PDA

View Full Version : Come collegare Soundbar a TV+PS5+PC?

IlCavaliereOscuro
24-02-2024, 08:57
Buongiorno a tutti,

ho un TV TCL C725 che uso come monitor per PS5 e PC.

Per sentire l'audio Dolby Atmos TrueHD dei giochi e dei film, ho acquistato una Soundbar Ultimea Nova S70 3.1.2.

La Soundbar ha una HDMI eARC e una HDMI "normale".

Il TV ha una HDMI eARC, una HDMI "normale" e una HDMI "service".

Come collego TV, PC, PS5 e Soundbar per sentire il Dolby Atmos dei giochi e dei film che ho sia su PC che su PS5?

I cavi sono tutti HDMI Ultra High Speed 2.1 certificati.

Grazie.

DelusoDaTiscali
24-02-2024, 14:55
Di sicuro il Tv va collegato alla s.b. tramite le relative prese eARC.

Quanto a PC e PS5 si deve decidere quale collegare alla restante presa HDMI del TV e quale alla restante presa della s.b., compatibilmente con il relativo frame rate e risoluzione (ad una prima ricerca sia il Tv che la s.b. mi risultano supportare 4K a 60fps, quindi questo parametro potrebbe non essere dirimente).

A questo punto di suppone che il dispositivo collegato alla s.b. (ad esempio il PC) possa inviare alla s.b. il segnale audio dolby atmos, se presente nei contenuti riprodotti ed il PC adeguatamente impostato (*) e che il Tvquasi certamente, se correttamente impostato (*), grazie al collegamento diretto.

Farà invece il Tv arrivare l'audio Atmos proveniente dall' altro dispositivo connesso direttamente al Tv? Per quanto ne so dipende dal modello del Tv, in linea di principio dovrebbe essere così, ma senza avere in casa il Tv (ed io non ce l'ho) ed avere provato praticamente (anche qui occorre studiare le impostazioni) non si può dire semplicemente "in teoria" se funzionerà o meno.

(*) su queste impostazioni non saprei approfondire