PDA

View Full Version : Problemi nel cablaggio camere


ANDREAROMA88
22-02-2024, 16:19
Innanzitutto buonasera a tutti, è la prima volta che scrivo, sto cercando di camblare il piano superiore di casa visto che il wi-fi prende poco (non vorrei mettere un extender). Ho cominciato passando un cavo ethernet cat 7 schermato di lunghezza poco inferiore ai 15 metri, visto che in alcuni tratti incontra il cavi elettrici, con annessi plug rj45 cat7 schermati auto crimpanti, tutto questo viene passato in dei corrugato. Il cavo parte da dietro il modem wind ( ho una classica rete internet da 100 mbit, tra qualche mese passerò a wind fibra)ed arriva al piano superiore in uno switch (D-Link DMS-105 Switch non gestito multi-gigabit a 5 porte con cinque porte da 2.5G), da lì vorrei far partire 4 cavi, due verso 2 PC e 2 verso 2 TV. Detto questo se collego diretto il cavo che viene dal modem internet prende, se lo collego a uno de dispositivi passando per lo switch non mi da segnale. Prove fatte:

passare un'altro cavo volante ma il problema persiste.

Collegando due cavi più corti (un cat 5e dal modem allo switch e un cat 7 dallo switch al computer) avvicinando il computer al modem passando sempre per lo switch, prende.

Ho fatto un test di velocità in entrambe i casi e la velocità è identica.

Ho provato a casa dei miei genitore che hanno una fibra con iliad e le problematiche sono le stesse.

Cosa potrebbe essere, lo switch? La lunghezza del cavo? Qualche settaggio a me sconosciuto?

Sto diventando matto!!

Grazie in anticipo a chi risponderà.

Kaya
23-02-2024, 07:46
Di solito questi problemi sono proprio dovuti ai cavi "schermati": se la messa a terra non è gestita bene danno più rogne che altro.

Prova a fare passare un categoria 6 (perchè hai usato la cat 7? ) NON schermato e vedi se funziona tutto

Melandir
23-02-2024, 09:31
Metti un CAT6 non schermato, se passa in mezzo ai fili elettrici devi prendere il modello apposito sulla guaina deve riportare la scritta "CEI-UNEL 36762 C-4 (U0=400V)".