View Full Version : Intel vuole produrre i chip di AMD e NVIDIA: Gelsinger 'chiama' Lisa Su e Jensen Huang
Redazione di Hardware Upg
22-02-2024, 08:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/intel-vuole-produrre-i-chip-di-amd-e-nvidia-gelsinger-chiama-lisa-su-e-jensen-huang_124584.html
A margine dell'evento IFS Direct Connect 2024, il CEO di Intel ha ribadito che Intel Foundry è pronta a lavorare con qualsiasi cliente, anche con realtà come AMD, NVIDIA e Qualcomm con cui Intel compete in diversi contesti.
Click sul link per visualizzare la notizia.
CtrlAltSdeng!
22-02-2024, 08:39
Uuuuuu
mai vista una fase capitalistica più confusa....dopo decenni a glorificare la globalizzazione, distruzione di capacità industriale e manifatturiera in tutta EU occidentale, poi contr'ordine compagni globalizzazione brutta perchè sono nazioni brutte e ostili dobbiamo tornare da noi che abbiamo i giusti valori giusti, miliardi di incentivi come se piovesse per poi accorgerci che..... non abbiamo la domanda per giustificare tali investimenti :rotfl:
Ma sarebbe giá bello che intel producesse i chip per intel a 20A
Evilquantico
22-02-2024, 09:28
Game changers!
Adios Amd Adios Nvidia , mi sa che Intel vuole riprendersi la leadership su cpu vga e ia
Visti gli accordi di prelazione tra TSMC e Apple, Intel potrebbe trovare un discreto portafoglio clienti certo quello che conta è il costo e soprattutto la garanzia dei volumi ordinati, senza dare priorità in caso di problemi a prodotti Intel
Uuuuuu
mai vista una fase capitalistica più confusa....dopo decenni a glorificare la globalizzazione, distruzione di capacità industriale e manifatturiera in tutta EU occidentale, poi contr'ordine compagni globalizzazione brutta perchè sono nazioni brutte e ostili dobbiamo tornare da noi che abbiamo i giusti valori giusti, miliardi di incentivi come se piovesse per poi accorgerci che..... non abbiamo la domanda per giustificare tali investimenti :rotfl:
A voler vedere complotti, ora Intel cerca di raggiungere TSMC, gli USA fanno aprire a TSMC impianti in Eu e USA ed infine TSMC demolisce gli impianti in Sud Corea e la lascia alla Cina :D
A voler vedere complotti, ora Intel cerca di raggiungere TSMC, gli USA fanno aprire a TSMC impianti in Eu e USA ed infine TSMC demolisce gli impianti in Sud Corea e la lascia alla Cina :DForse intendi Taiwan?
TSMC ha specificato che il nodo più avanzato verrà sempre introdotto a Taiwan.
Le Fab che useranno il nodo N2 sono infatti in sviluppo a Taiwan e non negli States o nell'UE.
Uuuuuu
mai vista una fase capitalistica più confusa....dopo decenni a glorificare la globalizzazione, distruzione di capacità industriale e manifatturiera in tutta EU occidentale, poi contr'ordine compagni globalizzazione brutta perchè sono nazioni brutte e ostili dobbiamo tornare da noi che abbiamo i giusti valori giusti, miliardi di incentivi come se piovesse per poi accorgerci che..... non abbiamo la domanda per giustificare tali investimenti :rotfl:Il problema di domanda è di Intel al massimo, certamente non di TSMC allo stato attuale.
Intel deve convincere potenziali grossi clienti che i suoi processi sono in grado di competere con la concorrenza asiatica.
Game changers!
Adios Amd Adios Nvidia , mi sa che Intel vuole riprendersi la leadership su cpu vga e ia
Le cose non stanno proprio così.. Intel non vuole replicare AMD, NVIDIA, ecc. ecc. vuole replicare o comunque provare a far concorrenza alle fonderie taiwanesi, TSMC in primis.
supertigrotto
22-02-2024, 10:40
A dimostrazione del fatto che il fanboysmo esiste solo nelle menti malate
Forse intendi Taiwan?
Si mi sono confuso
Max Power
22-02-2024, 12:08
Ma chi vuole adottare una tecnologia peggiorativa?
Senza considerare il conflitto di interessi...
Ci pensano già la gen 14 e le ARC al surriscaldamento globale...non peggioriamo la situazione :asd:
Le cose non stanno proprio così.. Intel non vuole replicare AMD, NVIDIA, ecc. ecc. vuole replicare o comunque provare a far concorrenza alle fonderie taiwanesi, TSMC in primis.
Il problema è che Intel è posizionata sul mercato come concorrente DIRETTO di AMD ed NVIDIA.
Se AMD ed NVIDIA vanno a farsi a produrre i chip in Intel Foundry, gli devono dare il progetto dettagliato dei loro chip (inclusa roba molto difficile da scoprire tramite reverse engineering dei chip), cosa che potrebbe tornare utile al ramo di Intel che progetta CPU, GPU ecc. per valutare su cosa è in vantaggio e cosa potrebbe migliorare.
Non è un problema (per ora) se vuoi farti produrre sistemi basati su ARM o Risc-V, ma se si tratta di una cpu x86-64 o una GPU con prestazioni superiori a quelle Intel, qualche dubbio viene con l'attuale assetto societario che ha.
Per questo AMD a suo tempo ha scorporato completamente Globalfoundries invece di farne "AMD Foundry".
Se AMD ed NVIDIA vanno a farsi a produrre i chip in Intel Foundry, gli devono dare il progetto dettagliato dei loro chip (inclusa roba molto difficile da scoprire tramite reverse engineering dei chip), cosa che potrebbe tornare utile al ramo di Intel che progetta CPU, GPU ecc. per valutare su cosa è in vantaggio e cosa potrebbe migliorare.
Intel non è cinese, dove si sa che non copiano mai :D non credo gli convenga fare una cosa del genere, dal momento che se venisse scoperta chiuderebbe i battenti domani.
Detto questo però, mi ha sempre incuriosito questo affidarsi al "nemico". Vedi anche Apple con Samsung. Quanto si può stare sicuri? Mah. Io non dormirei sonni tranquilli.
Nephilim02
22-02-2024, 13:30
Visto che il processo produttivo di punta di TSMC è ogni anni occupato quasi esclusivamente da Apple a Intel ironicamente basterebbe eguagliare le prestazioni di quello dell'anno precedente per rendersi interessante. Se riesce a fare una generazione di cpu veramente buona sul nodo 20A i clienti arriveranno sicuro, ma se non arriveranno saran cazzi... Gli investimenti devono rientrare in modo o nell'altro.
Ripper89
22-02-2024, 14:27
Da quel che ho potuto leggere l'operazione di Intel era già in piano da anni, non è una novità.
E mi pare anche logico, visto che AMD, Nvidia e Intel sono tutti USA e sarebbe strategicamente vantaggioso contro la Cina portare la produzione tutta quanta in casa.
Basta regolamentare il tutto.
Nvidia e AMD già fanno marchetta da oltre 10 anni sui prezzi e le specifiche dei loro prodotti, non capisco perchè non possano far entrare anche Intel nel circolo.
Game changers!
Ora ho capito qual'è stato il problema di Intel fino ad ora. Non volevano essere leader del mercato :doh:
L'unico modo per competere con Samsung/TSMC da una parte e Nvidia/AMD dall'altra è la creazione di due entità a se stanti e indipendenti. Finché Intel compete con Nvidia e AMD non può pensare che questa strategia abbia successo.
Peggiorativa o migliorativa non darei mai incarico ad INTEL di produrre le CPU/GPU nelle loro fonderie per ovvie ragioni.
Di porcate negli anni passati ne ha fatte tante pur di promuovere CPU cessi rispetto alla concorrenza, figurati cosa potrebbe fare quando adra' a produrre direttamente le CPU/GPU dei tuoi avversari. :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.