giocare.
Ad ogni modo adesso ci metto su windows 11 e vedo di capire che librerie mancavano, se il cambio anche per una cifra così piccola non ne vale la pena, tengo il mio e se non mi va bene cambio tutto il blocco mobo + processore + ram.
Il mio blocco mi conviene eventualmente venderlo ( a che cifra? :fagiano: ) oppure faccio prima a portarlo all'isola ecologica? :stordita:
celsius100
28-02-2024, 13:16
Ok vediamo
X la vendita si magari a qualcuno che necessita di pezzi di ricambio o che fa collezionismo
Io li piazzerei a 50 euro cpu-scheda madre-ram
Anche se sono ot, ti chiedo aiuto qui...
Niente da fare..
Parte l'installazione del sistema operativo ( Windows 11 Pro x64 montato con rufus su pen drive), al riavvio automatico compare schermata blu con errori sempre diversi, come ad esempio:
1)System thread exception not handled
2)PFN reference count
3) System service exception Elemento che ha causato il problema: FLTMGR.SYS
Come diamine faccio??? grazie
celsius100
28-02-2024, 14:26
Xke nn supporta alcune ultime funzionalità il tuo pc è quindi win11 nn funzionerebbe correttamente e neanche si installa
Pensavo avessi trovato una versione specifica x vecchi sistemi
Ci sono delle procedure per installare Windows 11 su sistemi non compatibili, io ho seguito questa ad esempio:
https://turbolab.it/windows-10/come-creare-rufus-pendrive-dinstallazione-windows-11-senza-richiesta-requisiti-hardware-laccount-online-microsoft-3758
celsius100
28-02-2024, 15:03
Li han provato con un Lenovo che montava una scheda madre consumer e più recente della tua, con un modello professionale e più datato x me hai ancora più limtaizonin in tal senso
Ci sono anche altre procedure con cui provare. Ne provo un paio, se non va rimetto Windows 10 e amen e vedo il da farsi 🤣
celsius100
28-02-2024, 21:35
va bene, aggiornaci
Buonasera. Purtroppo dying light non va perché il mio processore non ha le istruzioni avx che credo manchino anche al w3680-3690.
Mi dispiacerebbe cambiare processore solo per questo, visto che per l'uso che ne faccio va veramente benissimo. Idee?
celsius100
06-03-2024, 07:58
Ciao nn ci metterei mano al pc nn vale il tempo che impieghi anche solo tra smontaggio e rimontaggio
Magari affiancalo a qualcosa da gaming, un secondo pc più moderno o una PS4
Ciao nn ci metterei mano al pc nn vale il tempo che impieghi anche solo tra smontaggio e rimontaggio
Magari affiancalo a qualcosa da gaming, un secondo pc più moderno o una PS4
Ho installato gli ultimi aggiornamenti di Windows e le ultime patch del gioco e incredibilmente è partito!
E devo dire che va anche benissimo... Non riesco veramente a trovare un motivo, per il mio uso, per cambiare questo PC quando ancora oggi per quel poco di tempo che ho riesco a giocare più che bene.
Solo Windows 11 non sono riuscito a mettere ma non ci ho voluto sbattere più di tanto e ho rimesso win 10
celsius100
07-03-2024, 13:58
Beh niente male direi
Ovviamente cambiare per un w3690 è inutile?. giusto per capire, quanto si discostano le performance di un processore come il mio da un i5 attuale? Dopo 10 anni ci sarà un abisso.
celsius100
07-03-2024, 22:09
In alcuni casi un i5/ryzen5 di ultima generazione potrebbe andare anche il triplo
Però dipende sempre anche dal resto della configurazione che ci si abbina, dal tipo di software, ecc...
Azz addirittura il triplo... E va bene, appena ne sentirò la necessità allora facciamo una configurazione con i5
celsius100
08-03-2024, 07:56
Ma si poi ne parliamo
Magari ci saranno già le ddr6 o chissà cos'altro ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.