View Full Version : App per creare qrcode
ciao a tutti devo creare i biglietti per una festa , essendo una festa per minorenni i biglietti dovranno essere nominativi, la strada più rapida sarebbe quella di farli cartacei con una normale stampa unione ma mi piacerrebe farli creando dei qrcode. Ho visto che c'è un servizio gratuito ma mi dovrei compilare ogni singolo qrcode mentre io cercavo un qualcosa che a fronte di un elenco nominativo mi creasse n qrcode e che leggendolo mediante smartphone mi facesse vedere il nominativo.
Si può fare?
Se sei un po' pratico di PowerShell ti allego uno script che ho approntato al volo (il file va rinominato con estensione .ps1).
Prima è necessario aprire una shell da amministratore (tasto destro sul menu Avvio, poi "Windows PowerShell (Amministratore)"), poiché bisogna installare un modulo: il comando è "Install-Module -Name QRCodeGenerator".
Se non sono già installati, ti verrà quindi chiesto di installare NuGet (che serve per la gestione dei moduli PowerShell) e poi se vuoi installare moduli da PSGallery; infine verrà installato il QRCodeGenerator, di cui trovi una guida qui (https://turbolab.it/software-9/come-creare-qr-code-powershell-4025).
Prima di eseguire lo script, prepara un file TXT con l'elenco dei nomi, andando a capo dopo ogni nome (o dopo nome e cognome, se è il caso). A questo punto puoi eseguire lo script come utente normale (tasto destro sul file scaricato, con estensione modificata in ps1, poi "Esegui con PowerShell").
Lo script ti chiederà di inserire il percorso del TXT con l'elenco dei nomi (puoi anche trascinare il file nella shell), poi sceglierai la cartella di destinazione per i QR e infine le dimensioni (considera che il minimo, 10, produce immagini da circa 7,5 cm per lato). Quando la shell si chiuderà significa che i file .png con i QR sono pronti.
Alla domanda "sei pratico di Power shell? " la mia risposta è : "power shell cosaaaa!" :-)
Grazie mille delle info studio power shell e provo ad applicare quanto mi hai detto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.