PDA

View Full Version : Moore Threads: miglioramenti sorprendenti per le GPU cinesi in un anno e arriva una nuova entry-level

Redazione di Hardware Upg
24-02-2024, 09:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/moore-threads-miglioramenti-sorprendenti-per-le-gpu-cinesi-in-un-anno-e-arriva-una-nuova-entry-level_124657.html

Il media cinese EJ Hardware ha analizzato i progressi raggiunti da Moore Threads nell'ultimo anno con il supporto driver alle sue GPU. I miglioramenti ottenuti sono decisamente notevoli, seppur ancora distanti dai concorrenti del settore. Nel frattempo, il produttore cinese ha presentato la nuova MTT S30.

Click sul link per visualizzare la notizia.

io78bis
24-02-2024, 09:58
Viste le possibili restrizioni imposte dall'esterno direi che anche se non raggiungono il top prestazionale ma riescono a conquistare il mercato interno sono a posto. Fosse anche solo settore ufficio enti statali

zappy
24-02-2024, 10:33
iGPU sarebbe cosa? integrata? cioè una APU? :stordita:

paolo cavallo
24-02-2024, 13:00
sarei curiosi di sapere se ledono dei brevetti di amd nvidia o intel e se sono copiate da alcune di loro....visto che spesso in passato i cinesi hanno copiato un po di tutto, poi vorrei vedere chi si fida a mettere nel proprio pc tecnologia cinese con i tempi che corrono e se gli interessa un minimo la propria privacy

Gringo [ITF]
24-02-2024, 13:13
Bene Bene.....
...un poco di pepe nel culo serve a tutti.

Gli auguro di trovare soluzioni alternative che riescano a far il CULO al TRIO ...
...Non schiferei tra 5 anni una GPU Cinese o Indiana che a parità di Prestazioni..
... Costasse un prezzo UMANO, visto che la Entry Level costa uguale alla TOP di
... gamma di 10 anni fà.

Saturn
24-02-2024, 13:34
Come volevasi dimostrare.

Ero più che convinto anch'io, vedere i miei post passati, che come con Intel le prestazioni sarebbero arrivate, seppur più lentamente e che i Cinesi non stessero affatto scherzando quando si sono incamminati su questa strada.

E questo è solo l'inizio...

alexfri
24-02-2024, 13:42
;48447849']Bene Bene.....
...un poco di pepe nel culo serve a tutti.

Gli auguro di trovare soluzioni alternative che riescano a far il CULO al TRIO ...
...Non schiferei tra 5 anni una GPU Cinese o Indiana che a parità di Prestazioni..
... Costasse un prezzo UMANO, visto che la Entry Level costa uguale alla TOP di
... gamma di 10 anni fà.

Certo, ci sono implicazioni politiche e di sicurezza immense e te pensi ai tuoi giochini… poi capisco perche l’Italia é caduta cosí in basso.

zancle
24-02-2024, 14:21
sarei curiosi di sapere se ledono dei brevetti di amd nvidia o intel e se sono copiate da alcune di loro....visto che spesso in passato i cinesi hanno copiato un po di tutto, poi vorrei vedere chi si fida a mettere nel proprio pc tecnologia cinese con i tempi che corrono e se gli interessa un minimo la propria privacy

Certo, ci sono implicazioni politiche e di sicurezza immense e te pensi ai tuoi giochini… poi capisco perche l’Italia é caduta cosí in basso.

non Vi preoccupate per la privacy a quella ci pensano già ora gli Americani. :) :D molti per non sbagliare, i dati riservati, li inviano direttamente, anche pagando, nei loro server. ( cloud) però loro giurano solennemente di non leggerli. :D

Gringo [ITF]
24-02-2024, 15:29
...di fatto i CINESI sono i CATTIVI e gli USA sono gli eroi nazionali....
...politicamente parlando, di fatto l'onestissima nVidia ha tolto qualche CUDA e sono apposto, poi di fatto fabbricano tutto in CINA.... a no TAIWAN.
Per i giochi che faccio io mi basta quello che ho e risale al 2012, semplicemente vedere che ti appioppano hardware a costi IMPROPONIBILI e ci fanno soldi a manetta, vieni a parlare a me di risvolti politici, vallo a dire a chi fino ad oggi ci ha venduti a loro.... BUSTONI PIENI DI GRANA... direttamente nelle tasche dei politici Italiani di turno, vai per la via della seta va.... che un ragazzino di 12 anni ti fabbrica la tua camicia di gucci e sei fiero, e scazzi il c4zzo a me ... va va.
SE USA SI TENEVA TUTTO IN USA, IL PROBLEMA NON SUSSISTERBBE.
Adesso che cercano l'indipendenza.....e ci stanno i risvolti politici....famo un ponte và!

alexfri
24-02-2024, 16:17
;48447930']...di fatto i CINESI sono i CATTIVI e gli USA sono gli eroi nazionali....
...politicamente parlando, di fatto l'onestissima nVidia ha tolto qualche CUDA e sono apposto, poi di fatto fabbricano tutto in CINA.... a no TAIWAN.
Per i giochi che faccio io mi basta quello che ho e risale al 2012, semplicemente vedere che ti appioppano hardware a costi IMPROPONIBILI e ci fanno soldi a manetta, vieni a parlare a me di risvolti politici, vallo a dire a chi fino ad oggi ci ha venduti a loro.... BUSTONI PIENI DI GRANA... direttamente nelle tasche dei politici Italiani di turno, vai per la via della seta va.... che un ragazzino di 12 anni ti fabbrica la tua camicia di gucci e sei fiero, e scazzi il c4zzo a me ... va va.
SE USA SI TENEVA TUTTO IN USA, IL PROBLEMA NON SUSSISTERBBE.
Adesso che cercano l'indipendenza.....e ci stanno i risvolti politici....famo un ponte và!

Dovresti essere un pochino piú chiaro su come la pensi (sempre che tu voglia farcelo sapere) perche fin’ora hai venduto l’anima al diavolo per i giochini (ora ti tiri indietro con la storia dell’hardware da 2012 ma il tuo primo post diceva proprio cosi), e hai ciurlato nel manico con l’ultimo post. Che non siamo in grado di difenderci mi pare piuttosto chiaro, fra essere dalla parte degli orchi (russi/cinesi) oppure quella degli spietato capitalisti (usa) mi sembra anche piuttosto chiaro quale sia la meno pessima.

Ripper89
24-02-2024, 16:33
Immaginavo anche io che il problema principale dei loro prodotti fosse a livello software. Solo con una versione di driver hanno triplicato le performance, chissà quanto altro margine c'è.

Gringo [ITF]
24-02-2024, 16:39
Dovresti essere un pochino piú chiaro su come la pensi (sempre che tu voglia farcelo sapere) perche fin’ora hai venduto l’anima al diavolo per i giochini (ora ti tiri indietro con la storia dell’hardware da 2012 ma il tuo primo post diceva proprio cosi), e hai ciurlato nel manico con l’ultimo post. Che non siamo in grado di difenderci mi pare piuttosto chiaro, fra essere dalla parte degli orchi (russi/cinesi) oppure quella degli spietato capitalisti (usa) mi sembra anche piuttosto chiaro quale sia la meno pessima.
1) I videogiochi come metà se non l'80% di chi è quì e una parte dell'utilizzo del proprio PC
2) Asus P9X79 Deluxe con LGA2011 e l'attuale mio PC, vuoi lo screnshoot
3) Differenza tra quello che si può avere e quello che si ha è immensa e il gioco che fà nVidia e schifoso, ci si lamenta dei cinesi ma alla fine ci fai la grana.
4) Compero su Amazon come compero su AliExpress entrambe sono delle porcherie ma permetti che il mio portafogli al contrario del tuo e quello che mi posso permettere.

Non amo i Cinesi come non Amo gli Americani, e non sono io che ho venduto nokia e dato fondi a hawuei in Europa.
Aggredisci solo perchè non sputo in faccia a chi stà con le sue forze facendosi dei prodotti per conto suo, e che se immessi nel mercato farebbero della sana concorrenza non quella che si fanno AMD e NVIDIA con i CEO che sono pure parenti.

5) Non vedo di aver sbandierato in questo post che tutto quello che faccio e per i giochini, visto che il semi server mi serve più per montaggio ed encoding video, se poi ci gioco saranno anche fatti miei, per chi tengo nell'industria processori.

Guarda caso l'Americanissima INTEL, quindi SPARA meno merda e fai meno il gallo.
Se Europa facesse il suo PROCESSORE e la sua GPU propenderei per quella come speravo in nokia con Megoo all'epoca, invece tutto e apple fan...ora.

Saturn
24-02-2024, 17:08
Adesso mi compro una Moore Threads ma non per giocare, ma solo perchè mi va di farlo, il "thread mi ha ispirato" diciamo.

Così come in passato ho comprato nVidia, AMD e Intel.

Ho il dito sul mouse già pronto a cliccare (ancora) il tasto segnala, visto che non siamo su "Storia, politica e attualità", sezione chiusa.

Ma guarda un po'. :rolleyes:

Gringo [ITF]
24-02-2024, 17:16
@Saturn
Nel primo post non mi è sembrato di aver offeso nessuno e la vera concorrenza non ha fatto mai male, e comunque sai non arriva a stasera se non mangia, e non leggo mai i cartelli di non dar da mangiare, questa e la mia unica colpa.

Saturn
24-02-2024, 17:20
;48447994']Nel primo post non mi è sembrato di aver offeso nessuno e la vera concorrenza non ha fatto mai male, e comunque sai non arriva a stasera se non mangia, e non leggo mai i cartelli di non dar da mangiare, questa e la mia unica colpa.

Infatti non hai offeso nessuno. Assolutamente. ;)

LMCH
25-02-2024, 09:28
In base a quanto detto nell'articolo, hanno migliorato la parte software, ma rimane il problema dell'efficienza energetica (a parità di processo produttivo) .

alexfri
25-02-2024, 09:44
A quindi abbiamo gli spioni, buono a sapersi.

Gio22
25-02-2024, 10:13
Dovresti essere un pochino piú chiaro su come la pensi (sempre che tu voglia farcelo sapere) perche fin’ora hai venduto l’anima al diavolo per i giochini (ora ti tiri indietro con la storia dell’hardware da 2012 ma il tuo primo post diceva proprio cosi), e hai ciurlato nel manico con l’ultimo post.

cut- altri deliri vari sui mangiabambini cantonesi e gli orki di moria

cioè, dovrebbe abiurare ?
o "deve" solo confessare le sue preferenze ?

non mi è chiaro. :stordita:

lol
mi devo essere perso qualche passaggio, il forum è diventato il confessionale del grande fratello:
"devi dirci come la pensi!"

Gringo [ITF]
25-02-2024, 12:02
Da Moria sono arrivati solo i Troll..

$iMoNe_In$aNe
25-02-2024, 16:29

Forse non siete al corrente che già da anni Nvidia installa silente diversi processi di telemetria (non so se lo fa anche amd, è da un po' che non uso una loro vga) se dubitate basta cercare telemetry Nvidia su Google o YouTube, ma si, invece puntiamo il dito sui cinesi.

Ripper89
25-02-2024, 19:14
In base a quanto detto nell'articolo, hanno migliorato la parte software, ma rimane il problema dell'efficienza energetica (a parità di processo produttivo) .
Probabilmente anche quello in una larga parte deriva dal livello di ottimizzazione del software.

Gringo [ITF]
25-02-2024, 19:31
Attualmente anche Intel aveva riscontrato quei problemi, e logico che 10 anni di vantaggio si fanno sentire, ma è innegabile che Sia Intel che More Threads hanno fatto un ottimo lavoro, diamogli il tempo, ma soprattutto era ora che un alternativa ci sia.
La RTX 4090 dovrebbe costare massimo 1000$.... vedi a quanto te la rifilano.

Ripper89
25-02-2024, 19:41
;48448704']Attualmente anche Intel aveva riscontrato quei problemi, e logico che 10 anni di vantaggio si fanno sentire, ma è innegabile che Sia Intel che More Threads hanno fatto un ottimo lavoro, diamogli il tempo, ma soprattutto era ora che un alternativa ci sia.
La RTX 4090 dovrebbe costare massimo 1000$.... vedi a quanto te la rifilano.
Veramente l'alternativa di fatto in realtà ancora non c'è.
Intel non è competitiva se non forse in qualche fascia di rincalzo e il prodotto cinese non è ancora maturo per un utilizzo tradizionale, la quasi totalità dei videogiochi non supporta nemmeno questa famiglia di prodotti.

Gringo [ITF]
25-02-2024, 20:19
Quando uscirà la terza generazione sia di Intel che di Questi se ne capirà meglio, attualmente Intel si è un poco arresa, volendo competere in quel mercato in cui si fanno più numeri, cioè aggredire le RTX xx70 / xx80 e non stanno andando male, serviranno due generazioni. Mentre Questi Cinesi potrebbero all'improvviso tirar fuori il coniglio dal cilindro, visto che il loro scopo è non dipendere da GPU estere, quindi tutte le fascie.
Comunque e ancora presto fin che Intel non rilascia Celestial è troppo presto.
Mentre AMD, o cambia il CEO o non vedrai mai Concorrenza, gli Asiatici per quanto Americanizzati, non si pugnalano in linea di sangue.

Ripper89
25-02-2024, 21:49
;48448725']Quando uscirà la terza generazione sia di Intel che di Questi se ne capirà meglio, attualmente Intel si è un poco arresa, volendo competere in quel mercato in cui si fanno più numeri, cioè aggredire le RTX xx70 / xx80 e non stanno andando male, serviranno due generazioni. Mentre Questi Cinesi potrebbero all'improvviso tirar fuori il coniglio dal cilindro, visto che il loro scopo è non dipendere da GPU estere, quindi tutte le fascie.
Comunque e ancora presto fin che Intel non rilascia Celestial è troppo presto.
Mentre AMD, o cambia il CEO o non vedrai mai Concorrenza, gli Asiatici per quanto Americanizzati, non si pugnalano in linea di sangue.
Forse io mi sono perso qualche cosa ? Non mi sembra che le performance della VGA intel competano anche solo lontanamente con le 4070 e 4080 di Nvidia, forse contro le obsolete 3060Ti. Da non escludere però i numerosi problemi di drivers ancora oggi presenti in diversi titoli recenti.
Non mi esprimo oltre ma da quel che posso vedere ancora oggi la situazione di Intel sembra a dir poco "Disperata".

attualmente Intel si è un poco arresaHanno appena esordito, non ispira molto fiducia.

fabius21
26-02-2024, 00:42
Io la prenderei per provarla, se il prezzo è accettabile.
Leggevo che qualcuno è tentato, se si prende l'onere di tutte le rogne per reperirle, mi aggredo e dividiamo le spese di spedizione ;)

Tornando IT
Tanto di cappello a questi cinesi, come prima sfornata sembrano che non abbiano fatto poi peggio di intel.

biometallo
26-02-2024, 07:07
Tanto di cappello a questi cinesi, come prima sfornata sembrano che non abbiano fatto poi peggio di intel.

Premetto che non sono certo un esperto ma prendendo per buono quanto riportato nell'articolo a me pare l'opposto:

Intel con la sua prima GPU dai tempi della i740 ha comunque raggiunto la 3060 anzi ora che i driver sono maturati dovrebbe anche andare sensibilmente meglio...

Qui invece si parla di questa MTT S80 che costa 200€ (presumo tasse ed eventuali dazi doganali esclusi) che va come una 1030 ma consumando ben 250watt!

Ora la scheda Intel più vicina dovrebbe essere quindi la A310 che va il doppio di una 1030 (e quindi presumo anche di questa) consuma 75watt (quindi 1/3 di questa) e su amazon costa 116€ dimmi tu se siamo sullo stesso piano.

ps a differenza di quanto afferma l'articolo stando alla mia calcolatrice 30 in 250 ci sta otto volte non cinque...

Gringo [ITF]
26-02-2024, 07:26
@Biometallo

Anche inutile parlare, le schede integrano fegato di bambini cristiani quindi di base saranno sempre lente ed è una corsa disperata, lo dicono gli ingegneri di HWUpgrade, poi le migliorie fatte sono paleativi, visto che nVidia introdice l'AI e sai che con l'AI cambia tutto, ricordiamo che grazie alle inclonabili CUDA saranno sempre circa 50 anni avanti, poi intel, scusa ma Intel ha pisciato fuori del barile facendo un hardware ridicolo, praticamente non gestisce il 320x200 se non con una manovella posta dietro.

O AVE NVIDIA e San Jen-Hsun "Jensen" Huang non ascoltarli, e credi in noi fedeli che ti seguiremo nei secoli dei secoli amen....

Parola di 黃仁勳

UtenteHD
26-02-2024, 08:23
Eh grandissimo miglioramenti, presto sorpassano tutti in tutto hehehe

Per le Cuda non sono inclonabili, le stavano facendo/implementando per le altre GPU e Nvidia li ha bloccati.

Per IA, e' vero che sta cambiando tutto, per le GPU, Nvidia sguazza di brutto, ma solo PER ORA, stanno gia' progettando/implementando le NPU, poi ci sguazzeranno gli altri e le GPU saranno meno vitali per IA.

Saturn
26-02-2024, 08:35
Ma si, continuiamo come al solito a prendere sottogamba e per il posteriore, chi praticamente sta "conquistando il pianeta". Cosa mai potrà andare storto ?

Ma al di là di questa osservazione, una volta un nuovo competitor in un forum come questo, Cinese o non Cinese, sarebbe stato motivo di interesse e di discussioni costruttive.

Adesso regna l'immobilismo, lo status-quo, la rassegnazione oserei dire.

Come quando Intel è rientrata nel mercato delle schede grafiche.

Ma si dai, falliscano Intel e Moore Threads nel loro tentativo di diventare nuovi competitor... anche AMD visto che ci siamo !

Torniamo ad avere solo Intel per le CPU e nVidia per le GPU. E basta !

Dai che ne gioiranno le nostre tasche ! :rolleyes:

StylezZz`
26-02-2024, 09:02

Non lo sapevi che l'accoppiata Intel+Nvidia è la migliore in assoluto? Lo dicono gli esperti.

Cromwell
26-02-2024, 09:02
Ma si, continuiamo come al solito a prendere sottogamba e per il posteriore, chi praticamente sta "conquistando il pianeta". Cosa mai potrà andare storto ?

Ma al di là di questa osservazione, una volta un nuovo competitor in un forum come questo, Cinese o non Cinese, sarebbe stato motivo di interesse e di discussioni costruttive.

Ma si dai, falliscano Intel e Moore Threads nel loro tentativo di diventare nuovi competitor... anche AMD visto che ci siamo !

:asd:

silvano non è ancora passato di qua? :stordita:

Saturn
26-02-2024, 09:06
Non lo sapevi che l'accoppiata Intel+Nvidia è la migliore in assoluto? Lo dicono gli esperti.

Patriottica non ce lo metti ?!? :)

:asd:

silvano non è ancora passato di qua? :stordita:

Sembrerebbe di no...peccato però, speriamo commenti presto, posso solo immaginare quale importanti verità e contribuiti possa dare alla notizia. :O

Ripper89
26-02-2024, 10:36

Penso che fino ad ora non sta conquistando nella in questo specifico settore.
Magari fra una decina di anni ne riparleremo meglio ;)

A livello di mentalità anche io penso che oramai una vera concorrenza sui prezzi possa essere fatta solo da un produttore esterno agli stati uniti, addirittura ancora meglio se rivale anche politicamente, ma al momento il livello è quello che è.

Saturn
26-02-2024, 10:41
Penso che fino ad ora non sta conquistando nella in questo specifico settore.
Magari fra una decina di anni ne riparleremo meglio ;)

A livello di mentalità anche io penso che oramai una vera concorrenza sui prezzi possa essere fatta solo da un produttore esterno agli stati uniti, addirittura ancora meglio se rivale anche politicamente, ma al momento il livello è quello che è.

Decina d'anni ? Si, magari. Avverò molto, molto prima.

Sempre che quest'anno non decidano di prendersi direttamente Taiwan con tutto quello che c'è sopra e spostare con una mossa solo tutti gli equilibri del settore.

Quoto, ne riparleremo meglio, ma molto prima di quanto ci si aspetta.

cronos1990
26-02-2024, 10:43
Sembrerebbe di no...peccato però, speriamo commenti presto, posso solo immaginare quale importanti verità e contribuiti possa dare alla notizia. :OMa come pensi che possa venire a scrivere in questo thread? Nel titolo non compare il nome Nvidia :asd:

Ripper89
26-02-2024, 10:49
Decina d'anni ? Si, magari. Avverò molto, molto prima.

Sempre che quest'anno non decidano di prendersi direttamente Taiwan con tutto quello che c'è sopra e spostare con una mossa solo tutti gli equilibri del settore.

Quoto, ne riparleremo meglio, ma molto prima di quanto ci si aspetta.
L'obbiettivo Cinese da quanto dichiarato è quello di riunire la Cina, ma entro il 2049, quindi non è affatto imminente un attacco cinese.
Anche perchè al momento la Cina non è nella posizione da poter resistere a eventuali sanzioni in stile Russia che gli stati uniti non vedono l'ora di elargire usando l'isola di Taiwan come esca.

Saturn
26-02-2024, 10:52
Ma come pensi che possa venire a scrivere in questo thread? Nel titolo non compare il nome Nvidia :asd:

...aspetta...:D

L'obbiettivo Cinese da quanto dichiarato è riunire la Cina entro il 2049, quindi non è affatto imminente un attacco cinese, anche perchè al momento la Cina non è forte a sufficienza da poter resistere a eventuali sanzioni in stile Russia che gli stati uniti non vedono l'ora di elargire usando l'isola di Taiwan come esca.

Oggi questa Moore va come una 1030, ci vorranno anni solo per maturare tutto l'ecosistema software.

Mah...vedremo...io ho il vago timore che molti cambiamenti si materializzeranno molto prima di quanto ci aspettiamo, ma sarò felicissimo se certe mie nefaste previsioni, lo ammetto, non si avvereranno. Riguardo a Moore Threads è ovvio che li attende un lavoro mastodontico lato software ma anche lato hardware, vedi consumi, ma stai tranquillo che non ci dormono sopra. Questa è la mia percezione. Poi vedremo le tempistiche.

Ripper89
26-02-2024, 10:54
...aspetta...:D

Mah...vedremo...io ho il vago timore che molti cambiamenti si materializzeranno molto prima di quanto ci aspettiamo, ma sarò felicissimo se certe mie nefaste previsioni, lo ammetto, non si avvereranno. Riguardo a Moore Threads è ovvio che li attende un lavoro mastodontico lato software ma anche lato hardware, vedi consumi, ma stai tranquillo che non ci dormono sopra. Questa è la mia percezione. Poi vedremo le tempistiche.
Hanno triplicato le performance con un banale driver.
Penso che i margini del software oggi siano molto più influenti di quelli che potranno ottenere lato architetturale.
Fino a che il software non sarà maturo possono ambire a poco.

Ci vorranno anni solo per maturare tutto l'ecosistema software, oltre che a capire come realizzare i macchinari per la produzione dei chip.
Fino a che non salteranno fuori macchinari di questo tipo made in China, questa ultima sarà dipendente da Taiwan.

Saturn
26-02-2024, 10:56
Hanno triplicato le performance con un banale driver.
Penso che i margini del software oggi siano molto più influenti di quelli che potranno ottenere lato architetturale.
Fino a che il software non sarà maturo possono ambire a poco.

Stiamo dicendo la stessa cosa...l'ho scritto anche nel thread ufficiale, son partiti da zero, zero assoluto a differenza di Intel.

Io onestamente neanche mi aspettavo che avrebbero raggiunto questi risultati.

Devono praticamente far tutto ancora.

Ci vorranno anni solo per maturare tutto l'ecosistema software, oltre che a capire come realizzare i macchinari per la produzione dei chip.
Fino a che non salteranno fuori macchinari di questo tipo made in China, questa ultima sarà dipendente da Taiwan.

E anche se fosse ? Intanto si muovono, progrediscono, anni o non anni arriveranno. Parliamo della Cina non di uno staterello qualunque.

Per quanto la cosa potenzialmente inquieti anche me.

Ripper89
26-02-2024, 10:59
Devono praticamente far tutto ancora.

Si ma per fare tutto almeno un decennio abbondate ci vuole.
Anche perchè gli altri non rimarranno ad aspettare.

Saturn
26-02-2024, 11:02
Si ma per fare tutto almeno un decennio abbondate ci vuole.
Anche perchè gli altri non rimarranno ad aspettare.

Dici ? Rispetto il tuo punto di vista, ma aggiorniamoci non dico tra un anno, ma due !

Vediamo se dovremo "aggiustare il tiro" o la tua stima sarà ancora esatta ! :)

Ripper89
26-02-2024, 13:55
Dici ? Rispetto il tuo punto di vista, ma aggiorniamoci non dico tra un anno, ma due !

Vediamo se dovremo "aggiustare il tiro" o la tua stima sarà ancora esatta ! :)
Io lo spero anche, comunque si vedremo, la curiosità non manca.
Comunque non si capisce ancora bene in che modo possano produrre i chips finchè non realizzeranno da sè i macchinari per la litografia.
Al momento utilizzano quelli che già hanno ma non possono acquistarne di nuove.