View Full Version : Vorrei rifare il mio Desktop Windows
Ho un vecchio Destop Windows assemblato da me nel 2015. Montava un Intel i7 top di gamma di quinta generazione e 64Gb di RAM.
Non e' piu' aggiornabile a Windows 11 (al massimo supporta windows 10) ed ultimamente ha problemi nel boot (sarebbe sufficiente re-installarlo con windows 10 e probabilmente sarà la soluzione strategica immediata a breve).
Vorrei pero' iniziare a pensare dopo 9 anni ad un upgrade. Io gli upgrade li faccio o quando non funzionano piu' o non prima di 8-9 anni (anche 10).
Terrei il Case (e' enorme, maxi con molti slot per dischi, fatto molto bene), terrei l'alimentatore (anche questo era top di gamma), sempre che sia compatibile ovviamente.
Terrei i dischi. Al massimo il boot lo mettero' su SSD, ne ho in casa gia' un paio che posso recuperare M.2 Samsung Pro.
Vorrei cambiare:
1) Processore con uno di ultimissima generazione, piu' potente e veloce e magari che consumi anche un po' meno.
2) Motherboard (obbligatoria cambiando processore)
3) Eventualmente dissipatore e ventola, in quanto temo che quasi sicuramente non vada piu' bene (devo verificarlo)
4) Con molta probabilità anche le due schedine di RAM da 32GB ciascuna andranno aggiornate visto che oggi parliamo di DDR4 e superiori
5) Scheda video
Utilizzo:
Games. (soprattutto i vari e principali simulatori di guida in 3D, ho il volante e la pedaliera entrambi Logitech).
Elaborazione video in 4K (programmi Sony Vegas PRO, DaVinci Resolve della Blackmagic, versione base free).
Elaborazione foto Nikon Z8 45mpx in formato Raw-Nef.
SW Utilizzati principalmente: (Camera Raw, Lightroom, Photoshop 2024 con AI, DXO PureRaw 3 e Photolab 7, Capture One, Nikon Studio NX, DXO Nik Filters)
Dubbi:
Rimango su piattaforma Intel con I9 (quale generazione per Desktop? 13esima o 14esima?). Passo a piattaforma AMD Ryzen9 (quale modello).
Quale scheda video? (Per game e soprattutto per elaborazione AI e video 4K (ma anche eventualmente 6K o 8K in futuro).
Obiettivo: PC di gamma medio-alta (o alta), che vada benissimo per rendering e montaggi video in 4K assolutamente per scopi amatoriali e non professionali (non lo faccio di mestiere e non mi interessa una workstation dedicata a quello, altrimenti cercherei altro). Che vada discretamente sui videogiochi.
Deve non diventare obsoleto a breve. Il mio con i7 di quinta generazione va ancora piu' che bene. Il prossimo aggiornamento deve traguardare ai prossimi 8 anni. (Non cambio PC e processori ad ogni generazione).
celsius100
26-02-2024, 14:42
Ciao
Ci faresti l'elenco completo del tuo attuale PC? Così vediamo cosa si può tenere e cosa è meglio cambiare
Marca e modello di tutto, sull'alimentazione anche sapere da quanto lo stai usando
Budget?
Su che monitor giocherai?
megthebest
26-02-2024, 15:02
Deve non diventare obsoleto a breve. Il mio con i7 di quinta generazione va ancora piu' che bene. Il prossimo aggiornamento deve traguardare ai prossimi 8 anni. (Non cambio PC e processori ad ogni generazione).
Ciao,
budget?
Perchè attualmente la piattaforma INTEL LGA1700 è agli sgoccioli e forse dopo la serie 14xxx Intel non è detto che continui a rilasciare cpu per tale socket
Per AMD AM5 forse è un pelo meglio, arriveranno i Ryzen 8*** e i 9*** quindi come minimo altre due generazioni di cpu
Ciao,
budget?
Perchè attualmente la piattaforma INTEL LGA1700 è agli sgoccioli e forse dopo la serie 14xxx Intel non è detto che continui a rilasciare cpu per tale socket
Per AMD AM5 forse è un pelo meglio, arriveranno i Ryzen 8*** e i 9*** quindi come minimo altre due generazioni di cpu
Infatti, e' proprio questo il mio dubbio.
Ciao
Ci faresti l'elenco completo del tuo attuale PC? Così vediamo cosa si può tenere e cosa è meglio cambiare
Marca e modello di tutto, sull'alimentazione anche sapere da quanto lo stai usando
Budget?
Su che monitor giocherai?
Si, poi ci guardo. Grazie,
Non mi ricordo i particolari a memoria devo verificarli.
Non l'ho usato moltissimo, devo dire ma dal 2015 al 2024 (9 anni). Infatti non ho mai pensato di aggiornarlo prima.
Come monitor ho un LG 4K da 32 pollici (modello di prezzo medio, non top di gamma).
Piu' che il gioco mi serve per elaborazione video, dopo di che, se va bene per giocare, di solito (per uso amatoriale e non professionale) va bene anche per i video 4K (minimo).
Budget? dipende se ci sono offerte o no. Indicativamente (per dare stima) direi 400-450 euro processore, 300-350 euro scheda madre. Lo vorrei con numerose porte Sata.
celsius100
26-02-2024, 18:58
ok attendiamo la lista cosi vediamo dove e come investire al meglio il budget
visto che e stata consigliata ieri una configurazione di fascia alta ti butto qui il link giusto x farti un'idea di massima
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48448461&postcount=2
Ecco tutto, trovato nel file di configurazione fatto da me nel 2016. (In realta' e' stato assemblato da me a Gennaio 2016).
Case:
Cooler Master CM Storm Trooper - Full Tower - ATX - ohne Netzteil (ATX/PS/2) - Komplett Schwarz - USB/Audio/E-SATA
4 Ventole:
4x Noctua NF-S12A ULN, Ventola Ultra Silenziosa, 3-Pin
Motherboard:
MSI X99A SLI Plus Scheda Madre, USB 3.1 (Ovviamente da sostituire se sostituisco il processore)
Scheda Video:
MSI R9 380 Scheda Video, 4GB Gaming, Nero
CPU Intel Core i7-5820K BOX 3,30GHz S.2011-3 15MB Haswell-E
Alimentatore EVGA SuperNOVA 850 G2 850W
CPU Cooler: Noctua NH-D15 ventola per PC
LG 16X Blu-ray Disc M-CD DVD BDXL BD Bluray Burner
memory D4 2133 32GB C13 Corsair Ven K4 [CMK32GX4M4A2133C13]
SSD: MZ-V5P512BW Samsung Ssd 950 pro m.2 512 pcie V-nand nvme
celsius100
26-02-2024, 19:21
il case si può tenere se cambi scheda video con una piu compatta Zotac Trinity ZT-D40810P-10P (da valutare ovviamente in base alla spesa che pensavi di fare, ce ne sono di ben meno costose)
idem ventole e dissi possiamo lasciarle, basta richiedere il sistema di fissaggio alla noctua x eventuale socket che nn era in dotazione ai tempi col dissipatore
l'alimentatore potrebbe ancora andare ma x nn rischiare problemi di usura nel tempo e cosi da avere gia un modello atx 3.0 farei il cambio ora cosi nn ci metti piu mano
il resto dipende dal budget, se è corposo un ssd di nuova generazione da 1 o 2tb ci starebbe bene x dire
il case si può tenere se cambi scheda video con una piu compatta Zotac Trinity ZT-D40810P-10P (da valutare ovviamente in base alla spesa che pensavi di fare, ce ne sono di ben meno costose)
idem ventole e dissi possiamo lasciarle, basta richiedere il sistema di fissaggio alla noctua x eventuale socket che nn era in dotazione ai tempi col dissipatore
l'alimentatore potrebbe ancora andare ma x nn rischiare problemi di usura nel tempo e cosi da avere gia un modello atx 3.0 farei il cambio ora cosi nn ci metti piu mano
il resto dipende dal budget, se è corposo un ssd di nuova generazione da 1 o 2tb ci starebbe bene x dire
Grazie.
Allora discorso dischi SSD li lascerei per il momento fuori dalla stima costi.
(Sono componenti che spesso aggiorno in base ai prezzi di mercato).
L'intenzione e' di sostituirli. Soprattutto quello di boot, ma al momento non e' fondamentale.
Poi io (personalmente) preferisco anche sul disco di boot mettere uno storage capace (quindi metterei 2 Tera o 4 Tera). E' vero che poi i dati li metto su altri dischi, ma se poi installo programmi, faccio import di dati, spesso il disco di boot si riempie di suo anche se non ci metto dati direttamente io.
Quindi sono assolutamente d'accordo sul discorso di sostituirlo, ma come dicevo lo farei comunque a prescindere dall'upgrade.
Anche perche' la cartella documenti sta sul disco di boot, la cartella download sta sul disco di boot (poi io di solito la sposto fisicamente su dischi piu' capaci e ci metto i link, ma diventa spesso un lavoraccio e se re-installo sono daccapo).
In ogni caso sul PC ho diversi dischi Sata da 4 e 6 TB. (che non ho specificato perche' poco significativi per ora nella scelta del processore).
Anche qui, tengo quelli che ho senza cancellare i dati (foto, video ecc)... (ho anche un DAS e un NAS, per cui a livello storage spesso riciclo i dischi e faccio aggiornamenti).
A me quello che in questa fase interessa capire e':
1) Quale processore considerare (pensavo a questo punto ad un AMD). (o intel?)
2) Come conseguenza alla scelta del processore, quale scheda madre considerare (la mia attuale ha diverse porta Sata)
3) La memoria attuale si puo' tenere o va sostituita ? (Cioe' funziona ancora o non funziona piu' perche' non compatibile? Poi magari e' meglio sostituirla comunque con una piu' veloce, ma questo e' un altro discorso).
4) Power. Al momento non lo sostituirei (tanto il lavoro fisico lo faccio io di persona personalmente, per cui non devo farlo fare da un tecnico, quindi posso farlo anche successivamente). Sempre che sia compatibile l'attuale, ovviamente.
Poi magari decido di sostituirlo ora con uno ATX 3.0 per non pensarci piu', vedremo, per ora il budget lo metterei tutto su processore, scheda video e motherboard e tutto quanto e' fondamentale (tipo supporti per dissipatore) o altro.
5) Scheda video.
Non ho capito (ignoranza mia) il discorso delle dimensioni. Nel mio case ho limiti?
Ho cercato quella indicata ma mi pare eccessivamente costosa (oppure semplicemente ho sbagliato io a fare la ricerca).
Quanti GB di memoria per la scheda video ? 8 sono pochi ? Ne ho trovate da 16GB ma costano cifre esagerate.
celsius100
26-02-2024, 21:06
allora nel tuo caso e piuttosto semplice
fai uso di software molto pesanti, quindi piu potente è il pc meno tempo perderei nelle elaborazioni e piu filerà veloce l'editing
quindi piu sali con il budget piu riesci a raggiungere cpu e schede video di alta gamma che permettono risultati migliori
le tue ram ddr4 nn sono recuperabili, son lentine e cmq su socket moderno come quello Am5 funzionano solo le ram ddr5 x dire
https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=48448461&postcount=2
dipende dal genere di lavori che fai e da quanto vuoi investire sul pc
li ce un processore da 500 euro, che e un top di gamma in "ambito domestico"
una scheda madre da 300 euro molto ben accessoriata e di qualità
64gb di ram a 6000MHz
una scheda video quasi top di gamma (al di sopra ce la 4090 che vendono dai 1700 ai 2000 euro)
come v-ram della scheda video almeno 8gb se fai lavori di un certo livello servono
se vuoi scendere di qualche centinaio di euro con la spesa potresti pensare ad un 7900X x la cpu, asrock B650E riptide wifi come scheda madre, con 32gb di ram g.skill flare 6000MHz cl32 e una video come la rtx4060Ti in versione da 16gb
si il tuo case ha come limite 32cm di lunghezze x le schede video, oltre devi smontare il cestello degli hard disk sulla zona anteriore del case
piccola nota, le schede madri moderne hanno poche porte SATA xke oramai masterizzatori/lettori nn si comprano piu e come dischi quelli piu recente sono ssd m.2 quindi 4 porte SATA sono la norma
Grazie. Mi studio la configurazione.
Un paio di domande. Oggi ho cercato un po' su amazon (di solito compro o su amazon, o su olio o su yeppon o store simili) e mi sono messo nel carrello il seguent processorei:
AMD Processore Ryzen 9 7900X3D con Tecnologia 3D VCache, 12 Core/24 Thread Sfrenati, Architettura Zen 4, 140 M di Cache, TDP di 120 W, AMD Socket 5, DDR5 e PCIe 5.0
Rayzen 9 7900X3D (che significa 3D ?) Rispetto al 7950X (della configurazione che mi hai indicato nel link) costa meno, quindi ne deduco sia leggermente inferiore. 3D serve o e' solo qualcosa a livello marketing?
Discorso video e mio case. Basta che non superi i 32cm di lunghezza, corretto? Lo dovrei trovare nelle specifiche delle schede madri? Vorrei se possibile evitare di rimuovere il cestello dischi.
Grazie. Faccio un po' di valutazioni.
celsius100
27-02-2024, 08:17
Si devi guardare le specifiche delle schede video, trovi le.pagine ufficiali sul sito di ogni produttore di schede
La X3D sta ad indicare che sopra il CCD del processore chabbo collocato una memoria SRAM da 64 MB di 3D V-Cache che si aggiungono ai 64 MB integrati nel chip normale e ai 12 MB di cache L2, questo processore presenta 140 MB di cache in totale
Serve in alcuni programmi che necessitano di alta volontà di elaborazione delle ram, tipo i giochi
In ambito di pura potenza di calcolo il 7950X ha più core e frequenze leggermente maggiori quindi va un poco meglio
celsius100
27-02-2024, 09:32
Figurati
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.