View Full Version : Check nuovo AM5
-Chojin-
23-02-2024, 11:09
Ho finalmente deciso i componenti per una nuova build AM5.
Non posso però confermare l’acquisto senza prima fare un check veloce con voi del forum per essere sicuro di non aver tralasciato qualcosa nelle valutazioni.
Queste sono le scelte:
Amd Ryzen 9 7900X
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING WIFI
CORSAIR VENGEANCE DDR5 RAM 64GB (2x32GB) 6000MHz CL30 AMD EXPO
Thermalright Phantom Spirit 120
Samsung 980 PRO M.2 NVMe SSD, 2 TB
Cooler Master MWE 750 Gold V2
ENDORFY Arx 500 Air CASE
RTX 4080 SUPER FE
Sebbene abbia valutato anche ossessivamente tutto in base alle mie idee ed esigenze ho comunque dei dubbi su tutto di cui mi piacerebbe discutere.
Non ho composto in base ad un budget, non è un “problema” stare in una cifra specifica, ma più un idea di non spendere dove non mi sembra serva oppure spendere di più in un componente se mi piace una particolare feature.
Il pc sarebbe per lavoro (scultura 3D), ma la realtà è che il vecchio sistema i7 che ho ora (più un Mac Mini) sarebbero sufficienti con semplici accorgimenti e qualche rinuncia… quindi alla fine è per il piacere di avere una macchina moderna, e nel frattempo provare qualche gioco attuale senza tanti compromessi.
Per i giochi comunque me ne piacciono veramente pochi, solo single player.
Se qualcuno avrà voglia di aiutarmi esprimerò i dubbi che ho su TUTTI i componenti :D
celsius100
23-02-2024, 11:20
Ciao
Hai requisiti o esigenze particolari per il PC?
Con quali software lavori?
-Chojin-
23-02-2024, 11:42
Il software che uso principalmente è ZBrush, che lavora meglio con una buona cpu e molta ram, ma non usa gpu. C’è però da dire che in questi anni ho rinunciato ad usare altri software proprio perché il mio sistema non li supportava ed ora vorrei fare qualche prova.
Avevo deciso inizialmente per il 7900 liscio per la maggior efficienza e facilità di dissipazione, ma poi ho letto ovunque che posso eventualmente settare il 7900X allo stesso tdp. Confermi?
Per la motherboard ero certo della Tuf X670e, ma la B650e-e sembra avere qualche feature in più che mi interessa, cose semplici tipo il tasto clear c-mos e il display con codice errore invece dei semplici led. Anche qui sono però aperto a ridiscutere.
Le ram sono le uniche che ho trovato cl30 6000 2x32 che stiano sotto un dissipatore ad aria. Il dubbio che ho su queste è che Corsair le considera compatibili con la mobo ma non sono sulla lista compatibilità ufficiale della Asus Rog.
celsius100
23-02-2024, 11:50
Beh allora direi tutto ottimo, forse giusto il dissipatore si potrebbe migliorare ma è cmq sufficiente, e sull'ssd visto che c'è il 990 pro
Si puoi giocare coi setting del curve optimizer della cpu ad esempio
X la ram considera che Corsair ha diverse versioni delle stesse memorie quindi anche se le trovi in lista qvl cambia poco sulla garanzia di compatibilità xke magari hanno lo stesso codice ma numero di revision diverso da quello testato in qvl
Son buonissime ram cmq quindi proverei
rickiconte
23-02-2024, 11:55
A me sembra perfetto, l'unico dubbio è sull'alimentatore, forse un 850w è più appropriato.
-Chojin-
23-02-2024, 11:56
Il dissipatore sembrerebbe pari all’ ak620 nelle recensioni quasi alla metà del prezzo, mi sembrava irrinunciabile, sbaglio?
Sull’alimentatore sei d’accordo?
Edit perché Ricky mi ha anticipato
celsius100
23-02-2024, 12:12
Si ottimo rapporto qualità-prezzo, un po tutta quella serie thermaright riesce a dare prestazioni di una gamma più alta rispetto al loro costo
Frullerà un pò x gestire 12core diciamo
750 watt son giusti giusti diciamo che male nn fa avere 100W extra ma cmq è usabile come alimentatore volendo
-Chojin-
23-02-2024, 12:23
Sto prendendo tutto venduto e spedito da Amazon (non la GPU ovviamente…) purtroppo ho avuto esperienze in cui certi negozi sono affidabilissimi per l’acquisto, ma la restituzione può trasformarsi in un incubo. Non ho trovato però un 850w di qualità ad un prezzo coerente come questo 750w, se mi volete aiutare sono più che disponibile :D
Per l’SSD il Samsung è ancora la prima scelta? Avevo letto di problemi vari ultimamente. Il KC3000 o il WD850X sono pari o meglio? Anche qui il 980 è all-Amazon, non ne faccio molta questione dei 10 euro in più o in meno.
E non sono assolutamente attaccato ai benchmark, non mi interessa che sia il più veloce ma il più affidabile nell’uso reale quotidiano ma detto questo apertissimo.
celsius100
23-02-2024, 12:49
Ci sarebbe l'Nzxt C850 gold, nn e atx 3 ma x il resto è prodotto da Seasonic una garanzia insomma
Allora lascia pure il 980 Pro
-Chojin-
23-02-2024, 13:23
L’alimentatore è a prezzo abbastanza adeguato in effetti. Il 990 pro è praticamente allo stesso prezzo del 980 pro, con una formula che ho notato solo di recente, venduto da terzi ma spedito e soprattutto con assistenza Amazon. Stessa cosa per il kc3000. Tengo comunque questo che dite?
Infine il case è disponibile in due diverse lunghezze (uno per gpu fino a 41cm e psu fino a 34cm, il più corto 35cm gpu, 30cm psu). Mi sembra che quello lungo 42 cm sia sufficiente, ma non vorrei sbagliare.
Spero di non essere tedioso, questa parte di composizione del puzzle per me fa parte del gioco :p
celsius100
23-02-2024, 13:39
Tieni pure il 980 così è tutto gestito da amazon
Sul case considerando che la founder edition come scheda è lunga 31cm ci sta su entrambe le configurazioni
-Chojin-
23-02-2024, 14:00
Anche i 30cm per il psu sono generalmente buoni?
Anche qui, il case non mi fa impazzire esteticamente, il Deepcool CH560 mi piace di più, ma 5 ventole da 140, 2 usb 3 A e 1C, mic e cuffie separati più il tasto reset incredibilmente raro, mi pare che a quel prezzo sia difficile da battere.
Qualcosa che sto dimenticando? Cavi e adattatori? Per la GPU mi serve nulla che non sia compreso con la stessa o con l’alimentatore?
Nel frattempo ho confermato l’ordine, intanto grazie dell’aiuto.
celsius100
23-02-2024, 19:25
si va bene anche x l'ali
i collegamenti principali puoi farli tutti
la scheda video ha i nuovi connettori di alimentazione ma possiede in bundle anche gli adattatori x far funzionare i classici 8pin
-Chojin-
23-02-2024, 19:56
Grazie ancora anche se alla fine ho ovviamente preso il case più grande.
Un po' comicamente da Amz dovrebbe arrivare tutto domani...ma il processore martedì :stordita:
Avrei potuto testare tutto in attesa della gpu, ma pazienza.
Nel frattempo accetterei consigli per un secondo ssd; inizialmente userò un hd da 2TB dove tenere tutto quello che non è installato sul disco principale, ma poi vorrei non avere più a che fare con dischi meccanici.
celsius100
23-02-2024, 21:55
eh li avranno finiti :boh:
sempre da 2tb l'ssd?
-Chojin-
23-02-2024, 22:16
All'inizio avevo intenzione di fare due SSD da 4TB subito e non avere problemi di spazio fino all'obsolescenza di AM5, poi c'è stato questa impennata di prezzi e ho ripiegato su un 2TB di qualità e riciclo di un HD.
Quindi a seconda dei prezzi deciderei per un 2 o 4 TB. Immagino non sia il caso di avere lo stesso livello del principale, ma ascolto opinioni anche qui.
celsius100
23-02-2024, 22:52
è anche questione di budget, in base a quanto vuoi mettere sul piatto si puo vedere dove arrivare
-Chojin-
23-02-2024, 23:06
Sarebbe un SSD dove salvare la libreria di asset che uso per 3D, una copia dei lavori salvati (oltre alla terza copia su disco esterno) e infine i dump dei miei giochi per console che uso tramite emulatori (piccola passione, concedetemela :D ). Tutta roba che potrebbe stare su un disco esterno, ma averla a disposizione istantanea è ovviamente migliorativo. Gli SSD SATA non mi pare costino meno quindi resta da vedere che M2 è adeguato a questo tipo di utilizzo.
celsius100
24-02-2024, 10:05
A 126 euro ma con 12 euro di sconto c'è il crucial P3 da 2tb ad esempio
Sarebbe un SSD dove salvare la libreria di asset che uso per 3D, una copia dei lavori salvati (oltre alla terza copia su disco esterno) e infine i dump dei miei giochi per console che uso tramite emulatori (piccola passione, concedetemela :D ). Tutta roba che potrebbe stare su un disco esterno, ma averla a disposizione istantanea è ovviamente migliorativo. Gli SSD SATA non mi pare costino meno quindi resta da vedere che M2 è adeguato a questo tipo di utilizzo.
gli ssd sata hanno un costo al giga simile agli nvme ma sono molto ma molto meno prestazionali,questo tipo di dischi sono utili solo su vecchi pc/portatili o se hai tutti gli slot nvme occupati ed hai bisogno di ulteriore spazio.
-Chojin-
24-02-2024, 10:30
Esatto, i SATA li avevo praticamente esclusi.
Il Crucial P3 era uno di quelli che avevo puntato effettivamente. Ma per un ssd per l’uso che ho spiegato devo fare distinzione tra dram e dram-less? Oppure tra il P3 è il P3plus c’è una differenza che non ha senso considerare in questo caso?
Edit:
In questo momento 4TB P3 e P3 plus sono a 220 e 230 euro rispettivamente e se me li consigliate mi sembrerebbero cifre coerenti
Esatto, i SATA li avevo praticamente esclusi.
Il Crucial P3 era uno di quelli che avevo puntato effettivamente. Ma per un ssd per l’uso che ho spiegato devo fare distinzione tra dram e dram-less? Oppure tra il P3 è il P3plus c’è una differenza che non ha senso considerare in questo caso?
il p3 plus è pci-e gen 4 il p3 normale è gen 3,sono le uniche differenze.
come dischi secondari vanno benissimo i dram less quelli che ce l'hanno sono più utili sul primario dove hai l'S.O.,per fare un esempio io infatti come primario ho un samsung 980pro e come secondario un crucial p3 plus.
ma cmq anche se hai un dram less al primario nn è un problema.
-Chojin-
24-02-2024, 10:42
Ok, se mi dite così sarei propenso ad abbandonare il riciclo dei miei WD green, e tanti saluti al “compro dopo con calma per risparmiare” :D
Ok, se mi dite così sarei propenso ad abbandonare il riciclo dei miei WD green, e tanti saluti al “compro dopo con calma per risparmiare” :D
basta con ssd sata o dischi meccanici siam nel 2024,salvo applicazioni specifiche dove servono tanti e tanti tb di spazio.
-Chojin-
24-02-2024, 10:52
Ma guarda, uno dei primi requisiti che avevo deciso per il nuovo hardware era esattamente basta dischi meccanici, poi proprio il Crucial P3 plus che avevo messo nel carrello virtuale a 220 euro era passato a 290 e per questo volevo rimandare… ma a 230 il discorso cambia
Ma guarda, uno dei primi requisiti che avevo deciso per il nuovo hardware era esattamente basta dischi meccanici, poi proprio il Crucial P3 plus che avevo messo nel carrello virtuale a 220 euro era passato a 290 e per questo volevo rimandare… ma a 230 il discorso cambia
ti serve veramente uno così grande?
-Chojin-
24-02-2024, 11:24
Eh, credo di si basandomi sulla situazione attuale. Ho un Seagate Barracuda 750GB pieno (di file ricreativi :D) e un WD green da 2TB con 600 GB liberi (con file da lavoro), tutta roba che vorrei fosse separata dal volume di sistema.
e allora si un 4tb è l'ideale.
-Chojin-
24-02-2024, 11:39
Si, più un minimo di previsione nonché il piacere di non dover continuamente considerare cosa cancellare per non stare con l’acqua alla gola…
E poi riguardo il “famoso” calo di prestazioni degli ssd al riempirsi della capienza? Di questo so solo per sentito dire visto che ad oggi il mio 840 evo sata (sempre tenuto snello) non fa testo.
Si, più un minimo di previsione nonché il piacere di non dover continuamente considerare cosa cancellare per non stare con l’acqua alla gola…
E poi riguardo il “famoso” calo di prestazioni degli ssd al riempirsi della capienza? Di questo so solo per sentito dire visto che ad oggi il mio 840 evo sata (sempre tenuto snello) non fa testo.
si quando si riempiono calano di performace ma sono lo stesso molto ma molto più veloci di un quasiasi ssd sata o un meccanico,l'importante e nn riempirli a tappo e lasciare almeno un 10/15% si spazio libero.
-Chojin-
24-02-2024, 13:53
Come previsto arrivato tutto oggi, tranne la CPU
Intanto comincio a chiedere qualcosina che sono un po’ arrugginito…
Voi su mobo nuova fate aggiornamento bios a prescindere? Procedura classica con scheda collegata all’ alimentatore senza assemblare altro?
celsius100
24-02-2024, 14:46
Dipende dalla versione che ha su
Se c'è un bios più recente che porta vantaggi significativi ok sennò tanto vale nn metterci mano
Di solito opto x la procedura classica
un aggiornamento al bios a versioni più recenti è sempre una buona cosa,spesso vi sono delle correzioni di eventuali bug/problematiche e implementano le compatibilità di altri componenti(per esempio la ram).
-Chojin-
24-02-2024, 14:53
Però non posso sapere quale bios monta se prima non assemblo completamente, il che è contraddittorio della prima procedura :stordita:
Però non posso sapere quale bios monta se prima non assemblo completamente, il che è contraddittorio della prima procedura :stordita:
monta il pc e poi,se il bios è vecchio,aggiorni.
-Chojin-
24-02-2024, 15:08
Ok, comunque l’ultimo bios è del 7 Febbraio (quello per la serie 8000), dubito sia già sulla board.
Per il resto installo tutto quello che trovo sulla pagina ufficiale di download driver e firmware?
-Chojin-
25-02-2024, 15:34
Per informazione a chi legge il topic, il case dal vivo è veramente ottimo. Nelle foto mi sembrava solo passabile ma ora ne sono molto soddisfatto sia qualitativamente che esteticamente. Al prezzo pagato mi sembra veramente un furto.
Per informazione a chi legge il topic, il case dal vivo è veramente ottimo. Nelle foto mi sembrava solo passabile ma ora ne sono molto soddisfatto sia qualitativamente che esteticamente. Al prezzo pagato mi sembra veramente un furto.
che case?
-Chojin-
25-02-2024, 16:08
Endorfy Arx 700 Air
Endorfy Arx 700 Air
nn lo conosco a ma a vederlo dalle immagini sembra interessante.
-Chojin-
25-02-2024, 19:12
Avevo visto ottime recensioni e non gli manca veramente nulla. Temevo dal vivo sembrasse "economico" ma non è stato così. Se avessi saputo forse mi sarei fidato anche a prendere il loro PSU che sembra essere dello stesso livello ma alla fine ho scelto il marchio rinomato.
celsius100
25-02-2024, 21:51
si l'Endorfy Supremo FM5 sembra proprio una buona serie
poi x carità nn si sa bene come si comportano nel tempo, ne chi sia l'OEM che realmente li produce
-Chojin-
26-02-2024, 16:55
Ryzen 9 7900x arrivato, ma intravvedo dal servizio tracking che domani potrebbe arrivare la gpu quindi ormai aspetto e assemblo tutto insieme…
rickiconte
26-02-2024, 17:26
Scusa, alla fine cosa hai preso, poi riepilogare tutto?
Grazie
-Chojin-
26-02-2024, 18:13
Non mi avete bocciato nessuna scelta, quindi alla fine ho comprato esattamente la lista del primo post!
Ho aggiunto solo un secondo ssd perché Celsius mi ha fatto notare che il Crucial P3 plus era di nuovo ad un prezzo decente e Dany 76 mi ha bacchettato per l’idea di riciclare un hd seppur temporaneamente :D
rickiconte
26-02-2024, 19:19
Quindi l'alimentatore lo hai preso da 750w?
Leggevo in giro pareri discordanti, chi diceva che 750w erano appena sufficienti, chi diceva che ci volevano 850w per andare sul sicuro.
Facci sapere come va appena hai montato tutto.
-Chojin-
26-02-2024, 19:27
Si, per fortuna ho preso tutto su Amazon, quindi a questo punto posso godermi la possibilità di sostituirlo facilmente.
-Chojin-
27-02-2024, 21:00
Ok, credo di avere già un problema: l’alimentatore ha solo 2 cavi seppur sdoppiati per la GPU :doh:
celsius100
27-02-2024, 21:10
devi collegarti tramite adattatori, dovrebbero essere compresi con la dotazione della scheda video
-Chojin-
27-02-2024, 21:14
Si, ho fatto così, ma ora ho visto sulle istruzioni NVIDIA che si deve usare un cavo indipendente per ogni 8 pin, senza sfruttare lo sdoppiamento. Ci sono abbastanza uscite modulari ma non un terzo cavo
celsius100
27-02-2024, 21:28
che io sappia l'MWE da 750W dovrebbe avere 4 cavi con connettori 6+2 pin
quindi son tutti e 4 usabili x alimentare una scheda video
-Chojin-
27-02-2024, 21:31
Ce ne sono 2 da 8 pin per la cpu che ho usato per la scheda madre, 2 da 8+8 che avevo collegato alla scheda video, ma leggo che non va bene. I cavi da psu a pci-e sono universali?
Ne ho 2 mai usati ancora nella scatola del vecchio Corsair 750w, sono identici ma ho sempre letto che non si possono usare i cavi di un altro alimentatore… dovrei comprarne uno dallo shop Cooler Master, sperando non ci metta una vita… altre idee?
celsius100
27-02-2024, 22:45
se nn ti fidi ad usare i cavi 6+2 allora ti direi di cambiare alimentatore e prenderne uno atx3.0
un Corsair RM850e che ha di serie il 12VHPWR
-Chojin-
27-02-2024, 22:57
Io mi fiderei anche, è che non avevo idea del problema. Leggendo in giro alcuni collegano anche solo con 2 cavi, uno singolo e uno doppio, ma ripeto è una cosa che non avevo preso in considerazione.
celsius100
28-02-2024, 07:49
Si oppure prendi un alimentatore che ha già il nuovo tipo di connettore
-Chojin-
28-02-2024, 14:27
Grazie Celsius, avendo chiesto anche nel topic delle 4000 mi sono fidato a provare il sistema.
Per ora il pc si è avviato, ha riconosciuto le ram e i due ssd. Ho già aggiornato il bios e sembra tutto in regola. Purtroppo non credo avrò tempo di installare Windows oggi.
A quel punto vedrò se ordinare il cavo necessario al psu direttamente dal sito Cooler Master, perché uno ufficiale su Amz non credo si trovi, oppure se sostituire tutto l’alimentatore
celsius100
28-02-2024, 15:06
Visto che questo tipo di connettori sulle nuove rtx hanno avuto un po di problemi ti conviene se vuoi star sicuro optare x l'alimentatore che abbia tutto di serie
Cmq nn vedo procedure strane, se l'alimentazione ha 4 cavi diretti alla linea da 12V si possono usare tutti e 4 indistintamente
-Chojin-
28-02-2024, 16:41
A questo punto lo cambierò solo se si dimostrerà insufficiente o se avrà problemi. In quel caso però andrei di sicuro su un atx 3.0 che non necessiti dell’adattatore.
Qui veramente non mi ero informato bene.
celsius100
28-02-2024, 16:42
Va bene ;)
-Chojin-
02-03-2024, 15:57
Come retaggio di essere stato tanti anni su una macchina praticamente obsoleta, mi è rimasta l’ossessione di non installare nulla che non sia strettamente necessario o che quantomeno porti vantaggi reali a fronte dell’ appesantimento del sistema.
Ora ovviamente ogni componente del computer offre o spinge ad installare app anche tramite continue notifiche…
Non vorrei però neppure eccedere nel senso opposto e rinunciare a qualcosa di utile, mi suggerite le app di monitoring o gestione ufficiali che sono realmente utili? O se è eccessivamente off-topic indicarmi una guida od una sezione?
Da solo ci ho messo ore a decidere se installare Samsung Magician ad esempio…e alla fine si è rivelato abbastanza inutile.
celsius100
02-03-2024, 18:22
Msi afterburner x la video e ryzenmaster x cpu/ram direi che bastino x controllare e monitorare il pc
Poi ci sono crystaldiskmark x l'ssd, i programmi di gestione della scheda madre che fa ogni produttore ma li vedo meno utili
-Chojin-
02-03-2024, 18:41
Perfetto.
La Rog Strix mi manda più notifiche di uno stalker.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.